spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 10 mar '25, 19:16

Allora nessun mazzo costruito adeguatamente muore da una singola carta, motivo per cui burn gioca i pingers e i wrenn resolve. Poi una carta che uccide un tier 2,5 e solo quello non mi pare problematica per il formato, gli altri mazzi invece hanno modo di giocarci intorno e di vincere anche dopo una weather da 12/15 vite.

alvoi ha scritto:Comunque il formato mi sembrava molto molto piú bello anni fa, adesso è tribale Modern Horizons
Sni, dipende da quanti anni fa ti riferisci perchè i vari commander legends hanno rotto il formato parecchio.
Comunque attualmente tra i 10 mazzi più giocati nel formato l'unico che non gioca carte di modern horizon o LotR o Commander legends è Kuldotha, gli altri hanno tutti almeno un 4x di main di una carta di uno di quei set, il tutto condito dal MH.deck per eccellenza cioè Jund Wildfire in cui meno della metà del mazzo è passata dallo standard (contando anche le basiche). Non bene secondo me, ma ci sono mazzi che stanno in piedi praticamente solo grazie a quelle carte, vedi Affo...Comunque è successo a tutti i formati come ha detto TGBoF, non ci si può fare gran chè se non adeguarsi o giocare mono red.

TheGreatBallofFire ha scritto:Se poi c'è una carta problematica è Malevolent Rumble, fa troppa qualità a basso costo per il formato, il resto è comunque gestibile
Rumble devi giocarla per capire quanto faccia schifo almeno nel 50% delle situazioni. Se cerchi un permanente ok ma se cerchi una risposta è una morchia tanto che spesso e volentieri in Gruul ma anche in Glee è la prima carta che si sida fuori perchè non ti trova quasi mai la carta che ti serve.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 11 mar '25, 3:54

e poi guardate che weather non fa 12-15 vite a prescindere, ma devono essere già state tirate 3-4 spell in un turno e tu devi avere 2 mana open, mana che magari non hai speso per sviluppare il tuo gioco, ad esempio con un lembas o un rumble, e considerando anche altre sfighe, tipo un eccesso di terre che entrano tappate
state dando per scontato che nei pochi turni di tempo che hai contro aggro si verifichino sempre le condizioni per tirare una weather decente, ma non è detto che succeda
weather è una spell che si deve cmq incastrare bene per avere senso e lo deve fare presto
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 12 mar '25, 9:33

Sono d'accordissimo con Fabri, Wheater devi saperla incastrare e non ti vince in automatico se l'oppo ci gioca decentemente intorno.

Comunque su pauperwave sono usciti due articoli interessanti sul formato uno di Piegonti e uno di Moretti (in inglese) che fanno capire abbastanza bene lo stato attuale del pauper, poi è molto interessante anche l'ultimo Bojuka Pod, su Spotify o dove volete, con l'intervista a Lillo Aldegheri (la mastermind dietro l'attuale lista di BG Glee).

Aggiungo anche la Tierlist pregeddon di Heisen (membro del PFP) in collaborazione con Pietro Bragioto per chi, a differenza mia, è riuscito a beccare i biglietti TT_TT

Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 1 apr '25, 19:07

Bello il primo giorno postban con Ponza che fa 4 trofei oer i 5-0 nelle leghe di MTGO XD
Tra l'altro tutte le liste con 10 slandi di main per essere sicuri di predare chi sta testando High Tide XD
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 apr '25, 19:41

io vorrei sapere cosa gli è passato nel cervello a sbannare High tide, io boh
Cioè io che non capisco una fava so che è sbagliato.
Ma nel senso, se anche adesso non performasse alla prima cavolatina spacca il formato ed escono xmila comuni l'anno, non è così improbabile
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 2 apr '25, 9:07

Gavin e Heisen hanno detto che negli ultimi mesi hanno testato all'interno del panel i mazzi sbannati e le carte aggiunte gli sono sembrate safe. Aggiungi che questi sban sono trial unban quindi sono prove che fanno per vedere se la carta viene assorbita dal meta. Hanno specificato che se una delle 2 carte dovesse risultare anche solo minimamente problematica verrà bannata prima del 30 giugno.

Vediamo come si assesta il meta, intanto guardando la live dell'aftergeddon con i golden pigs sto iniziando un po' a preoccuparmi per tron, Piraccini che era anche lui ospite ci ha già fatto un 5-0 su MTGO...speriamo non diventi troppo sbroccato :_o

PS. per chi non lo conoscesse Piraccini è il ragazzo che ha vinto il Geddon di Roma in autunno
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 apr '25, 9:42

Io rimango della mia idea che la banlist ultima sia sbagliata proprio a livello di concetto.
Cioè banni kuldotha perché polarizza le side e ora bisogna girare con 7-8 slot di side tra slandi e REB e pyro per mono U combo.
Un mazzo divertentristissimo che fa turni 3 e 4 da 15 minuti e magari si incarta pure. Un'esperienza di gioco indimenticabile, proprio.
Oltretutto eliminando dal formato un combo a base creature gestibilissimo e immettendone uno ingestibile. Complimenti.
Vorrei sapere dove sono tutti gli scienziati che dicevano che è stata la miglior banlist di sempre.
Un calcio nelle gengive si meritano.
Santa Chandra da Kaladesh bruciali le :Flame: :Flame: :Flame: :Flame:
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 15 apr '25, 10:20

Ma è davvero cosí oppressivo un mazzo storm mono blu senza chiusure?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 apr '25, 10:25

alvoi ha scritto:Ma è davvero cosí oppressivo un mazzo storm mono blu senza chiusure?

è molto oppressivo sugli zebedei

poi quando inizia ad incatenare spell non lo puoi fermare, non ci sono flusta o simili nel formato
Cioè allora ridammi storm, perché il concetto è uguale
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 15 apr '25, 11:35

Sulla forza non so giudicare
Sulla noia di giocarci contro mi sembra abbastanza evidente

Cmq era su una watchlist, magari la ribannano
Era successo anche con il troll con dredge in Modern
MTGA: fabrimagic#53387