Mr.B ha scritto:Si contro Gardens è dura perchè lui ha molte più rimozioni di te e anche contro fams invece la vedo già molto più equilibrata, ci ho giocato contro abbastanza e se riesci ad impostare il tuo gioco hai già le carte maindeck per metterlo in difficoltà.
No. Non contro Famigli, mi riferivo a questi nuovi rogue deck che giocano palletta ed
Luxknight Breacher con la fiala per renderlo imbloccabile. Sarà che ha avuto culo, ma ha visto tutte e due volte il 2x di fiala contro di me.
Hai detto nell'altro topic che contro terror è andata male ma a me è sempre sembrato un matchup molto agevole, soprattutto con crisalide che ti da un sacco di tempo. Hai detto che giocano tutti boomerang da te quindi i game richiedono parecchia più attenzione, di solito se ti aspetti hate per i ponti è meglio giocarli il più tardi possibile per evitare la tempo loss del subire boomerang su ponte.
No, con Terror ci ho testato ed ho vinto 3-1, contro un mio amico molto bravo. Lui però giocava Ub Terror. Per quanto riguarda la questione del tempoloss non sempre è possibile temporeggiare, dipende dalla mano e da cosa fa lui e se lui già fa terra delver di primo diventa dura.
Comunque Jund ora come ora secondo me ha come primo problema la sua popolarità (un po' come affo l'anno scorso). Essendo il mazzo più giocato tutti se lo aspettano e si preparano ad affrontarlo, quindi un giocatore che prende in mano Jund per la prima volta si trova al 99% contro qualcuno che sa come giocarci contro e ha studiato il matchup quindi parti quasi sempre svantaggiato.
In realtà guardando le statistiche su mtgtop8 Jund è in netto calo. I mazzi più giocati sono ad oggi Affinity, Madness Burn e Mono-blue Terror. Jund è assestato attorno al 5-6% del field se non ricordo male, ma solo perché on-line è molto rappresentato. In effetti la ripresa di Gruul è dovuta probabilmente anche all'uscita di scena di questo mazzo.
Altra cosa, è un mazzo che premia la lettura del meta e il saperlo settare. Mi spiego meglio, la lista può essere ampiamente modificata in base al proprio meta (se c'è più aggro metto krark+tossina se c'è solo tide metto 4x di duress maindeck) e avere una lista settata per il meta sbagliato penalizza enormemente.
Per dire una lista settata contro il meta online (quindi contro spia) è questo con cui Walker735 ha vinto il Last Chance l'11 agosto e con cui seasonofmists ha fatto 4-1
A me sembra che ad oggi la combo krark-clan+ tossina sia diventata decisamente troppo lenta per fronteggiare il field. Burn mi ha castato doppio
guttersnipe in faccia, a quel punto hai un solo turno per assemblare la combo, altrimenti sei morto. È forte contro Gruul che ci mette un po' a sciamare, e Terror. In generale Mono-red con i tanti Pingers è diventato un MU impossibile. Prima Jund veniva scelto proprio per i suoi MU contro i 3 tier del formato. Ora che il meta è molto eterogeneo, credo che sarà destinato a sparire.