spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda vulcano1 » 9 mar '15, 8:56

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/7/c/7c884e1e-fecb-4330-b3de-5fc2a60f7173.jpg?1562788780[/rimg]

Non lo so, la mia prima impressione e' abbastanza deludente: non mi sembra ne' carne ne' pesce questa carta, eppure le premesse per qualcosa di davvero buono c'erano in base ai colori ed al costo. L'unico effetto che mi sembra interessante e' quello di far tornare una creatura in mano dal cimitero ...gli altri effetti ci sono carte migliori e gia' giocate per ottenerli. E' anche vero che come tutti i comandi si possono scegliere due opzioni , quindi versatilita'.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Bamdoo » 9 mar '15, 9:29

Mah. Questo comando costa uno in più di quello verde rosso e mi pare faccia cose molto meno rilevanti. Il tipo di design che hanno seguito per sta carta è lo stesso di quello di ojutai: due opzioni che puoi usare sempre e comunque (scartino e danni) e poi due effetti un po più efficaci ma più situazionali. Ma secondo me hanno tirato un po' il freno a mano: 2 danni, scartare 1 carta (nemmeno guardando la mano avversaria) e distruggere solo artefatto mi paiono effetti più da carta a due mana, non tre. Va bene che è una carta che a tre mana ti fa scegliere due opzioni, ma avrebbero potuto leggermente alzare il tiro, facendo scartare due invece di uno o facendo tre danni invece di due.

Ma la vera delusione è che a questo punto si profila la possibilità di vedere un comando di dromoka a sei mana:

Comando gr: CMC 2
Comando rb: CMC 3
Comando uw: CMC 4
Comando ub: CMC 5

Pare abbiano adottato un tipo di sistema a scalare, e con questo andazzo resterebbe solo il CMC 6. Spero non succeda: non mi dispiacerebbe vedere il comando verde bianco perlomeno giocabile.
Ma mi sa proprio che la wizard abbia usato l'approccio che usa di recente sui pw che siano multicolore verde, senza il rosso: il verde accelera, quindi non posso né farlo troppo forte, né a costo basso (vraska the unseen costava 5, ingiocabile; ajani, mentor of heroes costa 5 e ha una ultimate ridicola, ingiocabile; kiora,the crashing wave costa 4, ma muore al primo sputo, ingiocabile; garruk, apex predator costa sette, ingiocabile; il nuovo sarkhan che poteva essere una bella occasione per dare qualcosa di decente ad una terna di colori un po diversa costa 5, ingiocabile). Mi spiace che per determinati colori o coppie di colori wizard spara a duemila e per altre gioca sempre col freno a mano.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Leroux » 9 mar '15, 9:39

Concordo con Bamboo, sulla paura che il prossimo command costi 6.
Sulla carta invece sono piuttosto deluso. Fa 4 cose, ma nemmeno una bene. Il costo è ridotto, ma non lo rende comunque appetibile. Fosse stato almeno uno scarto a scelta, e avesse riportato in mano una carta non necessariamente creatura, ci poteva pure stare. Mah, vediamo che ordini impartisce Dromoka
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 mar '15, 11:12

Bene, abbiamo il vincitore del Comando più brutto, sperando che il :GW: sia più giocabile...
Vediamo nel particolare, acosto :3: , di cui due specifici, scegliamo tra due di queste opzioni:
-Riprendere in mano una carta creatura. Sarebbe stata migliore una recursione alla Disseppellire, ma boh.
-Il giocatore bersaglia scarta una carta a sua scelta. Bene, cioé male, Crimine del Corvo senza retrace, quindi efficace solamente se l'avversario ha una carta in mano, oppure se siamo contro mazzi alle strette e con poche carte in mano.
-Spacca un artefatto. Pare che Distruggi Artefatto debba finire sempre in mezzo... tra l'altro, quanti pericolosi artefatti ci sono, nel Blocco di KTK?
-Shock. No, qui non dico niente. Se avesse fatto tre danni come un normalissimo Fulmine o Colpo di Fulmine, la carta sarebbe stata anche considerabile come giocabile.
Avrebbero potuto farla costare due e trasformarla in stregoneria, forse così il tuttom sarebbe stato anche accettabile; così invece, la carta sembra un ibrido, fatto malissimo, tra Talismano Mardu e Folgore Devastante.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Vexac » 9 mar '15, 15:34

Boh... solo io lo trovo forte quanto quello UW, se non ancora più forte?
Ma una carta che fa 2x1 con qualsiasi possibilità di scelta fa davvero così schifo??? :0_0:
A costo 3, istantaneo, in due colori che hanno dominato un formato (Modern) per più di un anno... non so... cosa si aspettano di vedere i giocatori? ;^^
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda juve31 » 9 mar '15, 16:35

Vexac ha scritto:Boh... solo io lo trovo forte quanto quello UW, se non ancora più forte?
Ma una carta che fa 2x1 con qualsiasi possibilità di scelta fa davvero così schifo??? :0_0:
A costo 3, istantaneo, in due colori che hanno dominato un formato (Modern) per più di un anno... non so... cosa si aspettano di vedere i giocatori? ;^^

Concordo in pieno.
A costo 3 abbiamo un 2x1 molto problematico per l'avversario, che rimuove rabblemaster, spacca frusta e ci fa riprendere una creatura QUALSIASI dal cimitero(pensa la faccia dell'avversario quando fa downfall su uno stormbreath e puff, se lo ritrova di nuovo il turno dopo, magari con una carta o una risorsa in meno). Per me è una gran carta.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Bamdoo » 9 mar '15, 17:04

Ma infatti io della recursion non ho detto niente: è veramente il pezzo forte e più divertente della carta e su questo non ci piove. Solo che l'effetto scartino da la possibilità all'avversario di scegliere il peggio che ha in mano (vero che lo si può fare come giocata forte quando sta al top deck), e il distruggi un artefatto non è così tanto risolutivo. La maggior parte delle volte il giocatore avrà tre possibilità da cui scegliere, e non quattro come negli altri casi.
Comunque lo sto rileggendo e in parte mi sto ricredendo: di fatto come comando non è mai una carta morta, perché male che vada può fare scartino e due danni all'avversario. In pratica un Blightning depotenziato, che però all'occorrenza può diventare molto altro. Secondo me, però, due danni divisibili o la carta scartata a random lo avrebbero reso decisamente più appetibile, senza renderlo troppo sbilanciato rispetto al costo di mana e la rarità.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 9 mar '15, 18:03

C'è poco da elaborare, come era prevedibile questo è il comando peggiore tra tutti (per quanto per me il peggiore è quello di atarka, ma vabbè).
Dò questo mi giudizio dopo una rapido paragone coi gli altri comandi:
- quello di atarka secondo me ha due effetti situazionali, ma ha il pregio di poter essere usato sia in early game che in late game, questo è evidentemente da midrange, per quanto uno shock possa essere fatto in qualsiasi momento.
- quello di Ojutai essendo evidentemente da control e di costo quattro giustamente l'early game non lo vede, tuttavia ha 4 effetti molti forti e solo uno condizionato dal resto del terreno (il reanimino) da poter rimettere in auge un intero archetipo (UW) che prima non era giocato.
Prima si giocare :BR: ? No, al massimo Mardu e non riesco a vederlo come supporto per quel mazzo in questo momento.
:BR: poi è per antonomasia un combinazione aggressiva di colori, cosa che questo comando sicuramente non è.
Scartare una carta di terzo turno quando la mano nemica è ancora mezza piena non lo vedo cosi utile ed al terzo turno difficilmente avremmo una creatura al cimitero.
Non parliamo poi degli artefatti, praticamente estinti nell'attuale metagame.
- quello di silumgar, il costo è effettivamente bello alto e gli effetti sono tutti più o meno situazionali (in linea coi colori però) ma la cosa è compensata dall'incisività dei vari effetti (distruggi in planeswalker, rimbalza un permantente) questo?
E' un comando col nero dentro e non ha un singolo effetto che distrugga!
Credo questa rende l'idea.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [DTK] Comando di Kolaghan / Kolaghan's Command

Messaggioda Khalni » 10 mar '15, 18:50

Devo dire sinceramente che per Kolagan mi aspettavo tutto fuorché "Distruggi artefatto"...
Comunque non fa schifo ragazzi, due effetti praticamente attivabili sempre, alla peggio sono due danni e una carta in meno... Anche se la sceglie lui...
Comunque ricordiamoci sempre che anche se non resterà lì ancora per molto il Goblin Rabblemaster è divertente ammazzarlo così...
Quanto alla removal per gli artefatti... :BR: e :W: :B: :R: sono (di solito) mazzi puramente aggro, così almeno si può spaccare Perilous Vault...
Mi piace molto invece la prima abilità, soprattutto per il mio Mardu control (che soffre i control più classici, leggi UW e UB... X( ) così almeno mi posso riprendere in mano una delle chiusure...
In generale non la vedo fortissima, però penso che, ameno in T2, verrà giocata...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

[Speculazioni] Kolaghan's Command

Messaggioda juve31 » 30 mag '15, 15:19

Immagine
Carta quasi triplicata di valore nel giro di 24 ore (da 1,50€ minimo agli attuali 4,40€ minimi) su MKM e Decktutor!
Semplice speculazione o aumento giustificato? :)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Prossimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti