spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda alvoi » 2 set '25, 0:05

Fillo94 ha scritto:
HowardRoark ha scritto:Se lancio lava spike e unisco all'arcano desperate ritual, quando vado a copiare la spell che ho lanciato con izzet guildmage copia sia i 3 danni di lava spike che i 3 mana del rituale?

Yesss, infatti una build piuttosto comune in commander è Kalamax, the Stormsire arcane


Whaaaat davvero?? Hai una lista?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 23741
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 3 set '25, 12:38

Sbaglio o vai anche infinito in quel modo?
Paghi :R: per lava spike + :1: :R: per lo splice del rituale. Con loro in pila paghi :2: :R: per copiarli con il guildmage. Fai risolvere le copie facendo 3 danni e ottendo :R: :R: :R: . Usi il mana della copia per rifare l'abilità del guildmage bersagliando sempre la copia originale di Lava Spike spliceata in pila.

Tutto corretto?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4373
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda alvoi » 3 set '25, 23:39

Sí sí Izzet Guildmage + Desperate Ritual va infinito abbastanza facilmente :D anche con Dampen Thought, però lí ti serve una sorcery su cui unire
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 23741
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 7 set '25, 10:51

Ciao a tutti, vorrei avere alcune delucidazioni sulla tortured existence.
In particolare sulla dinamica con cui interagisce con eventuali risposte che esiliano il cimitero e con possibili contromisure.
Vi faccio qualche esempio che mi è capitato, per chiedervi quale sia la dinamica corretta:
1) attivo l'abilità della tortured existence, scegliendo una creatura dal cimitero e una da scartare. Il mio avversario "in risposta" gioca un thraben charm esiliandomi il cimitero.
- In questo caso sia la creatura che scarto, sia quella che vorrei riprendere, vengono esiliate?
- posso io nuovamente "in risposta" al mio avversario, attivare nuovamente l'abilità e scartare un'altra creatura per riprendere quella che volevo dal cimitero? Se si:
*Quali creature ci saranno al cimitero dopo l'azione del thraben?
*Posso eventualmente riprendere la prima creatura scartata, utilizzando la seconda attivazione del mio incantesimo?
2) il cast di un thraben charm equivale ad un attivazione di una relic of progenitus?
3) vi viene in mente un'altra azione fattibile lato mio? Una qualche dinamica favorevole?

Sono tante domande, vi ringrazio in ancipo <3.<3
Max
Avatar utente
86max86
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '23, 20:03

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Fillo94 » 7 set '25, 13:06

86max86 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei avere alcune delucidazioni sulla tortured existence.
In particolare sulla dinamica con cui interagisce con eventuali risposte che esiliano il cimitero e con possibili contromisure.
Vi faccio qualche esempio che mi è capitato, per chiedervi quale sia la dinamica corretta:
1) attivo l'abilità della tortured existence, scegliendo una creatura dal cimitero e una da scartare. Il mio avversario "in risposta" gioca un thraben charm esiliandomi il cimitero.
- In questo caso sia la creatura che scarto, sia quella che vorrei riprendere, vengono esiliate?
- posso io nuovamente "in risposta" al mio avversario, attivare nuovamente l'abilità e scartare un'altra creatura per riprendere quella che volevo dal cimitero? Se si:
*Quali creature ci saranno al cimitero dopo l'azione del thraben?
*Posso eventualmente riprendere la prima creatura scartata, utilizzando la seconda attivazione del mio incantesimo?
2) il cast di un thraben charm equivale ad un attivazione di una relic of progenitus?
3) vi viene in mente un'altra azione fattibile lato mio? Una qualche dinamica favorevole?

Sono tante domande, vi ringrazio in ancipo <3.<3
Max

Ti rispondo coi tuoi stessi punti e segni così non ci confondiamo con le risposte :D
1) -> sì vengono esiliate entrambe perché siccome essendo lo scarto un costo, al momento dell'abilità in pila entrambe le creature saranno al cimitero
- -> Sì lo puoi fare dato che non sta scritto di farlo a sorcery
* -> nessuna, perché 1 l'avrai ripresa in mano e le altre due saranno esiliate dal charm
* -> sì perché appunto, nonostante l'abilità sia ancora in pila, la creatura l'hai già scartata
2) assolutamente sì dato che va per la pila anche quello
3) diciamo che dipende molto da come il mazzo è buildato e da cosa hai in mano e al cimitero. Nelle giocate accennate prima la domanda fondamentale che ti devi porre è: dopo che l'oppo ha messo in pila il charm, preferisco salvare in mano quale creatura? Quella che volevo riprendere fin dall'inizio, quella scartata per la prima attivazione o quella che ho ancora in mano? In base alla risposta ti regoli. Altra possibile giocata è che se una di quelle creature al cimitero è un dragante potresti usare una magia o un abilità che ti permetta di pescare in risposta e dragarti il pezzo in mano. Rischi di buttare altra roba, ma per come funziona il mazzo i draganti sono fondamentali
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6021
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda babau » 9 set '25, 10:08

Domanda : se con Faerie Macabre bersaglio 2 carte diverse e una delle due viene tolta in risposta dal cimitero l'abilità risolve rimuovendo la carta restante o non avendo uno più
uno dei due bersagli validi "flizza"
Stessa domanda con Kozilek's Command che rimuove carte dal cimitero.
Grazie
Avatar utente
babau
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Junius Halsey » 10 set '25, 9:07

L'abilità o la magia fizza solo se non ha più bersagli legali, quindi se ne tolgono uno risolve comunque per gli altri
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2293
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda babau » 10 set '25, 13:08

Perfetto grazie.
Avatar utente
babau
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Aegis » 18 set '25, 10:32

Domanda generica.
Sta mattina stavo facendo una partita su arena (premetto che ero fuori con il cane, quindi un po' distratto...inoltre giocavo non classificato solo per chiudere una quest, quindi ancora meno sul pezzo...), io con un mazzo buffo, midrange golgari, oppo anche lui con un golgari che si macina molto e rigioca dal cimitero.
Scambiamo un po' e arriviamo a 11pv io e 12 lui, Io controllo un Sorin the mirthless e lolth, regina ragno.
Metto una Mass removal, faccio due ragni, pippolo vampiro, due pedine "peste" (1/1 che quando muore da 1pv) e 1 ghast barcollante, passo.
Lui gioca una stanza che fa tornare tutte le sue creature dal cimitero al campo, butta giú una decina di pezzi (alcuni con effetti quando lasciano il campo di battaglia) tra cui un solo mastino terrificante come bestia più grossa, passa.
Io attacco con quello che può passare e poi, in seconda fase, gioco meathook massacre caricato a 6 per pulire il board. Muore tutto.

Ora, si mettono in pila un sacco di effetti, ma non capisco in che ordine. Arena non mi chiede nulla se non di far triggerare le abilità, io do "risolvi tutto" a una pila su cui non sono potuto intervenire. Se non sbaglio (e potrei sbagliarmi perché ero distratto e ho fatto altre partite prima e dopo) risolve il mio ghast a cui faccio mettere token, poi va il suo mastino terrificante che mi spara un danno ad ogni morto...quando arrivo a zero ho perso. Schermata di sconfitta e nuova partita.

É giusto così? Non avrebbe dovuto risolvere tutta la pila? Non sarei sopravvissuto con i PV di peste, ma con quelli di meathook massacre sicuramente si.

Ripeto, ero un po' distratto e onestamente mi cambiava poco vincere o perdere, ma mi aspettavo risolvesse tutto e di trovarci entrambi sui 5pv...
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Fillo94 » 18 set '25, 11:11

Aegis ha scritto:Domanda generica.
Sta mattina stavo facendo una partita su arena (premetto che ero fuori con il cane, quindi un po' distratto...inoltre giocavo non classificato solo per chiudere una quest, quindi ancora meno sul pezzo...), io con un mazzo buffo, midrange golgari, oppo anche lui con un golgari che si macina molto e rigioca dal cimitero.
Scambiamo un po' e arriviamo a 11pv io e 12 lui, Io controllo un Sorin the mirthless e lolth, regina ragno.
Metto una Mass removal, faccio due ragni, pippolo vampiro, due pedine "peste" (1/1 che quando muore da 1pv) e 1 ghast barcollante, passo.
Lui gioca una stanza che fa tornare tutte le sue creature dal cimitero al campo, butta giú una decina di pezzi (alcuni con effetti quando lasciano il campo di battaglia) tra cui un solo mastino terrificante come bestia più grossa, passa.
Io attacco con quello che può passare e poi, in seconda fase, gioco meathook massacre caricato a 6 per pulire il board. Muore tutto.

Ora, si mettono in pila un sacco di effetti, ma non capisco in che ordine. Arena non mi chiede nulla se non di far triggerare le abilità, io do "risolvi tutto" a una pila su cui non sono potuto intervenire. Se non sbaglio (e potrei sbagliarmi perché ero distratto e ho fatto altre partite prima e dopo) risolve il mio ghast a cui faccio mettere token, poi va il suo mastino terrificante che mi spara un danno ad ogni morto...quando arrivo a zero ho perso. Schermata di sconfitta e nuova partita.

É giusto così? Non avrebbe dovuto risolvere tutta la pila? Non sarei sopravvissuto con i PV di peste, ma con quelli di meathook massacre sicuramente si.

Ripeto, ero un po' distratto e onestamente mi cambiava poco vincere o perdere, ma mi aspettavo risolvesse tutto e di trovarci entrambi sui 5pv...

Sì è corretto perché se vengono messi in pila trigger di entrambi i giocatori si seguirà l'ordine "APNAP" ossia Active Player -> Non Active Player quindi andranno in pila prima le tue abilità e poi quelle dell'avversario, che quindi essendo in pila più in basso si risolveranno prima.
Oltre a questo per rispondere alla domanda finale: no, se in qualunque momento si verificano condizioni di vittoria o sconfitta in mezzo alla risoluzione della pila la partita termina immediatamente
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6021
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron