spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Regolamento della sezione (da LEGGERE prima di postare)

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Regolamento della sezione (da LEGGERE prima di postare)

Messaggioda Goharoth » 12 set '12, 16:08

REGOLAMENTO PER DISCUSSIONI SULLE NUOVE CARTE

Salve e benvenuti nel regolamento della sezione "Discussioni sulle nuove carte" del forum di Metagame.it. Questo regolamento NON sostituisce quello globale, ma semplicemente lo integra, e serve a spiegare a tutti il funzionamento e l'utilizzo di questa sezione.

1. SCOPO DELLA SEZIONE

Discutere delle singole carte spoilerate di un nuovo set in uscita.

2. USO DELLA SEZIONE

L'utilizzo di questa sezione è molto semplice: contenere topic dedicati a discussioni inerenti le singole carte spoilerate di un nuovo set in uscita. Non sono quindi ammessi in questa sezione topic dedicati a discussioni più generiche, come quelle riguardanti archetipi, mazzi, meta o quant'altro - per questi scopi esistono le varie sezioni dedicate ai formati, o i topic "generici" relativi ai set di cui fanno parte le carte. La creazione dei topic - ovvero l'apertura di una discussione relativa ad una nuova carta di un set in uscita - può essere fatta da chiunque, nel rispetto della seguente strutturazione per quanto riguarda la denominazione del titolo dello stesso:

[CODICE DEL SET] nome carta in italiano / nome carta in inglese

Dove "CODICE DEL SET" è, appunto, il codice a tre caratteri che identifica univocamente un set. Per sapere il codice di un determinato set si può consultare la seguente pagina (LINK), dove sono indicati appunto nella colonna "SET CODE", o riportare, più semplicemente, quello indicato nel topic generale dedicato a ogni nuovo set in uscita, presente nella sezione "Prima Pagina | Anteprime".
Proseguendo, con "nome carta in italiano" e "nome carta in inglese" è indicato invece il nome, rispettivamente, in italiano e in inglese della carta in questione. Vi ricordo che, se al momento dell'apertura del topic non si è a conoscenza di uno dei due, è possibile indicare un generico "(Nome in italiano)" o "(Nome in inglese)" al posto del nome mancante. D'altro canto, se di una carta non si conosce con esattezza né il nome in inglese né quello in italiano (come nel caso di carte spoilerate inizialmente in lingue diverse da queste due), è possibile specificare il nome supposto, antecedendolo con una tilde (~). Facciamo alcuni esempi:

[RTR] Esperimento Epico / Epic Experiment

Questo è il topic dedicato alla carta Esperimento Epico (Epic Experiment in inglese) del set Return to Ravnica (lo si capisce dal fatto che RTR è appunto il codice del set Return to Ravnica). Altro esempio:

[RTR] (Nome in italiano) / Angel of Serenity

Questo invece è il topic dedicato alla carta Angel of Serenity di Return to Ravnica. In questo caso al momento dell'apertura del topic non conoscevamo il nome in italiano della carta, per cui questi è stato rimpiazzato da un generico "(Nome in italiano)", in attesa di conoscere il nome in italiano che avrà la carta. Ultimo esempio:

[RTR] (Nome in italiano) / ~Wild Beastmaster

In questo caso abbiamo una carta che, originariamente, è stata spoilerata in francese. Quindi non sappiamo il nome in italiano e, grazie ad una traduzione approssimativa (che potrebbe quindi non essere quella ufficiale), abbiamo dedotto il nome in inglese della carta. Quindi abbiamo il "(Nome in italiano)" a posto del mancante nome in italiano della carta, e abbiamo indicato il nome tradotto dal francese in inglese con l'utilizzo della tilde, per indicare che non è quello ufficiale.

Per quanto possa essere divertente o completo, da un punto di vista analitico, aprire un topic anche per parlare della peggiore comune da Limited, è consigliabile aprirne soltanto nel caso di carte degne di nota, o comunque interessanti, in modo da rendere la sezione stessa meno dispersiva, di più facile navigazione e più utile, in generale, per tutti. A tal proposito, è prevista, come unica eccezione alle regole sopra esposte, la possibilità di aprire un unico topic "contenitore" dedicato ad un ciclo (ovvero carte con delle caratteristiche comuni) di carte comuni e non comuni (come, ad esempio, i Signet del blocco di Ravnica o gli Obelisk di Shards of Alara). In questo caso, il topic dovrà essere denominato in questo modo:

[CODICE DEL SET] Descrizione sommaria del ciclo di carte

La "descrizione sommaria" è un testo identificativo che descrive appunto il ciclo di cui si parla nel topic. Il testo è a discrezione di chi apre il topic, ma dovrà essere qualcosa di breve o conciso (tipo "[ALA] I cinque Obelischi", o "[RTR] I Signet"). I moderatori potranno eventualmente modificarlo nel caso in cui non sia sufficientemente chiaro o non conforme.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Regolamento della sezione (da LEGGERE prima di postare)

Messaggioda alvoi » 27 mar '24, 19:39

Decidiamoci: Nome Italiano / Nome Inglese oppure viceversa? Cerchiamo di tenere una coerenza interna
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Regolamento della sezione (da LEGGERE prima di postare)

Messaggioda alvoi » 27 mar '24, 19:47

alvoi ha scritto:Decidiamoci: Nome Italiano / Nome Inglese oppure viceversa? Cerchiamo di tenere una coerenza interna


Okay, si è discusso con gli altri mod: da adesso in poi scriveremo prima il nome in inglese. Se aprite nuovi topic, sappiatelo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi, Mr.B e 11 ospiti