spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

(8) Personalizzare Cockatrice

Area dedicata alle discussioni su tutti i proddotti digitali gratuiti e non ufficiali per giocare e testare on-line.

(8) Personalizzare Cockatrice

Messaggioda Vexac » 12 ott '15, 18:55

Cockatrice


Cockatrice è un software Open Source che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz and Marius van Zundert. E' un programma completamente gratuito e in continuo aggiornamento che permette di giocare a Magic dal proprio computer in modo molto semplice. Tutti i giocatori hanno a disposizione tutte le carte per creare i loro mazzi e sfidare online altri giocatori delle nazionalità più disparate!


Personalizzare Cockatrice


L'ultimo dei nostri tutorial è dedicato a un aspetto non fondamentale di Cockatrice, ma che da sempre suscita un certo interesse nei giocatori più assidui, che alla lunga si stancano di vedere sempre gli stessi mogi colori. Oggi ci occupiamo di personalizzazione del proprio account e della propria versione di Cockatrice, per giocare online come dei veri pro :o

Personalizzare l'Account


• 1) Questa prima operazione non può essere svolta offline, quindi connettiamoci all'Host di cockatrice, innanzitutto.
Spoiler:
Immagine

• 2) Scorriamo le schede fino alla scheda Account e adocchiamo il tris di pulsanti Immagine appena sotto i nostri dati. Grazie a questi pulsanti, possiamo inserire e togliere dati personali, cambiare la nostra password utente e cambiare la nostra immagine avatar. Supponendo che non ci sia bisogno di spiegarvi come utilizzare i primi due pulsanti, vediamo giusto come utilizzare il pulsante Cambia Avatar.

• 3) La finestra che compare ci permette di sfogliare un'immagine dal nostro computer e utilizzarla come immagine utente. Questa verrà vista anche dai vostri avversari quando giocate online. Potete scegliere qualsiasi immagine nei 3 tipici formati immagine (jpg, png e bmp), e questa verrà visualizzata correttamente da ogni utente che controlla i vostri dettagli utente. In compenso, se volete un avatar che combaci perfettamente con il minuscolo Riquadro Giocatore all'interno di una partita, utilizzate un'immagine che abbia una Larghezza = Doppio dell'Altezza.
Poichè è praticamente impossibile che l'immagine desiderata abbia già le dimensioni cercate, vi consiglio di modificarla con l'editor che preferite (anche il "classico" Paint è perfetto), utilizzando la funzione Ridimensiona (ogni editor dal 1996 a oggi ha questa funzione), riducendo l'altezza o la larghezza finchè non rispettano il rapporto stabilito :)
Se non ve ne fosti accorti, per rimuovere la propria immagine e tornare al banale omino verde basta cambiare avatar scegliendo la finestra vuota come immagine (quindi cliccando OK senza cercare un'altra immagine).
Spoiler:
Immagine



Personalizzare le Carte


• 1) Apriamo il Deck Editor, o più semplicemente, andiamo alla scheda "Mazzo" che si aprirà di default assieme a Cockatrice. Quando siamo in questa scheda, il menu in alto ci fornirà anche l'opzione Database delle Carte. Impariamo ad usarla per bene:
Spoiler:
Immagine

• 2) La prima possibilità è Modifica Set. Cliccandola, apriremo una tabella che ci mostra tutte le espansioni che contiene il nostro Cockatrice. Di base saranno tutte le espansioni finora, se non avete scelto di evitarne qualcuna quando le avete scaricate con Oracle. Bene, a cosa serve questa tabella?
La risposta è semplice: serve a ordinare la visualizzazione delle carte, mostrando sempre la versione dell'edizione più in alto. Nell'esempio, vedete che io ho ordinato la tabella in modo da avere Zendikar Expeditions come primo set e Unhinged successivamente; in questo modo, le mie shockland/fetchland/tangoland verranno sempre visualizzate nella loro versione full-art, dato che EXP è più in alto di importanza rispetto ai set originali, quindi Ravnica, Assalto, Zendikar eccetera. Lo stesso vale per le mie terre base: visto che Zendikar Expeditions non contiene terre base, le volte che visualizzerò una Foresta o simili, l'immagine presa sarà quella del primo set che la contiene, quindi Unhinged (terre base full-art).
Spoiler:
Immagine

• 3) Subito sotto, troviamo il comando Modifica Pedine. Questo ci permette di accedere al nostro database dei tokens, che probabilmente conterrà tutte le pedine e gli emblemi sfornati fino ad oggi. Cosa possiamo fare di utile? Praticamente niente, visto che abbiamo già a disposizione tutto, ma nel concreto possiamo creare ed eliminare pedine per utilizzi futuri. Con il tasto + possiamo creare una nuova pedina, dandole un nome proprio, e poi modificarne i parametri e il testo direttamente dal database. A parte creare Altair, Ezio e Connor come i 3 assassini della ultimate di Vraska the Unseen non vedo altre utilità di questo comando. Le pedine sono già belle così =B
Spoiler:
Immagine

• 4) Ignoriamo bellamente i due comandi di eliminazione. Pure io non ho capito a che caspita possano servire :0_0:

• 5) Dedichiamoci infine a scoprire le funzioni di Immagine e Immagine. Entrambi i comandi non fanno nient'altro che aprire le due cartelle custom, abbastanza introvabili all'interno del proprio computer. Come utilizziamo queste cartelle? Semplice, inserendo dei file specifici (in formato XML) all'interno di queste due cartelle, potremo utilizzare su cockatrice le nostre carte personalizzate o i nostri set personalizzati. Sappiate che creare un file XML da zero non è un procedimento banale, e non starò a spiegarvelo in questo tutorial (semmai in un altro topic). Ma c'è comunque qualcosa che possiamo trarre dal pulsante Immagine: infatti, la cartella CUSTOM aperta da questo comando può essere utilizzata per contenere le immagini alternative di carte già esistenti, pimpando ancora di più il nostro Cockatrice! Nell'esempio, vi mostro un semplice Niv-Mizzet artworkato (trovato su DeviantArt) che mi ha subito attratto, tanto da volerlo anche su Cockatrice: scaricate l'immagine che volete (tipo questa) e se ce n'è bisogno, pulitela/ritagliatela a forma di carta. Poi rinominate l'immagine personalizzata con il nome inglese esatto della carta da sostituire, e inseritela quindi nella cartella CUSTOM. Godetevi quindi le vostre immagini personalizzate! :D
Spoiler:
Immagine



Personalizzare Cockatrice


• 1) Per quest'ultima operazione, andremo a smanettare con il tasto "Impostazioni" sotto la voce "Cockatrice" del menu in alto.
Spoiler:
Immagine

• 2) La finestra che ci troviamo davanti è un insieme di varie schede che ci permettono di impostare i settaggi del programma a nostro piacimento.
Immagine

Inizialmente la scheda presentata sarà quella delle Impostazioni Generali. Sebbene tutte le funzioni di questa scheda siano abbastanza importanti, l'ultimo aggiornamento di Cockatrice (che è obbligatorio se si vuole giocare online) le rende fondamentalmente inutili... Infatti, abbiamo visto che le immagini personalizzate possono essere inserite facilmente in altri modi (vedi sopra), così come le ultime novità in periodo di spoiler possono essere inserite scaricando da internet il file XML dell'espansione ancora non rilasciata e piazzandoli nella cartella per i custom sets. Vi consiglio di mantenere attivo "Avvisa quando nuove funzioni sono disponibili nel programma" e "Download immagini delle carte", e di impostare una lingua che conoscete (banana). Per il resto, possiamo passare alla scheda seguente.

• 3) Questa scheda è quella delle Impostazioni dell'Aspetto di Cockatrice. Ci permette di cambiare un po' di cose che possono esserci utili durante una partita, come la visualizzazione delle carte in mano, dei nomi delle carte eccetera.
Ma MOLTO più importantemente, questa scheda ci permette di personalizzare il Tema di Cockatrice. Il Tema è, in linea di massima, l'insieme di tutte le immagini di sfondo, delle icone, dei colori e dello stile di scrittura di Cockatrice. Modificare il tema è complicato, ma offre una personalizzazione a 360° di tutto ciò che non ci piace. Incluso quell'orribile sfondo viola del campo di battaglia. Visto che non mi piacciono i tutorial all'interno di altri tutorial, vi indirizzo QUI per tutte le informazioni necessarie. Se invece vi interessa soltanto avere un "playmat" personale, invece che il bruttissimo sfondo viola, vi rimando al tutorial della creazione di un background :)
Spoiler:
Immagine

• 4) Proseguendo, giungiamo alla scheda Interfaccia, che ci permette di personalizzare le notifiche (quando succede qualcosa di interessante, il computer ce lo segnala anche se non stiamo seguendo Cockatrice) e altre opzioni che possono essere comode durante una partita. Nulla più, nulla meno, tutto abbastanza chiaro.
Spoiler:
Immagine

• 5) Godiamoci la scheda Editor di Mazzi in tutta la sua vacuità. Passiamo oltre.

• 6) La scheda delle Impostazioni di Chat è nuova anche per me, e non sono ancora molto pratico di queste funzioni. Ma generalmente direi di aver capito un po' come funzionano queste impostazioni: il primo spazio ci permette di creare una serie di "messaggi frequenti" che possono essere comodi durante una partita (roba tipo "thanks for the game, see you"). Il problema è che non ho ancora capito come utilizzarli XD
Le opzioni sotto sono tutte molto esplicative (alcune non sono nemmeno tradotte wtf) e riguardano la Chat Generale del server di Cockatrice. Con "Abilita Citazioni" potrete citare il nome di un utente per rispondere a un suo messaggio nella chat generale, semplicemente cliccando sul suo nome. Anche qui, come nella scheda Interfaccia, abbiamo la possibilità di abilitare e disabilitare le notifiche direttamente sul nostro computer, nel caso le trovassimo utili/scoccianti. Il campo bianco più in basso ci permette di tenere una lista di parole importanti, che verranno evidenziate in chat ogni volta che un utente le menzionerà. Ad esempio, se ci interessano le discussioni su Scapeshift, possiamo mettere quella parola in evidenza, separandola dalle altre con dei semplici spazi.
Se non l'aveste capito, i due "codici" sulla destra rappresentano il colore usato per evidenziare le parole, in esadecimale (vedi QUI). Se ne voleste uno più bello, inserite il codice corrispondente :D
Spoiler:
Immagine

• 7) La sesta scheda regola le Impostazioni del Suono. Questa nuova versione di cockatrice offre la possibilità di creare il proprio set di suoni esattamente come per la creazione di un Tema di sfondi e icone. Io non ci ho mai provato perchè non ho mai utilizzato il sonoro, ma se volete avventurarvi, non sembra particolarmente complesso, come spiegato in questa guida.
Spoiler:
Immagine

• 8 ) Per finire, l'ultima pagina di impostazioni ci mostra le varie Combinazioni di Tasti che possiamo usare in partita, in chat, e quando creiamo un mazzo. Nel quinto tutorial vi ho mostrato questa scheda per avviarvi fin da subito al comodo utilizzo degli shortcuts da tastiera quando si gioca, ma il suo ruolo non è unicamente dimostrativo: infatti, possiamo scegliere le combinazioni di tasti per ogni azione durante cockatrice, associando i controlli che preferiamo alle azioni che facciamo più spesso. Come si fa? Ogni comando ha un campo di testo che può contenere uno shortcut; cliccando dentro il campo di testo basta digitare da tastiera lo shortcut desiderato, e dopo una breve pausa Cockatrice lo salverà come il nostro codice personalizzato. Non ci ho mai provato, ma penso accetti tutti i tasti disponibili sulla tastiera, incluse combinazioni come "CTRL+5", "A,B,C,D", "↑,→,↓,←" e vari trucchi da Playstation. Solo, state attenti a non inserire codici che potreste digitare per sbaglio (roba tipo "SHIFT+C" che utilizzate anche quando volete una C maiuscola o combinazioni alla "D,E,C,K" che possono capitarvi mentre scrivete in chat) =B
Spoiler:
Immagine


Per il momento non c'è altro da conoscere su Cockatrice, o almeno, ci sono tante altre cose che scoprirete giocando! Ricordatevi che per qualsiasi problema potete leggere il Tutorial n°0 (FAQ) e chiedere nella sezione Cockatrice con un nuovo topic! :D
Buon Online Magic a tutti quanti!


Qualcosa è andato storto?
FAQ: ERRORI E PROBLEMI CON COCKATRICE

Se vi siete persi qualcosa:
1. INSTALLARE COCKATRICE
2. UTILIZZARE ORACLE
3. REGISTRARE IL PROPRIO UTENTE
4. CREARE UN MAZZO
5. COMANDI IN UNA PARTITA
6. GIOCARE ONLINE
7. DRAFT E SEALED SU COCKATRICE
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Torna a Cockatrice & Co.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti