spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Jund Wildfire

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Jund Wildfire

Messaggioda Al_Pharazon » 9 giu '25, 21:42

Mr.B ha scritto:Nota a margine, anch'io ho giocato un po' il mazzo e devo dire che le galvaniche sono parecchio subottimali.

Beh... Per quanto riguarda le galvaniche ho studiato un po' le statistiche del deck ed ho visto che esistono due opzioni più frequenti:

A) Giocare soltanto 4 removal e fare spazio a 2x di toxin analysis.

B) Giocare 6/7 removal.

La lista da te postata differisce dalla mia per sole 4 carte, quindi è molto simile. Tuttavia io devo fare i conti con un meta più piccolo e aggressivo.
Ho scelto quindi la seconda opzione, perché il meta dalle mie parti è molto aggro.
Ho visto inoltre che tutte le liste che giocano più di 4 removal usano i botti a supporto, anche fulmine non solo le galvaniche. Ci ho pensato ed il motivo è ovvio: se ti trovi un combo difronte gli spari fanno sempre comodo e non devi sidarli out. Quindi direi che nel tuo meta probabilmente le galvaniche possono essere su ottimali, nel mio vale la pena testarle prima di valutare.

PS ottimo acquisto, è il mazzo più forte al momento

Me lo hanno detto in molti...
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 11 giu '25, 12:50

Salute stregoni,

Mi sono preso un paio di giorni per analizzare ulteriormente il deck, ho anche chiacchierato un po' con MrB privatamente, ed alla fine è venuto fuori che in effetti c'è una lista standard che può essere utile da cui partire per iniziare a giocare il mazzo attualmente. Chiaramente si tratta di una lista iniziale, senza metagamizzazioni, né modifiche che si adattano ad uno stile di gioco più personale. Questa lista può anche essere utile per fissare dei paletti, per chi, come nel mio caso, intende acquistare il mazzo in blocco.

[/td]

Jund wildfire
Creatures (12):
4 Refurbished Familiar
4 Writhing Chrysalis
3 Krark-clan Shaman
1 Nyxborn Hydra

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (14):
4 Fanatical Offering
3 Cast Down
2 Eviscerator's Insight
2 Galvanic Blast
2 Toxin Analysis
1 Pulse of Murasa
Artifacts (10):
4 Ichor Wellspring
2 Blood Fountain
2 Lembas
2 Nihil Spellbomb

Lands (20):
4 Drossforge Bridge
4 Slagwoods Bridge
4 Twisted Landscape
3 Swamp
2 Forest
2 Vault of Whispers
1 Mountain
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Un ultimo appunto va fatto per costruire il side. Come si sa il side è metagamizzato, non ci può essere una versione standard; tuttavia possiamo tracciare una serie di indicazioni minime che possono aiutare a montarlo.

3-4 pyroblast
5-6 discart effect tra duress/last rites
3-4 weather the storm (anche 2 se scegliete di giocare una seconda copia di pulse of murasa main deck).
2 Breath weapon
0-2 troublemaker ouphe
0-2 estrarre una confessione

Ovviamente non si tratta di sminuire il valore delle altre liste, ma, visto che siamo su un forum, di individuare i canoni più generici dell' archetipo. Come vale un po' per tutti i deck, liste con maggiori personalizzazioni, uno studio soggettivo alle spalle ed una buona metagamizzazione, risultano più performanti.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 16 ago '25, 21:43

Mr.B ha scritto:Per curiosità che lista di Jund hai giocato? Ti va di parlarne sul topic di Jund perchè è un mazzo fortissimo se listato correttamente per il meta e le tue considerazioni su Jund sono l'esatto contrario di quello che io e gli altri ragazzi della mia lega che lo giocano abbiamo potuto sperimentare con quel mazzo.

Comunque se nel tuo meta è pieno di mono red dovresti provare gates

Ho giocato la lista che vedi nel post precedente, con la sola differenza che ho fatto 3 fanatiche e 3 eviscerator. Le mie considerazioni su Jund non sono universali, riguardano il mio meta. Anche i ragazzi della lega mi hanno confermato che Wildfire non è un buon deck dalle mie parti e sta sotto un treno anche contro Garden. Dalle mie parti si sta giocando molto famigli. Cmq ho intenzione di continuare a testare Mardu. Iniziano a vedersi dei risultati positivi. Poi quando andrò a torneo vi farò sapere.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 19 ago '25, 8:54

Si contro Gardens è dura perchè lui ha molte più rimozioni di te e anche contro fams invece la vedo già molto più equilibrata, ci ho giocato contro abbastanza e se riesci ad impostare il tuo gioco hai già le carte maindeck per metterlo in difficoltà. Hai detto nell'altro topic che contro terror è andata male ma a me è sempre sembrato un matchup molto agevole, soprattutto con crisalide che ti da un sacco di tempo. Hai detto che giocano tutti boomerang da te quindi i game richiedono parecchia più attenzione, di solito se ti aspetti hate per i ponti è meglio giocarli il più tardi possibile per evitare la tempo loss del subire boomerang su ponte.

Comunque Jund ora come ora secondo me ha come primo problema la sua popolarità (un po' come affo l'anno scorso). Essendo il mazzo più giocato tutti se lo aspettano e si preparano ad affrontarlo, quindi un giocatore che prende in mano Jund per la prima volta si trova al 99% contro qualcuno che sa come giocarci contro e ha studiato il matchup quindi parti quasi sempre svantaggiato.
Altra cosa, è un mazzo che premia la lettura del meta e il saperlo settare. Mi spiego meglio, la lista può essere ampiamente modificata in base al proprio meta (se c'è più aggro metto krark+tossina se c'è solo tide metto 4x di duress maindeck) e avere una lista settata per il meta sbagliato penalizza enormemente.
Per dire una lista settata contro il meta online (quindi contro spia) è questo con cui Walker735 ha vinto il Last Chance l'11 agosto e con cui seasonofmists ha fatto 4-1

Jund Wildfire by Walker735 Winner
Creatures (12):
4 Refurbished Familiar
4 Writhing Chrysalis
2 Krark-clan Shaman
1 Faerie Macabre
1 Nyxborn Hydra

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (13):
4 Cast Down
4 Fanatical Offering
2 Eviscerator's Insight
2 Pulse of Murasa
1 Crypt Incursion

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (9):
4 Ichor Wellspring
2 Blood Fountain
2 Lembas
1 Nihil Spellbomb

Lands (21):
4 Drossforge Bridge
4 Slagwoods Bridge
4 Twisted Landscape
3 Swamp
2 Forest
2 Vault of Whispers
1 Bojuka Bog
1 Mountain
Sideboard (15):
4 Duress
3 Weather the Storm
2 Breath Weapon
2 Pyroblast
1 Krark-clan Shaman
1 Nihil Spellbomb
1 Red Elemental Blast
1 Troublemaker Ouphe
MTGO Pauper Last Chance #12807503 [56 Players]
ndr.
(5 - 0)
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 20 ago '25, 20:04

Mr.B ha scritto:Si contro Gardens è dura perchè lui ha molte più rimozioni di te e anche contro fams invece la vedo già molto più equilibrata, ci ho giocato contro abbastanza e se riesci ad impostare il tuo gioco hai già le carte maindeck per metterlo in difficoltà.

No. Non contro Famigli, mi riferivo a questi nuovi rogue deck che giocano palletta ed Luxknight Breacher con la fiala per renderlo imbloccabile. Sarà che ha avuto culo, ma ha visto tutte e due volte il 2x di fiala contro di me.

Hai detto nell'altro topic che contro terror è andata male ma a me è sempre sembrato un matchup molto agevole, soprattutto con crisalide che ti da un sacco di tempo. Hai detto che giocano tutti boomerang da te quindi i game richiedono parecchia più attenzione, di solito se ti aspetti hate per i ponti è meglio giocarli il più tardi possibile per evitare la tempo loss del subire boomerang su ponte.

No, con Terror ci ho testato ed ho vinto 3-1, contro un mio amico molto bravo. Lui però giocava Ub Terror. Per quanto riguarda la questione del tempoloss non sempre è possibile temporeggiare, dipende dalla mano e da cosa fa lui e se lui già fa terra delver di primo diventa dura.

Comunque Jund ora come ora secondo me ha come primo problema la sua popolarità (un po' come affo l'anno scorso). Essendo il mazzo più giocato tutti se lo aspettano e si preparano ad affrontarlo, quindi un giocatore che prende in mano Jund per la prima volta si trova al 99% contro qualcuno che sa come giocarci contro e ha studiato il matchup quindi parti quasi sempre svantaggiato.

In realtà guardando le statistiche su mtgtop8 Jund è in netto calo. I mazzi più giocati sono ad oggi Affinity, Madness Burn e Mono-blue Terror. Jund è assestato attorno al 5-6% del field se non ricordo male, ma solo perché on-line è molto rappresentato. In effetti la ripresa di Gruul è dovuta probabilmente anche all'uscita di scena di questo mazzo.

Altra cosa, è un mazzo che premia la lettura del meta e il saperlo settare. Mi spiego meglio, la lista può essere ampiamente modificata in base al proprio meta (se c'è più aggro metto krark+tossina se c'è solo tide metto 4x di duress maindeck) e avere una lista settata per il meta sbagliato penalizza enormemente.
Per dire una lista settata contro il meta online (quindi contro spia) è questo con cui Walker735 ha vinto il Last Chance l'11 agosto e con cui seasonofmists ha fatto 4-1

A me sembra che ad oggi la combo krark-clan+ tossina sia diventata decisamente troppo lenta per fronteggiare il field. Burn mi ha castato doppio guttersnipe in faccia, a quel punto hai un solo turno per assemblare la combo, altrimenti sei morto. È forte contro Gruul che ci mette un po' a sciamare, e Terror. In generale Mono-red con i tanti Pingers è diventato un MU impossibile. Prima Jund veniva scelto proprio per i suoi MU contro i 3 tier del formato. Ora che il meta è molto eterogeneo, credo che sarà destinato a sparire.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 21 ago '25, 19:20

Ho controllato un po' i dati dell'ultima settimana di torneo. Il mazzo che ha avuto le migliori win-rate mi sembra essere flicker-tron. Quindi tutto sommato, potrei essere stato troppo drastico su questo deck e potrebbe ancora avere un futuro nel meta. Resta cmq un deck a mio parere molto ridimensionato, perché in un meta molto eterogeneo i mazzi migliori, dal mio personale punto di vista, sono quelli che hanno tanti removal. Il mio personale pronostico, in questo metagame è per Garden.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 26 ago '25, 9:00

Due giocatori molto forti hanno fatto risultato su MTGO con una nuova lista di Jund Wildifire. Tra il weekend e ieri Paolo Donfrancesco A.K.A. Walker735 e Lorenzo Aldegheri A.K.A. Seasonofmists hanno fatto rispettivamente secondo ad una challange32 e un 5-0 usando praticamente le stesse 75. La lista è molto più aggressiva e ha un clock molto più importante rispetto alla versione classica di Jund sacrificando un po' in ambito di card advantage e controllo.
La carta che sembra davvero inserirsi a fagiolo nel mazzo è Gixian Infiltrator che funge da Crisalide 5-8 ma che può diventare parecchio più grosso perchè triggera con qualsiasi permanente sacrificato. In più, avendo molte più creature grosse punta a fare vite contro monored direttamente con Unexpected Fangs già maindeck. Su twitch sul canale di Lillo (seasonofmists_) ci docrebbe essere il vod della sua lega.

Jund Wildfire by Walker735 Finalist
Creatures (15):
4 Gixian Infiltrator
4 Refurbished Familiar
4 Writhing Chrysalis
3 Krark-clan Shaman

Sorceries (4):
4 Cleansing Wildfire

Instants (11):
4 Fanatical Offering
4 Galvanic Blast
2 Unexpected Fangs