spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 3 feb '22, 9:04

Fillo94 ha scritto:Ti dirò, credo che anche per la Wizard sarebbe più grave un accostamento a gruppi neonazisti di estrema destra che non a movimenti no-vax (anche contando che l'America è iendietrissimo con le vaccinazioni complete)


Non so come dirtelo ma in America i due gruppi coincidono abbastanza, difficile trovare un neonazi provax
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7310
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Fillo94 » 3 feb '22, 10:38

il meglio emilio ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Ti dirò, credo che anche per la Wizard sarebbe più grave un accostamento a gruppi neonazisti di estrema destra che non a movimenti no-vax (anche contando che l'America è iendietrissimo con le vaccinazioni complete)


Non so come dirtelo ma in America i due gruppi coincidono abbastanza, difficile trovare un neonazi provax

Più che altro si possono trovare No-Vax non neonazisti, tant'è che l'associazione che aveva organizzato l'evento a Ottawa, quella dei camionisti, ha immediatamente preso le distanze dall'accaduto. So benissimo che i movimenti No-Vax siano la nuova frontiera dei movimenti di estrema destra (come il 90% dei movimenti No-X), ma non per questo chiunque protesta ne fa parte
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4946
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 3 feb '22, 21:10

Fillo94 ha scritto:Più che altro si possono trovare No-Vax non neonazisti, tant'è che l'associazione che aveva organizzato l'evento a Ottawa, quella dei camionisti, ha immediatamente preso le distanze dall'accaduto.


Han preso le distanze a parole ma intanto quelli erano lì XD mi sembra solo una grande paraculata sto discorso
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7310
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Deugemo » 4 feb '22, 12:20

Scusate se non ho risposto prima ma sono stato abbastanza incasinato in questi giorni e le risposte in questo tread erano tante :)

In generale penso che la chiave di lettura della vicenda si trovi nella situazione sociale e politica degli stati uniti. Mi spiego meglio: cose su cui da noi è possibile intavolare un dibattito, come appunto stiamo facendo adesso, lì sono viste in maniera differente. Noi siamo stati finora estranei (circa) al concetto di Cancel Culture, tant'è che per poterne parlarne cerchiamo di dare delle definizioni che però si rivelano spesso incomplete o che sembrano assurde, mentre negli USA non è necessario definire esattamente qualcosa a cui alla fine sono abituati (e che funziona in maniera leggermente diversa da come ci aspettiamo).

Lì sono governati da due partiti talmente simili tra loro (uguali sotto molti punti di vista) che per continuare ad essere considerati due "entità" distinte devono trovare fronti su cui scontrarsi senza entrare in dibattiti seri. E questi fronti sono spesso tematiche calde per gli americani (e inutili per politica interna/estera) sulle quali ciascuno dei due partiti tenta di "cancellare" l'altro. Un esempio buono può appunto essere quello di DnD: i repubblicani si scagliano contro il satanismo, il plagio delle menti dei giovani e la mancanza di religione, mentre i dem li tacciano di cancel culture. La faccenda finisce che Dnd è un gioco di estremo successo, ma se parli di evoluzionismo nella bibble belt non passi dei bei momenti...

Altro esempio, nazismo (mi fa male parlarne ma forse ho delle aspettative un po' troppo alte).
Mentre i repubblicani (alcuni) accusano la "sinistra usa" ( XD ) di cancel culture nei confronti di posizioni di estrema destra / neonaziste, la presidenza Obama si apprestava a votare contro ad una risoluzione ONU che condannava il nazismo. Con lui il Canada (che condanna i gruppi nazi sul territorio ma addestra il battaglione Azov in Ucraina) e appunto l'Ucraina stessa. La faccenda si ripete uguale nel 2021, meno il Canada che si scusa per aver armato per sbaglio i nazi.
Dov'è la cancel culture verso il nazismo quando è legale in USA poter rifondare il partito nazista?

Tutto questo pippotto (scusate) per mostrare come alla fine le vittime della cancel culture sono isolate e di facciata, utili più che altro a ripulire la reputazione di alcune aziende o dei partiti stessi mentre alla fine la linea politica generale rimane dettata dall'economia...

La faccenda di Seb va quindi letta in quest'ottica, se fa guadagnare di più "cancellare" Seb registrandolo come Nazi® allora verrà fatto; se no, no. E all'arte possiamo fare ciao ciao con la manina.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 4 feb '22, 12:31

Deugemo ha scritto:La faccenda di Seb va quindi letta in quest'ottica, se fa guadagnare di più "cancellare" Seb registrandolo come Nazi® allora verrà fatto; se no, no. E all'arte possiamo fare ciao ciao con la manina.


Capitalismo. La wizard vende, e sottolineo vende prima di ogni altra cosa, figurine. Non allestisce gallerie d'arte. Non crea giochi interessanti. Vende un prodotto. Tutto quello che viene dopo deve essere funzionale a questo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7310
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda alvoi » 8 feb '22, 11:34

Deugemo ha scritto:Lì sono governati da due partiti talmente simili tra loro (uguali sotto molti punti di vista) che per continuare ad essere considerati due "entità" distinte devono trovare fronti su cui scontrarsi senza entrare in dibattiti seri.


È praticamente un circo. Hanno un partito di destra con il logo blu e un partito di destra con il logo rosso XD

Comunque sì, concordo con Deugemo, laggiù è un mondo abbastanza diverso da qua (anche se ultimamente stanno provando ad importare queste fantastiche "tradizioni"). Terese Nielsen era una delle artiste più brave di Magic ma l'hanno cacciata non mi ricordo per cosa. Però okay, un conto è cacciare Harold McNeill che sulla sua pagina web ha illustrazioni neonaziste e sulle carte raffigura il Ku Klux Klan, un altro conto è cacciare Seb McKinnon per qualcosa di leggermente meno grave, non lo capirò mai :_o In generale in USA non sono capaci di essere bilanciati, o è tutto bene o è tutto male, non ci sono le vie di mezzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Mr.B » 8 feb '22, 13:43

alvoi ha scritto:Comunque sì, concordo con Deugemo, laggiù è un mondo abbastanza diverso da qua (anche se ultimamente stanno provando ad importare queste fantastiche "tradizioni"). Terese Nielsen era una delle artiste più brave di Magic ma l'hanno cacciata non mi ricordo per cosa. Però okay, un conto è cacciare Harold McNeill che sulla sua pagina web ha illustrazioni neonaziste e sulle carte raffigura il Ku Klux Klan, un altro conto è cacciare Seb McKinnon per qualcosa di leggermente meno grave, non lo capirò mai :_o In generale in USA non sono capaci di essere bilanciati, o è tutto bene o è tutto male, non ci sono le vie di mezzo

Se ricordo bene la Nielsen ha fatto dichiarazioni transfobiche, credo abbia detto che un transessuale (uomo diventato donna) non è una vera donna o cose così. Che tra l'altro è molto simile a ciò che ha fatto la Rowling. Poi la Nielsen aveva regalato delle stampe di sue illustrazioni ad un podcast/trasmissione molto legato all'alt-right americana quindi questo ha ulteriormente inasprito il dibattito che è esploso col caso di Autumn Burchett (cronologicamente non so se è avvenuto tutto in quest'ordine).
Se non ricordo male c'era un post sul foro ma vai a ricordarti dov'è.
Comunque ne parlano a questo link https://www.hipstersofthecoast.com/2020/06/wizards-ends-their-relationship-with-terese-nielsen/

Per parlare di Seb per me è più la delusione di sapere che una persona che artisticamente stimavo parecchio ha certe posizioni che altro, anche perchè vista la fauna che compone il popolo no vax (e di quel corteo in generale) lo ritenevo più intelligente di così. Purtroppo per come sono fatto non riuscirò più ad apprezzarlo a pieno come prima, quando mi troverò davanti ad una sua illustrazione, per bella che sia, avrò sempre il tarlo in testa che dice: "bello eh, peccato che Seb sia un novax". Tra l'altro la settimana scorsa mi è capitata la stessa cosa con uno dei chitarristi del mio gruppo preferito TT_TT
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 8 feb '22, 16:42

Mr.B ha scritto:Poi la Nielsen aveva regalato delle stampe di sue illustrazioni ad un podcast/trasmissione molto legato all'alt-right americana quindi questo ha ulteriormente inasprito il dibattito


Ufficialmente era stata quella l'ultima cosa successa e la goccia ad aver fatto traboccare il vaso. A mio avviso a ragione.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7310
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '22, 18:03

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Poi la Nielsen aveva regalato delle stampe di sue illustrazioni ad un podcast/trasmissione molto legato all'alt-right americana quindi questo ha ulteriormente inasprito il dibattito


Ufficialmente era stata quella l'ultima cosa successa e la goccia ad aver fatto traboccare il vaso. A mio avviso a ragione.

Beh in questo caso è più che motivata la scelta: non era più solo un caso di opinioni personali "private", ma queste opinioni si riflettevano ed erano strettamente legate al suo lavoro.
Mi pare il caso di Seb sia diverso, per ora perlomeno.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4946
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Mr.B » 8 feb '22, 19:29

Ma da quanto ho capito il problema con Seb è che il corteo a cui ha preso parte era pieno di neonazi oltre che di novax in generale e che ha fatto danni lungo tutto il percorso.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti