spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[News] Il Commander Format Panel

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [News] Il Commander Format Panel

Messaggioda alvoi » 12 feb '25, 12:52

posso dire che gli emiliobrackets mi sembrano trenta volte meglio di quelli ufficiali?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 12 feb '25, 12:53

Andrò controcorrente ma non mi dispiacciono così tanto i bracket della WotC. Mi spiego prima che tiriate fuori torce e forconi per linciarmi: Secondo me hanno inteso i bracket come modo per facilitare e velocizzare la rule zero conversation non come categorie stringenti in cui definire i mazzi, un po' com'era prima con la banlist, era una lista che dava linee guida su quali carte sarebbe stato meglio non giocare e qui è un modo veloce per definire il power level di massima di un mazzo.
Ovviamente se gioco tribale trilobiti e ho una combo da mana infinito e The One Ring, Rysthic Study e Thassa's Oracle dentro non sono effettivamente un Bracket 3 anche se ne ho le caratteristiche ma probabilmente sarò un bracket 2 o giù di lì nonostante le suddette carte. Come dicevo non sono categorie stringenti ma servono alla rule zero conversation per definire meglio i mazzi.

alvoi ha scritto:EDIT: ma poi, Force of Will un game changer? Siamo seri? Un counterspell che fa svantaggio carte quando va bene e che costa 5 mana quando va male? Che razza di game viene cambiato da FoW? Piuttosto, dovrebbero incentivare piú gente a giocare interazioni cosí quando gli avversari giocano un “game changer” c’è anche possibilità di evitarlo. Oppure “gne gne questa rhystic study è uno dei miei tre game changers, non voglio che me la counterino”
I mazzi che giocano force sono praticamente solo quelli High Power e cEDH e gli serve per avere interazione per le chiusure nei primi turni degli avversari o proteggere le proprie chiusure. Se un oppo tapped out ti tira force sul pezzo che ti serve per vincere in quel turno è un super game changer da quel punto di vista. Comunque sta li solo perchè è una staple del cEDH, stop.

il meglio emilio ha scritto:Tier 5: cEDH, (almost) anything goes
...
5 game changer
cEDH esiste per giocare competitivo usanto tutte le carte più forti, impattanti e le sinergie più rotte del formato a netto della banlist. Mettere un limite al cEDH diverso dalla banlist secondo me è intrinsecamente sbagliato e non coglie la filosofia del formato
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 12 feb '25, 12:57

Mr.B ha scritto:cEDH esiste per giocare competitivo usanto tutte le carte più forti, impattanti e le sinergie più rotte del formato a netto della banlist. Mettere un limite al cEDH diverso dalla banlist secondo me è intrinsecamente sbagliato e non coglie la filosofia del formato

Sistemato, ora il limite di 5 game changer è nel bracket 4 e il bracket 5 non ha limiti a parte la banlist "suprema" che spero abbia senso. Forse dovrei rendere legale Leovold.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 feb '25, 13:01

Mr.B ha scritto:I mazzi che giocano force sono praticamente solo quelli High Power e cEDH e gli serve per avere interazione per le chiusure nei primi turni degli avversari o proteggere le proprie chiusure. Se un oppo tapped out ti tira force sul pezzo che ti serve per vincere in quel turno è un super game changer da quel punto di vista. Comunque sta li solo perchè è una staple del cEDH, stop.

Ma comunque ci devi giocare attorno (?) e vabbè, poi ci sono altre staple del cEDH che non sono nei game changers. Also, non mi è chiaro perché il cEDH c'entri qualcosa con i game changers, visto che la restrizione è solo fino al bracket 3. Lasciatemi giocare FoW in bracket 2 che non fa male a nessuno, anzi probabilmente non la giocherei nemmeno perché è troppo scarsa
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 12 feb '25, 13:04

alvoi ha scritto:Ma comunque ci devi giocare attorno (?) e vabbè, poi ci sono altre staple del cEDH che non sono nei game changers. Also, non mi è chiaro perché il cEDH c'entri qualcosa con i game changers, visto che la restrizione è solo fino al bracket 3. Lasciatemi giocare FoW in bracket 2 che non fa male a nessuno, anzi probabilmente non la giocherei nemmeno perché è troppo scarsa

Nei miei bracket infatti non è inclusa. Giocala pure nel bracket 1, spendi 2 carte per counterare craw wurm
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 feb '25, 13:52

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Ma comunque ci devi giocare attorno (?) e vabbè, poi ci sono altre staple del cEDH che non sono nei game changers. Also, non mi è chiaro perché il cEDH c'entri qualcosa con i game changers, visto che la restrizione è solo fino al bracket 3. Lasciatemi giocare FoW in bracket 2 che non fa male a nessuno, anzi probabilmente non la giocherei nemmeno perché è troppo scarsa

Nei miei bracket infatti non è inclusa. Giocala pure nel bracket 1, spendi 2 carte per counterare craw wurm

Ho notato che nei tuoi bracket non ci fosse, infatti ho apprezzato
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fillo94 » 12 feb '25, 14:21

Mah io non mi preoccuperei per questi bracket. posto che tanto fino ad aprile non avremo la lista definitiva, comunque tanto è una cosa tarata per le partite occasionali a giga-eventi come i con americani. Nel proprio gruppo si continuerà a giocare anello dentro tribali kithkin e via che si va
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 feb '25, 15:07

Io le avrei usate e apprezzate volentieri le brackets se solo fossero state un po' piú formali e decise invece di... questo schifo

Nel senso, tra bracket 1 e bracket 2 cosa cambia? Solo la possibilità di giocare time warp? Oppure le "vibes"? Tra bracket 4 e bracket 5, uguale, cosa cambia?

Quanti sono "pochi" tutori? Su moxfield hanno già implementato un sistema per dire di che bracket è un mazzo e la mia lista Teneb del raduno è considerata un bracket 3, sebbene non abbia nessuna carta dei game changers e nessuna 2-card combo, solo perché a quanto pare gioca 4 tutori che sono piú di "few". E tra i quattro tutori mi conta birthing pod, entomb e buried alive che insomma, tutori proprio non sono.

Quindi se tolgo grim tutor cosa diventa? Bracket 1? Bracket 2? Non mi è per nulla chiaro. Seguendo invece gli Emiliobrackets, il mazzo è chiaramente un bracket 2, visto che gioco un game changer (sol ring) e due carte bannate in bracket 1 (sun titan e grave titan)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 12 feb '25, 15:21

alvoi ha scritto:Quindi se tolgo grim tutor cosa diventa? Bracket 1? Bracket 2? Non mi è per nulla chiaro. Seguendo invece gli Emiliobrackets, il mazzo è chiaramente un bracket 2, visto che gioco un game changer (sol ring) e due carte bannate in bracket 1 (sun titan e grave titan)

Mmmh, il grim tutor mi è sfuggito, credo dovrebbe andare nei game changer in quanto tutore non condizionale.
Pod forse potrei bannarlo per il bracket 1, che è inteso essere gigacasual.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 feb '25, 15:54

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Quindi se tolgo grim tutor cosa diventa? Bracket 1? Bracket 2? Non mi è per nulla chiaro. Seguendo invece gli Emiliobrackets, il mazzo è chiaramente un bracket 2, visto che gioco un game changer (sol ring) e due carte bannate in bracket 1 (sun titan e grave titan)

Mmmh, il grim tutor mi è sfuggito, credo dovrebbe andare nei game changer in quanto tutore non condizionale.
Pod forse potrei bannarlo per il bracket 1, che è inteso essere gigacasual.

Sí, il grim tutor dovrei anche toglierlo dal mazzo Teneb visto che ci azzecca poco, ma ho quello del Secret Lair che è bello XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale