spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortality

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortality

Messaggioda Diablo » 16 ott '13, 3:14

Immagine Immagine
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda kingfede » 16 ott '13, 8:52

A naso direi che è un'utility del Grixis, anche se Esper non sarebbe un'opzione impensabile. Carta molto utile e divertente specialmente in Multiplayer, ci sono un sacco di deck dove può fare sfracelli (chi ha detto Karador, Ghost Chieftain o The Mimeoplasm?) e che la aspettano a braccia aperte!

C'è però una cosa che mi pare molto strana: sono io, o il wording è parecchio strambo? Perché non dire "creatura bersaglio"? Mi sembra solo un modo un po' maldestramente cavilloso per girare attorno a effetti di blocco sul cimitero (Sigillo terreno e affini)...
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Astaroth » 16 ott '13, 12:39

Carta molto divertente, ma per poterla sfruttare al massimo devi aspettare il giusto contesto. Se ben usata, è una living death, cioè una wincondition, se male adoperata ti sarai pentito di aver dato l'opportunità agli avversari di aver resuscitato ognuno la loro peggior minaccia. Cioè questa carta varia da un exhume a CC5 a un lving death depotenziato. Dai, diciamo che è promossa, mi piace quell'idea che vuole dare di "E voi resuscitate pure? Ah si? E allora io lo faccio più di voi tutti messi insieme!"
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Goharoth » 16 ott '13, 14:16

kingfede ha scritto:C'è però una cosa che mi pare molto strana: sono io, o il wording è parecchio strambo? Perché non dire "creatura bersaglio"? Mi sembra solo un modo un po' maldestramente cavilloso per girare attorno a effetti di blocco sul cimitero (Sigillo terreno e affini)...


Probabilmente è una delle caratteristiche delle meccanica "Tentazione allettante": ingolosisce tutti i giocatori a ottenere un possibile benificio, e senza che questi possano essere limitati da problemi inerenti la protezione dal bersagliamento (o anche altri "cavilli") che gli impedirebbero di beneficiarne. Non so se sarà così anche con le altre carte del ciclo, ma è molto probabile che lo sia.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Emrakul » 16 ott '13, 16:08

a costo :1: :B: :B: l'avrei anche capita, ma così proprio non ha senso...
spiegatemi perchè dovrei usare questa e non resuscitare ( per citarne uno)?
Certo, può fare recursion multipla, ma nn credo che l'avversario sia così pianta da non controllare anche l nostro cimitero prima di correre il rischio...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Astaroth » 16 ott '13, 16:19

spiegatemi perchè dovrei usare questa e non resuscitare ( per citarne uno)?


Proprio per il motivo che hai scritto sotto.

Certo, può fare recursion multipla, ma nn credo che l'avversario sia così pianta da non controllare anche l nostro cimitero prima di correre il rischio...


Scusa, ma ragiona un secondo :
1) Se l'avversario non vuole farci fare resurrezione di massa, ciò vuol dire che lui non resuscita nulla mentre noi abbiamo sempre il ciccione in campo
2) Se uno o più avversari vogliono approfittarne, tu comunque avrai sempre resuscitato più di loro messi insieme.

E' chiaro che se tu vuoi usare bene questa carta lo farai quando avrai un cimitero pieno di ciccioni (Mimoplasma, Karador, etc.), perchè in questo caso hai solo da guadagnarci. Metti che tra i ciccioni da rianimare ci metti roba come angelo della disperazione o ashen rider e ti togli immediatamente dai piedi pure i ciccioni rianimati dagli avversari, azzerando ogni drawback della carta.

Insomma, basta appena un attimino di deckbuilding e strategia e questa si trasforma in un'ottima carta da usare!

Poi se per "controllare il nostro cimitero" intendi che gioca rest in peace, reliquia del progenitus o melma mangiacarogne allora grazie tante, qualsiasi rianimo in partenza è inutile XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Emrakul » 16 ott '13, 16:50

la
Astaroth ha scritto:
spiegatemi perchè dovrei usare questa e non resuscitare ( per citarne uno)?


Proprio per il motivo che hai scritto sotto.

Certo, può fare recursion multipla, ma nn credo che l'avversario sia così pianta da non controllare anche l nostro cimitero prima di correre il rischio...


ma scusa: se vuoi rianimare una creatura c'è animate dead,resusitare,zombify,dread return,vigor mortis ... che sono 1000 volte migliori.
per la rianimazione mutipla vale lo stesso discorso ( a partire da living end/death e twilights call).
E' chiaro che se tu vuoi usare bene questa carta lo farai quando avrai un cimitero pieno di ciccioni (Mimoplasma, Karador, etc.), perchè in questo caso hai solo da guadagnarci. Metti che tra i ciccioni da rianimare ci metti roba come angelo della disperazione o ashen rider e ti togli immediatamente dai piedi pure i ciccioni rianimati dagli avversari, azzerando ogni drawback della carta.

E se invece fosse l'oppo ad avere le suddette "removal" al cimitero? Senza contare che se l'avversario vede che ho il cimitero pieno di bestie si mette sicuramente a rianimare anche lui per farmi vincere...( se lo fa è perchè sicuramente le sue belve sono + pericolose)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Astaroth » 16 ott '13, 22:08

per la rianimazione mutipla vale lo stesso discorso ( a partire da living end/death e twilights call).


Si, ho capito, ma sono 2? 3 carte? Almeno cosi' se ti neutralizzano/esiliano/scartano una risorsa, almeno hai più possibilità di tutorarne un'altra nel bisogno, più probabilità di pescarne durante la partita che non fa mai male. Che poi scusami, ma proprio tu mi citi Twilight call che rianima tutte le creature da tutti i cimiteri, quando questa carta rianima una sola creatura per avversario e almeno 4-5 creature solo dal tuo cimitero? Ma allora mi replichi solo per spirito di polemica! No, perchè se in un mazzo gioco Twilight's Call, a meno che non sia combo, la Tentazione è generalmente meglio. E Living End è un'altra carta condizionale, la quale a meno che non riesca a lanciarla di cascata e quindi pure questa di combo, come rianimino è generalmente più lento della Tentazione e gli avversari hanno il tempo per prepararsi ad esso. E a volerla dire tutta, pure Living Death è situazionale, perchè per essere winning condition deve essere combo, mentre normalmente la Tentazione rianimerà meno creature avversarie e più quelle tue. Insomma, quello che voglio dire è che le carte che citi sono migliori solo se giochi di combo, mentre questa carta in qualsiasi mazzo e situazione in late game ti darà generalmente più vantaggio rispetto agli avversari, ed è per questo che è buona questa carta, che è forte anche senza doverci montare tutto un mazzo attorno che ti faccia macinare tutto il grimorio a colpi di Druido Eremita o simili, quindi ha un grande pregio, la versatilità.

E se invece fosse l'oppo ad avere le suddette "removal" al cimitero?


Ah perchè, se invece giochi Living Death/Twilight Call non c'è forse lo stesso problema? Gli avversari non possono rianimare anche loro quel angelo della serenità o falso profeta che sta per esplodere da un high market dell'oppo? Cioè veramente, sembra che rispondi solo per spirito di polemica. In Living Death ci sono gli stessi problemi che possono esserci con questa Tentazione, l'unica reale differenza è che se giochi combo, Living Death è ovviamente meglio perchè riesci ad abusarlo per resuscitare anche decine di creature in una volta, ma questa Tentazione, anche se non giochi combo, in qualsiasi mazzo tu la metta, se la giochi in late game e giochi ciccioni il suo sporco lavoro lo fa comunque e in ogni caso avrai un vantaggio virtuale sempre superiore a quello dei singoli avversari, perchè è la carta stessa che impone di resuscitare X per ogni singolo resuscitato da un solo avversario. Insomma, nessuno grida che è la bomba, ma che è una ciofeca no, ragazzi, credetemi che sono ben altre le ciofeche in questo formato.

Senza contare che se l'avversario vede che ho il cimitero pieno di bestie si mette sicuramente a rianimare anche lui per farmi vincere..


E infatti che ho scritto io? Se l'oppo non rianima, tu hai fatto risuscitare, mentre i tuoi oppo hanno fatto zero vantaggio. Se un solo oppo resuscita, tu hai resuscitate invece due creature, e gli altri oppo rimangono a bocca asciutta. Se tutti resuscitano, tu hai resuscitato più di loro messi assieme (loro hanno resuscitato una sola creatura, mentre tu tipo 4-5 in un colpo solo) e ripeto, se come creature da resuscitare ci metti qualcosa che fa da rimozione vivente, gli oppo hanno di nuovo zero vantaggio e tu invece i tuoi 4-5 ciccioni pronti a minacciare il tavolo. E ripeto, i problemi che denunci per questa carta (hate contro il cimitero, risposte nei cimiteri ai tuoi recursion) sono gli stessi che possono incappare tranquillamente anche i già citati Living Death & company. Non capisco cosa sia questo atteggiamento snobbista, oggettivamente parlando questa è una onestissima carta in multiplayer, ma anche single player commander.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda utente cancellato » 17 ott '13, 1:25

E poi...e poi punto...certo bisogna stabilire cosa i giocattori hanno in mano ma se davanti al 50% delle carte di magic mettiamo un paio si "se" tutto diventa possibile...
Ultima modifica di utente cancellato il 7 feb '14, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
utente cancellato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 nov '12, 19:00

Re: [C13] Tentazione dell’Immortalità / Tempt with Immortali

Messaggioda Astaroth » 17 ott '13, 1:51

Rianimare una creatura a costo inferiore è possibile con molte carte.

Si, ma quante sono da rianimi di massa? O costano, come questa 5 mana : e sono tutte condizionali, nel senso che sono simmetriche per tutti i giocatori (Living Death, Twilight Call) o se le vuoi asimmetriche che avvantaggino solo te costano una iradiddio e sono lentissima da calare (ultimate di Liliana Vess, grimorio dei morti, ascesa dai reami oscuri...). Questa carta, per essere un rianimino di massa, ha il pregio di non essere del tutto simmetrica perchè ti farà sempre avere un vantaggio board esponenziale rispetto a tutti gli altri opponet : come dicevo, se ci sono tre o quattro avversari, ognuno di loro potrà rianimare al massimo una sola creatura. Tu, invece, sarai il giocatore che avrà rianimato 5 o 6 mostri in un colpo solo. Se nessun giocatore si arrischia ad accettare la "tentazione allettante", avrai comunque fatto risuscitare, il che mi sembra assolutamente decente, perchè hai comunque una creatura resuscitata dal cimitero mentre i tuoi avversari nisba (e quindi zero drawback). In tutti gli altri casi è sempre più forte di un banale risuscitare, perchè permette resurrezioni di massa, sopratutto dal tuo cimitero.

E poi...e poi punto...certo bisogna stabilire cosa i giocattori hanno in mano ma se davanti al 50% delle carte di magic mettiamo un paio si "se" tutto diventa possibile...


Anche con Living Death ed Hermit Druid ci sono, e pure molti, i "se". Non sono forti a priori. E' il contesto che le rende tali. Combinate assieme in un mazzo dedicato possono essere letali, prese singolarmente e messe in un mazzo in cui l'unica cosa che hanno compatibile con esso è il colore le rende vere ciofeche. Tutto è possibile a Magic ma non tutto è probabile. Ora, è molto improbabile fare del chimney imp la propria wincondition, non lo è invece usare questa carta in un mazzo in cui seleziona con precisione chirurgica cosa ci deve essere al proprio cimitero grazie a strumenti come survival of the fittest , sciaman della fauna o entomb. Certo cè il graveyard hate lo sappiamo. L'oppo potrebbe pure avere delle controrisposte nel suo cimitero stesso, sappiamo anche questo. Ma dico, se fossero cosi' limitanti queste limitazioni, dovremmo allora considerare Living Death & company delle brutte cartacce perchè rianimano anch'esse dai cimiteri avversari? Io non credo. Questa non è una carta che mi sento di disprezzare, perchè c'è lo sforzo, nel suo design, di avere un effetto asimmetrico rispetto agli avversari e sono sicuro che questo effetto possa realizzarsi in tutta la sua pienezza e potenzialità nelle mani di un deckbuilder capace. Il bello di Magic è anche che non tutte le carte ti devono portare il piatto bello e servito ed essere delle autopilot per vincere. Ma altre ti fanno pensare, ti fanno sforzare per sentirti veramente gratificato e soddisfatto di aver avuto l'intelligenza di aver saputo usare una determinata carta meglio degli altri. Parlo da Johnny, pur rimanendo fondamentalmente un Timmy Player...
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Prossimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron