Torta di Goblin ha scritto:Io faccio solo notare che meld/combinare (ma mi piace di più chiamare questa meccanica col suo vero nome: fusione di yugioh) ....
Era di Duel Masters, sempre fatto dalla Wizard per il mercato giapponese, non yugioh.
In un certo senso "magari" fosse di yugioh.
Scherzi a parte, credo che l'idea di fondo della meccanica come Lore possa essere interessante ma è la realizzazione che non mi piace affatto.
Nel senso che hanno reso la meccanica troppo parassitica. Soprattutto per il limited, ma anche per lo standard.
Per il limited devo riuscire a draftarle entrambe e ad alte rarità (questa è già una mitica) non può succedere con consistenza.
Se rileggiamo la carta senza l'abilità di trasformazione diventa quasi una uncommon, tanto viene ammazzata nel suo potenziale.
Servono esattamente le due carte citate per poter funzionare, non puoi fare scenari "what-if" dando le pietre a mishra e vedere cosa avrebbe fatto al posto del fratello, oppure come possono essere state utilizzate in modo diverso da personaggi diversi durante una storia. Possono rappresentare un evento ed un evento soltato. Questo riduce tantissimo le opzioni, non puoi fare una carta tipo che si fonde con un qualsiasi umano o un qualsiasi artefice per poterla giocare in limited con consistenza.
Porta via tanti slot dell'espansione che potrebbero essere sfruttati meglio, una carta deve essere "azzoppata" per avere il testo di combinazione con l'altra.
Nello standard porta via spazi dentro ai mazzi e diminuisce la varianza se la combinazione è troppo Broken. ( otto carte per la Combo, resto per attivarla e proteggerla?)
E' anti sinergica in multipli, se volessi giocare due combinazioni nello stesso mazzo devo dedicare 16 slot solo a loro?
Se mai ne banni un lato, hai ucciso anche l'altro lato e facilmente anche il mazzo che le supporta.
Se è forte, il mazzo costa caro perchè sei obbligato ad avere anche l'altra carta nel 100% dei casi. Il loro prezzo sale e scende insieme.
Tolgono spazio per nuove carte dentro l'espansione, il power level generale si abbassa e meno carte "utili" arrivano allo standard, rendendolo meno interessante e/o bilanciato. l'espansione è meno impattante per lo standard.
Capisco che volessero far vedere che Urza è il Planeswalker più potente di sempre ( 5 abilità, attivane due a turno) e che i giocatori si aspettassero finalmente la sua carta planeswalker, etc. ma non c'era modo di metterlo su una carta bifronte normale?
Sul fronte metti una art di Urza con solo due piccole abilità sotto chiamate "Sconfinare" e la possibilità di attivare due abilità a turno più il valore di Lealtà.
Sconfinare: Questa carta ha tutte le abilità scritte sia sul fronte che sul retro della carta.
Dietro metti tutte le abilità che vuoi, anche sei o sette.