spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La più bella illustrazione di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MGT!

Messaggioda Mr.B » 17 set '22, 21:30

Rancore ha scritto:I mod mi perdoneranno il doppio post (volevo tenere il primo post separato dalla discussione), ma volevo iniziare io, portando alla luce un artista comparso per la prima volta proprio in Dominaria United: Eli Minaya!



Personalmente ho apprezzato molto lo stile un po' astratto, soprattutto in [Card]Cosmic Epiphany[/Card]. Qui potete trovare una sua intervista per SCG. Alla fine ha detto che gli piacerebbe provare a disegnare un ciclo di terre base una volta e non posso che essere d'accordo :=.

@Rancore questo articolo ti interessa sicuro :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3494
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda alvoi » 18 set '22, 11:29

Vedo poco amore per Greg Staples in generale:

Immagine

Immagine

Immagine
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda il meglio emilio » 18 set '22, 12:45

alvoi ha scritto:
Immagine


Questa art da sola mi fa venire voglia di comprare la guerra dei fratelli
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda HowardRoark » 20 set '22, 14:46

Una delle cose che non mi piacciono delle art nuove di Magic sono i colori troppo saturi. Carte come [Card]Blight[/Card] (quelle di Leggende), [Card]Cursed Land[/Card], [Card]Season of the Witch[/Card] riescono a trasmettermi un senso di inquietudine e di mistero che nessun'altra carta recente di Magic è in grado di fare.

Altra cosa che mi piaceva delle carte vecchie era la loro semplicità ma al tempo stesso la cura dei loro dettagli. Esempi: [Card]black knight[/Card] (quello con l'artwork dalla quarta in giù), [Card]Castle[/Card] (quarta in giù), [Card]Tortured Existence[/Card], [Card]Bog Raiders[/Card] etc. sono carte semplici ma assolutamente perfette nei dettagli e in quello che devono rappresentare.
Queste e altre cose rendevano le carte molto più cupe e la violenza che volevano raffigurare molto più reale; oggi, oltre ad essere tutto censurato, anche quelle poche carte che raffigurano cose macabre come la necromanzia ([Card]urborg repossession[/Card] ad esempio), non danno affatto l'idea di qualcosa di reale, e dopo aver giocato i vari draft di dominaria neanche te le ricordi più. Tra questa e [Card]Necromancy[/Card] c'è un abisso, e non solo perché quest'ultima è più forte.

O ancora posso citarvi altre carte che sembrano uscite da un manga di Junji Ito, come [Card]Dungeon Shade[/Card], [Card]Bellowing Fiend[/Card] (Tempesta) e [Card]Spirit of the Night[/Card]. Anche questo purtroppo è un livello che al giorno d'oggi non si raggiunge più.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda Rancore » 20 set '22, 16:02

HowardRoark ha scritto:Una delle cose che non mi piacciono delle art nuove di Magic sono i colori troppo saturi. Carte come <a href="https://deckbox.org/mtg/Blight">Blight</a> (quelle di Leggende), <a href="https://deckbox.org/mtg/Cursed Land">Cursed Land</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Season of the Witch">Season of the Witch</a> riescono a trasmettermi un senso di inquietudine e di mistero che nessun'altra carta recente di Magic è in grado di fare.

Altra cosa che mi piaceva delle carte vecchie era la loro semplicità ma al tempo stesso la cura dei loro dettagli. Esempi: <a href="https://deckbox.org/mtg/black knight">black knight</a> (quello con l'artwork dalla quarta in giù), <a href="https://deckbox.org/mtg/Castle">Castle</a> (quarta in giù), <a href="https://deckbox.org/mtg/Tortured Existence">Tortured Existence</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Bog Raiders">Bog Raiders</a> etc. sono carte semplici ma assolutamente perfette nei dettagli e in quello che devono rappresentare.
Queste e altre cose rendevano le carte molto più cupe e la violenza che volevano raffigurare molto più reale; oggi, oltre ad essere tutto censurato, anche quelle poche carte che raffigurano cose macabre come la necromanzia (<a href="https://deckbox.org/mtg/urborg repossession">urborg repossession</a> ad esempio), non danno affatto l'idea di qualcosa di reale, e dopo aver giocato i vari draft di dominaria neanche te le ricordi più. Tra questa e <a href="https://deckbox.org/mtg/Necromancy">Necromancy</a> c'è un abisso, e non solo perché quest'ultima è più forte.

O ancora posso citarvi altre carte che sembrano uscite da un manga di Junji Ito, come <a href="https://deckbox.org/mtg/Dungeon Shade">Dungeon Shade</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Bellowing Fiend">Bellowing Fiend</a> (Tempesta) e <a href="https://deckbox.org/mtg/Spirit of the Night">Spirit of the Night</a>. Anche questo purtroppo è un livello che al giorno d'oggi non si raggiunge più.


Con certe cose concordo, con altre meno.

Questione poca saturazione

Ovviamente si parla di opinioni strapersonali (siamo in un thread sull'arte d'altronde), però anche la "scarsa saturazione" dei vecchi set alla lunga diventa noiosa e rende tutto troppo omogeneo.

[Card]Season of the Witch[/Card] ha un'art fenomenale perché pur avendo pochi dettagli è in grado di trasmettere una sensazione di inquietudine come poche carte sono riuscite a fare finora. D'altra parte però [Card]Cursed Land[/Card], [Card]Volrath's Garden[/Card], [Card]Clairvoyance[/Card], [Card]Errant Minion[/Card], [Card]Primal Order[/Card] (quella di Homelands), ecc., sono tutte art che non hanno soggetto e che potrebbero rappresentare una terra, come un incantesimo, come un istantaneo ...

Questo ovviamente senza nulla togliere alle art in sè, che sono anche molto belle prese singolarmente! L'errore però è di valutarle confrontandole con le art di adesso: sembrano innovative e intriganti, con questi colori non digitali e l'aura di mistero, ma ci si dimentica che in grandi quantità rendevano i vecchi set di magic senza un focus, omogenei e privi di identità. Dominaria stessa per molto tempo è stata niente e tutto: cosa distingue una parte di Dominaria dall'altra? Qual è la geografia dei diversi continenti? Che popolazioni vivono nella tale zona?

Secondo me quello che Magic ha perso in originalità nelle art lo ha guadagnato in worldbuilding, cosa che personalmente preferisco. Resta ovviamente il discorso che certi mondi siano contruiti meglio di altri: Ikoria ad esempio ha avuto (sempre a mio parere) una direzione artistica da far accapponare la pelle, mentre Neon Dinasty è estremamente immersivo, come MAI sarebbe riuscito a fare non dico Ice Age, ma anche un "più recente" Odissey.

Questione cupezza

Qui invece sono molto d'accordo! Pur con una buona quantità di sperimentazione astratta nelle art di adesso (vedi i vari Beckert, Mayer, ecc.), manca un po' l'elemento dell'unsettling nei nuovi set. Per dire, anche Innistrad, che dovrebbe essere un set a tema horror, di fatto è solo una celebrazione di certi trope classici che ormai non fanno più paura.

In generale, penso che questa mancanza di art veramente cupe sia una conseguenza della tendenza a descrivere con precisione le caratteristiche di ogni creatura: dopo aver visto 10000 zombie in dieci set diversi, sai com'è fatto uno zombie. Ma [Card]Dungeon Shade[/Card] è qualcosa di inspiegabile, che non sai categorizzare anche all'interno del mondo di Magic. Questo tipo di sperimentazione effettivamente manca molto nei nuovi set (due set "recenti" che ancora riescono a inquietare in questo senso secondo me sono Shadowmoor/Eventide, ma fuori da quelli ci sono proprio poche carte).

@Alvoi, Questione Greg Staples

Greg è sempre Greg. Ogni volta che qualcuno ha da ridire qualcosa su Greg io dico [Card]Seize the Day[/Card] e quelli si zittiscono.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda HowardRoark » 20 set '22, 17:20

Rancore ha scritto:
[Card]Season of the Witch[/Card] ha un'art fenomenale perché pur avendo pochi dettagli è in grado di trasmettere una sensazione di inquietudine come poche carte sono riuscite a fare finora. D'altra parte però [Card]Cursed Land[/Card], [Card]Volrath's Garden[/Card], [Card]Clairvoyance[/Card], [Card]Errant Minion[/Card], [Card]Primal Order[/Card] (quella di Homelands), ecc., sono tutte art che non hanno soggetto e che potrebbero rappresentare una terra, come un incantesimo, come un istantaneo ...

Questo ovviamente senza nulla togliere alle art in sè, che sono anche molto belle prese singolarmente! L'errore però è di valutarle confrontandole con le art di adesso: sembrano innovative e intriganti, con questi colori non digitali e l'aura di mistero, ma ci si dimentica che in grandi quantità rendevano i vecchi set di magic senza un focus, omogenei e privi di identità. Dominaria stessa per molto tempo è stata niente e tutto: cosa distingue una parte di Dominaria dall'altra? Qual è la geografia dei diversi continenti? Che popolazioni vivono nella tale zona?


Non a caso i core set erano il mio prodotto preferito proprio perché non erano vincolati a rappresentare un certo tipo di mondo.

Sono d'accordo che i set vecchi erano difficilmente distinguibi, allora pensiamo alla vecchia Kamigawa, alla prima Ravnica e a Time Spiral, che riescono tutti a contraddistinguersi dagli artwork. Anche questi 3 che ho citato secondo me erano migliori da un punto di vista artistico rispetto alle espansioni più recenti, sempre per i motivi citati in precedenza: colori meno saturi e maggior qualità nei dettagli degli artwork. Per dirne una: quando guardo [Card]Konda's Hatamoto[/Card] mi viene in mente un soldato imperiale cinese verosimile, sembra quasi un soggetto reale; ma anche [Card]Numai Outcast[/Card], [Card]Azusa, Lost but Seeking[/Card] e persino personaggi di fantasia come [Card]Bloodthirsty Ogre[/Card] e [Card]Heartless Hidetsugu[/Card]. Guardando Neon Dinasty, nonostante sia un'espansione che ho apprezzato da tutti i punti di vista, non riesce a colpirmi altrettanto, mi dà più il senso di un qualcosa di finto. Ikoria e New Capenna non ne parliamo proprio...
Io ho solo riportato esempi vecchi, quindi la tua critica ci stava, il problema è che "se stava meglio" anche quando c'era più omogeneità artistica tra carte di uno stesso set :D

Spero che almeno la lore del gioco si salvi da questo addolcimento che c'è stato negli artwork e che sia ancora cruda, vorrei recuperarla quanto più possibile anche se per ora sono rimasto ai libri di Scott McGough di Kamigawa e di Spirale Temporale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MGT!

Messaggioda HowardRoark » 20 set '22, 17:31

Rancore ha scritto:
A questo punto son curioso però, quali sono le vostre top 3 art di Dominaria United?


[Card]Rith, Liberated Primeval[/Card], [Card]Yavimaya Coast[/Card] (ma ho trovato belle tutte le painland, specialmente quelle full art) e [Card]Ajani, Sleeper Agent[/Card] di Baxa (senza nulla togliere agli altri artwork, anch'essi molto belli).

PS: le showcase di questa espansione le ho trovate parecchio superflue, perché non sono altro che un'immagine stilizzata del personaggio che rappresentano. In versione foil hanno ancora un senso, ma se nei pacchetti le trovavo nello slot della rara storcevo il naso.
Opinione controcorrente: preferisco 100 volte le terre base foil di Mckinnon e di Voss alle corrispettive terre vetrate foil tutte uguali tra di loro. Se la gente impazzisce con queste cosa avrebbe dovuto fare con le APAC lands? XD
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [ART] Il thread dedicato all'arte in MTG!

Messaggioda fabrimagic » 21 set '22, 10:15

HowardRoark ha scritto:Sono d'accordo che i set vecchi erano difficilmente distinguibi, allora pensiamo alla vecchia Kamigawa, alla prima Ravnica e a Time Spiral, che riescono tutti a contraddistinguersi dagli artwork. Anche questi 3 che ho citato secondo me erano migliori da un punto di vista artistico rispetto alle espansioni più recenti, sempre per i motivi citati in precedenza: colori meno saturi e maggior qualità nei dettagli degli artwork. Per dirne una: quando guardo [Card]Konda's Hatamoto[/Card] mi viene in mente un soldato imperiale cinese verosimile, sembra quasi un soggetto reale; ma anche [Card]Numai Outcast[/Card], [Card]Azusa, Lost but Seeking[/Card] e persino personaggi di fantasia come [Card]Bloodthirsty Ogre[/Card] e [Card]Heartless Hidetsugu[/Card]. Guardando Neon Dinasty, nonostante sia un'espansione che ho apprezzato da tutti i punti di vista, non riesce a colpirmi altrettanto, mi dà più il senso di un qualcosa di finto. Ikoria e New Capenna non ne parliamo proprio...
Io ho solo riportato esempi vecchi, quindi la tua critica ci stava, il problema è che "se stava meglio" anche quando c'era più omogeneità artistica tra carte di uno stesso set :D

sotto questo punto di vista forse l'unico set un po' più riconoscibile a livello di estetica è Ixalan
e forse l'ultima ravnica aveva dei colori cupi autunnali un po' più particolari

posso dire che secondo me c'è stato una triste omogeneizzazione anche sui flavour text? molti di quelli di oggi sembrano usciti da mail aziendali come se in altri mondi parlassero o comunicassero come noi, senza un minimo di originalità. forse dovremmo aprire un topic a parte anche su questo tema :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: La più bella illustrazione di Magic

Messaggioda alvoi » 24 gen '24, 13:20

Uniamo dai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: La più bella illustrazione di Magic

Messaggioda Rancore » 24 gen '24, 14:50

A volte ripenso a questo thread, mi interessa un sacco l'argomento (non a caso l'ho aperto io), ma poi non ho più scritto per mancanza di tempo :_o

Riapriamolo con una semplice domanda: ora che siamo alle porte dell'uscita di MKM, qual è l'art o le art che vi sono piaciute di più nel set precedente (in Lost Caverns of Ixalan)?

Inizio io con queste due


Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti