spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Mardu Synthesizer

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Mardu Synthesizer

Messaggioda Al_Pharazon » 12 giu '25, 22:48

Salute stregoni,
Oggi vi parlerò della naturale evoluzione di Boros Synth: Mardu Synthesizer . Il deck si basa essenzialmente sulla stessa strategia di value di Boros, ma aggiunge il nero per incrementare il proprio card drow con refurbished familiar e fanatical offering. Posto una lista che può essere considerata standard.

Mardu Synthesizer by
Creatures (14):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar
2 Krark-clan Shaman

Instants (12):
4 Galvanic Blast
3 Fanatical Offering
3 Lightning Bolt
2 Cast Down

Enchantments (2):
1 Makeshift Munitions
1 Omen of the Dead
Artifacts (12):
4 Experimental Synthesizer
4 Lembas
4 Prophetic Prism

Lands (20):
4 Ancient Den
4 Goldmire Bridge
4 Rustvale Bridge
3 Drossforge Bridge
3 Great Furnace
1 Bojuka Bog
1 Plains
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

Esattamente come Boros, si tratta di un deck fortemente dipendente dalle metagamizzazioni. Le carte principali che possiamo trovarvi sono:

- seeker of the way: in effetti il deck gioca troppe poche creature per generare value intorno a synth, che richiede almeno 15 creature; il krark-clan shaman è certamente una delle carte più forti del metagame, ma non è un buon Bittante.

- tithing blade: se nel vostro meta sono presenti molti Terror.

Per quanto riguarda il side, la scelta è puramente soggettiva, ma considerando il metagame consiglierei questo side:

4 cast into the fire
3 pilfer
3 pyroblast
2 toxin analysis
2 thraben charm
1 krark-clan shaman

Ci sono poi altre liste che preferiscono cleansing wildfire come mana-fixer. Ne riporto l'ultima che ha fatto risultato:

Mardu Synthesizer by Lostonkato
Creatures (12):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (12):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt

Artifacts (12):
4 Black Mage's Rod
2 Ichor Wellspring
2 Lembas
Lands (20):
4 Drossforge Bridge
4 Rustvale Bridge
4 Shattered Landscape
2 Mountain
2 Plains
2 Swamp
2 Vault of Whispers
Sideboard (15):
4 Pyroblast
3 Navigator's Compass
2 Cast Down
2 Nihil Spellbomb
2 Thraben Charm
2 Tithing Blade
ndr.
-
Details
Sideboard: 15

Per quanto riguarda il principale punto di forza del deck è che rispetto a Boros fa segnare un netto miglioramento della propensione offensiva.
Il principale punto debole è invece rappresentato dalla manabase.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 16 giu '25, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Re: [Pauper Deck] Mardu Synthesizer

Messaggioda Al_Pharazon » 13 giu '25, 20:22

Salute stregoni,

Oggi ho provato un po' il mazzo nella configurazione delle liste che circolano in giro su internet e devo dire che il mazzo... è veramente una morchia! Prende schiaffi da tutte le parti, un vero e proprio mazzo meme, non c'è che dire. L' idea di giocare dei peschini è giusta, ma è completamente sbagliata l'impostazione della build. In particolare experimenthal synthesizer non ha alcuna efficacia, perché il numero di creature che si giocano è decisamente troppo basso e non si riesce a produrre un buon board gain. Diversamente invece auriok sunchaser rende il mazzo veramente solido e aggressivo. Domani porterò in torneo una mia lista, vediamo quello che succederà.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 14 giu '25, 12:57

Niente da fare... Torneo andato uno schifo per colpa della manabase 0-2 dropp e mazzo di merdu.

Edit.

Allora dopo il torneo abbiamo analizzato e testato un po' il mazzo e trovato un buon assetto.

Per prima cosa il torneo mi è andato male per un paio di miei errori di build: nella prima partita ho perso perché non ho giocato cast down e non sono riuscito ad alzare un kessig. Ma l'errore più importante è stata la manabase: mi è sempre mancato il bianco ed il deck necessitava di una mono pianura. Il secondo match l'ho perso per mana flood prima e mulligan a 3 dopo. In pratica ho giocato un solo game su 4.

Per quanto riguarda la lista, ho discusso insieme ad un paio di prò della mia zona e siamo arrivati a questa conclusione:

Mardu Synthesizer by Al Pharazon
Creatures (16):
4 Auriok Sunchaser
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar

Instants (13):
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
3 Eviscerator's Insight
2 Cast Down

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (11):
4 Lembas
3 Navigator's Compass

Lands (19):
4 Ancient Den
4 Goldmire Bridge
4 Rustvale Bridge
3 Drossforge Bridge
2 Great Furnace
1 Bojuka Bog
1 Plains
Sideboard (15):
3 Cast Into the Fire
3 Castigate
3 Red Elemental Blast
3 Thraben Charm
2 Krark-clan Shaman
1 Navigator's Compass
ndr.
-
Details

Alcune considerazioni:

1) Come peschino preferisco nettamente Eviscerator's Insight. Il segnalino del map token in questo deck sposta decisamente poco e nei MU lenti il flashback di evicerator è veramente importante.

2) navigator's compass è una carta veramente importante per questo deck, ma meglio giocare 3 copie perché non fa vantaggio carte.

3) Come scartino mi hanno consigliato castigate ed in effetti il fatto che esilia è migliore di pilfer. Il deck adesso sembra più solido.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 21 giu '25, 21:12

Salute stregoni,

Oggi ho fatto top8 alla tappa di lega di 27 persone. La lista era questa:

Creatures (15):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar
3 Seeker of the Way

Instants (14):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
2 Thraben Charm

Artifacts (12):
3 Ichor Wellspring
3 Navigator's Compass
2 Lembas
Lands (19):
4 Ancient Den
4 Goldmire Bridge
4 Rustvale Bridge
3 Drossforge Bridge
2 Great Furnace
1 Bojuka Bog
1 Vault of Whispers
Sideboard (15):
3 Cast Into the Fire
3 Castigate
3 Red Elemental Blast
2 Accursed Marauder
2 Krark-clan Shaman
1 Electrickery
1 Last Rites
ndr.
-
Details

Dico subito che la lista è sbagliata ed io ero troppo inesperto del deck. In particolare bisogna giocare la 20° terra. Inoltre memore di Boros, ho cercato una strategia per mettere molta pressione sul board, ma il deck, invece, è un midrange puro, che ha bisogno di molte removal. Tuttavia sono riuscito a risolvere il problema principale del deck, ossia il fatto di pescare troppo poco, grazie all'inserimento della terza ichor wellspring. In effetti fanatical Offering è la carta più forte del mazzo.

Per quanto riguarda il metagame c'erano molte Fatine e monowhite in sala, pochissimi Jund se non nessuno.

Faccio un breve report.

Turno 1: Monored Madness

La prima partita mulligo a 4 e la perdo.

La seconda la vinco easy.

La terza non vedo removal, vedo tutti e tre i seeker of the way, lui mi cala guttersnipe e chiude di quarto.

Turno 2: Fatine

MU decisamente agevole ed oppo che mulligan tutte e due le volte a 5, vinco 2-0.

Turno 3: Garden

Nella prima partita riesco a mettere pressione sul board e vinco abbastanza easy.

Nella seconda faccio doppio castigate su evisherator's insight e fanatical offering e lo mando al topdeck: 2-0

Turno 4: fatine

Niente da fare... È un MU troppo facile per Mardu, specie se sì giocano i seeker of the way: 2-0.

Turno 5: Withe Weenie.

Pattiamo, decidiamo di giocarcela per testare ed il MU è veramente brutto. Con 19 terre non si riesce a reggere dust to dust. In compenso castigate è veramente fortissima.

In play off perdo contro Garden. La prima partita non riesco a vedere removal per alzare macchinina, e la seconda partita lui topdecka una offering che topdecka doppio troublemaker ouphe e mi lascia senza mana bianco.

Considerazioni finali

Il torneo è stato molto utile per capire come settare il mazzo. In particolare è impossibile giocare dalle mie parti, senza krark-clan shaman di main. Mi sembra chiaro inoltre che il deck va giocato con 20 lande.

Seeker of the way è un'ottima creatura, che con le offering diventa facilmente gigantesco, ma la considererei per il side, soprattutto se nel vostro meta ci sono molte fatine.

Experimental synthesizer è una carta che ha perso molta potenza, perché il deck, richiede fisiologicamente molta più interazione con l'opponent rispetto a Boros. È la carta che più spesso sidavo out, infatti se analizzate con attenzione, noterete che ci sono 12 artefatti, ho utilizzato la formula 8+4 synth in questo modo si poteva sidarlo out senza penalizzare il gioco di glint hawk.

Grazie a quest'esperienza penso di esser giunto ad una lista più o meno definitiva:

Creatures (14):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar
2 Krark-clan Shaman

Instants (14):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
2 Thraben Charm

Artifacts (12):
3 Ichor Wellspring
3 Navigator's Compass
2 Lembas
Lands (20):
4 Ancient Den
4 Goldmire Bridge
4 Rustvale Bridge
3 Drossforge Bridge
2 Great Furnace
1 Bojuka Bog
1 Plains
1 Vault of Whispers
Sideboard (15):
4 Castigate
3 Cast Into the Fire
3 Red Elemental Blast
2 Accursed Marauder
2 Guardian of the Guildpact
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details

Qualche appunto finale va dedicato a:

- accursed marauder: creatura molto sottovalutata in questo metagame, ma alza writhing crysalis, murmuring mystic e tolarian terror.

- Guardian of the guildpact creatura che può ancora dire la sua in questo metagame, soprattutto contro control, in particolare Jeskay.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 23 giu '25, 20:32

Salute stregoni,

Oggi ho testato un po' il mazzo devo rivedere le considerazioni che ho fatto in precedenza:

- Il mazzo non può giocare meno di 15 creature altrimenti perde tutta la sua consistenza, quindi niente krark-clan shaman di main e dentro di nuovo i seeker of the way.

- Il mazzo non può giocare meno di 20 lande, ma va in letal flood. Quindi sono arrivato alla conclusione di doverlo giocare a 20 terre per 61 carte.

- Navigator's compass è una delle carte più forti del mazzo, va giocato in 4x. È praticamente una win more contro mazzi rossi e post side va protetto con castigate su sbriciolare. Ovviamente non ha più senso giocare lembas in questa lista. Il 4° navigator ha anche un'inerzia importante ai fini della meccanica interna del deck, perché mi consente di buoldare una terra base nel mazzo e mantenere la stessa stabilità di colore.

- Il mazzo non necessita di Guardian of the guildpact. In particolare last rites è devastante contro Jeskay.

- Un' ultima considerazione riguarda toxin analysis che sono tornato a giocare dopo aver testato accursed marauder. Il marauder è in effetti un'ottima carta, ma mi sono reso conto che in un MU come terror, oltre agli scartini, bisogna forzare il muro di counter, perciò per essere sicuro che krark-clan shaman entri, è meglio giocarne il 3x. Questo limita gli slots a nostra disposizione in side. Inoltre Shaman in questo deck non ha a disposizione i clue dei thraben da poter sacrificare. Spesso si è costretti a saccare lande e invece con tossina non si corre il rischio di finire in mutande.

Alla luce di questi dati penso che la migliore lista di Mardu sia questa:

Creatures (15):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar
3 Seeker of the Way

Instants (14):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
2 Thraben Charm

Artifacts (12):
4 Ichor Wellspring
4 Navigator's Compass
Lands (20):
4 Ancient Den
4 Goldmire Bridge
4 Rustvale Bridge
3 Drossforge Bridge
2 Great Furnace
1 Bojuka Bog
1 Plains
1 Vault of Whispers
Sideboard (15):
4 Castigate
3 Cast Into the Fire
3 Krark-clan Shaman
2 Toxin Analysis
2 Last Rites
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details
Main Deck: 61

Il mazzo è ottimo in questo meta. Ha un MU allucinante vs aggro e combo, se la gioca con Jund e post side ha gli scartini vs control. Ha anche la capacità di difendersi da dust to dust e hate vs artefatti grazie a castigate. È veramente molto forte, a Jeskay post side l'ho praticamente massacrato.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 24 giu '25, 9:55

alla fine hai lasciato i sintetizzatori
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '25, 10:25

fabrimagic ha scritto:alla fine hai lasciato i sintetizzatori

Sì. Sono la spell meno forte del mazzo, ma fanno comodo perché in certi MU devi sidare out le offering con ichore.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 25 giu '25, 20:40

Salute stregoni,

Oggi, ieri e lunedì ho ritestato il mazzo e non c'è niente da fare... Il mazzo va in letal flood. Niente, ho fatto un paio di considerazioni e ho scelto di giocarlo a 19 terre x 60 carte e di tenermi i punti deboli del mazzo. Alla fine il flood è peggio degli slandi, perché destabilizza anche i MU buoni. Invece nell'impostazione a 60 carte le partite si perdono solo per dust to dust oppure doppio slando in rapida successione. Un vero peccato, perché senza questo punto debole, sarebbe veramente il mazzo più forte del formato, non ho mai giocato un mazzo così forte in vita mia.

Per quanto riguarda i MU, ce ne sono tanti veramente molto buoni: Rakdos, Monored, Fatine, combo, Garden.

I MU che si aggiustano con il side sono Terror e Jeskay. In particolare Jeskay soffre moltissimo last rites, mentre contro Terror il gioco è fare thraben charm + castigate, se lui incomincia a counterare castigate poi non riesce a reggere eventuale krark-clan shaman + tossina. Va detto che last rites è forte contro tutti i lorien-deck quindi anche Terror.

I MU veramente brutti sono due: Mono White e Orzov Blade. Con Orzov Blade la si può giocare post side, anche se si è costretti a snaturare un po' la lista. Non sono belli gli switch side, ma con una mano aggro la si può sfangare. Contro White Weenie è veramente brutto. Castigate sarebbe eccezionale sulle sue spells con flashback, ma lui gioca 6-7x tra dust to dust e revoke existence. Se riusciamo a reggere il mana denial (ma è molto difficile) con krark-clan shaman+ tossina possiamo anche vincere, ma White Weenie è sicuramente il mazzo che non vogliamo incontrare.

Contro Elfi ed Affinity devo ancora testare. Apparentemente Elfi non mi sembra un problema. Affinity credo che sia leggermente favorevole a patto che lui non faccia partenze troppo esplosive.

Con Jund credo sia 50%
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 6 lug '25, 21:43

Salute stregoni,

Finalmente ho le idee più chiare su questo mazzo e posso argomentare un attimino meglio.

Innanzitutto, stiamo parlando di un mazzo che ad oggi fa pochi risultati, questo significa che il deck ha ancora molti problemi. Per capire questi problemi dobbiamo risalire un attimino alla radice della questione a quando è stato costruito il mazzo. Il deck fu infatti buildato all'uscita di MH3, attorno a due principi:

1) refurbished familiar: quando questa carta fu stampata si credeva che fosse la creatura più forte di MH3 e si è provato a costruire un deck che ci facesse value intorno. I problemi che ne sono conseguiti sono stati due: innanzitutto il familiar non si è rivelata la creatura più forte del formato, anche se è una buona carta. Secondo, se si fa value intorno al famiglio poi, per forza di cose, diminuisce il gioco intorno ad experimental synthesizer ed il deck rischia di perdere esplosività. Per questo motivo è molto importante giocare non meno di 15 creature più la combinazione fanatical offering into ichor wellspring; per supportare la perdita di valore prodotta dal synth. Dobbiamo cmq tener presente che la struttura delle 15 creature è ancora più importante della offering, perché ci consente di dare un'impostazione al deck con il gioco degli switch side.

2) L'altro principio di gioco del deck era la combo krark-clan shaman + toxin analysis. Questa combo, in questo deck, semplicemente, non funziona. I perché sono tanti: avendo giocato a lungo Boros, posso fare un esempio spiegando che, non avendo le 8 Thraben inspector che ti mettono i clue, il deck non può permettersi di sacrificare 5 terre per abbattere uno sciame di tolarian terror. toxin analysis è anche una pessima carta da girare con synth. Sotto questo punto di vista gli è superiore hunter's blowgun, ma, ripeto, parliamo di una combo che, in questo deck, non funziona. Il motivo principale è che il deck non pesca abbastanza per assemblare la combinazione. Il secondo motivo è che tossina in Jund è forte anche per dare lifelink a Crisalide. Il terzo motivo è che non si ha a disposizione un tool di artefatti sacrificabili per sciamano (come potevano essere i clue di Boros). Ci sono soltanto le terre e se si gioca cleansing wildfire non sono sufficienti nemmeno quelle più.

Elementi di criticità del deck

Altro problema del deck, come detto, è che gioca troppe poche creature. Il deck, oltre al tool classico delle 12 volanti, non può fare a meno, al momento di uno tra seeker of the way e black mage's rod. Il seeker è più forte contro mazzi che giocano la sneaky snacker ed è una migliore creatura da attrito. black mage's rod è più forte in un field meno aggro e più mid-range, in particolare, la sua abilità di bye-passare la combat phase gli permette di eludere lo stallo generato da murmuring mystic e Writhing Chrysalis. La scelta su chi giocare tra i due è unicamente imposta in base alla vostra lettura del metagame. Tuttavia è importante sottolineare che la Rod è veramente brutta in un meta di attrito (pensiamo ad Elves e Mono-White) e che la sua funzione di bye-passare la combat phase può essere tranquillamente svolta anche dalla buona vecchia makeshift munitions, perciò in questo metagame tendo a preferire seeker of the way che con la fanatical offering diventa un puorco.

- Altra questione molto discussa attualmente è cleansing wildfire. Questa carta viene osannata da tutte le parti. La verità è veramente molto relativa. Wildfire è una carta da giocare in mazzi che fanno largo uso di Breath weapon. In Jund è fortissima, perché oltre a non farti skippare il landropp di Breath weapon, ti consente di fare Writhing Chrysalis di terzo, quindi è una carta che ti apre il gioco a più opzioni. In Mardu synth questa carta fa schifo. Da un lato bisogna riconoscere il pregio di non farti perdere da dust to dust, ma per lo stesso motivo non ti consente di fare refurbished familiar di secondo. Ma la cosa più importante che ho visto è stata durante una partita di game 1 tra Mardu Synth e White Weenie: mentre il ragazzo che giocava Mardu di terzo e quarto faceva doppio wildfire, l'oppo lo ha portato a 4 punti vita. Va beh, ha avuto anche la sfiga di cominciare il game con due tap-land, ma questa non è una cosa inusuale in Pauper, perciò non può essere addotta a giustificazione. Avesse giocato doppio navigator's compass il ragazzo sarebbe stato a 10 p. vita, invece che 4 e si sarebbe bouncerato doppio sasso con i falchetti, portandosi virtualmente a 16 p. vita.

- experimental synthesizer: questa carta non fa vantaggio carte, ti obbliga a castare le spells che giri, ragion per cui prima di fare synth devi avere già assemblato la manabase. Più in particolare devi avere :R: :R: :W: :B: , tutti open, perciò parliamo almeno del 5° turno. Prima del quinto turno synth rischia di essere un chiodo. Con wildfire puoi fare synth tra il terzo ed il quarto, se sei molto fortunato. Con navigator's compass a terra faisempre synth di terzo, o massimo al quarto.

- Altra criticità del deck riguarda il flood. Il deck soffre hates per artefatti quindi tecnicamente sarebbe impossibile scendere sotto le 20 terre, ma poi il mazzo non gira più. Se si scende sotto le 20 terre, quindi a 19, il deck tende ad inchiodarsi in early game e ad andare in flood in late game. Per questo motivo il tool migliore per giocare il full set di synth è 4x di navigator's compass + 1x di Candy trail. Candy trail è una carta eccezionale perché fa la stessa cosa delle bolle: stabilizza le probabilità di pescata del mazzo e regolarizza la manabase. Ho fatto alcuni test ed il deck con Candy trail sembra riuscire a superare l'heavy denial prodotto da dust to dust. Per fortuna questa carta è poco giocata, sostanzialmente da Mono-White, ma nel caso fosse molto presente nel vostro metagame fareste meglio a munirvi di 1x di Candy trail + 4 castigate (ottima anche contro prismatic strands e Battle Screech).

Attualmente la lista che si sta consolidando nel metagame è questa:

Mardu Synthesizer by
Creatures (12):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (12):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt

Artifacts (12):
4 Black Mage's Rod
2 Ichor Wellspring
2 Lembas
Lands (20):
4 Drossforge Bridge
4 Rustvale Bridge
4 Shattered Landscape
2 Mountain
2 Plains
2 Swamp
2 Vault of Whispers
Sideboard (15):
4 Pyroblast
3 Navigator's Compass
2 Cast Down
2 Nihil Spellbomb
2 Thraben Charm
2 Tithing Blade
ndr.
-
Details

A mio avviso, questo tipo di lista fa segnare un passo avanti rispetto alle liste con 14 creature, perché il black mage's rod ha avuto il pregio di compattare a 16 gli slots creatura delle precedenti liste, ma come detto in precedenza non è una buona creatura da attrito. È molto forte contro combo e contro mid-range in particolare contro Writhing Chrysalis e Murmuring Mystic, ma è molto debole contro Rakdos, Mono-red, Elves, Withe Weenie e Fatine. Tutti mazzi in ascesa. Sorvolo il MU vs Terror. Tutti mazzi contro cui il seeker of the way può dire qualcosa.

Altra grave mancanza di questa lista è Thraben charm, una delle carte più forti del metagame, che non può essere ridotta a slot-side.

Ecco perché chi vuole giocare questa lista deve fare slalom tra i MU, non è una lista competitiva.

Ma ci sono altre 2 carte fortissime di cui discutere e che non vengono prese in considerazione da questa lista:

- Grim Bauble: questa carta con i botti è letteralmente fortissima: consente di risparmiare risorse, quindi fa vantaggio carte; con galvanic blast alza Crisalide, alza guttersnipe e fa gg contro Elves e Mono-White. Più in particolare Elves devi lockarlo con Grim Bauble + contaminated ground.

L'altra carta di cui volevo parlare era proprio contaminated ground. Questa carta aiuta contro Gruul, Trono, High Tide, Jeskay, Elves. Devo provarla per vedere se riesce a fare un po' di tempoloss contro Terror, ma è veramente una carta molto, molto forte. In sostanza mi sembra che la lista con wildfire abbia troppe poche risorse. Portare navigator's compass di main libera molti più slots e ti da un buon MU contro deck a base rossa fin dal G1.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 7 lug '25, 8:04

Non so se te l'hanno già mandata i tuoi compagni di lega o se l'hai già vista ma ieri al Geddon ha fatto top8 questa lista:

Merdu Synth by Josè Vidal Ros Top 8
Creatures (14):
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
4 Refurbished Familiar
1 Okiba-gang Shinobi
1 Thorn of the Black Rose

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (11):
4 Galvanic Blast
3 Lightning Bolt