spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessitiamo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 6 mar '23, 23:28

Sicuramente Pod, Twin e GGT non saranno bandite; ragionando sulle carte bandibili sono arrivato alla conclusione che Sol Ring, Mana Vault, Demonic Tutor, Vampiric Tutor e Demonic Consultation è bene siano bandite.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Riot » 7 mar '23, 16:50

Buongiorno signori.
Ammetto di non aver ancora avuto voglia di leggere tutto e quindi non posso esprimermi al riguardo.
Però per quanto riguarda il nome, credo sia doveroso possa richiamare "metagame"; se nasce in queste pagine figlio della community non può assolutamente non richiamare a noi!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Rancore » 7 mar '23, 16:52

Tulio Jabba ha scritto:
alvoi ha scritto:Frantic Search e Mind Twist mi sembrano le più safe su quella lista, forse Windfall e Demonic Consultation? Necropotence?


Come dicevo per capirlo occorrerebbe avere qualcuno di più "vecchio" di noi che abbia una memoria storica del formato; quali ragioni portarono al bann di queste carte? è ancora possibile che siano problematiche?

Cmq una cosa è certa, tutto non si può prevedere ed alcune cose puoi capirle soltanto testando il formato.

La cosa importante è individuare le carte peggiori e toglierle dalla circolazione, dopodiché si pensa al resto.


Rispondo giusto alle carte nominate qui...

Non ho memoria storica del formato, ma direi che:
[Card]Frantic Search[/Card] è bannata causa [Card]High Tide[/Card], essendo la carta forse più forte che puoi giocare in quel mazzo. Forse si può pensare di sbannarla, ma non esistono play pattern positivi con FS, o è sbroccata o è inutile.
[Card]Mind Twist[/Card] è bannata più a causa del Vintage, visto che una volta potevi fare Terra, Loto > Mind Twist con x=3. In generale comunque si tratta di uno degli scartini più forti di tutti i tempi: anche solo l'idea di fare Ancient Tomb > Monolith > Mind Twist a turno 2 per x = 5 non mi sembra molto sano per un formato nascente.
[Card]Windfall[/Card] è bannata per lo stesso motivo di [Card]Wheel of Fortune[/Card]: posso giocarla tranquillamente di primo turno per pescare 7 carte a 3 mana. E non è neanche un problema ristretto a Storm, basta Ancient Tomb + Lotus Petal e ogni mazzo la può giocare di primo (per dire, S&T).
[Card]Demonic Consultation[/Card] non solo sarebbe troppo forte con Thoracle, ma è di fatto un tutore incondizionato a 1 mana e a velocità instant.
[Card]Necropotence[/Card] fa un vantaggio carte imbattibile e difficilmente contrastabile, soprattutto se giocata di turno 1 con Rito.

Quanto alle altre carte nominate nel thread:
Pod, Twin, GGT e GSZ dovrebbero chiaramente partire sbannate. Il power level di questo formato lo vedo più vicino a quello del Legacy e nel caso si possono ribannare successivamente.
[Card]Teferi, Time Raveler[/Card] e [Card]Karn, the Great Creator[/Card] secondo me è giusto che siano nel formato, almeno inizialmente. Sono carte che anche a me non piacciono, ma chiaramente non al livello di altre carte bannate (e infatti sia in Modern che in Legacy non stanno dando particolari problemi). Non credo che ci sia il bisogno di dirlo, ma terrei bannato Oko.

Altre considerazioni (ma qui tanto bisogna solo testare)
Credo che Colorless Eldrazi potrebbe essere seriamente forte in questo formato, così come Post e Depths. Sono mazzi che terrei d'occhio all'inizio del formato per essere sicuri che non siano troppo sbroccati. Show and Tell mi sembra pure estremamente forte in questo formato, visto che perde pochissimo dal mazzo Legacy.

Per il resto sono d'accordo a tenere la banlist il più breve possibile ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 7 mar '23, 17:34

Rancore ha scritto:Rispondo giusto alle carte nominate qui...

Non ho memoria storica del formato, ma direi che:
<a href="https://deckbox.org/mtg/Frantic Search">Frantic Search</a> è bannata causa <a href="https://deckbox.org/mtg/High Tide">High Tide</a>, essendo la carta forse più forte che puoi giocare in quel mazzo. Forse si può pensare di sbannarla, ma non esistono play pattern positivi con FS, o è sbroccata o è inutile.
<a href="https://deckbox.org/mtg/Mind Twist">Mind Twist</a> è bannata più a causa del Vintage, visto che una volta potevi fare Terra, Loto > Mind Twist con x=3. In generale comunque si tratta di uno degli scartini più forti di tutti i tempi: anche solo l'idea di fare Ancient Tomb > Monolith > Mind Twist a turno 2 per x = 5 non mi sembra molto sano per un formato nascente.
<a href="https://deckbox.org/mtg/Windfall">Windfall</a> è bannata per lo stesso motivo di <a href="https://deckbox.org/mtg/Wheel of Fortune">Wheel of Fortune</a>: posso giocarla tranquillamente di primo turno per pescare 7 carte a 3 mana. E non è neanche un problema ristretto a Storm, basta Ancient Tomb + Lotus Petal e ogni mazzo la può giocare di primo (per dire, S&T).
<a href="https://deckbox.org/mtg/Demonic Consultation">Demonic Consultation</a> non solo sarebbe troppo forte con Thoracle, ma è di fatto un tutore incondizionato a 1 mana e a velocità instant.
<a href="https://deckbox.org/mtg/Necropotence">Necropotence</a> fa un vantaggio carte imbattibile e difficilmente contrastabile, soprattutto se giocata di turno 1 con Rito.

Quanto alle altre carte nominate nel thread:
Pod, Twin, GGT e GSZ dovrebbero chiaramente partire sbannate. Il power level di questo formato lo vedo più vicino a quello del Legacy e nel caso si possono ribannare successivamente.
<a href="https://deckbox.org/mtg/Teferi, Time Raveler">Teferi, Time Raveler</a> e <a href="https://deckbox.org/mtg/Karn, the Great Creator">Karn, the Great Creator</a> secondo me è giusto che siano nel formato, almeno inizialmente. Sono carte che anche a me non piacciono, ma chiaramente non al livello di altre carte bannate (e infatti sia in Modern che in Legacy non stanno dando particolari problemi). Non credo che ci sia il bisogno di dirlo, ma terrei bannato Oko.

Altre considerazioni (ma qui tanto bisogna solo testare)
Credo che Colorless Eldrazi potrebbe essere seriamente forte in questo formato, così come Post e Depths. Sono mazzi che terrei d'occhio all'inizio del formato per essere sicuri che non siano troppo sbroccati. Show and Tell mi sembra pure estremamente forte in questo formato, visto che perde pochissimo dal mazzo Legacy.

Per il resto sono d'accordo a tenere la banlist il più breve possibile ;)


Innanzitutto grazie del contributo.

Grim Monolith è in Reserved List, quindi la giocata che hai proposto con Mind Twist di fatto è irrealizzabile; a questo punto, dato che terrei banditi tutti i vari artefatti che permettono di aggiungere più di un mana a caso, Mind Twist potrebbe essere testabile.

Per quanto riguarda le altre carte che hai citato mi pare di capire che uno dei problemi sia Ancient Tomb, e se a questo punto la bannassimo? Effettivamente è piuttosto sbilanciata come carta; tra l'altro come dicevi, in Eldrazi avere 8 Eldrazi Temple sembra davvero troppo. Mi sembra di rifare il discorso di DRS, Dig e Cruise, il loro problema è che esistono le fetch, qui pare che il problema di quelle carte/strategie sia l'esistenza di Ancient Tomb.

High Tide effettivamente non me la ricordavo, effettivamente con quella carta frantic search permette di fare cose piuttosto sbilanciate... ma anche senza [Card]time spiral[/card]?
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 7 mar '23, 18:22

+1 per il ban di tomba

Secondo me solidarity fa schifo anche con frantic search, ma bisogna provare, per ora la terrei sbannata perché letteralmente fa svantaggio carte poi okay lo so che è forte ma non è qualcosa come gitaxian probe che è sgrava sempre. Secondo me se la sbannassero in legacy sarebbe ingiocabile lol

Un saluto dai treni renfe, appena arrivo a casa rispondo meglio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Rancore » 7 mar '23, 18:45

Fuck, c'è molta più roba in reserved list di quanto ricordassi :D
In effetti senza [Card]Time Spiral[/Card] forse potrebbe essere ok il mazzo. Resto comunque dubitante, ma almeno si può provare.

alvoi ha scritto:+1 per il ban di tomba

Secondo me solidarity fa schifo anche con frantic search, ma bisogna provare, per ora la terrei sbannata perché letteralmente fa svantaggio carte poi okay lo so che è forte ma non è qualcosa come gitaxian probe che è sgrava sempre. Secondo me se la sbannassero in legacy sarebbe ingiocabile lol

Un saluto dai treni renfe, appena arrivo a casa rispondo meglio


Mmm dubito molto. Ci sono cose molto più spaventose di High Tide che potrebbero sfruttare FS in legacy (e.g. storm vari, per esempio lo storm che gioca [Card]Containment Construct[/Card])
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 7 mar '23, 18:55

Riducendo all'osso, si potrebbe partire da qualcosa del genere?

Banned List Pristine
[Card]Treasure Cruise[/Card]
[Card]Dig Through Time[/Card]
[Card]Skullclamp[/Card]
[Card]Sensei’s Divining Top[/Card]
[Card]Oko, Thief of Crowns[/Card]
[Card]Mental Misstep[/Card]
[Card]Gitaxian Probe[/Card]
[Card]Deathrite Shaman[/Card]
[Card]Mana Vault[/Card]
[Card]Demonic Consultation[/Card]
[Card]Demonic Tutor[/Card]
[Card]Mystical Tutor[/Card]
[Card]Necropotence[/Card]
[Card]Sol Ring[/Card]
[Card]Strip Mine[/Card]
[Card]Vampiric Tutor[/Card]
[Card]Ancient Tomb[/Card]

Poi starei attento a Rito Oscuro, o meglio, ad un certo punto probabilmente dovremo decidere se bandire lui oppure Entomb :_/
A quel punto potrebbe venir meno il senso del bann di Necropotence?

Ditemi cosa ne pensate e cosa aggiungereste/togliereste.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Mr.B » 7 mar '23, 19:08

Gente siete sicuri di voler tenere [Card]Turnabout[/Card] + [Card]High Tide[/Card] nel formato? Io ricordo partite in cubi vintage dove non mi serviva [Card]Time Spiral[/Card] o altre wheel per chiudere, con [Card]Frantic Search[/Card] in mano.
Aggiungete che c'è [Card]Underworld Breach[/Card] e storm rischia di essere davvero op nel formato, soprattutto con tutti i rituali rossi, quelli neri e [Card]Mind's desire[/Card] e Tendril come chiusure.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 7 mar '23, 19:46

A questo punto io sinceramente sono dell'idea che convenga bannare le carte che permettono di rompere certe cose (quindi Ancient Tomb, Dark Ritual, le fetchland) piuttosto che le carte che vengono rotte dalle suddette (Mind Twist, Necropotence, DRS)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Rancore » 7 mar '23, 19:48

Mr.B ha scritto:Gente siete sicuri di voler tenere [Card]Turnabout[/Card] + [Card]High Tide[/Card] nel formato? Io ricordo partite in cubi vintage dove non mi serviva [Card]Time Spiral[/Card] o altre wheel per chiudere, con [Card]Frantic Search[/Card] in mano.
Aggiungete che c'è [Card]Underworld Breach[/Card] e storm rischia di essere davvero op nel formato, soprattutto con tutti i rituali rossi, quelli neri e [Card]Mind's desire[/Card] e Tendril come chiusure.


Sì, concordo che le due ruote vadano prebannate.

Nello spirito del tenere la banlist più breve possibile, per il momento toglierei DTT, Sciamano e Ancient Tomb.

alvoi ha scritto:A questo punto io sinceramente sono dell'idea che convenga bannare le carte che permettono di rompere certe cose (quindi Ancient Tomb, Dark Ritual, le fetchland) piuttosto che le carte che vengono rotte dalle suddette (Mind Twist, Necropotence, DRS)


Ecco questo no please. Fetchland e Ritual almeno proviamo a tenerli nel formato. Contate che FoW comunque è legale, quindi abbiamo una valvola di salvezza per fast mana. Piuttosto perché dovremmo tenere una carta come [Card]Mind Twist[/Card] che ogni volta che verrà giocata sarà poco divertente?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti