spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Hasbro Q2: Mai così male dice Bank of America (26/04/202

Messaggioda alvoi » 7 mag '23, 12:27

Sting ha scritto:pappa pig


lapsus azzeccato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Hasbro Q2: Mai così male dice Bank of America (26/04/202

Messaggioda Sting » 7 mag '23, 13:27

alvoi ha scritto:
Sting ha scritto:pappa pig


lapsus azzeccato


Maledetto correttore automatico del telefono!!! XD XD XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Sting » 28 ott '23, 18:45

Riprendo l'argomento, visto che sono passati un pò di mesi, per alcuni update:
- Prezzo delle azioni Hasbro (HAS) nuovamente in discesa verso i 46$ (dopo un picco a quota 72$ a Settembre), esattamente dove si trovavano nel marzo 2020.
il valore delle azioni Hasbro è quasi dimezzato nel corso degli ultimi 5 anni ( era a 98.29 il 2 Novembre 2018) ed ha perso il 30% rispetto all'anno scorso ( era a 65.73 il 28 Ottobre 2022).
Pensate che questo recente crollo sia anche dovuto al cambio dei Play Booster?
- Notizie per una contrazione del mercato natalizio con possibili impatti nel settore giocattoli ( Hasbro, Mattel, etc.)
Quali sono le aspettative di vendita per LCI ed i pack natalizi a tema Signore degli anelli?
- Stacco del dividendo Hasbro a fine Ottobre per un rendimento di circa il 5.78% annuo lordo (0.7$ per azione * trimestre)
Hasbro si presenta al momento come una di quelle azioni che vengono definite "Dividend Trap", nel senso che offrono allettanti quote di rendimento ma che purtroppo non riescono a mantenere stabile o in crescita il loro valore azionario.
Quindi chi investe in questo titolo, perde più dal crollo del prezzo dell'azione più di quanto non riesce a recuperare tramite i dividendi, etc.
Secondo voi, si tratta di una situazione di breve periodo (dovuto a inflazione e aumento dei tassi) o è una situazione cronica per la Hasbro?

BONUS
- Facciamo i conti in tasca a Rudy di Alpha Investments XD
In un suo video Rudy ha indicato che l'ammontare di azioni Hasbro in suo possesso si aggira verso le 7'000-10'000 Azioni, pertanto, essendo in periodo di cessione dei dividenti possiamo pensare che ogni quadrimestre possa portare a Rudy qualcosa intorno ai 4'900-7'000$ lordi, per un totale annuo di circa 19'600-28'000$ lordi.

Il controvalore delle sue azioni corrisponde attualmente a circa 320'880-458'400$.
(se avesse avuto lo stesso numero di azioni nel Novembre 2018 il patrimonio sarebbe stato di circa 0.68M-0.98M$)

EDIT: Naturalmente escludendo in toto la sua attività di vendita Box/YouTube/etc.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda fabrimagic » 28 ott '23, 19:22

Sting ha scritto:Pensate che questo recente crollo sia anche dovuto al cambio dei Play Booster?

Ma il peso di Wizards è addirittura così rilevante nel valore complessivo di Hasbro?
Che percentuale di introiti rappresenta Wizard rispetto a Hasbro?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Sting » 28 ott '23, 19:38

Se può essere di aiuto:

Magic generated nearly $1.1 billion in revenue in 2022, up 7 percent from the year before. The game accounted for 18 percent of Hasbro's overall revenue last year, higher than its 16 percent share in 2021.


Per facilitare i conti diciamo il 20%, qualora il trend in crescita prosegua anche nel 2023.
Ci sono altri effetti in gioco (altri prodotti, Film, etc.) ma ha comunque un peso nel portfolio abbastanza importante...

Considera anche che recentemente la WotC è stata anche un pò pushata come motore innovativo della Hasbro (studio X) e quindi potrebbe avere ancora più peso sui prodotti futuri.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '23, 11:59

Mia opinione tirata fuori dal nulla e senza alcun dato a supporto:
- la Hasbro continua a calare perchè la Hasbro fa schifo. Chi cacchio compra Monopoly nel 2023? In generale mi immagino che i giocattoli per bambini siano un mercato in calo e saranno sempre un mercato in calo, perchè ormai i bimbetti giocano con i cellulari e fortnite
- la Wizard in particolare Magic costituiscono una fonte di guadagno per la Hasbro. Magic credo sia sempre in crescita, per quanto la cosa possa dispiacermi. Tuttavia, non credo che la crescita sia quanto si aspettavano, anche perchè loro hanno raddoppiato i prodotti per raddoppiare i guadagni, obiettivo ovviamente impossibile.
- se c'è qualche IP Wizard in calo credo sia D&D. Per quanto si sia salvato in corner dopo la questione OGL e abbia imbroccato un paio di belle cose come il film, la quinta edizione ha un po' rotto le palle, i nuovi libri che stanno uscendo fanno pena e la sesta edizione sembra una gran cacata.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Sting » 29 ott '23, 16:26

il meglio emilio ha scritto:Mia opinione tirata fuori dal nulla e senza alcun dato a supporto:
- la Hasbro continua a calare perchè la Hasbro fa schifo. Chi cacchio compra Monopoly nel 2023? In generale mi immagino che i giocattoli per bambini siano un mercato in calo e saranno sempre un mercato in calo, perchè ormai i bimbetti giocano con i cellulari e fortnite


Si, il "sentiment" generale nei confronti di Hasbro (e Mattel, etc.) è quello che siano comunque (passami il termine, amico mio) aziende "preistoriche", ovvero, con una line-up di prodotti con concept "datati" e poco innovativi rispetto ai media attuali o al mondo del gaming attuale.
(unico che sento parlare bene è Baldur's Gate 3, nonostante i diversi Bug, ma su questo @Fillo94 potrebbe darci maggiori dettagli...)
Ok, Hasbro nel 1935 circa ha "inventato" le Action Figures, ma ad oggi c'è bisogno di altro...
il grosso di hasbro come revenue sono MTG ( 18-20%) e poi ci sono tantissimi prodotti su licenza (action figures e giochi a tema Marvel, Monopoli a tema,etc.) ma che non portano a una fidelizzazione del cliente e/o a un acquisto ricorsivo/stabile nel tempo.
(una volta che ho un monopoli in casa non penso di doverne comprare altri...)
MTG è l'unico che ha una fidelizzazione dell'utente e che ha acquisti ricorsivi, per questo è diventato importante nell'economia Hasbro.

Per svecchiarsi, sono infatti stati fatti diversi giochi Mobile/PC, tipo MTG Puzzle Quest, MTG Spellslinger, Magic: Legends, etc. purtroppo senza grosso successo...

il meglio emilio ha scritto:- la Wizard in particolare Magic costituiscono una fonte di guadagno per la Hasbro. Magic credo sia sempre in crescita, per quanto la cosa possa dispiacermi. Tuttavia, non credo che la crescita sia quanto si aspettavano, anche perchè loro hanno raddoppiato i prodotti per raddoppiare i guadagni, obiettivo ovviamente impossibile.

Si, in questo hanno sottostimato la "product fatigue" (ovvero quando la gente e i rivenditori sono "storditi" dal volume di uscite) ed i costi di realizzo/logistica/etc. che salgono e "mangiano" parte del profitto.
la mossa del Play Booster è per semplificare il prodotto ed, al contempo, un modo per aumentare il MSRP ( manufacturer's suggested retail price) senza ammettere di aumentare il prezzo.
( da Draft Booster a Play Booster costano così tanto i cartoncini da giustificare il cambio di prezzo??? XD )

il meglio emilio ha scritto:- se c'è qualche IP Wizard in calo credo sia D&D. Per quanto si sia salvato in corner dopo la questione OGL e abbia imbroccato un paio di belle cose come il film, la quinta edizione ha un po' rotto le palle, i nuovi libri che stanno uscendo fanno pena e la sesta edizione sembra una gran cacata.

D&D sarebbe dovuta essere, a mio avviso, il secondo cavallo vincente Hasbro e invece non sento molti riscontri positivi in merito.
Personalmente sono fermo alla 3.5 :gonzo: (poi ho perso il giro con la compagnia, etc.) ma non sono invogliato a riprendere da zero con le nuove versioni...
Hasbro aveva anche provato a rilanciare HeroQuest, come una sorta di D&D "light", ma dopo il buon inizio ( raccolti 1.2M$ in crowdfounding) mi sembra che si sia un pò fermata...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '23, 17:08

Sting ha scritto:(una volta che ho un monopoli in casa non penso di doverne comprare altri...)

Io sinceramente non ho mai capito come fa la Hasbro a guadagnarci con tutte le versione di monopoli che propone. Esiste il monopoli di ogni cosa. Ma chi lo compra? Per me anche averne uno in casa è troppo, gioco superato.

Sting ha scritto:la mossa del Play Booster è per semplificare il prodotto ed, al contempo, un modo per aumentare il MSRP ( manufacturer's suggested retail price) senza ammettere di aumentare il prezzo.
( da Draft Booster a Play Booster costano così tanto i cartoncini da giustificare il cambio di prezzo??? XD )

Ma ovviamente l'aumento di prezzo e la loro nuova strategia. Visto che l'aumento di prodotti non ha dato i guadagni sperati, ora si aumenta anche il prezzo. è già successo per i mazzi commander comunque, aumentano il prezzo e via. Per le bustine almeno si degnano di inventarsi una scusa, per i mazzi commander manco quella.

Sting ha scritto:D&D sarebbe dovuta essere, a mio avviso, il secondo cavallo vincente Hasbro e invece non sento molti riscontri positivi in merito.
Personalmente sono fermo alla 3.5 :gonzo: (poi ho perso il giro con la compagnia, etc.) ma non sono invogliato a riprendere da zero con le nuove versioni...

Se vuoi posso farti un pippone infinito su D&D e la quinta edizione, ma aspetto il tuo consenso perchè credo sarebbe considerato off topic.
Ma molte idee sono state mal utilizzate, anche Baldur's Gate 3 per dire, esce ora che la quinta sta finendo e gli ultimi manuali hanno fatto schifo. La gente è invogliata ad aspettare la nuova edizione e non a comprare.
A sua volta la nuova edizione avrebbe potuto utilizzare BG3 come trampolino di prova per testare nuove meccaniche, ma non l'hanno fatto.

Comunque se ci sei al raduno te la faccio giocare io la quinta XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Fillo94 » 31 ott '23, 10:09

Se posso da giocatore abituale di giochi da tavolo vorrei aggiungere un tassello al puzzle:
Ogni anno in maggio circa si tiene il modena play, che è l'Evento con la E maiuscola in panorama italiano per il mondo dei giochi da tavolo. Bene, a questa ultima play lo stand Hasbro faceva provare i seguenti giochi: cluedo, taboo, jungle speed e cranium. Ad una fiera dove venivano presentate le ultimissime novità del settore (a volte addirittura giochi in anteprima mondiale prima che ancora esistesse la campagna kickstarter), questa era la loro selezione. Notate qualcosa? Io sì, sono tutti giochi vecchi già assorbiti da anni dal settore. Manco sono i top del settore o i precursori delle meccaniche. Io mi chiedo: come fa una azienda che dovrebbe fare del gioco il suo business model, a presentare roba simile? Questo è palesemente esempio dell'arretratezza e della stagnazione dell'azienda
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5031
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Hasbro Q3 2023

Messaggioda Sting » 31 ott '23, 12:06

@emilio/@fillo: giustamente, come indicato da entrambi, questi giochi da tavolo “storici” non hanno più un grande appeal sul pubblico/rischiano la saturazione del mercato… Sono entroiti residuali…
le 1000 mila versioni possono essere acquistati più da collezionisti/affezionati alla IP di turno ma non puoi costruire più di tanto… I veri giocatori non se ne fanno nulla, hanno la stessa scatola dal 1981 in soffitta e finita lì….
L’incremento in percentuale di MTG nel portfolio Hasbro può anche essere condizionato dalla contrazione degli altri brand, oltre che dalla crescita di MTG stesso.
Non è un caso che Bank of America puntasse proprio il dito su MTG gli scorsi mesi, proprio per minare l’unico vero “traino” dell’economia Hasbro. Se dicessi che Monopoli ha le plastiche brutte e non più i pezzi in legno o metallo, non credo che sollevi un polverone…

Non capisco perché Hasbro non porti qualcosa dell’ HasLab, qualcosa un po’ più innovativo, nuovo, etc…

il meglio emilio ha scritto:
Comunque se ci sei al raduno te la faccio giocare io la quinta XD

Proverò senz’altro a esserci :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti