spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

(7) Draft e Sealed su Cockatrice

Area dedicata alle discussioni su tutti i proddotti digitali gratuiti e non ufficiali per giocare e testare on-line.

(7) Draft e Sealed su Cockatrice

Messaggioda Vexac » 8 ott '15, 17:19

Cockatrice


Cockatrice è un software Open Source che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz and Marius van Zundert. E' un programma completamente gratuito e in continuo aggiornamento che permette di giocare a Magic dal proprio computer in modo molto semplice. Tutti i giocatori hanno a disposizione tutte le carte per creare i loro mazzi e sfidare online altri giocatori delle nazionalità più disparate!


Draft e Sealed su Cockatrice


Su Cockatrice è possibile giocare praticamente a ogni formato di Magic. Questo include anche tutte le varianti del Limited, fra cui Draft, Sealed, Cube eccetera... Cockatrice, però, è molto comodo per giocare una partita online, ma è carente di una piattaforma per draftare! Non sarebbe difficile creare una piattaforma proprietaria per il draft, ma se in questi anni non è mai stata messa a punto, un motivo c'è: Draftare con Cockatrice è già facilissimo, e non c'è bisogno di appesantire inutilmente l'applicazione. Questo grazie ad un banale, grigio, scarno ma potentissimo sito di draft online, che andremo a conoscere immediatamente!

Impariamo a usare Drafts.wtf


In data 14 Ottobre, il fondatore di Drafts.in ha perso il suo dominio originale, spostando tutto su Draft.wtf
In sostanza non è cambiato niente, se non l'indirizzo del sito.


• 1) Navigate il web fino al nostro sito prescelto per i draft: draft.wtf.

• 2) Il sito di draft vi comparirà in tutta la sua pallida semplicità:


• 3) Facciamo subito un test creando una stanza di draft. Tranquilli, è sicuro, veloce e gratuito. Impostiamo il formato, il numero di giocatori (è solo un test, non perdeteci tempo!) e poi spingiamo create.
Come noterete... non è successo niente. Questo perchè Drafts.in per rimanere attivo ha bisogno di un po' di fondi pubblicitari. Cliccate dove vi viene indicato ("here"), e proseguite.
Spoiler:
Immagine

• 4) Godiamoci 5 secondi di pubblicità e poi passiamo oltre, premendo l'enorme bottone giallo "avanti".
Spoiler:
Immagine

•5) Finalmente siamo dentro la nostra prima stanza per il Limited! La pagina può essere a grandi linee suddivisa in 3 aree:

► L'area 1 (in verde) ci mostra il pulsante start, un riepilogo del nostro Limited pool, l'elenco dei partecipanti (per questo test, solo noi) e 2 spunte che vi illustrerò brevemente: la spunta Immagine vi permette di iniziare a draftare senza bisogno di raggiungere il numero richiesto di giocatori, e sostituendo tutti i buchi con dei pick fatti da una rudimentale intelligenza artificiale. Se volete fare una prova, fatela con i robottini, appunto. La spunta Immagine invece è importantissima se volete fare un draft, in quanto metterà un timer (ben calibrato) sul pick da una busta; questo vi consente di scoprire se un giocatore è ancora presente o se n'è andato, bloccando la partita a tutti... il 90% dei miei ignorati mi hanno causato perdite di tempo infinite per aver abbandonato un draft così a caso >.<
Spoiler:
Immagine

► L'area 2 (in azzurro) è invece l'area del deckbuilding, tramite la quale possiamo creare e scaricare il nostro mazzo appena montato. I 5 simboli :W: :U: :B: :R: :G: rappresentano le terre base che vogliamo inserire nel nostro mazzo, sia in maindeck che nella sideboard. Con il pulsante Download possiamo scaricare il mazzo appena creato in un formato leggibile da cockatrice (tipo COD o TXT) e poi giocarlo contro il nostro avversario. Le tre spunte sotto sono relativamente inutili, e potete scoprire cosa fanno semplicemente provandole. Un po' più comodi sono invece gli ultimi 4 bottoni, che ci permettono di visualizzare il nostro pool attuale (che sia una busta di carte o un Sealed Pool) ordinato per costo di mana, per colore, per tipo o per rarità.
Spoiler:
Immagine

► L'area 3 (in rosso) è destinata a contenere le carte del nostro mazzo: quando scarichiamo il deck, le carte all'interno di Junk non verranno contate, visto che le abbiamo cassate come inutili. C'è da dire però che se proprio abbiamo delle carte inutili in Limited, tanto vale metterle direttamente in side e non perdere tempo a distinguere quali sono "da side" e quali "da cestinare".
In questo caso, se la spunta Immagine è attiva, le carte che prendiamo verranno messe nella sideboard di default, e poi se vogliamo le possiamo spostare in maindeck. E' una spunta comoda per giocare il Sealed, in quanto per creare il mazzo dovremo solo scegliere le carte che vogliamo e metterle in main, invece che fare il contrario e togliere tutto ciò che non ci serve.
Spoiler:
Immagine

• 6) Ricordiamoci che quando giochiamo in tanti può essere utile comunicare con i propri compagni all'interno della chat della stanza. Ancora più utile è far capire chi siamo, visto che la prima volta che visitiamo il sito saremo un banalissimo "newfriend" come tutti gli altri. Se non è già visibile, selezioniamo la spunta "chat" in alto a destra, sopra il simbolo :G: . Una volta aperta la chat, rendiamoci riconoscibili inserendo il nostro nome, digitando /nick seguito dal nostro nome. Basta farlo una volta sola, poi rimarrà salvato nei cookies del vostro PC.
Spoiler:
Immagine


La nostra prima partita Limited


• 7) Logghiamo su Cockatrice e creiamo subito una stanza per il Limited! Nell'esempio io tenterò un Sealed in 2 di Battle for Zendikar con scarsissimo successo, per poi passare sconsolato a un Draft della stessa espansione :-u
Spoiler:
Immagine

• 8 ) Mentre aspettiamo di raggiungere il numero necessario per iniziare la partita, creiamo la stanza su Drafts.in. Un consiglio che vi do è quello di non lasciare ferma la stanza per troppo tempo, perchè rischia di impallarsi; create la stanza solo quando mancano pochi partecipanti al via, in modo da iniziare subito appena entra l'ultimo!
Ma... come si fa a riunire tutti nella stessa stanza di Draft? Semplicissimo, una volta creata, basta fornire l'indirizzo della stanza anche agli altri partecipanti su Cockatrice! Nel mio caso, l'indirizzo era Immagine, così l'ho copia-incollato anche al mio compagno di Sealed, per giocare insieme!
Spoiler:
Immagine Immagine

• EXTRA) Dal momento che il mio geniale compagno è deceduto dopo neanche 30 secondi di permanenza, mi sono rassegnato a fare un Draft. Qui sotto vi mostro un fantastico comando che vi farà sentire potenti, se siete voi i creatori di una stanza (-8 (-8 (-8
Spoiler:
Immagine

• 9) Immaginando che siate pronti per iniziare, aspettate che tutti i giocatori siano entrati nella vostra stanza, poi premete Start (o comunque lo premerà il creatore della stanza). Ecco che l'ordine verrà mischiato, e i giocatori verranno accoppiati a distanza di 3, evidenziando voi in verde e il vostro prossimo avversario in rosso.
Spoiler:
Immagine

• 10) Il nostro Limited pool ci verrà quindi presentato in questo modo:

Se stiamo facendo un draft, possiamo scegliere la carta che vogliamo dalla busta attuale con un Doppio Click del mouse. Se la spunta "Add Cards to Side" è attiva (vi consiglio di toglierla, per i draft), allora la carta presa finirà in side. Ma nessun problema, perchè con un semplice Click possiamo spostare le carte dalla side al main deck, sia in Draft che in Sealed. Come vi ho già detto, se state facendo un Sealed, usare Immagine rende tutto più semplice, quindi attivatela solo il quel caso :)

• 11) Una volta terminato il vostro mazzo, aggiungete le terre base dall'apposito Deck Builder in alto a destra. Dategli un nome e scegliete il formato COD o TXT, e infine scaricatelo sul vostro computer tramite il tasto Download! Una volta scaricato, nella stanza diventerà visibile il codice Hash del vostro mazzo, accanto al vostro nome. Questo serve ad accertare che il mazzo che userete per sfidare l'avversario sia davvero quello che avete creato online!
Spoiler:
Immagine Immagine

• 12) Scaricato il vostro deck, mettetevi in contatto con il vostro avversario, che sia per chat privata o nella chat della partita (come fanno tutti), e uno dei due creerà la stanza per confrontare i vostri due mazzi! (Saltate questo passaggio se state giocando solo in 2... vi basterà caricare i mazzi direttamente nella vostra partita)
Spoiler:
Immagine

• 13) Ed eccoci qua, pronti a provare la nostra ultima creazione con un qualche giocatore di chissà quale parte del mondo! Prima di andare nel panico perchè non riuscite a trovare il vostro mazzo, ricordatevi che non è salvato nella cartella decks, ma probabilmente è salvato nella cartella utilizzata per tutti i downloads da internet!
Spoiler:
Immagine

Se vi interessa (e lo so che non ve ne frega niente) ho vinto 2-1 contro lo spietato Bev, dopo un assurdo mirror match di Grixis Aggro :*
Con la benedizione degli Eldrazi, vi mando al prossimo (e probabilmente ultimo) tutorial su Cockatrice, dedicato alla personalizzazione del programma! :D


Qualcosa è andato storto?
FAQ: ERRORI E PROBLEMI CON COCKATRICE

Se vi siete persi qualcosa:
1. INSTALLARE COCKATRICE
2. UTILIZZARE ORACLE
3. REGISTRARE IL PROPRIO UTENTE
4. CREARE UN MAZZO
5. COMANDI IN UNA PARTITA
6. GIOCARE ONLINE

Prossimo passo su Cockatrice:
8. PERSONALIZZARE COCKATRICE
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: (7) Draft e Sealed su Cockatrice

Messaggioda banzayyy » 10 ott '15, 0:12

tu sei un grande dico davvero :) grazie daver fatto conoscere questo sito
Avatar utente
banzayyy
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 27 ott '12, 18:59


Torna a Cockatrice & Co.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti