spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Affinity

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Affinity

Messaggioda Zarch » 13 mar '16, 20:44

Partendo dalla lista di cui sopra, testando e spulciando anche in qua e in là sul sito, ho fatto alcune modifiche, rendendola più quadrata (proprio come piace a me) e adattando la side all'attuale meta di MTGO. Sono arrivato a questa lista:

4 Atog
4 Carapace Forger
2 Somber Hoverguard
4 Thoughtcast
4 Galvanic Blast
2 Temur Battle Rage
4 Ancient Den
2 Auriok Sunchaser
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
4 Chromatic Star
4 Springleaf Drum
2 Shimmering Grotto
4 Prophetic Prism
4 Frogmite
4 Myr Enforcer

3 Ancient Grudge
3 Electrickery
3 Hydroblast
3 Relic of Progenitus
3 Ray of Revelation


Sostanzialmente ho tolto Perilous Research e Ichor Wellspring come peschini e al posto di Darksteel Citadel e Vault of Whispers ho inserito 2 Shimmering Grotto. Ho poi aggiornato il parco creature aggiungendo Somber Hoverguard e Auriok Sunchaser. Sinceramente ho messo 2 e 2 perché non riesco a decidermi su quale dei due sia meglio, penso che mi deciderò continuando i test.

Per quanto riguarda la side Ancient Grudge contro Mirror, Electrickery contro i fastidiosi mazzi bianchi a base di volanti 1/1, Hydroblast contro i vari UR, R e, perche' no, Mirror. Relic of Progenitus contro TE e mazzi che abusano del cimitero, Ray of Revelation sempre contro TE e, soprattutto, contro Circle of Protection: Red, che post side rischia sempre di azzopparci.

Consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti, soprattutto sul dualismo Somber Hoverguard/Auriok Sunchaser. Con chi vi trovate meglio? Li usate entrambi, solo 1 o nessuno dei due?
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Pauper] Affinity

Messaggioda Zarch » 31 mar '16, 10:32

4 Atog
4 Carapace Forger
4 Auriok Sunchaser
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
4 Thoughtcast
4 Galvanic Blast
2 Temur Battle Rage
4 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
2 Darksteel Citadel
4 Chromatic Star
4 Springleaf Drum
4 Prophetic Prism

3 Ancient Grudge
3 Electrickery
3 Hydroblast
3 Relic of Progenitus
3 Ray of Revelation


Ho modificato ancora il mazzo come sopra, essenzialmente sostituendo alle 2 Shimmering Grotto le 2 Darksteel Citadel in quanto mi sono accorto di preferire avere un artefatto in più a terra rispetto a un ulteriore mana fix e optando per il set completo di Sunchase Auriok rispetto a Somber Hoverguard, in quanto testando mi sono accorto che ero più contento quando avevo in mano la prima rispetto alla seconda.

Adesso però ho qualche dubbio sul quale spero qualcuno mi possa aiutare: spesso quando perdo mi succede perché vado in mana screw, vorrei capire però se la colpa è mia che non so mulligare (io se ho una terra in mano tengo la mano, dovrei pretenderne almeno 2 secondo voi?) o se magari non devo invece aggiungere un altro paio di terre, togliendo magari un paio di mana fix. Secondo Voi essendo la versione di Affinity che gioco una tricolor, posso permettermi di giocare con 10 mana fix invece che con 12? Oppure è una pazzia? E nel caso potrei scendere addirittura ad 8 e aggiungere un altro paio di Temur Battle Rage?

Consigli e suggerimenti sono bene accetti, grazie mille!
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Pauper] Affinity

Messaggioda ExLo05 » 15 gen '22, 19:03

Propongo la lista di Affinity che ho portato alla top 8 della lega pauper del mio lgs con cui mi sono classificato secondo

Spoiler:
Main 60
Creature 12:
4x Atog
4x Disciple of the Vault
4x Myr Enforcer


Land 17
2x Darksteel Citadel
1x Drossforge Bridge
4x Great Furnace
2x Mistvault Bridge
4x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers


Sorcery 4:
[Card] Thoughtcast[/Card]

Enchantment 1:
1x[Card] Makeshift Munitions[/Card]

Instant 14:
3x Deadly Dispute
1x Dispel
2x Fling
4x Galvanic Blast
3x Metallic Rebuke
1x Temur Battle Rage


Artifact 12:
2x Blood Fountain
3x Chromatic Star
1x Navigator's Compass
4x Prophetic Prism
2x Wedding Invitation


Sideboard 15
2x Ancient Grudge
2x Annul
2x Blue Elemental Blast
1x Dispel
2x Echoing Truth
1x Electrickery
1x Fiery Cannonade
2x Krark-Clan Shaman
2x Red Elemental Blast


Aggiungo alcune motivazioni per eventuali scelte differenti dalle liste classiche
[Card]Metallic rebuke[/Card] Il mio terrore è sempre di quello di vedermi counterato fling una volta che Atog ha divorato gli altri artefatti la presenza di questo counter mi dà quella sicurezza in più, a discapito però delle pescate delle[Card] Ichor Wellspring[/Card]
[Card]Navigator's Compass[/Card] avendo a che fare molto spesso con burn ormai preferisco sacrificare una stella cromatica a favore della bussola in fase di building
i bridge di MH2 hanno riportato in auge questo mazzo che ormai è tornato ad essere tier del formato, dato che sono passato da poco dalla versione "monster" a questa sto ancora valutando quali ponti mettere, probabilmente una copia di Silverbluff Bridge andrà a sostituire un Mistvault/ o una cittadella
[Card]Ancient Grudge[/Card] è una rimanenza della vecchia versione monster (quella temur per intenderci), ma per il momento non mi sento di sostituirla con [Card]Abrade[/Card] o [Card]Shenanigans[/Card], la prima perchè in cambio di maggiore versatilità perde la possibilità di essere rigiocata, la seconda a mio parere lenta anche se rigiocabile più volte
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Affinity

Messaggioda ArabicLawrence » 16 gen '22, 10:30

ExLo05 ha scritto:Propongo la lista di Affinity che ho portato alla top 8 della lega pauper del mio lgs con cui mi sono classificato secondo

Spoiler:
Main 60
Creature 12:
4x Atog
4x Disciple of the Vault
4x Myr Enforcer


Land 17
2x Darksteel Citadel
1x Drossforge Bridge
4x Great Furnace
2x Mistvault Bridge
4x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers


Sorcery 4:
[Card] Thoughtcast[/Card]

Enchantment 1:
1x[Card] Makeshift Munitions[/Card]

Instant 14:
3x Deadly Dispute
1x Dispel
2x Fling
4x Galvanic Blast
3x Metallic Rebuke
1x Temur Battle Rage


Artifact 12:
2x Blood Fountain
3x Chromatic Star
1x Navigator's Compass
4x Prophetic Prism
2x Wedding Invitation


Sideboard 15
2x Ancient Grudge
2x Annul
2x Blue Elemental Blast
1x Dispel
2x Echoing Truth
1x Electrickery
1x Fiery Cannonade
2x Krark-Clan Shaman
2x Red Elemental Blast


Complimenti! Quanti eravate e quante partite? Anche a me piacerebbe tornare a giocare...

Purtroppo il tag mazzo non funziona con le carte delle ultimissime espansioni. Puoi creare una tabella incollando la lista qui.





Affinity by ExLo05 Finalist
Creatures (12):
4 [card]Myr Enforcer[/card]
4 [card]Disciple of the Vault[/card]
4 [card]Atog[/card]

Sorceries (4):
4 [card]Thoughtcast[/card]

Instants (14):
4 [card]Galvanic Blast[/card]
3 [card]Metallic Rebuke[/card]
3 [card]Deadly Dispute[/card]
2 [card]Fling[/card]
1 [card]Temur Battle Rage[/card]
1 [card]Dispel[/card]

Enchantments (1):
1 [card]Makeshift Munitions[/card]
Artifacts (12):
4 [card]Prophetic Prism[/card]
3 [card]Chromatic Star[/card]
2 [card]Wedding Invitation[/card]
2 [card]Blood Fountain[/card]
1 [card]Navigator's Compass[/card]

Lands (17):
4 [card]Vault of Whispers[/card]
4 [card]Seat of the Synod[/card]
4 [card]Great Furnace[/card]
2 [card]Mistvault Bridge[/card]
2 [card]Darksteel Citadel[/card]
1 [card]Drossforge Bridge[/card]
Sideboard (15):
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
2 [card]Krark-clan Shaman[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
2 [card]Blue Elemental Blast[/card]
2 [card]Annul[/card]
2 [card]Ancient Grudge[/card]
1 [card]Fiery Cannonade[/card]
1 [card]Electrickery[/card]
1 [card]Dispel[/card]
Lega Pauper LGS
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Pauper] Affinity

Messaggioda ExLo05 » 16 gen '22, 12:34

Complimenti! Quanti eravate e quante partite? Anche a me piacerebbe tornare a giocare...

Grazie!!! Eravamo in 8 , il mio lgs organizza periodicamente delle leghe da 6 tappe(ad iscrizione aperta a tutti) al termine di queste gli 8 giocatori con più punti in classifica giocano la top per poter vincere i premi accumulati durante le 6 tappe.
Al primo turno ho affrontato burn (2-0), al secondo turno Boros Bully (2-0) e in finale UR skred (1-2)

Purtroppo il tag mazzo non funziona con le carte delle ultimissime espansioni. Puoi creare una tabella incollando la lista qui.

Grazie per la formattazione, avevo provato anche ad usare il formatter di TGCpediaLabs, ma l'antivirus me lo segnalava come sito non sicuro
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Affinity

Messaggioda ExLo05 » 20 feb '23, 12:44

Altro risultato portato a casa con "La principessa Viziata" ( la mia versione di Grixis Affinity, chiamata così perchè quando decide di non girare non c'è niente che la smuove dall'uscire dalla sua torre)
Il torneo è stato da 14 giocatore (erano preventivati venti, ma alcuni alla fine non si sono presentati) composto da 4 turni di svizzera più top 8 ad eliminazione diretta.
Passiamo al mazzo:





La Principessa Viziata by ExLo05 Top 4
Creatures (12):
4 [card]Myr Enforcer[/card]
3 [card]Gixian Infiltrator[/card]
2 [card]Kenku Artificer[/card]
2 [card]Gearseeker Serpent[/card]
1 [card]Krark-clan Shaman[/card]

Sorceries (2):
2 [card]Thoughtcast[/card]

Instants (14):
4 [card]Galvanic Blast[/card]
4 [card]Deadly Dispute[/card]
3 [card]Reckoner's Bargain[/card]
3 [card]Metallic Rebuke[/card]

Enchantments (2):
2 [card]Makeshift Munitions[/card]
Artifacts (11):
4 [card]Ichor Wellspring[/card]
3 [card]Chromatic Star[/card]
3 [card]Blood Fountain[/card]
1 [card]Navigator's Compass[/card]

Lands (19):
3 [card]Vault of Whispers[/card]
3 [card]Silverbluff Bridge[/card]
3 [card]Seat of the Synod[/card]
3 [card]Mistvault Bridge[/card]
3 [card]Great Furnace[/card]
3 [card]Drossforge Bridge[/card]
1 [card]Swamp[/card]
Sideboard (15):
2 [card]Pyroblast[/card]
2 [card]Nihil Spellbomb[/card]
2 [card]Negate[/card]
2 [card]Devour Flesh[/card]
2 [card]Breath Weapon[/card]
2 [card]Blue Elemental Blast[/card]
1 [card]Unexpected Fangs[/card]
1 [card]Krark-clan Shaman[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
Pauperon de Pauperoni @Digital Replay Novi Ligure
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Rispetto alle liste classiche del momento ho attuato alcune modifiche:
:1: [Card]Navigator's Compass[/Card] al posto della quarta [Card]Chromatic Star[/Card] scelta che ormai è qualche anno che faccio, la bussola donando quei tre punti vita permette di sballare i conti contro mazzi aggressivi quali Kuldotha e Bogles. Inoltre finchè non hai a disposizione la giusta quantità di colori necessaria permette di fixare le terre, e una volta svolto il suo compito diventa fuoco da sparare con [Card]Makeshift Munitions[/Card]
:2: [Card]Gixian Infiltrator[/Card] al posto delle [Card]Frogmite[/Card] purtroppo queste ultime a mio parere sono diventate obsolete e non più performanti

Passiamo ora ai turni di svizzera.
Meta in sala:
2 Affinity
2 UB Terror
2 Kuldotha Red
1Rakdos Sacrifice
1 Jeskai Infect storm
1Hot Dogs
1 Naya Gates
1 Caw Gate
1 Bogle
1 Orzhov Ephemerate
1 Goblin Combo

Primo avversario: Orzhov Ephemerate 0-2
Orzhov ephemerate è uno dei due mazzi nuovi, creati apposta per fermare affinity, che al momento è uno dei quattro mazzi che dominano il pauper.
Game 1, vinco il dado, ma il mazzo mi punisce mandandomi a 6 (e col senno di poi sarei dovuto andare a 5), paro con fornace compass, il mio avversario fa gainland. Non vedo terra, ma grazie alla compass trasformo in palude la mia unica terra ed alzo il numero di "ferraglia" sul campo, in mano avevo due oprressori. Avversario fa thraben e bounceland e passa . Altro turno senza terra, faccio stellina, passo.
Dopo un po' di turni che la trhaben mi picchia e io cerco di vedere seconda terra (pescando comunque più carte della media grazie a scagliapensiero e stelle sacrificate) lui inizia a fare vantaggio indicibile con il [Card]Goliath Paladin[/Card] e la meccanica iniziativa, non riuscendo più a stare dietro perdo picchiato dalle sue creature
game 2: tolgo 3 Infiltrate per i 2 negate e fangs, sapendo che lui metterà [Card]Dust to Dust[/Card]
Ovviamente mulligo a 5 , parto con ponte blu nero, per essere aperto di Rebuke da secondo turno in poi. Cosa che da un lato paga dato che evito un d2d e neutralizzo il suo paladino, il problema che a questo turno non vedo creature ed esaurisco i miei counter cosa che permette alla sua [Card]vampire sovereign[/Card] di vincere la partita
Secondo turno: Naya gates 1-1
Naya Gates è l'altro mazzo che ha il solo scopo di bloccare affo.
Partita intensa(mulligata a 6) dopo 35 minuti siamo ancora sul 20 a 20 dato le enormi quantità di lifegain da entrambi i lati, quando con disputa su ichor vedo le 2 serpi e oppressore, l'infiltrator raggiunge soglia 17/16 ma ovviamente viene bloccata dal suo [Card]Guardian of the Guildpact [/Card] e nel suo turno ritorna a pieni punti grazie al [Card]sacred cat[/Card] ingigantito da [Card]basilisk gate[/Card], lui decide di concedere per cercare di vincere g2 e g3 grazie ai d2d
Side : -1 Infiltrator, -1 blood Fountain (aveva già le [Card]relic of progenitus[/Card] di main lui, +2 negate
Game 2 sembra la replica del primo grindiamo entrambi le risorse ma non riusciamo a prendere il sopravvento sull'altro in maniera definitiva al 2 turno addizionale però vedo 3 terre in cima e vengo portato a 0 al terzo turno.
G3 non lo giochiamo e procediamo a fare pausa pranzo quindi sono 0-1-1
Terzo turno: Rakdos Sacrifice 2-1
Il mazzo è una brew del mio avversario non si trova online, anzi ero convinto che fosse golgari sac
Tengo la prima mano a 7 del torneo, ma sono on the draw, il mio avversario parte con palude [Card]Carrion Feeder[/Card], sono tranquillo e faccio terra tappata e passo, lui fa nuovamente palude[Card] Putrid Goblin/Card], non ci dò troppo peso, dato che anche un a paio di attacchi posso sopportarli, faccio terra e ichor. Qua c'è il plot twist il mio avversario cala montagna al posto della foresta che mi aspettavo fa [Card]first day of class[/Card] ed entra in combo
Side -3 Rebuke, -1 Infiltrator, + Spellbomb, +2 BEB
Parto con ponte BR, per essere pronto a fulminare il putrido il prima possibile, il mio avversario fa terra mangiacarogne. Appoggio sede del sinodo bombarcana e mi tengo pronto, lui fa village rites dopo aver attaccato, stava cercando terra rossa, che non trova appoggio Krark-clan e attendo, lui ripete praticamente il suo turno precedente a quel punto sguinzaglio due myr dalla mano tenendomi aperto di BEB per il first day cosa che lui lancia, vinco g2
G3 Questa volta lui tiene una mano più performante rispetto a g2 prova a scombare nuovamente con first day ma sul trigger di persistere blocco tutto sacrificando bombarcana, la Gixian poi chiuderà la partita insieme a un ponte animato dalla kenku
Quarto e ultimo turno Bogles
G1 vince lui in quanto il mio ponte volante non può fare niente contro un suo [Card]Slippery Bogle[/Card] con [Card]Rancor [/Card] e [Card]Ethereal Armor[/Card] sopra
Side +2 Negate +1 Echoing Truth +1 Fangs -3 Infiltrator-1 Fountain
G2 dove capita il peggio della giornata: Io mulligo a 4,il mio avversario pesca le 7 carte, poi quella on the draw( la sua seconda terra), mentre io decido cosa mettere sotto lui dice tengo con già otto carte in mano ( ma non me ne accorgo) riesco a ripartire avendo tenuto negate, 2 terre e ichor, arrivo ad un punto in cui faccio fangs su oppressore, lui fa un turno un po' in fretta, e chiede di fare un "reroll, io ingenuamente glielo concedo dato che sono letale in ogni caso, attacca [Card]armadillo cloak[/Card] e poi rifà la combat, io piego con tutto ma mi sorprende con [Card]Dawn Charm[/Card], lui fa doppia armor e mi azzera. Esco a sbollire la rabbia dopo avere mandato il risultato sul companion. Finisce il turno vado un attimo in bagno. Il giocatore con Aura se ne è andato dopo che gli è stato confermato che era in top 8 dicendo di tenergli da parte l'eventuale premio, l'organizzatore dato che la maggioranza dei giocatori in top non voleva splittare fa subentrare il nono in classifica, un suo amico che ha seguito il mio match rivela a me e ad un altrio giocatore che è judge della cosa successa in g2 mentre mulligavo e dice che comunque era già intenzione del ragazzo di droppare dopo il quarto turno, indipendentemente dal suo risultato
Il judge mi guarda meraviglioto mi chiede se in passato avessi fatto qualcosa di male al ragazzo per non darmi la vittoria al quarto turno/ pattare? dato che era per il drop or in, io gli dico di no, anzi che eravamo soliti testare insieme, il nono sentendo questo cede il suo posto a me per giocare la top 8, io lo ringrazio e gli dico che splitto volentieri l'eventuale premio con lui
Top 8 Mirror di Affinity 2-1
io sono pairato con il primo in rating e parto secondo
Tengo a 7 il mio avversario va a 5, gli countero ichor sia t2 che t3 con rebuke, cosa che non lo farà più ripartire, Infiltrator chiude la partita.
Side -1 Fontana, -3 rebuke,-1 infiltrator, -1 Krark clan, +2BEB, +2 Spellbomb,+2 negate
G2 io vedo più terre monocolore rispetto ai ponti cosa che fa fare incetta ai suoi 2 [Card]Gorilla Shaman[/Card] che mi portano via in totale 4 terre, tra ranelle e oppressori mi manda in range di doppia galvanica e andiamo a g3
G3, partita grindosa peschiamo entrambi più di tre quarti di mazzo, io temendo una sua possibile gurmag pulisco il suo cimitero quando ne ho occasione, le gixian diventano dei 7/6 e con munizioni sono letale in 2 turni (3 se vede la sua terza [Card]Reckoner's Bargain[/Card] cosa che fortunatamente non riesce a trovare (girando la carta in cima al mazzo a partita finita era effettivamente quella). Caso vuole che tutti quelli che non volevano splittare i premi vengono eliminati e quindi in top 4 decidiamo di dividerci i premi. Vado dal ragazzo che mi ha ceduto il posto in top per chiedergli se ha preferenze sul premio ma dice che non vuole niente e di tenermi pure tutte le 7 set booster
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Tier] Affinity

Messaggioda alvoi » 26 feb '23, 10:39






Affinity by AmmiO2
Creatures (11):
4 [card]Myr Enforcer[/card]
3 [card]Frogmite[/card]
2 [card]Krark-clan Shaman[/card]
2 [card]Kenku Artificer[/card]

Sorceries (6):
4 [card]Preordain[/card]
2 [card]Thoughtcast[/card]

Instants (12):
4 [card]Reckoner's Bargain[/card]
4 [card]Galvanic Blast[/card]
4 [card]Deadly Dispute[/card]

Enchantments (1):
1 [card]Makeshift Munitions[/card]
Artifacts (11):
4 [card]Ichor Wellspring[/card]
3 [card]Blood Fountain[/card]
2 [card]Nihil Spellbomb[/card]
2 [card]Chromatic Star[/card]

Lands (19):
4 [card]Seat of the Synod[/card]
3 [card]Silverbluff Bridge[/card]
3 [card]Mistvault Bridge[/card]
3 [card]Great Furnace[/card]
3 [card]Drossforge Bridge[/card]
2 [card]Vault of Whispers[/card]
1 [card]Swamp[/card]
Sideboard (15):
4 [card]Blue Elemental Blast[/card]
3 [card]Gorilla Shaman[/card]
2 [card]Negate[/card]
2 [card]Metallic Rebuke[/card]
2 [card]Krark-clan Shaman[/card]
2 [card]Chainer's Edict[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Affinity

Messaggioda ExLo05 » 28 mar '23, 0:22

Ecco la mia lista di affinity con cui ho partecipato al Paupergeddon Winter Edition 2023





La Principessa Viziata by ExLo05
Creatures (12):
4 Myr Enforcer
3 Frogmite
2 Kenku Artificer
2 Gearseeker Serpent
1 Krark-clan Shaman

Sorceries (2):
2 Thoughtcast

Instants (14):
4 Reckoner's Bargain
4 Galvanic Blast
4 Deadly Dispute
2 Metallic Rebuke

Enchantments (2):
2 Makeshift Munitions
Artifacts (11):
4 Ichor Wellspring
3 Chromatic Star
3 Blood Fountain
1 Navigator's Compass

Lands (19):
3 Vault of Whispers
3 Silverbluff Bridge
3 Seat of the Synod
3 Mistvault Bridge
3 Great Furnace
3 Drossforge Bridge
1 Swamp
Sideboard (15):
3 Devour Flesh
2 Pyroblast
2 Nihil Spellbomb
2 Negate
2 Krark-clan Shaman
2 Blue Elemental Blast
1 Unexpected Fangs
1 Echoing Truth
Paupergeddon Winter Edition 2023
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ho terminato i round di svizzera con il punteggio di 5-4, ho droppato senza giocare l'ultimo turno perchè ormai la stanchezza aveva preso il sopravvento
Vi lascio comunque un mini report dei match.
Turno 1 vs Boros synth 2-0
Game 1 dopo aver perso un paio di punti vita, mi ristabilizzo prima a 21 e poi a 28, le mie munizioni tengono a bada le sue creature fino a che tre Oppressori fanno quello che gli riesce meglio cioè opprimere i ribelli Mirran
In: +2 Blue elemental blast, +2 Negate; Out: -1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star
Questa partita fa più per le lunghe, lui prova a farmi Dust to Dust su due dei mie ponti (quello dimir e quello rakdos), io qua commetto un errore che ha contribuito a farmi andare ai turni addizionali, faccio disputa su ponte UB vedo negate lo uso per salvarmi il ponte BR per poi rendermi conto che avrei dovuto salvarmi l'altro ponte dato che ora ho 2 Gearseeker serpent e 1 Kenku Artificier, lui qualche turno dopo fa synthetizer vede l'altro dust to dustma non ha il mana per lanciarlo, per finire riesco a fixare il blu e le due serpi scendono mettendo la parola fine alla partita.
Turno 2 Food Gate Sticker 0-2
Mazzo che non credevo esistesse, ma a quanto pare è stata la scelta del team di giocatori polacchi.
G1 finisce con un Cauldron Familiar con addosso lo sticker che dice "quando questa creatura muore crea due pedine cibo" il mio unico pensiero è "Wombo Combo".
In: +2 Nihil Spellbomb, +2 Negate Out: -1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star
Mi prendo un dust to dust di terzo e i suoi Gingerbrute e Sacred Cat, diventano giganti grazie a Basilisk Gate
Turno 3 Esper Gate 0-2
Altro matchup grindoso, per quanto io peschi molto, non vedo mezza creatura, lui chiude con creatura ingigantita di basilisk
In: +2 Negate Out: -1 Blood Fountain, -1-Frogmite
A questo giro vedo le creature, il problema è il fatto che le sue più pericolose volano e quindi una volta che due basilisk gate sono a terra , non ho niente da fare perchè comunque 6 danni in un modo o nell'altro li prendo
Turno 4 Goblin Combo 2-0
Questa è stata la bo3 più veloce per me
G1 il mio avversari vince i dadi facendo 1e 3,lui mulliga 5 e poi tiene, io tengo a 7
Lui passa rimango basito,non parlando lui initaliano non avevo capito subito che aveva passato senza far nulla, temo che sia cycle storm ho qualcosa di simile matchup che non ho mai affrontato in vita mia.
Penso già come sidare ma dal momento che mi lascia il campo libero provo a portarmi a casa g1 giocando aggressivo, lui continua a passare senza gicare nulla finchè non arriva in discard e scarta i pezzi di goblin combo.
Alla 5 carta scartata senza aver calato terra concede
In: +2 Blue Elemental Blast +2 Nihil Spellbomb Out: -1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star
Mulliga a 6, questa volta ha le terre, tra turno 4 e 6 cerca di entrare in combo, io ho solo volta dei sussurri stappata, ma ho stellina, rischio la giocata converto in mana blu, pesco di stella , vedo rebuke la gioco tappando oppressore e ichor, il mio vicino di tavola (un giocatore della mia zona) si lascia scappare il commento "Sei sempre bravo a pescare!", senza poter entrare in combo viene sovrastato da tre miei oppressori
Prima di andarsene sconsolato il mio avversario mi rivela che in game 1 ha tenuto senza terre ma con la combo in mano
Turno 5 UB Terror 2-0
G1 vinco grazie a ranella e terra animata di kenku
In +2 Pyroblast +2 Nihil spellbomb, Out: -1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star
Prova a calare in fretta una Tolarian Terror ma viene counterata da Pyroblast, dopo metto Spellbomb che fa il suo lavoro cioè obbligarlo a riempire da capo il cimitero, intanto i miei oppressori lo abbassano o picchiando o facendo da calamita per snuff out
Turno 6 Selesnya Initiative 2-0
Vedo che incanta le sue terre con aure varie, temo che sia Boogles dato che è la mia bestia nera, prova a calare il Goliath Paladin, non notando che ho un tesoro in campo e due artefatti per lanciare Rebuke, lo mando ad uno dato che poi ripulisco la board con il krark-Clan Shaman
In: 2 Negate Out: -1 Blood Fountain -1 Ichor Wellspring
Oppressore e Ranella scendono in campo abbastanza in fretta, lui prova a fare Revoke Existence su myr, io prontamente lo sacrifico con reckoner's Bargain.
Avversario si fema dato che ho tesoro e un solo artefatto tappabile, chiama il Judge per chiedergli se in quel caso posso lanciare rebuke, gli dico che non posso perchè se tappo tesoro per improvise, non posso più sacrificarlo per mana, allora fa iniziativa , rubo iniziativa cerco la mono palude di Mirrodin di John Avon calo Kenku e animo ponte UR. Attacca con golia paro con ponte lui prova a blinkare goliath per riprendersi iniziativa di risposta galvanic blast su paladino
STAPpo, Mantengo e devo decidere cosa fare con i due segnalini da mettere le opzioni sono li metto su terra rendendola 5/5, o su ranella per renderla 4/4, scelgo la seconda opzione , in quanto in questo modo passano 3 danni di ponte volante+2 di ranella piccola costringendo a mettere il Llanowar Visionary sotto la ranella grossa senza poter scambiare, da 10 passa a 5 vite, prova a cercare una soluzione , ma non trovando una soluzione adeguata( sono letale sia di creature che di step successivo del dungeon)
Turno 7 Kuldotha Red 0-2
Game 1 cerco di sopravvivere ma una terra animata di kenku non è abbastanza per respingere i suoi goblin
In: +2 Blue Elemental Blast, 2 Negate ,1 Echoing Truth Out:-1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star -1 Thoughtcast
In men che non si dica mi manda ad 9 , riesco a contenere i danni, ma il suo board più largo del mio mi manda a 4, ha 2 carte in mano , io commetto quello che reputo il mio secondo errore della giornata, cerco di pescare 3 e guadagnare due con bargain su ichor, lui prontamente mi fa la Fireblast , (che normalmente si gioca in monocopia) in risposta
Turno 8
UB Terror 2-1
Sono seduto accanto a Mengucci ( può non sembrare rilevante al momento)
G1 vado a 5 tenendo 2 terre, ichor, e doppia disputa, lui mi neutralizza con spell Pierce la ichor, e il turno dopo fa la medesima cosa usando force spike
arrancando ho 5 artefatti ma lui ha già tre 5/5 a terra, potrei mettere una gearseeker serpent per fermare o una Gurmag o una tolarian, ma decido di concedere, per giocare sul fattore sorpresa dato che solitamente affinity gioca anche lui le Gurmag come bestione.
In +2 Pyroblast +2 Nihil spellbomb, Out: -1 Blood Fountain, -1 Ichor Wellspring, -Frogmite, -1 Chromatic Star
Entrambi parto con terra tappata ,lui isola e passa, faccio Navigator's Compass, lui salta landrop ,ma fa Steel sabotage sulla terra, faccio stella, dopo qualche turno provo a fare kenku lui tenta il counterspell ma Pyroblast fa risolvere la mia artefice, decisione importante cosa animo opto per stella al posto del ponte, lui per un po' vedrà solo terre blu di fatto permettendo a quella stella cromatica di portarsi a casa indisturbata la partita, il suo tentativo di rincorrermi con tolarian è inutile dato che una ranella gli blocca un turno di danni e lui non ha abbastanza mana nero per fare Unexpected Fangs. Mengu si alza dal tavolo, dopo aver perso il mirror match e droppa.
G3 counterwar varie che alcune le vinco altre le perdo, risolvo Makeshift Munition, avversario topdecka Hydroblast e la leva, è però a corto di risorse, attacca con tolarian, decido di prenderle sparo la seconda galvanica su di lui, è perplesso non capisce perchè gli ho tenuto la serpe viva, STAPpo e in main capisce perchè ho deciso di lasciare in vita il suo 5/5 ho la seconda munizione che passa dalla mano alla pila, lui cerca disperatamente soluzione, ma non la trova, sparo letteralmente ogni pezzo che possiedo.
Turno 9 Altar Tron 0-2
G1 mulligo a 4 ,lui scomba letteralmente di quarto turno
In +2 Negate, +2 Nihil Spellbomb +1 Echoing truth, out -2 Thoughtcast, -1Chromatic Star -1 Ichor Wellspring, -1 Gearseeker Serpent
L'unico modo che ha affinity di vincere contro Altar Tron è essere aggressivo, a questo giro chiude trono di quarto e prova fangren Marauder che viene counterato, mette un Myr retriver per riprendersi uno che era già finito al cimitero il turno prima, attivo Nihil, ma non basta dopo due turni di niente lui entra nuovamente in combo. Con questa sconfitta droppo senza giocare l'ultimo turno, dato il viaggio che devo fare per raggiungere il luogo in cui passare la notte
Per essere il mio primo torneo grosso, fin'ora avevo giocato solo nel mio local game store, dove al massimo raggiungiamo i 16 partecipanti, mi ritengo più che sodisfatto del risultato. data però la grandezza del torneo non mi sono sentito di portare in decklist la nuova Annihilating Glare che i giocatori brasiliani stanno giocando in 2 copie
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Affinity

Messaggioda fabrimagic » 28 mar '23, 9:54

complimenti per la partecipazione e bel report
onesamente non avrei tenuto munitions contro Terror, però a quanto pare hai avuto ragione tu :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Affinity

Messaggioda alvoi » 16 set '23, 9:29

Tantissimo affinity a Novi Ligure!






Glitter Affinity by Diego Poggi Top 4
Creatures (24):
4 Thraben Inspector
4 Ornithopter
4 Myr Enforcer
4 Moon-circuit Hacker
4 Gingerbrute
4 Frogmite

Sorceries (7):
4 Thoughtcast
3 Of One Mind

Instants (4):
4 Metallic Rebuke
Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (4):
4 Springleaf Drum

Lands (17):
4 Seat of the Synod
4 Razortide Bridge
4 Ancient Den
3 Darksteel Citadel
2 Island
Sideboard (15):
4 Blue Elemental Blast
3 Relic of Progenitus
2 Turn Aside
2 Standard Bearer
2 Dust To Dust
1 Revoke Existence
1 Circle of Protection: Blue
Lega Pauper Novi Ligure 1 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15







Grixis Affinity by Errico Borro Top 8
Creatures (11):
4 Myr Enforcer
3 Gearseeker Serpent
2 Krark-clan Shaman
2 Kenku Artificer

Sorceries (3):
2 Thoughtcast
1 Chainer's Edict

Instants (14):
4 Reckoner's Bargain
4 Galvanic Blast
4 Deadly Dispute
2 Cast Down

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (11):
4 Ichor Wellspring
3 Nihil Spellbomb
3 Blood Fountain
1 Chromatic Star

Lands (20):
4 Seat of the Synod
4 Mistvault Bridge
3 Vault of Whispers
3 Silverbluff Bridge
3 Drossforge Bridge
2 Great Furnace
1 Swamp
Sideboard (15):
3 Pyroblast
3 Negate
3 Blue Elemental Blast
2 Chainer's Edict
1 Gorilla Shaman
1 Cast Into the Fire
1 Cast Down
1 Breath Weapon
Lega Pauper Novi Ligure 1 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15







La Principessa Viziata by Emanuele Imperato (ExLo05) Top 8
Creatures (12):
4 Myr Enforcer
3 Somber Hoverguard
2 Kenku Artificer
2 Gearseeker Serpent
1 Krark-clan Shaman

Sorceries (2):
2 Thoughtcast

Instants (14):
4 Reckoner's Bargain
4 Galvanic Blast
4 Deadly Dispute
2 Final Flourish

Enchantments (2):
2 Makeshift Munitions
Artifacts (11):
4 Ichor Wellspring
3 Chromatic Star
3 Blood Fountain
1 Nihil Spellbomb

Lands (19):
3 Vault of Whispers
3 Silverbluff Bridge
3 Seat of the Synod
3 Mistvault Bridge
3 Great Furnace
3 Drossforge Bridge
1 Swamp
Sideboard (15):
2 Pyroblast
2 Nihil Spellbomb
2 Negate
2 Chainer's Edict
2 Breath Weapon
2 Blue Elemental Blast
1 Unexpected Fangs
1 Krark-clan Shaman
1 Cast Into the Fire
Lega Pauper Novi Ligure 1 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti