spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda David » 17 ott '22, 15:50

Ciao a tutti,
sono un vecchio giocatore di Magic (ho cominciato nel 93) per poi smettere con le Homelands.
Ora, complici i miei figli, ho ripreso le mie vecchie carte (Revised, Dark, Legends, Fallen empires, Ice age, Homelands, Reinessance) e voglio rigiocare facendomi un cubo
in più ho visto il nuovo formato Commander che mi ha incuriosito
Ora le domande:
Nei Commander ho visto mazzi introduttivi da 25 euro e altri da 40
se ne prendessi uno per tipo non è che mi ritrovo ad avere un mazzo più debole rispetto all'altro?
Inoltre, è possibile modificarli con le vecchie carte che ho?

Per il cubo, ho letto che farne uno non è impresa semplice. Ci sono delle guide che aiutino in tal proposito?

Grazie a tutti e buon gioco!
Avatar utente
David
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ott '22, 15:44

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda Fillo94 » 17 ott '22, 16:25

oddio se ricominci ora dopo tanto ci saranno parecchie cose da recuperare ;^^ ad esempio il mana burn e i danni in pila che non esistono più, per non parlare dei planeswalker XD

Comunque i precon di commander a patto che li prendi della stessa edizione sono abbastanza bilanciati, quindi su questo lato non devi preoccuparti.
Puoi modificarli con le carte che possedevi, anche se probabilmente saranno abbastanza datate, quindi forse più deboli rispetto alle carte di oggi.

Per il cubo purtroppo non ti posso aiutare perché ci ho solo giocato qualche volta ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 17 ott '22, 16:40

Revised??? Sai che puoi avere in mano letteralmente un tesoro? guardati i prezzi delle carte prima che qualcuno o qualcosa te le rovini pensando non costino nulla...

Ora ci sono 20 formati giocabili, l'eterno for fun e commander che può passare dall'estremamente casual all'estremamente competitivo.
Consiglio per gli acquisti: se prendi precon prendili della stessa espansione, così il livello è simile. Alcuni magari costano di più per certe carte che contengono ma in linea generale se fai così sei sicuro.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda Max_game » 17 ott '22, 21:37

I quattro mazzi di warhammer 40k imo sono molto belli e bilanciati.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda David » 20 ott '22, 15:53

Un'altra domanda su Commander

1) Le carte da inserire/modificare nel mazzo, li devo prendere da altri mazzi commander o ci sono espansioni apposite per questo formato?

2) Discorso inverso: usare le carte commander per un mazzo normale 60 carte, ha senso? Sbilancia? Metterle in un cubo?
Avatar utente
David
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ott '22, 15:44

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda Max_game » 20 ott '22, 16:12

Ti mando il link con le carte bandite formato per formato, tutte le altre puoi usarle (e sono tante ;) ).

https://magic.wizards.com/it/banned-restricted-list
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 ott '22, 16:30

David ha scritto:Un'altra domanda su Commander

1) Le carte da inserire/modificare nel mazzo, li devo prendere da altri mazzi commander o ci sono espansioni apposite per questo formato?

2) Discorso inverso: usare le carte commander per un mazzo normale 60 carte, ha senso? Sbilancia? Metterle in un cubo?


Rispondo io anche se è poco che gioco commander, ma taaaaanto che gioco a magic.

1) Puoi giocare TUTTE le carte mai stampate in commander tranne quelle inserite in ban list (come in ogni altro formato) e sì ci sono carte ed espansioni fatte apposta per il commander multiplayer.

2) Risposta banale: se sono forti sì. Risposta complessa: le carte stampate appositamente per commander (precon, Commander legends etc) sono legali solo in legacy e vintage, come formati da 60 carte. Ovviamente in for fun puoi fare ciò che vuoi... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda Fillo94 » 20 ott '22, 17:05

David ha scritto:Un'altra domanda su Commander

1) Le carte da inserire/modificare nel mazzo, li devo prendere da altri mazzi commander o ci sono espansioni apposite per questo formato?

2) Discorso inverso: usare le carte commander per un mazzo normale 60 carte, ha senso? Sbilancia? Metterle in un cubo?

allora, in linea generale Magic si è sviluppo in formati che sono comparti stagni in cui sono ammesse solo determinate espansioni o un determinato numero di carte in un mazzo (vedi Commander). Chiaramente tutto questo ha senso nel momento in cui uno cerca di interfacciarsi con un approccio "competitivo" o indirizzato al gioco sanzionato, mentre se sei nell'ambito del for-fun (per divertimento letteralmente) tutto è lecito.

ciò detto:
1) no le carte possono venire da qualsiasi espansione, a patto che siano in 1x massimo ed escluse ovviamente quelle bandite (che trovi nel sito che ti ha messo Max)

2) in un mazzo da 60, sempre presupponendo l'ambito for-fun in cui tutto è concesso, probabilmente alcune non avranno letteralmente senso (ad esempio quelle che si riferiscono al comandante), mentre altre potrebbero risultare sbilanciate dato che Commander è un formato solitamente multiplayer, quindi riportare cose simili in 1v1 poi potrebbero essere troppo deboli o troppo forti

2a) per un cubo direi che già hanno più senso perché inserite in uno specifico contesto, anche se potrebbe risultare lo stesso problema di prima che sono sbilanciate
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda David » 20 ott '22, 17:07

Grazie a tutti.

Giocando for fun, e in casa, non ho nessuna velleità di super bilanciare nulla.
Non vorrei fare mazzi da one turn win. Mio figlio più piccolo mi manderebbe a quel paese in tempo zero :D
Avatar utente
David
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ott '22, 15:44

Re: Ricominciare a Magic ma con qualche dubbio

Messaggioda Max_game » 20 ott '22, 17:33

Ci sono anche altre restrizioni ma essendo un vecchio giocatore senz'altro già le conosci ;) : es. non puoi avere in gioco più di due carte leggendarie uguali, ma in commander (e in brawl) non hai problemi perché le carte sono tutte diverse. Negli altri formati hai il limite delle 4 carte uguali nel mazzo (ad eccezione delle terre base e qualche altra carta dove è specificato sulla carta stessa); solo una carta ristretta (o limitata) per mazzo (es. Sol ring tipica carta da commander) e magari tra le vecchie carte che possiedi c'è qualche ristretta. Io se ho dei dubbi controllo su scryfall.com.
Ciao e buon divertimento!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti