spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CMR] Commander Legends

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda il meglio emilio » 21 ott '20, 16:14

Commento il set in ottica dei leak che sono usciti e che hanno rivelato circa 1/3 del set. Lo metto sotto spoiler così chi non vuole leggere non legge.

Spoiler:
Parto dicendo subito che questo messaggio è anti partner, perciò regolatevi XD

molto belle le carte e i comandanti rivelati. Carine le meccaniche vecchie che tornano:
- finalmente un po' di pirati che tornano! E sono pure forti! Però all'infuori di potenziare Beckett Brass non credo abbiano molto senso
- le carte con monarca non fanno gridare al miracolo ma sono comunque belline
- cascata è cascata. Si è visto poco, ma fa sempre la sua figura

Le leggendarie bicolore... alcune sono strane e scrause, altre scontatine. Quella :WB: per i token è fortissima per carità, però che noia. Bell Borca invece pare una palta allucinante, però ha un design interessante che promuove una strategia che ancora non aveva un suo deck. Devo dire che questo mix mi piace ed è quello che mi aspettavo da un set del genere.
I comandanti tricolori purtroppo pare saranno solo dieci. Scelta scellerata che non mi fa dire "compro un box!" al volo. Vediamoli un attimo tutti:
- bant: un bel drago paltoso. Ma dopo la sbroccatezza di Chulaine, meno male. è bello forte in draft e a mio avviso questo l'ha pagato risultando meno forte in commander
- esper: non pervenuto, speriamo in nulla di OP
- grixis: generale che a molti sta piacendo ma, a mio avviso, è troppo macchinoso. Soprattutto in draft, dove è davvero inutile
- naya: non pervenuto, solitamente i comandanti naya sono forti e divertenti, speriamo continuino il trend
- jund: generale interessante dal giusto power level. In draft non si riuscirà a sfruttarlo a pieno, ma il fatto che abbia vigilance e che acceleri di per sè lo rendo utile
- abzan: non pervenuto. A mio avviso i generali abzan da Tarkir a questa parte hanno sempre molto deluso, spero di ricredermi con questo
- mardu: ottimo generale che apre un nuovo archetipo: mardu enchantment. Non sarà fortissimo, soprattutto in draft, ma è divertente e giocabile.
- jeskai: a mio avviso una schifezza allucinante. Non ne capisco il senso. In draft è già più forte ma anche lì, senza buyback la vedo molto dura per lui
- temur: mi sembra molto scarso. Giocabile in draft ma sicuramente non in commander serio
- sultai: ottima carta piena di sinergie. In draft è limitata ma può comunque dire la sua.

A parte un paio di eccezioni li promuovo tutti e sarei ben contento di sbustarne uno di prima busta e iniziare a draftare per lui.
E poi ci sono i partner. Mamma mia che tristezza. Abbiamo planeswalker commander con partner, partner OP, partner scarsissimi, partner che hanno il solo scopo di potenziare gli altri partner e poi per sbaglio giusto un paio di partner che ci stanno.
Molti sembrano davvero un "vorrei, ma non posso". Quello bianco che pompa i token? Ovviamente tu vorresti metterlo tra le 99 del generale :WB: , ben più potente. Il pirata sirenide? Idem, nessun altro partner aiuta i pirati... che senso ha di esistere? Boh.
40 slot di carte buttati nel nulla cosmico che è partner.
Anzi, non è il nulla cosmico, è la perversione del commander.

Se questi 40 slot venivano usati per altrettante leggendarie tricolore, ben divise tra uncommon e rare, si poteva avere qualcosa di bello. Mettevi almeno due tricolor leggendarie per busta, e via. Certo, voleva dire che tu dovevi pickare colore e strategia di prima busta, con ben poche possibilità di cambiarle in corso? Ovviamente. Ma è questo il commander. Prendi un generale e ci buildi intorno. Questo avrebbe reso il draft di commander legends qualcosa di diverso ( e in linea con il commander vero).
Hai sbustato Gnostro ma ti fa cagare sia jeskai che la strategia? Provi and andare fuori dal seminato e a farlo funzionare, ripieghi sull'altra tricolor o speri che ti passino qualcosa di meglio.

Invece no. Invece abbiamo i partner. Segui la BREAD come qualunque altro draft e poi vedi. Abbiamo buone carte rosso-nere? Ottimo. Abbiamo due partner di quei colori, fa niente se non sinergizzano, se buildarci intorno non ha il minimo senso? Ottimo. Nel caso posso sempre prendere il pifferaio incolore e via, ecco il mio mazzo "commander".

E per chiunque obietterà che sbustare una tricolore e buildarci intorno sarà comunque meglio che avere i partner... ni. Dipende dalla carta in sè. Certo se trovo il drago bant son felice, un bel 6/6 che vola! Se trovo il grixis o il sultai già rischio che un qualunque paio di partner mi bagni il naso.
Partner di base è più forte che avere un solo commander, soprattutto in draft. In draft le risorse sono fondamentali: carte come lo scavatombe sono forti. Immaginatevi quindi avere ben due creature che puoi continuamente lanciare.
Immaginiamo un'ipotetica situazione in cui un tizio con un commander a costo 4 sfida un avversario con due partner che costano 4 ciascuno. In questa situazione, i commander vengono immediatamente distrutti da un removal e nessun giocatore manca mai land drops.
- turno 4 A: commander
- turno 4 B: partner 1
- turno 5 A: niente
- turno 5 B: partner 2
- turno 6 A: commander per la seconda volta
- turno 6 B: partner 1 per la seconda volta
- turno 7 A: niente
- turno 7 B: partner 2 per la seconda volta
- turno 8 A: commander per la terza volta
- turno 8 B: partner 1 per la terza volta
- turno 9 A: niente
- turno 9 B: partner 2 per la terza volta
...e così via....

Insomma, il giocatore A si ritrova sotto di 3 giocate. Se vuole riempire i turni vuoti deve giocare 3 carte. Questo vantaggio va facilmente a compensare la minor possibilità di build around dei partner, soprattutto se comunque siamo in draft e il build around è limitato a quello che ti passano, spesso è meglio comunque buttarsi sul "goodstuff". Se questo è il tipo di partite che devo affrontare allora no grazie.

Le altre carte per fortuna sono molto belle e quindi non ancora deciso. Aspetterò lo spoiler completo (e magari qualche info in più sul prezzo) prima di decidere se draftare/comprare o meno. Certo è che tutti questi partner fan davvero cadere le palle. Avevano molti modi per rendere un draft commander possibile, hanno scelto quello più facile, quello che porta a partite più noiosa e che si distanzia più di tutti da quello che è il commander classico.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda Mr.B » 22 ott '20, 10:06

Pensa che io non sono nemmeno riuscito a vederli i leak ;^^
Comunque dai vari powerseller i box li trovi intorno ai 90€ + spese di spedizione.

Settimana prossima iniziano gli spoiler quindi c'è solo da aspettare e vedere. Visti i leak probabilmente butteranno fuori prima tutte le carte leakate magari in un botto unico poi passeranno all'altra roba.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3481
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 ott '20, 10:11

Mr.B ha scritto:Pensa che io non sono nemmeno riuscito a vederli gli spoiler ;^^
Comunque dai vari powerseller i box li trovi intorno ai 90€ + spese di spedizione.

Settimana prossima iniziano gli spoiler quindi c'è solo da aspettare e vedere. Visti i leak probabilmente butteranno fuori prima tutte le carte leakate magari in un botto unico poi passeranno all'altra roba.


Prezzo di un box standard? Ottimo, nella misura in cui sia interessante draftarlo o sbustarlo se ci fossero anche common/ uncommon interessanti...

Domandona che è un po' che sono fuori dal giro, ma anche di questo faranno le buste a 1-2 euro in più senza la palta che per i box standard o no?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda Mr.B » 22 ott '20, 12:01

TheGreatBallofFire ha scritto:Prezzo di un box standard? Ottimo, nella misura in cui sia interessante draftarlo o sbustarlo se ci fossero anche common/ uncommon interessanti...

Domandona che è un po' che sono fuori dal giro, ma anche di questo faranno le buste a 1-2 euro in più senza la palta che per i box standard o no?


Se intendi le set booster come Zendikar Rising non lo so. Comunque la palta c'era anche in quelle. Se invece intendi le collector booster, quelle ci sono e costano un botto come al solito.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3481
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda il meglio emilio » 26 ott '20, 22:08

(Gavin voleva un paio di planeswalker monocolore con partner)


Grazie, Gavin. Sarai sempre ricordato come un eroe per questo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda Alex » 27 ott '20, 12:03

Marcato come "Importante" questo thread in modo da farlo rimanere in alto.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda TheGreatBallofFire » 27 ott '20, 18:50

il meglio emilio ha scritto:
(Gavin voleva un paio di planeswalker monocolore con partner)


Grazie, Gavin. Sarai sempre ricordato come un eroe per questo.


Scusa ma puoi spiegare meglio? Io non gioco Commander e non ho capito tutta la situazione... ;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda il meglio emilio » 27 ott '20, 19:08

TheGreatBallofFire ha scritto:Scusa ma puoi spiegare meglio? Io non gioco Commander e non ho capito tutta la situazione... ;) ;) ;)


Se vuoi vedere il bicchiere mezzo vuoto, partner fa schifo e i planeswalker fanno schifo.
I planeswalker portano per natura allo stallo e allo snowballing. Avere un planeswalker che puoi lanciare continuamente è qualcosa di estremamente potente, perciò bisogna bilanciare bene gli effetti.
Partner ti da due generali al posto di uno, con command tax separate. Già così è forte. Considera che ti può permettere di "aggirare" la commander color identity per creare il mazzo goodstuff definitivo e hai una bella meccanica che a molti non piace.
Mischia insieme le due cose e otterrai una miscela esplosiva.

Se vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno, ha chiesto solo 2 planeswalker partner e non 5, o 10, o 20... :D
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda il meglio emilio » 4 nov '20, 22:45

Io posso fare una domanda? Questo set... come cacchio si drafta?
Si prendono tre buste a testa, si drafta normale però pickando 2 carte per volta... mazzi da 60 carte... e poi? Partita multiplayer tutti contro tutti? Pod da quattro? Pod da 8? 40 punti vita? 20? 25?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CMR] Commander Legends

Messaggioda Rancore » 4 nov '20, 23:37

Se non ho capito male sono 40 punti vita ed è pensato per pod da 4. Dovrebbe esserci un articolo però, se lo ritrovo lo posto qui.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti