spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[STX] Strixhaven

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 21:11

Tulio Jabba ha scritto:Non c'è niente che mi turba e non dico che non sono ben caratterizzate, non mi piace che per l'ennesima volta usino come schema quello delle combinazioni bicolor per la caratterizzazione del set.


Ah... boh a me piace. Soprattutto perchè sono i colori nemici. Avrei preferito tricolor ma non si può avere tutto dalla vita.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7530
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda alvoi » 19 feb '21, 23:05

Quand’è stata l’ultima volta che hanno usato i colori nemici per un set? Vespro? E prima ancora Apocalisse? Non mi sembrano recentissime
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19177
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda Tarox_97 » 20 feb '21, 0:29

In effetti bisogna tenere presente che su Ravnica ci sono si dieci gilde, ma nei blocchi non sono mai state suddivise in amiche e nemiche. Forse sarebbe stato peggio se fossero state monocolori con Eldraine ancora nello standard.
Purtroppo i colori sono cinque e se li si vuole usare per dare identità ai design top-down bisogna arrangiarsi.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda il meglio emilio » 20 feb '21, 3:09

Tarox_97 ha scritto:Purtroppo i colori sono cinque e se li si vuole usare per dare identità ai design top-down bisogna arrangiarsi.


E alla fine della fiera le combinazioni di colori sono 3 e qualunque cosa usi la gente si lamenta.
Se usi i bicolori la gente si lamenta che sono le gilde.
Se usi i tricolori la gente si lamente che sono o Alara o Tarkir/Ikoria.
I quadricolor meglio non usarli.
I pentacolor sono 1 quindi non ci puoi fare un set.

E quindi la soluzione è monocolor sempre e comunque? Che noia sarebbe.

Nota: non voglio riferirmi a Tulio Jabba o criticarlo. Questo messaggio viene dalla reazione di un mio amico che, dopo che oggi gli ho illustrato il set e mostrato le immagini spoilerate, ha semplicemente sentenziato "le gilde farlocche".
Ultima modifica di il meglio emilio il 20 feb '21, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7530
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda alvoi » 20 feb '21, 10:18

Con i mana ibridi dai molta più libertà, ma quella libertà forse è un po' troppa. Non ho mai draftato Vespro ma sembra divertente giocare monocolore con le carte ibride
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19177
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda Tulio Jabba » 20 feb '21, 19:01

il meglio emilio ha scritto:
Tarox_97 ha scritto:Purtroppo i colori sono cinque e se li si vuole usare per dare identità ai design top-down bisogna arrangiarsi.


E alla fine della fiera le combinazioni di colori sono 3 e qualunque cosa usi la gente si lamenta.
Se usi i bicolori la gente si lamenta che sono le gilde.
Se usi i tricolori la gente si lamente che sono o Alara o Tarkir/Ikoria.
I quadricolor meglio non usarli.
I pentacolor sono 1 quindi non ci puoi fare un set.

E quindi la soluzione è monocolor sempre e comunque? Che noia sarebbe.

Quello che cercavo di dire è che non per forza si è obbligati ad utilizzare le combinazioni dei colori per caratterizzare le espansioni.
Magic è bello perchè ammette infinite possibilità, limitarsi alla solita minestra mi sembra "pigro" e la cosa non mi entusiasma; da un lato però li capisco, vanno sul sicuro...ogni volta che provano ad azzardare qualcosa si ritrovano per le mani degli errori di design madornali oppure un espansione che non piace.

Però dato che si è aperta la discussione mi farebbe piacere dirti come avrei fatto un espansione a tema scuola di magia: Avrei fatto qualcosa di più ambizioso, un espansione a predominanza di colore blu e tipo di creatura mago incentrata su classi di magia che attingono agli altri colori per espandere le proprie conoscenze. Quindi avresti avuto comunque combinazioni di colore( :WU: :UB: :UR: :GU: )ma in una veste diversa dal solito, la caratterizzazione si sarebbe basata sulla tipologia delle magie di ciascuna classe, magari accompagnate da meccaniche uniche.

il meglio emilio ha scritto:Nota: non voglio riferirmi a Tulio Jabba o criticarlo. Questo messaggio viene dalla reazione di un mio amico che, dopo che oggi gli ho illustrato il set e mostrato le immagini spoilerate, ha semplicemente sentenziato "le gilde farlocche".


Anche se ti fossi riferito a me non me la sarei presa, tranquillo ;)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda alvoi » 20 feb '21, 20:50

Tulio Jabba vecchio mio, non sempre andiamo d’accordo ma qui sono della tua opinione. Non serve fare tutte le espansioni completamente bilanciate, a volte ci sta anche uno sbilanciamento verso un colore o due colori, come in Tormento e Sentenza. La Wizards ha paura di farlo ultimamente, ma ad esempio anche Theros Beyond Death l’avrei visto molto bene come un set a predominanza nera, sia per questioni di flavour sia di gameplay
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19177
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda il meglio emilio » 21 feb '21, 1:46

Hanno detto diverse volte che gli sbilanciamenti di Tormento e Sentenza non hanno portato a limited bilanciate.
Negli ultimi set l'unico che si può ritenere sbilanciato è Ixalan e anche lì non sono stati contenti del risultato ottenuto.
Dubito vedremo entro breve altri set "sbilanciati". Il massimo che potremo ottenere è qualcosa di Kaldheim, dove gli schemi di colori non sono così rigidi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7530
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda Khalni » 21 feb '21, 10:44

Tulio Jabba ha scritto:Però dato che si è aperta la discussione mi farebbe piacere dirti come avrei fatto un espansione a tema scuola di magia: Avrei fatto qualcosa di più ambizioso, un espansione a predominanza di colore blu e tipo di creatura mago incentrata su classi di magia che attingono agli altri colori per espandere le proprie conoscenze. Quindi avresti avuto comunque combinazioni di colore( :WU: :UB: :UR: :GU: )ma in una veste diversa dal solito, la caratterizzazione si sarebbe basata sulla tipologia delle magie di ciascuna classe, magari accompagnate da meccaniche uniche.


Considerando che la polemica del Jace: the gathering (cioè che il blu sia da sempre il colore più forte e che la wizzy lo spinga parecchio) credo abbiano avuto paura... Io personalmente non l'avrei disdegnato però ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 785
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [SRX] Strixhaven

Messaggioda il meglio emilio » 21 feb '21, 16:19

Ma vogliamo perdere un po' di tempo per speculare un po'? Facciamo una raccolta delle razze presenti su Strixhaven
Lorehold: lossodonti, nani, umani, piccioni grassi
Prismari: umani, orchi, elementali, tritoni, piccioni grassi, forse nani
Quandrix: umani, piccioni grassi
Silverquill: umani
Witherbloom: driadi (?), umani, orchi/troll (?), orsi coi monocoli

Non si riesce a vedere bene dalle immagini ma presumo avremo elfi in Quandrix e Witherbloom. Forse anche in Silverquill dato che sono tutti umani, che noia. L'orchessa Prismari e il troll(?) Witherbloom a me sembrano appartenere alla stessa specie, ovvero i Troll di World of Warcraft. Ma la wizard raramente ha messo specie così dimorfiche e solitamente i suoi troll sono molto più grossi e bruti, perciò mi viene il sospetto che siano una orco e l'altro troll.
Potrebbero aggiungere altro? Magari i vampiri?

Altra speculazione: i cinque pisquani che compaiono sui pacchetti
Spoiler:
Immagine

compaiono spiccicati anche nella "mappa del campus"
Spoiler:
Immagine

è molto probabile quindi che non siano tizi a caso, ma i direttori/capiclasse delle cinque case e quindi delle creature leggendarie (commander sense activated!)
Sarò triste se non fanno nessun leggendario piccione grasso.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7530
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti