spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessitiamo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 24 mar '23, 9:37

Tulio Jabba ha scritto:Alvoi aveva proposto un torneo interno al forum per testare il formato, direi che è un ottima idea! Aspettiamo sue indicazioni per capire bene con quali modalità aveva intenzione di impostarlo :)


Allora, la mia idea era fare circa come segue: si aprono le iscrizioni, durante le quali ogni utente del forum può consegnare quante liste vuole in MP a me e Tulio (ovviamente con criterio, non consegnate 50 varianti dello stesso mazzo, anche perché poi vi tocca giocarle tutte). Dopo faremo qualcosa su challonge e ci organizzeremo per giocare le partite su cockatrice immagino. Dobbiamo decidere se fare il torneo open decklist oppure no, ma visto che è il primo io direi di sì

Poi vedendo i matchup e chi vince di più possiamo ragionare nuovamente sulla banlist

EDIT: ah, Hypergenesis non lo banniamo? Secondo me rischia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Mikefon » 24 mar '23, 15:54

Ehm sì... Ripensandoci in formati senza free counter e wasteland ci possono essere altri problemi.
Hypergenesis me l'ero scordata!
Blazing Shoal potrebbe portare a chiusure T2 (anche con Misdirection, Daze e Divert nel formato)

Dark Ritual, Rite of Flame, Seething Song, Simian Spirit Guide li teniamo? Insieme ai super cantrips (Ponder, Brainstorm, Gush) e Mind's Desire sarà uno storm festival!! :_o ;^^

Inoltre quale sarà il primo set base legale? Settima? In sesta (uscita un paio di mesi prima di Mercadia) ci sarebbero Flash, Mystical Tutor, Vampiric Tutor, Goblin Recruiter decisamente problematiche.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 24 mar '23, 19:57

Mikefon ha scritto:Ehm sì... Ripensandoci in formati senza free counter e wasteland ci possono essere altri problemi.
<a class="CardTraderTooltip" href="#void">Hypergenesis</a> me l'ero scordata!
<a class="CardTraderTooltip" href="#void">Blazing Shoal</a> potrebbe portare a chiusure T2 (anche con <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Misdirection</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Daze</a> e <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Divert</a> nel formato)

<a class="CardTraderTooltip" href="#void">Dark Ritual</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Rite of Flame</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Seething Song</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Simian Spirit Guide</a> li teniamo? Insieme ai super cantrips (<a class="CardTraderTooltip" href="#void">Ponder</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Brainstorm</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Gush</a>) e <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Mind's Desire</a> sarà uno storm festival!! :_o ;^^

Inoltre quale sarà il primo set base legale? Settima? In sesta (uscita un paio di mesi prima di Mercadia) ci sarebbero <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Flash</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Mystical Tutor</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Vampiric Tutor</a>, <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Goblin Recruiter</a> decisamente problematiche.


Noo noo, ovviamente partendo da Maschere Sesta edizione è fuori dai giochi :D

Però chiaramente come si diceva Storm sarà un problema, io per ora terrei la banned list che ho messo nell'ultimo commento altrimenti non cominciamo mai più a testare XD

Tanto se Storm sarà un problema come pensiamo gli banneremo della roba prima di subito e risolviamo il problema ;)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Mikefon » 25 mar '23, 9:26

Quindi ok Hypergenesis e Blazing Shoal?
Su storm si può aspettare, ma quei 2 vuol dire chiusura di secondo facile e a volte di primo...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 25 mar '23, 20:10

Mikefon ha scritto:Quindi ok Hypergenesis e Blazing Shoal?
Su storm si può aspettare, ma quei 2 vuol dire chiusura di secondo facile e a volte di primo...


Su Ipergenesi sarei d'accordo mentre su Blazing Shoal non so, siamo sicuri che Infect preferisca giocare Shoal e Progenitus rispetto ad Invigorate e qualcos'altro?

Modifico l'ultimo messaggio in cui ho stilato la banned list e inserisco Ipergenesi.

Ora però teniamo definitivamente questa banned list, in modo tale da poter iniziare il testing.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda LEONHARD » 25 mar '23, 22:46

Su ipergenesi potremmo discuterne, ma su blazing secondo me si può provare, ho visto match di modern no banned con infect che la giocava e non pareva così problematico, farcire il mazzo di chiodi da 10 mana ha la sua bella fetta di contro produttività
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Max_game » 26 mar '23, 14:39

Togliere fow e chrome mox è stata un'ottima idea altrimenti rischiava di diventare una brutta copia di legacy.
Dal mio punto di vista se avevo la tentazione di montarmi tin fins ora mi sarà impossibile.
Non si può rimettere terminus e togliere cappa dalla bl, tanto terminus a che serve?
Ultima modifica di Max_game il 26 mar '23, 19:02, modificato 1 volta in totale.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Rancore » 26 mar '23, 17:40

LEONHARD ha scritto:Su ipergenesi potremmo discuterne, ma su blazing secondo me si può provare, ho visto match di modern no banned con infect che la giocava e non pareva così problematico, farcire il mazzo di chiodi da 10 mana ha la sua bella fetta di contro produttività


Concordo, soprattutto visto che di "combo" a 2 carte per chiudere di infect ne esistono già infinite e migliori di Shoal (Invigorate + Scale Up per dirne una)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 27 mar '23, 0:09

Max_game ha scritto:Togliere fow e chrome mox è stata un'ottima idea altrimenti rischiava di diventare una brutta copia di legacy.
Dal mio punto di vista se avevo la tentazione di montarmi tin fins ora mi sarà impossibile.
Non si può rimettere terminus e togliere cappa dalla bl, tanto terminus a che serve?


La Banned List è quello che puoi vedere nel mio commento in cui spiego le linee guida del formato; non verrà più modificata fin quando non cominciamo a testare seriamente.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Junius Halsey » 27 mar '23, 17:32

Rancore ha scritto:
LEONHARD ha scritto:Su ipergenesi potremmo discuterne, ma su blazing secondo me si può provare, ho visto match di modern no banned con infect che la giocava e non pareva così problematico, farcire il mazzo di chiodi da 10 mana ha la sua bella fetta di contro produttività


Concordo, soprattutto visto che di "combo" a 2 carte per chiudere di infect ne esistono già infinite e migliori di Shoal (Invigorate + Scale Up per dirne una)

Scale Up non è legale, viene da MH1
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite