spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Boros Synthesizer

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Boros Synthesizer

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '25, 17:52

TheGreatBallofFire ha scritto:Ma se guardi la lista del ragazzo che ha fatto top4 non ha tutta sta spinta, gioca meno creature di te e non ha spadoni.
Questo mazzo è un midrange e vince come midrange non spingendo con qualche pezzo aggro e che gli manca di fare value.
Così com'è il mazzo ha 28 danni di botti, 4+1 di terre, più quelli da creatura, più quelli di munitions, mi sembrano tanti, non ne voglio altri ( e te lo dice uno che ha sempre giocato botti in tutti i formati XD )

Sì, però, il ragazzo aldilà della bravura, ha avuto anche la fortuna di non incontrare Affinity. Contro Affinity devi sidare out per forza le thraben, non hai altri switch, è per questo che non se ne giocano più 8. seeker of the way serve proprio contro Affinity.
Inoltre il ragazzo della top non gioca krark-clan shaman proprio per non resettarsi anche le thraben. Infatti ha perso da Jund Wildfire e da Terror. Contro questi deck krark-clan shaman è molto forte. Tuttavia per giocarlo devi avere per forza anche una maggiore propensione offensiva.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 13 feb '25, 18:01

ma infatti dicevo che la tua lista mi sembrava più equilibrata per il meta attuale giocando più creature e di quel tipo e appunto non vedo la necessità di spadone.
Cioè contro crisalide a che serve? lui fa 3x1 sul board ed è morta, contro monored pure, mono U ti rimbalza la tua creatura facendo un timewalk, broadscale combo non gliene importa nulla.
Cioè mi sembra proprio inutile nel meta e difatti non vedo nessuno giocarla
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '25, 18:23

Spadone era un' idea, perché con le 8 thraben si rendeva un po' più aggressivo il deck. Ma dal momento che si deve giocare per forza il seeker of the way, penso che sposterò hunter's blowgun di main al posto degli spadoni. Ricapitolando, la lista che mi è venuta fuori è questa:

Boros synthesizer by Al Pharazon
Creatures (20):
4 Novice Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
3 Seeker of the Way
3 Krark-clan Shaman
2 Thraben Inspector

Instants (11):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast
3 Thraben Charm

Artifacts (11):
4 Lembas
4 Experimental Synthesizer
2 Hunter's Blowgun
1 Candy Trail
Lands (18):
4 Rustvale Bridge
4 Plains
4 Abraded Bluffs
2 Great Furnace
2 Ancient Den
1 Mountain
1 Boros Garrison
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
3 Electrickery
3 Destroy Evil
2 Dust To Dust
2 Dawnbringer Cleric
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 13 feb '25, 18:59

Ma guarda Al che se metti le Cerbottane non sei obbligato a sidare fuori le Thraben. Affo mica sida out i Myr Enforcer anche se gioca Krak + tossina o cerbottana.
Poi i botti sono la tua chiusura, rubi un po' di vite con i volanti e chiudi di fulmine e galvanica oppure di Munizioni che nei match grindy (e questo mazzo è fatto per quello) ruba le partite e fa ammucchiare fatine in G1 se viene risolta.

Argomento spadone, è spicy ma in un meta pieno zeppo di spot removal per glee temo che spesso e volentieri l'oppo ti faccia spendere il mana per equipaggiarlo per poi ucciderti la creatura in risposta. Come di TGBoF anch'io penso che se lo possa permettere solo WW attualmente ma soprattutto penso che non sia necessario giocarlo in nessun mazzo
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '25, 22:39

Mr.B ha scritto:Ma guarda Al che se metti le Cerbottane non sei obbligato a sidare fuori le Thraben. Affo mica sida out i Myr Enforcer anche se gioca Krak + tossina o cerbottana.

No. Non si sidano per quello. Contro Affo i botti sono forti, è tutto forte, l'unica carta che possiamo sidare out sono le thraben.
Io mi riferivo ad una eventuale lista senza i seeker. Poi eventualmente ti ritrovi a giocare contro Affinity e se devi sidare out le thraben ti resterebbero solo 8 creature nel mazzo, non mi sembra proponibile.

Poi i botti sono la tua chiusura, rubi un po' di vite con i volanti e chiudi di fulmine e galvanica oppure di Munizioni che nei match grindy (e questo mazzo è fatto per quello) ruba le partite e fa ammucchiare fatine in G1 se viene risolta.

Mah... Mi sembra che all that glitters ti facesse chiudere di creature e non di botti e nessuno se n'era mai lamentato.
Fatine è l'ultimo dei problemi per Boros. Il problema di munitions è che non va d'accordo con krark-clan shaman, ed in questo meta shaman è decisamente troppo forte per non giocarlo.

Argomento spadone, è spicy ma in un meta pieno zeppo di spot removal per glee temo che spesso e volentieri l'oppo ti faccia spendere il mana per equipaggiarlo per poi ucciderti la creatura in risposta. Come di TGBoF anch'io penso che se lo possa permettere solo WW attualmente ma soprattutto penso che non sia necessario giocarlo in nessun mazzo

Ormai è inutile parlare di spadone, ma greatsword of tyr è forte proprio in un meta di spot removal. Solo che non ha senso giocarlo se monti solo 6 thraben.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 15 feb '25, 18:12

Salute stregoni,

Di ritorno dal torneino del sabato. 15 persone circa, 4 turni top4. Dico subito che anche questo torneo è andato male per colpa di mie distrazioni. In effetti in questo periodo sono distratto da faccende personali e sto giocando più che altro per scaricarmi un po' di tensione da dosso. Questa cosa è molto negativa per il Magic, perché arrivo deconcentrato ai tornei, ma tant'è...

Faccio un breve riassunto del torneo, non faccio un report vero e proprio, solo per meglio contestualizzare le considerazioni intorno al mazzo.

La lista che ho provato è questa:

Creatures (21):
4 Novice Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
4 Auriok Sunchaser
3 Thraben Inspector
2 Krark-clan Shaman

Instants (11):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast
3 Thraben Charm

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (9):
4 Lembas
1 Candy Trail

Lands (18):
4 Rustvale Bridge
4 Plains
4 Abraded Bluffs
2 Great Furnace
2 Ancient Den
1 Mountain
1 Boros Garrison
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
3 Electrickery
3 Destroy Evil
2 Dust To Dust
2 Dawnbringer Cleric
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details

Ci sono essenzialmente 3 variazioni rispetto alla lista che avevo proposto in precedenza:

1) Ho abbandonato hunter's blowgun. In effetti il deck produce tanti di quegli artefatti che le blowgun non mi sono più servite. Inoltre il problema di blowgun è che nei MU in cui devi sidare out krark-clan shaman non sai come sostituirle. Per lo più, nei MU in cui c'è Writhing Chrysalis risultava più frequente fare shaman più doppio botto, che incartare la combo. E su questo direi che ho fatto bene.

2) Ho riproposto le Auriok sunchaser: mi sono lasciato convincere dall'ottima quantità di artefatti che produce il deck a riprovarle, convinto che un volante in più fosse migliore di seeker of the way, perché non moriva sotto shaman: grave errore. Il field è talmente sbilanciato verso krark-clan shaman che, anche se il deck produce molti artefatti, la sunchaser non riesce ad essere incisiva e diventa una semplice 1/1 vanilla.

3) Ho testato 1x di makeshift munitions al posto del terzo krark-clan shaman, perché munitions ha MU su Monored. Non ho avuto modo di testarla in torneo, ma direi che ci può anche stare, sebbene il terzo shaman offre maggiori garanzie. Però la carta non mi dispiace e penso che la terrò, perché in compenso, rende più flessibile il gioco di switch-side.

Per quanto riguarda il torneo, turno 1 contro Walls combo. Qui krark-clan shaman è veramente devastante, non c'è stata partita, 2-0 per me.

Turno2 contro Dark Jeskay. La prima la vinco abbastanza easy. Lui preside ha troppe carte morte. G2 sbaglio a fare side, perché non metto i revoke existence ed i dust to dust e lui la vince easy. G3 commetto di nuovo un errore stupido di deconcentrazione, perché leggo la breath weapon e nonostante questo vado a mettere il samurai di experimental synthesizer senz'aspettare la weapon, come un [Censurato]. Lui era basso di vite per cui dovevo solo forzargli breath weapon e avrei vinto di samurai, invece per colpa di questa scemenza perdo.

Turno3 contro Monored. Il deck riesce a reggere l'urto iniziale di Monored, tende cioè a rimanere a 6-7 p. vita quando lui va al top deck. Solo che se avessi giocato seeker of the way, invece di Auriok sunchaser avrei vinto, invece perdo tutti e due i game con 2 Auriok sunchaser 1/1 in mano, che non posso castare nel momento topico della partita. Non penso che metterò mai più in discussione seeker of the way ed anzi, per ora ne testerò 3, ma in futuro non escludo di provare addirittura il 4x, perché Monored lo uccide a vista. Seeker è anche molto forte contro Affinity, perché di fatto, assorbe i danni di kenku artificer (i myr enforcer li uccidiamo di galvanica).

Penso tutto sommato di aver detto tutto. Direi che ormai una lista definitiva, competitiva per questo metagame, l'abbiamo trovata:

Creatures (20):
4 Novice Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
3 Thraben Inspector
3 Seeker of the Way
2 Krark-clan Shaman

Instants (11):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast
3 Thraben Charm

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (10):
4 Lembas
2 Candy Trail

Lands (18):
4 Rustvale Bridge
4 Abraded Bluffs
3 Plains
3 Ancient Den
2 Great Furnace
1 Mountain
1 Boros Garrison
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
3 Electrickery
3 Destroy Evil
2 Dust To Dust
2 Dawnbringer Cleric
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details

Per quanto riguarda le metagameizzazioni, se qualcuno vuole testarla, direi che, se si vuole giocarla Online , forse è meglio 19 terre e 4 seeker of the way, perché on-line la presenza di Monored è molto superiore al cartaceo, inoltre non so se sul softwere la lista a 18 terre gira bene, si può provare e vedere ed in quel caso si può giocare 1x di Candy trail e 4 seeker.

Se la si vuole giocare in cartaceo la si può giocare tranquillamente a 18 terre con 2 Candy trail. Candy trail è una carta fortissima in questo deck, perché:

- Ci consente di togliere 2 terre dal mazzo, dando una struttura più aggressiva e compatta a tutto il mazzo.

- Ci consente di castare glint hawk di secondo, quindi il deck diventa ancora più aggressivo e migliora il suo board gain.

- Funge da 10° sasso, il deck non ha più bisogno di sacrificare i clue per pescare e può accumularli per fare krark-clan shaman ed alzare qualunque bestione.

Se preferite cmq potete provare la lista classica con 2 terre artefatto al posto delle Candy trail, ma è veramente un' altra cosa, vi consiglio almeno di provare le Candy trail, che sono forti anche contro Monored.

Per quanto riguarda il gorilla shaman il deck sembra reggerlo abbastanza bene, è sufficiente giocare 8, max 9 terre artefatto.

Poi a seconda dei gusti si può provare con 3x di krark-clan shaman oppure 2+1 makeshift munitions, ma mi sembra che cambia veramente poco.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 16 feb '25, 12:07

Occhio a Makeshift munitions Al, contro Mono Red è molto molto lenta e spesso è meglio sidarla fuori in favore di un'altra wrattina. Sembra forte ma anche solo contro un Kuldotha rebirth per pulirlo ti servono 3 mana e 3 artefatti quindi vai in grosso svantaggio rispetto all'avversario sia di tempo perchè probabilmente sprechi un turno che di risosrse. Di contro è meglio per fatine e nei matchup molto grindy dove può rombere eventuali stalli oppure diventa una chiusura con cui spararare le creature e gli artefatti sul board in faccia all'avversario
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 16 feb '25, 14:54

Mr.B ha scritto:Occhio a Makeshift munitions Al, contro Mono Red è molto molto lenta e spesso è meglio sidarla fuori in favore di un'altra wrattina. Sembra forte ma anche solo contro un Kuldotha rebirth per pulirlo ti servono 3 mana e 3 artefatti quindi vai in grosso svantaggio rispetto all'avversario sia di tempo perchè probabilmente sprechi un turno che di risosrse. Di contro è meglio per fatine e nei matchup molto grindy dove può rombere eventuali stalli oppure diventa una chiusura con cui spararare le creature e gli artefatti sul board in faccia all'avversario

Ok, grazie per la dritta, quindi -1 makeshift munitions, +1 krark-clan shaman. Stavo cercando su scryfall una creatura migliore del seeker, ma non ho trovato niente purtroppo... Le sole alternative al seeker of the way, sono dawnbringer cleric, che però fa troppo poco valore contro Monored, arashin cleric e lone missionary, non mi sembra di vederne altre, purtroppo.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 16 feb '25, 19:37

Al_Pharazon ha scritto:Stavo cercando su scryfall una creatura migliore del seeker, ma non ho trovato niente purtroppo... Le sole alternative al seeker of the way, sono dawnbringer cleric, che però fa troppo poco valore contro Monored, arashin cleric e lone missionary, non mi sembra di vederne altre, purtroppo.

ho visto qualcuno giocare Honorable Scout. di simile c'è anche Kithkin Zealot
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 16 feb '25, 20:43

fabrimagic ha scritto:ho visto qualcuno giocare Honorable Scout. di simile c'è anche Kithkin Zealot

Sì, le avevo viste; direi che sono buone carte da side, eventualmente si sposta il dawnbringer cleric di main al posto di due thraben inspector e si fa un po' di spazio in side.

Ero orientato in realtà a provare lone missionary, perché le creature tendiamo ad ucciderle.

Riguardo, invece, makeshift munitions sarei orientato a tenerle, penso che, visto che hanno MU su fatine, si può togliere un electrickery dal side per fare spazio al terzo krark-clan shaman.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper