spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Sting » 9 set '22, 17:13

alvoi ha scritto:Sono arrivato tardi e quindi a nessuno importa piú, oppure era un’opinione cosí assurda che avete pensato "lol classico alvoi ha dimenticato di prendere le pastiglie colorate e quindi spara boiate"?


No, personalmente credo che sia una scelta interessante, non è tra le mie preferite ma riesco comunque a capire perchè può piacere.
Il limited era abbastanza movimentato e molte creature sembravano proprio voler andare nel Walhalla visti i cambi di fronte.
La scalarità delle creature era buona ( 2/1 forti contro i 3/2, a loro volta contro i 4/3, ed i 4/4 un pò come top di curva) e permetteva sia di mantenere l'offensiva ( e non andare in stallo) sia di non cadere troppo indietro con il vantaggio carte ( non essere forzati a dover fare 2x1 per continuare).

Gli archetipi erano comunque diversi e avevano la loro identità.
Qualche tribe ma senza dover essere un set Tribal "heavy" ed essere forzato come archetipo per tutti.

Per quanto riguarda la lore, la mitologia norrena/nordica è una delle mie preferite anche se non l'ho mai studiata a fondo.
Carini i rimandi che ho comunque capito e interpretato.
Personalmente la figura di Loki presa da Tibalt non mi sconfinferava molto, vedevo meglio una figura alla "Lazav" dei Dimir, non basta mettersi un cappuccio per dire "sono un'altra persona/Dio"

Mi ha fatto venire voglia di tornarci? Sicuramente direi di si. Abbiamo avuto set meno ispirati di questo e ci siamo già tornati in passato per questioni di trama.
Mi piacerebbe anche tornare su Amonkhet / o un altro piano egizio (per restare in tema mitologico) ma non solo confinato come una città. Un sottotema avventura/esplorazione e trappole come la prima Zendikar e sarebbe ottimo!

Giusto per curiosità, se dovresti scegliere altri due set come podio o come menzione d'onore, quali sceglieresti?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda alvoi » 11 set '22, 11:53

Sting ha scritto:Giusto per curiosità, se dovessi scegliere altri due set come podio o come menzione d'onore, quali sceglieresti?


Questa è una domanda altrettanto difficile, se non di più!

Probabilmente al secondo posto metterei Campioni di Kamigawa, perché ci si può divertire anche con un power level basso, e tutti dicono che il limited di CHK era il migliore di sempre, quindi mi fido abbastanza. Io l'ho giocata solo casual l'espansione ma mi è sempre piaciuta molto, il flavour era originale (per una volta i "cattivoni" sono di colore bianco principalmente, e non nero come... ogni altra espansione lol) e appunto, così come la mitologia nordica non so nemmeno nulla della cultura shintoista, quindi sí non c'è il problema che ha Theros di farmi rabbrividire ogniqualvolta c'è una carta non totalmente allineata alle sacre scritture di Omero XD

Terzo posto ci sto ancora pensando, sono tentato da dire Lorwyn ma temo che sia troppo influenzata dal fatto che ci ho giocato fin troppo a Lorwyn e fin da bambino, mentre invece molte altre espansioni le ho scoperte dopo. E poi ho già messo Kaldheim che ci assomiglia molto. Mi viene in mente anche Coldsnap ma dai, volevo trovare qualcosa di leggermente diverso. Ci devo pensare su un altro po', rimando la decisione :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 11 set '22, 16:31

alvoi ha scritto:Sono arrivato tardi e quindi a nessuno importa piú, oppure era un’opinione cosí assurda che avete pensato "lol classico alvoi ha dimenticato di prendere le pastiglie colorate e quindi spara boiate"?


Ma no ci mancherebbe, anche perché hai motivato abbastanza la tua scelta e sono d'accordo un po' su tutto: l'ambientazione nordica è piaciuta anche a me ma soprattutto il limited l'ho trovato molto piacevole. Io comunque tutti 'sti penta in boros aggro non me li ricordo ma sarà che il set non l'ho draftato moltissimo (ci avrò fatto al massimo 25 draft su Arena), anche se il piccone era una bella carta e permetteva di spashare più facilmente (magari non tutti i colori XD).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda HowardRoark » 11 set '22, 16:49

Tulio Jabba ha scritto: anche se (come al solito ultimamente) le art non mi sembravano di grande qualità; in particolare le terre base innevate non mi sono piaciute per niente.


This. Per me questa cosa vale per tutti i set recenti: ormai le art sono molto omologate e diventa difficile distinguere un artista dall'altro. In passato c'erano Rebecca Guay, Kev, RKF, Drew Tucker e altri e riuscivi a capire sempre chi avesse illustrato una determinata art. Veniva lasciato più spazio agli artisti e questa cosa era bellissima, come lo erano le citazioni colte di Shakespeare, ad esempio. Non voglio fare il letterato (anche perché ho una cultura umanistica bassissima), però era piacevole leggere certe descrizioni sulle carte perché erano veramente belle, ti dava l'idea di giocare ad un gioco più profondo e un po' ti veniva anche la voglia di leggerti l'opera da cui erano tratte.

Altra nota dolente dei nuovi set è la qualità delle carte. Io ho una mia teoria: la Wizard ha preso atto che ormai tutti giocano con le sleeves e quindi ha abbassato la qualità dei cartoncini perché tanto le carte non si rovinano comunque. Alla fine avrebbe senso: per fatturare di più tagliano su qualcosa che non è più necessario (la resistenza e la durabilità di una carta). A sostegno di questa teoria ho fatto alcune osservazioni. Tempo fa nel negozietto in cui gioco dal vivo ho incontrato un ragazzo che in passato giocava senza sleeves (quando l'ho incontrato io aveva le penny della ultra pro), e quasi tutte le sue carte erano tra il poor e il played, lo ricordo perfettamente. Eppure quello era un mazzetto di Standard, con carte uscite 2/3 mesi prima, cosa mai può averci fatto per ridurle in quello stato? Se guardate su youtube i vecchi pro tour dove tutti giocano senza bustine protettive, i finalisti hanno tutti delle carte in condizione più o meno gd o lp, e loro non è che ci andassero piano con le mischiate o in generale su come maneggiavano le carte.

Terza cosa che non mi piace delle nuove carte è il loro layout, anche questo lo trovo molto più omologato rispetto alle carte vecchie. Il bordo nero gigante in basso non si può vedere, il testo delle carte è uguale per tutte (in passato le carte verdi avevano una tonalità marrone legno, quelle bianche marmorea, quelle blu acquatica etc., insomma il lato "fantasy" del gioco veniva messo molto più in rilievo). Non so se ho già fatto questa considerazione in questo thread, la scrivo comunque se mi sono ripetuto la cancello. :D

Chiaro che i nuovi set abbiano una qualità del limited migliore (mi sembrerebbe strano il contrario dopo trent'anni di esperienza) e le carte siano in generale più divertenti da giocare (questo non vale neanche sempre), ho preso spunto dal commento di Tulio Jabba per spiegarvi come un nuovo set non potrà mai colpirmi più di tanto per i motivi sopracitati. Scusate l'intervento un po' OT, spero comunque ne possa nascere una discussione interessante.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda fabrimagic » 12 set '22, 22:42

alvoi ha scritto:quindi sí non c'è il problema che ha Theros di farmi rabbrividire ogniqualvolta c'è una carta non totalmente allineata alle sacre scritture di Omero XD

Io invece ho apprezzato tantissimo il fatto che abbiano fatto dei mix & match delle divinità greche, anziché replicare pedissequamente le divinità originali. Cosa di cui ad esempio si sono lamentati gli appassionati di mitologia norrena.
Per una volta hanno dimostrato di essere un minimo originali invece di ripetere schemi già visti
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Rancore » 13 set '22, 10:07

HowardRoark ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto: anche se (come al solito ultimamente) le art non mi sembravano di grande qualità; in particolare le terre base innevate non mi sono piaciute per niente.


This. Per me questa cosa vale per tutti i set recenti: ormai le art sono molto omologate e diventa difficile distinguere un artista dall'altro. In passato c'erano Rebecca Guay, Kev, RKF, Drew Tucker e altri e riuscivi a capire sempre chi avesse illustrato una determinata art. Veniva lasciato più spazio agli artisti e questa cosa era bellissima, come lo erano le citazioni colte di Shakespeare, ad esempio. Non voglio fare il letterato (anche perché ho una cultura umanistica bassissima), però era piacevole leggere certe descrizioni sulle carte perché erano veramente belle, ti dava l'idea di giocare ad un gioco più profondo e un po' ti veniva anche la voglia di leggerti l'opera da cui erano tratte.


Non sono molto d'accordo con questa affermazione. Ci sono tanti nuovi artisti che hanno il loro stile unico e riconoscibile: Seb McKinnon, Dominik Mayer, Igor Kieryluk, Wilye Beckert, Sam Guay, Johannes Voss, per citare solo i più famosi. A questi si aggiungono tutti gli artisti della vecchia guardia (meno Nielsen e Guay), come Tucker, Giancola, ecc.

Secondo me ormai è difficile dare un quadro generale sulla direzione che ha preso Magic dal punto di vista artistico, perché dipende molto dall'art director di ciascun set.
Dominaria United per esempio, a mio parere, è un set artisticamente molto bello (c'è pure una carta di Omar Rayyan!). D'altra parte, New Capenna mi ha detto molto poco da quel punto di vista, con i suoi toni spesso molto scuri e molte art poco dettagliate ([Card]Crew Captain[/Card] anyone?).

Non so, ho idea che dopo un periodo un po' buio per la direzione artistica di Magic (cominciato indicativamente con Magic Origins) le cose stiano migliorando sotto questo punto di vista. La Wizard si è palesemente accorta che questo è un aspetto a cui i giocatori tengono molto, come si evince dall'introduzione delle art card nei Set Booster e dai Secret Lair dedicati agli artisti.

Comunque ho trovato un articolo interessante (ma di 5 anni fa) che parla proprio del problema dell'uniformità: https://www.coolstuffinc.com/a/mikelinn ... s-the-same
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Fillo94 » 13 set '22, 10:32

Rancore ha scritto:La Wizard si è palesemente accorta che questo è un aspetto a cui i giocatori tengono molto, come si evince dall'introduzione delle art card nei Set Booster e dai Secret Lair dedicati agli artisti

oppure che può guadagnarci una svalangata di soldi 0:.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda Rancore » 13 set '22, 10:35

Fillo94 ha scritto:
Rancore ha scritto:La Wizard si è palesemente accorta che questo è un aspetto a cui i giocatori tengono molto, come si evince dall'introduzione delle art card nei Set Booster e dai Secret Lair dedicati agli artisti

oppure che può guadagnarci una svalangata di soldi 0:.


Beh chiaro :D Ma se vuol dire avere set con art più belle...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda il meglio emilio » 13 set '22, 15:04

alvoi ha scritto:Va bene, ci ho riflettuto su molto, e alla fine la mia espansione preferita di sempre (considerando solo le espansioni, quindi non Modern Masters) è:

Spoiler:
Kaldheim



Immagine
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Qual è il vostro set preferito? Vi dico la mia...

Messaggioda alvoi » 17 set '22, 20:26

Stavo per rispondere ma devo andare a cena quindi non posso, ma è un topic che mi piace moltissimo quindi: qualcuno mi risponda dicendo anche qualche stupidaggine cosí mi torna come topic "da leggere" e non mi dimentico XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti