spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Pestilence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 5 ott '19, 20:12

fabrimagic ha scritto:complimenti per il risultato. alcune domande

in cosa si differenzia Mardu Pestilence rispetto a Orzhov Pestilence


Allora ovviamente non ho la lista ma da quello che ho visto la base è un BW con uno splash di R. Gioca paludi neve, astrolabio e prophetic prism, il tutto per giocare skred e poco altro in side. Come creature aveva guardian of the guildpact, un gurmag angler e kor skyfisher.


Midnat ha scritto:- dead weight promossa, echoing decay bocciata
come mai dead weight è meglio di disfigure?


No assolutamente le uso entrambre. La forza di dead weight si è rivelata nella sua capacità di rendere inoffensivi i kor skyfisher di tron rendendoli dei docili 0\3, così ovviamente come rimuovere altre creature.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 11 ott '19, 9:39

Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di: "BW Pestilence, cosa? Sono le due? Domani lavoro!"

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per un morbo debellato.

Torneo con 7 partecipanti.
Classifica finale:
Tron
Jeskai
Mono U delve
BW Pestilence (io)
-------
Burn
MBC
XXX (non ricordo)

La mia lista:

Spoiler:
4 guardian of the guildpact
2 palace sentinels
2 dimir house guard
1 gurmag angler

4 pestilence
4 castigate
2 duress
4 chainer's edict
4 night's whisper
2 read the bones
1 disfigure
1 dead weight
2 unmake
1 doom blade
4 pristine talisman


4 scoured barrens
2 radiant fountain
2 kabira crossroads
4 orzhov basilica
2 bojuka bog
7 swamp
1 plains

2 circle of protection: blue
2 circle of protection: red
1 doom blade
4 fragmentize
2 nihil spellbomb
1 disfigure
1 dead weight
2 duress


Analisi matchup:
Spoiler:
vs MBC (1-1): MU relativamente facile per pestilence purchè non si arrivi in late game che verrebbe poi vinto dai Gray Merchant of Asphode, cosa accaduta in G1 dove mi sono trovato praticamente con solo terre... capita!

vs Burn (2-1): c'è poco da dire, MU tremendo, per burn. Pestilence fa una valanga di PV e in più non aveva modo di rimuovere ne guardian of the guildpact ne ovviamente il circolo.

vs Mono U delver (0-2) e di nuovo in finale (1-2): 1-4 ! E' andata proprio così perchè l'ho incontrato anche in finale. Questo MU è stato veramente difficile per me. Il mono U abbonda di counter e rimozioni, e in più è un vero aggro composto da almeno 12 fatine, 4 delver of secrets, 4 ninja e altro. Infine il colpo di grazia è stato dato dalla sua capacità di andare a riprendere le counter dal cimitero, anche grazie all'aiuto del mystic sanctuary (come se in pauper al blu servisse una mano... :=. ). Comunque ad onore del vero mentre il primo match è andato giustamente 2-0 per lui con suo merito, la finale l'ho persa io per inesperienza. Siamo andati in G3 dove a un certo momento io avevo solo circolo, tante terre e 2 pristine talisman lui una marea di creature 12 + 2 incolore, avrei potuto vincere per mill, ma ho gestito male le risorse cercando di forzare le rimozioni, mentre come giocatori più esperti mi hanno fatto notare, avrei dovuto usare meglio bojuka bog. Oggi mi rendo conto come i tornei anche se non pro richiedono un grosso sforzo mentale, ieri ho imparato che mettersi a testa bassa sulla propria strategia porta a perdere. Prossima volta, maggior focus sulle trame di gioco dell' oppo.


Conclusioni generali:
Il deck mi sembra al meglio da quando ho iniziato a giocarlo. le dimir house guard sono eccezionali. Si possono usare come tutor per peste, guardie e sentinelle, oppure giocate per fare danno grazie a fear.
Ottimo anche read the bones quel :1: in più vale tantissimo per potersi ottimizzare la pescata
bene anche le sentinelle del palazzo. Il giusto modo di giocarle, che non capivo era che non sono main deck per me. Per come è il meta dove gioco in alcuni casi devono finire in panchina.

Punti aperti:
Non credo ci sia un punto di arrivo a Magic, ma qui sono vicino all'essere molto soddisfatto della lista. Mi rimane da provare l'introduzione di evincar's justice e fare più esperienza. Ma ripeto, come main deck direi che siamo ad un ottimo punto.


grazie dell'attenzione e alla prossima! %(
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda fabrimagic » 16 ott '19, 11:10

curiosando sulle liste di MTGO mi sono imbattutto in un paio di liste leggermente diverse, che trovi qui
in particolare interessante quella con il 4x di Wall of Hope e il 3x di Unburden
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 16 ott '19, 12:27

fabrimagic ha scritto:curiosando sulle liste di MTGO mi sono imbattutto in un paio di liste leggermente diverse, che trovi qui
in particolare interessante quella con il 4x di Wall of Hope e il 3x di Unburden


Fabri grazie mille!

Abbiamo 4 liste con pestilence, e tutte e 4 offrono un approccio midrange che potrebbe premiare se non altro in termini di divertimento. E' assolutamente una strada da valutare prima di lanciare il deck dalla finestra :D

Delle carte che hai messo in evidenza vedo benissimo il wall of hope ma in questa dimensione mid, nel mio caso control potrebbe avere senso nei primi turni solo vs goblin e elfi, ma si deve considerare che il resto del meta (sicuramente quello mio locale) è dominato da volanti kor skiyfisher, delver of secrets e fatine varie su tutti. Torna ad essere poi utile in late game per fare combo proprio con la peste. Un tentativo si potrebbe fare...

Su unburden non sono troppo convinto. Sto imparando che è meglio avere una buona rimozione a minaccia manifestata che rischiare giri a vuoto con rimozioni "preventive".

ottimi spunti comunque.

grazie ancora
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '19, 13:27

guardando le liste online mi pare che col ban del ninnolo ghiacciato questo deck sia diventato un po' fuori meta, o sbaglio?
in verità sarei curioso di conoscerne le ragioni
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 13 nov '19, 18:20

fabrimagic ha scritto:guardando le liste online mi pare che col ban del ninnolo ghiacciato questo deck sia diventato un po' fuori meta, o sbaglio?
in verità sarei curioso di conoscerne le ragioni


Ciao Fabri,

non saprei cosa dirti, al paupergeddon sono andato maluccio ma principalmente per mia inesperienza. Invece dopo aver apportato serie modifiche, dove sostanzialmente il motore di pesca e di lifegain è stato trasferito alle creature, nello scorso torneo al LGS sono arrivato 2o in una finale mirror. E per risponderti questa versione con più creature è più in meta rispetto al pre ban dove le percentuali di presenza erano misere (la mia fonte abituale è mtgdecks)


Quindi se la sua dimensione control non sembra fare facilemente risultato, quella con più creature è molto più competitiva rappresentando forse un qualcosa simile al Boros Monarch anche se poco meno efficace (quest'ultimo in rapida crescita dopo la dipartita della gelatiera di Arcum).

Quando avrò tempo vi posterò il report del torneo (avevo omesso perchè non avevo avuto percezione di interesse) ma ci torno su volentieri. Anticipo però la classifica.

BW Peste
BW Peste
Landfall
Burn
Elfi
Tron
Burn
XXX
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda vkech872 » 13 nov '19, 22:48

Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 14 nov '19, 11:23

vkech872 ha scritto:Ciao midnat ti potrebbe interessare questa lista?
https://www.mtggoldfish.com/articles/going-infinite-with-pestilence-slivers-and-elves


Grazie per la soffiata.

Questa è la modalità supercontrol che non mi piace moltissimo, motivo per cui ho iniziato a giocare con più creature, rendendo il gioco, almeno per i miei gusto i più vario e stimolante.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 14 nov '19, 11:29

Ecco l'ultima lista che sto testando:

4 thraben inspector
4 kor skyfisher
2 lone missionary
4 aven riftwatcher
3 guardian of the guildpact
2 palace sentinels
2 okiba gang shinobi

1 disfigure
4 chainer's edict
2 doomblade
3 castigate
3 pestilence
1 evincars justice
1 grim harvest
2 duress

4 orzhov basilica
4 scoured barrens
6 swamp
4 plains
2 bojuka bog
2 ash barrens



Sideboard
3 circle of protection: red
3 fragmentize
2 nihils spellbomb
1 okiba gang shinobi
1 evincar's justice
1 grim harvest
2 unmake
2 lone missionary


ps: non mi funziona il tag carte... mi spiace proverò a ripostarla più avanti
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 15 nov '19, 12:47

Ciao a tutti,

ieri casual event da 6 in negozio. La lista è quella postata sopra.

Classiffica finale:

Goblin
Tron
BW Peste (io)
GW Aurea
GR Landfall
Burn

MU:

vs Burn (2-0): MU genericamente facile per peste, in più i 3 cop: red facilitano particolarmente. Strategia molto semplice: fare tanto lifegain, e poi chiudere. Di solito tendo a perdere il primo G e poi vincere post side i due successivi; questa volta è andata bene da subito a causa di manaflood dell'oppo.

vs GR Landfall (2-1): anche in questo caso il MU mi è favorevole. Il deck giocato non ha tantissime creature il che permette con la giusta pesca di rimozioni di tenerlo a bada mentre si procede verso la chiusura.

vs Goblin (1-2): questo MU mi è molto difficile. La versione di peste con poche creature che giocavo prima ne soccombeva molto rapidamente. Il deck è un super aggro con pochi spari per facilitare la chiusura. Perso G1, da side prendo i circoli, che si fanno trovare pronti per G2 che vinco. G3 vengo rushato rapidamente a causa di un suo doppio Burning-Tree Emissary. Poteva andare meglio, ma siamo sulla buona strada.

TOP 4: vs Tron (0-2)
MU quasi impossibile? Non lo so. G1 semplicemente parto bene, poi oppo inizia il loop e concedo. G2 provo a prenderlo in velocità cercando di giocare tante creature e rimuovendo le sue. La strategia funziona parzialmente, fino a che in late game non lo recupero più. Devo ammettere di aver commesso almeno un paio di errori veramente gravi per l'economia della partita, quindi mi riservo di riprovarci con un approccio diverso la prossima volta.

Ormai ho un bel set di carte per provare tante variabili, nel prossimo torneo porterò una side meno anti-burn e con più graveyard hate per provare a gestire meglio tron, sperando ovviamente di non incontrarlo affatto! :D
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti