spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Deugemo » 29 set '22, 23:53

ImmagineImmagine

Immagine
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Fillo94 » 30 set '22, 8:50

Se riesci a girarlo è leggermente rotto ;^^ Notare che grazie alla sua abilità è perfettamente in curva: a t3 questo, t4 mightstone e weakstone, t5 lo flippi grazie anche al mana dei sassi.

In EDH credo sarà interessante come comandante anche solo come value di poter risparmiare sul casting
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Gostan » 30 set '22, 12:37

Mi sta già venendo voglia di costruirci un mazzo sopra
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Mr.B » 30 set '22, 13:04

Veramente figo sia in standard che commander, tra l'altro mi sembra molto molto più semplice da girare rispetto ad un [Card]Nicol Bolas, the Ravager[/Card].
Altro plus, si gira tappando solo 3 terre =B =B
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '22, 14:57

Io ovviamente da hater dei planeswalker lo odio, classico design non ispirato e il più braindead possibile.
Vantaggio carte, body sul board per proteggerlo e removal tutti in una carta (ok tecnicamente 2). Bah.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Deugemo » 30 set '22, 16:09

il meglio emilio ha scritto:Io ovviamente da hater dei planeswalker lo odio, classico design non ispirato e il più braindead possibile.
Vantaggio carte, body sul board per proteggerlo e removal tutti in una carta (ok tecnicamente 2). Bah.

Guarda, appena l'ho visto ho pensato a quello di MH1 e questo non regge il confronto...

Cioè, il pw dietro mi sa tanto di distrazione: tolto quello abbiamo una creatura che da sola non fa niente (l'altro da solo mette un body in più, da mana e vince la partita) e che sconta due tipi di carte che - almeno adesso non si giocano insieme. Tentare di metterlo in un mazzo spellsinger è inutile: ti occupa il terzo turno, chiede un colore in più, di carte col mana generico ce ne sono pochine ed esiste Baral. Inoltre non è nemmeno sinergico con [Card]Prismatic Ending[/Card] (qundi anche niente uw control, dove T3 è fondamentale).
Non ci sta neanche in un mazzo artefatto, troppo lento.

Parlando del pw, fa le cose che fa Urza è vero - ma come dice Emilio, le fa in modo noioso. La statica è forte ma non emozionante (soprattutto dopo il Teferi di M21), le altre sono assolutamente classiche, se il massimo innovativo è che rende indistruttibili le tue cose e poi distrugge tutto boh, anni di studio per trovare questa interazione. Per dire, il Bolas che si flippa è più forte.

Di contro le pietre con cui si unisce mi piacciono molto: il sottotipo è giusto, i due effetti contrapposti ma non speculari, il doppio mana e la scritta - anche solo di lore "meld with Urza", la rendono secondo me una carta molto elegante.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Torta di Goblin » 1 ott '22, 14:40

Io faccio solo notare che meld/combinare (ma mi piace di più chiamare questa meccanica col suo vero nome: fusione di yugioh) non ha attecchito più di tanto. E se posso permettermi, potevano anche fare il secondo tentativo con un altro set.

Aridatece Urza, academy headmaster!
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '22, 17:03

Torta di Goblin ha scritto:Io faccio solo notare che meld/combinare (ma mi piace di più chiamare questa meccanica col suo vero nome: fusione di yugioh) non ha attecchito più di tanto. E se posso permettermi, potevano anche fare il secondo tentativo con un altro set.


Personalmente l'idea di meld per rappresentare il superUrza mi è piaciuta, anche se la meccanica in sè non mi piace. Ma l'idea Urza+Powerstones=superUrza ci sta molto. Molto più che le robe uscite fuori un po' a caso in Innistrad
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda Sting » 2 ott '22, 11:58

Torta di Goblin ha scritto:Io faccio solo notare che meld/combinare (ma mi piace di più chiamare questa meccanica col suo vero nome: fusione di yugioh) ....


Era di Duel Masters, sempre fatto dalla Wizard per il mercato giapponese, non yugioh.
In un certo senso "magari" fosse di yugioh. XD

Scherzi a parte, credo che l'idea di fondo della meccanica come Lore possa essere interessante ma è la realizzazione che non mi piace affatto.
Nel senso che hanno reso la meccanica troppo parassitica. Soprattutto per il limited, ma anche per lo standard.

Per il limited devo riuscire a draftarle entrambe e ad alte rarità (questa è già una mitica) non può succedere con consistenza.
Se rileggiamo la carta senza l'abilità di trasformazione diventa quasi una uncommon, tanto viene ammazzata nel suo potenziale.
Servono esattamente le due carte citate per poter funzionare, non puoi fare scenari "what-if" dando le pietre a mishra e vedere cosa avrebbe fatto al posto del fratello, oppure come possono essere state utilizzate in modo diverso da personaggi diversi durante una storia. Possono rappresentare un evento ed un evento soltato. Questo riduce tantissimo le opzioni, non puoi fare una carta tipo che si fonde con un qualsiasi umano o un qualsiasi artefice per poterla giocare in limited con consistenza.
Porta via tanti slot dell'espansione che potrebbero essere sfruttati meglio, una carta deve essere "azzoppata" per avere il testo di combinazione con l'altra.

Nello standard porta via spazi dentro ai mazzi e diminuisce la varianza se la combinazione è troppo Broken. ( otto carte per la Combo, resto per attivarla e proteggerla?)
E' anti sinergica in multipli, se volessi giocare due combinazioni nello stesso mazzo devo dedicare 16 slot solo a loro?
Se mai ne banni un lato, hai ucciso anche l'altro lato e facilmente anche il mazzo che le supporta.
Se è forte, il mazzo costa caro perchè sei obbligato ad avere anche l'altra carta nel 100% dei casi. Il loro prezzo sale e scende insieme.
Tolgono spazio per nuove carte dentro l'espansione, il power level generale si abbassa e meno carte "utili" arrivano allo standard, rendendolo meno interessante e/o bilanciato. l'espansione è meno impattante per lo standard.

Capisco che volessero far vedere che Urza è il Planeswalker più potente di sempre ( 5 abilità, attivane due a turno) e che i giocatori si aspettassero finalmente la sua carta planeswalker, etc. ma non c'era modo di metterlo su una carta bifronte normale?
Sul fronte metti una art di Urza con solo due piccole abilità sotto chiamate "Sconfinare" e la possibilità di attivare due abilità a turno più il valore di Lealtà.
Sconfinare: Questa carta ha tutte le abilità scritte sia sul fronte che sul retro della carta.
Dietro metti tutte le abilità che vuoi, anche sei o sette.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [BRO] Urza, Lord Protector / Urza, Lord Protettore

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '22, 17:19

Sting ha scritto:Nel senso che hanno reso la meccanica troppo parassitica. Soprattutto per il limited, ma anche per lo standard.


Beh è palesemente una carta da commander. E in questo se la cava meglio che Brisela.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti