spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Deugemo » 31 gen '22, 18:52

Scrivo questo post su un tema abbastanza caldo degli ultimi giorni cercando di spiegare bene quella che in effetti è una situazione complicata.

Se seguite anche solo saltuariamente pagine social legate a magic non potete non esservi recentemente imbattuti in delle discussioni riguardo Seb McKinnon, uno dei più dotati e amati artisti di Magic. Il tema dello "scandalo" è la partecipazione di Seb alle forti proteste che stanno avvenendo in questi giorni in Canada, che hanno in gran parte bloccato il paese e hanno portato alla fuga il primo ministro canadese Justin Trudeau. I temi centrali di queste proteste sono la trasparenza sanitaria riguardo la gestione della pandemia CoVid19 e le critiche al corrispettivo canadese del green pass italiano. All'interno di queste proteste, così come in ogni altra manifestazione di tali dimensioni, si contano persone provenienti da realtà politiche anche molto distanti tra loro, tra cui gruppi legati all'estrema destra canadese (non esattamente uno scherzo).
La partecipazione di Seb a tale evento (seppur non personalmente collegato ai nazi presenti) unita ad un post sul suo profilo Ig dove spiegava brevemente le sue posizioni gli sono costate valanghe di critiche, principalmente negli stati uniti dove ciò che sta accadendo in canada viene fatto passare in toto come di matrice razzista e anti-vax. Twitter e reddit sono letteralmente esplosi dall'indignazione fino a far giungere la notizia a casa Wizard, che al momento tace.

In molti hanno espresso preoccupazione per il proseguo della carriera di McKinnon come artista di mtg, visto anche il precedente dato dal caso Guay (la quale si è detta interessata a discutere con Seb della situazione).

E' cosa nota che la wizard pur di evitare tifoni mediatici legati farebbe anche le cose più stupide, e che è pronta a slegarsi da chiunque possa arrecarle danno di facciata (vedesi caso Dragonlance).

Ricordo inoltre che la wizard può legalmente "licenziare" i propri illustratori, visto che essi non sono assunti ma lavorano a commissioni (per la wotc basta smettere di commissionare a loro).

A parte la ripercussione diretta sulla grafica del gioco, si apre nuovamente il capitolo di come avere delle opinioni possa influenzare i propri rapporti lavorativi, specie negli USA.

So di aver scritto un post su dei temi estremamente attuali e sui quali la gente si scanna, quindi non fatelo anche voi grazie (so che non lo fate) :)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Fillo94 » 31 gen '22, 20:55

Io sono dell'idea in generale che se un artista non porti nel proprio lavoro le proprie idee politiche/sociali, non ci sia motivo per allontanarlo per quanto estreme siano. Credo fortemente nella divisione tra l'arte e la persona. Quindi sebbene non sia un fan di McKinnon, nonostante adori le sue art, non credo dovrebbe essere allontanato.
Purtroppo il mondo in generale gira in modo diverso, quindi realisticamente se questo trambusto continuerà, probabilmente in una delle sue art potremo scorgere direttamente la sua testa ;^^
Ultima modifica di Fillo94 il 1 feb '22, 2:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 31 gen '22, 22:11

Ma costa davvero così tanto non dire nulla in favore degli anti-vaxxer? Per colpa di quelli la gente muore.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7523
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Deugemo » 31 gen '22, 22:24

il meglio emilio ha scritto:Ma costa davvero così tanto non dire nulla in favore degli anti-vaxxer? Per colpa di quelli la gente muore.

Dici riguardo a Seb?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 31 gen '22, 22:58

Deugemo ha scritto:Dici riguardo a Seb?

è lui quello con l'account twitter con 40mila follower
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7523
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 feb '22, 1:27

il meglio emilio ha scritto:Ma costa davvero così tanto non dire nulla in favore degli anti-vaxxer? Per colpa di quelli la gente muore.

Il problema è che probabilmente lui non crede che la gente muoia per colpa loro...
E qui la situazione cambia...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda alvoi » 1 feb '22, 9:43

Bisogna scindere la persona dall’opera. Altrimenti D’Annunzio non andrebbe studiato? Eppure ha fatto la storia della letteratura italiana, sebbene fosse un fascista malato di mente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Fillo94 » 1 feb '22, 9:56

alvoi ha scritto:Bisogna scindere la persona dall’opera. Altrimenti D’Annunzio non andrebbe studiato? Eppure ha fatto la storia della letteratura italiana, sebbene fosse un fascista malato di mente

Esatto è la stessa cosa che ho detto io. Altro esempio è la Rowling, lei sarà la persona che è, ma Harry Potter resta una delle migliori saghe letterarie fantasy per ragazzi della storia.
Ultima modifica di Fillo94 il 1 feb '22, 12:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 feb '22, 11:45

Fillo94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Bisogna scindere la persona dall’opera. Altrimenti D’Annunzio non andrebbe studiato? Eppure ha fatto la storia della letteratura italiana, sebbene fosse un fascista malato di mente

Esatto è la stessa cosa che ho detto io. Altro esempio e la Rowling, lei sarà la persona che è, ma Harry Potter resta una delle migliori saghe fantasy letterarie della storia.


Io faccio outing: Harry Potter mi fa cacare.
Sono cresciuto con urza e mishra la guerra dei fratelli, il progetto bloodline e personaggi che facevano quello che volevano perché gli conveniva e perché potevano farlo.
Quelli di Harry mi sembrano sempre emo problemi di un bimbominkia.
Scusatemi torno nel mio Antro oscuro...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Deugemo » 1 feb '22, 12:07

TheGreatBallofFire ha scritto:
Fillo94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Bisogna scindere la persona dall’opera. Altrimenti D’Annunzio non andrebbe studiato? Eppure ha fatto la storia della letteratura italiana, sebbene fosse un fascista malato di mente

Esatto è la stessa cosa che ho detto io. Altro esempio e la Rowling, lei sarà la persona che è, ma Harry Potter resta una delle migliori saghe fantasy letterarie della storia.


Io faccio outing: Harry Potter mi fa cacare.
Sono cresciuto con urza e mishra la guerra dei fratelli, il progetto bloodline e personaggi che facevano quello che volevano perché gli conveniva e perché potevano farlo.
Quelli di Harry mi sembrano sempre emo problemi di un bimbominkia.
Scusatemi torno nel mio Antro oscuro...


LOL

No dai, Harry Potter lo ho apprezzato molto anche per il magnifico gioco di incastri che si dipana dal primo al settimo libro per poi tornare al primo... la Rowling è un genio e poco mi importa delle critiche a delle opinioni che tra l'altro non sono banali.

Poi ovviamente se mi chiedono di fare un confronto con Tolkien diventa difficile :D

Sul discorso di Seb, penso che sia abbastanza triste rovinarsi delle opere d'arte perché l'artista pensa / agisce in un modo che non ci piace. Anche ridurre eventi importante come quelli degli ultimi giorni al semplice grido di "No-vax" mi sembra limitante...

P.S. ho fatto la terza dose l'8 gennaio ;)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti