spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Gioco di dispetto?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Gioco di dispetto?

Messaggioda Whitengar » 15 gen '23, 19:43

Salve a tutti, vorrei discutere con voi di una tematica delicata ma molto comune in magic, ossia i cosiddetti "giochi di dispetto" (Spite Plays). Una definizione sommaria del gioco di dispetto potrebbe essere questa: "io non ho alcuna possibilità di vincere, ma cerco comunque di rovinare la partita ad un altro giocatore".
Proprio ieri mi trovavo in una partita a 4 in commander su cockatrice (vedere screenshot in allegato). Io ero a 8 punti vita e due planeswalker a terra (Karn Liberato e Karn il Creatore), un altro giocatore a 32 vite e il comandante (Torbran) a terra, seppur momentaneamente non bersagliabile, un altro a 28 punti vita e, infine, l'avversario a 2 punti vita che si gioca "Peer into the Abyss", rimanendo a 1 punto vita (con Cittadella di Bolas e Teferi Master of Time a terra). Cosa decide di fare l'avversario a 1 punto vita che si pesca mezzo grimorio con il Peer into the Abyss? Si gioca un Vorinclex con rapidità e decide di attaccare me, che ero a 8 punti vita, tappando tutto il mana che aveva.
Alla richiesta di spiegazioni risponde che "voleva trascinare anche me nella tomba". Lasciando stare il fatto che trovo decisamente irritanti questo tipo di giocate - spite plays appunto - vorrei capire se al di là della sua affermazione (l'avversario ha poi detto che stava solo scherzando) si può effettivamente considerare un gioco di dispetto o la migliore giocata possibile. Secondo voi, strategicamente parlando, è stata una giocata ottimale? Voi, al suo posto, che avreste fatto?
Ecco lo screenshot della partita (aprirlo in una finestra a parte per vederlo nella sua interezza):

Immagine
Avatar utente
Whitengar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gen '23, 19:19

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda Riot » 15 gen '23, 19:56

Giudicare il gioco degli altri credo sia sempre sbagliato, tra l'altro nel caso descritto da te il giocatore in questione ha di fatto accorciato la partita e fatto secco un giocatore che non aveva tante possibilità di vittoria.

Poi il mondo è pieno di giocatori irritanti, personalmente detesto la gente che non spiega nulla e chiede chiarimenti su qualsiasi cosa fai, giudicando e parlando come sapessero loro come devi giocare.
Questo però è legato più all educazione e al buon senso, che purtroppo nelle ultime generazioni un poco manca.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda Whitengar » 15 gen '23, 20:01

Riot ha scritto:Giudicare il gioco degli altri credo sia sempre sbagliato, tra l'altro nel caso descritto da te il giocatore in questione ha di fatto accorciato la partita e fatto secco un giocatore che non aveva tante possibilità di vittoria.

Poi il mondo è pieno di giocatori irritanti, personalmente detesto la gente che non spiega nulla e chiede chiarimenti su qualsiasi cosa fai, giudicando e parlando come sapessero loro come devi giocare.
Questo però è legato più all educazione e al buon senso, che purtroppo nelle ultime generazioni un poco manca.


Io non credo che giudicare il gioco altrui sia sempre sbagliato, perché le giocate altrui hanno delle conseguenze sulla mia partita e, quindi, sul mio divertimento.
Non condivido nemmeno la tua opinione sulla giocata in questione, che io interpreto sic et simpliciter come un esempio di "gioco di dispetto".
Avatar utente
Whitengar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gen '23, 19:19

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda Sting » 15 gen '23, 21:14

Penso che Riot ha ragione, non sempre hanno un senso, spesso queste giocate vengono fatte anche per frustrazione e quindi non è sempre detto che siano "logiche".
Nel senso che alcuni giocatori quando si accorgono che stanno perdendo, possono scagliarsi contro un nemico a random, contro il più forte, etc.

Nel tuo caso semplicemente si è scagliato verso il giocatore più accessibile a lui (pochi punti vita) e che poteva "sconfiggere" per un senso di gratificazione immediato, per dare un senso alla partita: " non ho vinto ma almeno ne ho battuto uno" / "Non sono il peggiore del tavolo"

Oppure, durante la partita hai bloccato un tentativo di vittoria da parte sua o si è sentito particolarmente danneggiato da una tua giocata.

Ti consiglio di non perdere troppo tempo a rimuginare sull'esito della partita.
Mi è già capitato in passato questo genere di giocate, sia in Magic che in altri giochi, alcuni giocatori ( me incluso ) a volte hanno un ruolo di "Fun Police" nel senso che cercano di equilibrare il tavolo o promuovono il buon gioco per rendere l'esperienza migliore possibile per tutti. A volte ce la prendiamo se vediamo comportamenti "unfair".
Ricordati che queste persone con atteggiamenti Unfair danneggiano spesso più loro che non gli altri, non dare loro più peso del dovuto, altrimenti ti lascerai condizionare a tua volta. Se ti condizionano allora il loro dispetto ha avuto effetto.... ;)

Prendi solamente il buono di quello che vedi e analizzalo per diventare più bravo (strategie, giocate corrette, etc.), il resto non darci troppo peso.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda Astaroth » 15 gen '23, 21:15

Al di là di cosa avesse potuto dire il tuo amico, mi pare perfettamente sensata la giocata. Se guardiamo da un punto di vista delle risorse in gioco, il giocatore di Torbran ha zero carte in mano (il 2/4 a faccia in giu' è Torbran fasato via da Teferi, presumo?) e anche l'altro avversario ha un board state vuoto e 2 carte in mano. Tu, oltre ad avere più mana degli altri due avversari, hai due planeswalker molto rilevanti (sopratutto Karn Liberato) e 5 carte in mano, quindi se l'avversario che ti ha attaccato ha l'occasione di farti fuori prima che tu abbia occasione per fare del potenziale danno a suo carico, ha tutti i motivi per farlo. Non vedo proprio cosa c'entri il dispetto. Il fatto che sei a pochi punti vita non significa nulla, anzi è casomai un incentivo a gestire un avversario in meno in gioco. Un giocatore può avere 40 punti vita ma magari essere in mana screw e non giocarsi nulla per mezza partita, mentre invece un avversario che ha pochi punti vita ma ha evidenti minacce a terra e sia mana che carte in mano è il più pericoloso e quello da abbattere se gli altri avversari hanno meno carte e meno risorse in campo e sono quindi relativamente tranquilli e gestibili anche se hanno piu' vite. Se ti ha dato fastidio il suo atteggiamento ci sta, ma ci sta anche la sua mossa.

Poi non capisco il discorso di rovinare la partita o il divertimento. Mi risulta che anche in Commander, perdere la partita faccia parte del gioco, e, a meno che non vi siate messi d'accordo in anticipo su cosa non andasse giocato in partita (es: combo infinite, stax, distruzione di massa di terre etc.), i giocatori sono liberi di giocare e fare le strategie che vogliono, senza rendere conto agli altri delle loro giocate. Se poi si vuole usare la politica è un altro discorso, ma la politica è uno strumento soft di persuasione che gli altri giocatori possono o non possono dare retta, non un mezzo coercitivo per obbligare i giocatori a fare le giocate che uno ritiene giuste solo perchè banalmente gli conviene per non perdere.

Poi il mondo è pieno di giocatori irritanti, personalmente detesto la gente che non spiega nulla e chiede chiarimenti su qualsiasi cosa fai, giudicando e parlando come sapessero loro come devi giocare.
Questo però è legato più all educazione e al buon senso, che purtroppo nelle ultime generazioni un poco manca.


Approvo totalmente.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda Riot » 16 gen '23, 4:24

Non
Whitengar ha scritto:
Riot ha scritto:Giudicare il gioco degli altri credo sia sempre sbagliato, tra l'altro nel caso descritto da te il giocatore in questione ha di fatto accorciato la partita e fatto secco un giocatore che non aveva tante possibilità di vittoria.

Poi il mondo è pieno di giocatori irritanti, personalmente detesto la gente che non spiega nulla e chiede chiarimenti su qualsiasi cosa fai, giudicando e parlando come sapessero loro come devi giocare.
Questo però è legato più all educazione e al buon senso, che purtroppo nelle ultime generazioni un poco manca.


Io non credo che giudicare il gioco altrui sia sempre sbagliato, perché le giocate altrui hanno delle conseguenze sulla mia partita e, quindi, sul mio divertimento.
Non condivido nemmeno la tua opinione sulla giocata in questione, che io interpreto sic et simpliciter come un esempio di "gioco di dispetto".


Non era mia intenzione giudicare il tuo modo di giocare o intendere il gioco, voleva essere un consiglio.
Sting si è spiegato meglio di me per fortuna.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Gioco di dispetto?

Messaggioda il meglio emilio » 16 gen '23, 22:36

Sinceramente faccio fatica a leggere il tavolo da quell'immagine, ma mi pare una giocata pessima.
Se sei ultimo, eliminare il penultimo solo per scalrzarti dall'ultimo posto serve solo se c'è una classifica.
Nella maggior parte dei casi se sei ultimo ti conviene stare buono e aspettare che primo e secondo si scannino.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti