spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Turbo Fog

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Ral Zarek » 26 ago '15, 19:18

Sono abbastanza sicuro che alcuni di voi amano i combo come me, se tra costoro qualche individuo malato ama ancora di più l'accoppiata :U: :G: allora mi sa che abbiamo un mazzo di cui discutere:
Simic Combo
Non intendo rubare la paternità del mazzo, che ho visto per la prima volta oggi quando mi è passato di sopra come un treno mentre giocavo :UB: teachings e di nuovo quando ci ho riprovato con :GW: tramutanti, tanto di cappello al tizio su MWS che me lo ha giocato contro.
L'idea fondamentale del mazzo non è troppo diversa da Esper Mill, usa Mnemonic Wall/Archaeomancer, Ghostly Flicker e Cloud of Faeries per generare mana infinito allo scopo di avviare un altro loop con due muri, un fliker e Compulsive Research o Deep Analysis per macinare tutto il mazzo all'oppo.
E qui sorgono spontanee due domande: Perché mai dovrei giocare Simic invece di Esper? Che cosa usi al posto dei Famigli?
Punto primo, Simic ha una manabase più solida e accesso a sostituti dei famigli che non stanno sotto removal, ossia Wild Growth e il fratello maggiore Overgrowth, che ci consentono di scombare in tranquillità (infatti ci basta che le nostre 2 terre producano almeno 4 mana, di cui almeno due :U: , il che è già possibile con 2 Simic Growth Chamber, ma non ci rende dipendenti dalle bouncelands come Esper)
Inoltre una volta generato infinito mana possiamo dirigere il loop da Cloud of Faeries su Elvish Visionary o su Coiling Oracle per trovare il la nostra finisher qualora non l'avessimo già in mano prima di iniziare a scombare.
Ma bando alle ciance, ecco la lista prototipo:
Terre
4XSimic Growth Camber
4XThornwood Falls
9XIsola
5XForesta
Creature
3XCoiling Oracle
4XCloud of Faeries
2XElvish Visionary
2XArchaeomancer
4XMnemonic Wall
Incantesimi
4XWild Growth
4XOvergrowth
Istantanei/Stregonerie
3XSnap
2XDeep Analysis
4XGhostly Flicker
3XPreordain
3XGigadrowse


Per la side abbiamo sia accesso ai fog effect tipo Moment's Peace che ad un buon hate contro artefatti/Incantesimi, I Gigadrowse di mai servono principalmente a tappare le terre all'oppo per impedirgli di counterare nel turno della scombata e a guadagnare tempo contro gli aggro

Ora che ho esposto brevemente il senso del mazzo vorrei i vostri pareri/commenti/idee/suggerimenti su come sviluppare questo archetipo ulteriormente :D

Edit:
Stato del Testing 31/08
Spoiler:
Orzhov Midrange 2-1
White Weenies 2-0
Grixis Teachings 2-0
Ub Teachings 2-0
UR Delver Klin 3-1
RG Land Denial 0-2
Ultima modifica di Ral Zarek il 31 ago '15, 10:05, modificato 3 volte in totale.
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: UG Combo

Messaggioda fabrimagic » 27 ago '15, 13:51

scusa ma quale sarebbe la finisher nella lista che hai postato?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7052
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: UG Combo

Messaggioda Ral Zarek » 27 ago '15, 14:24

Deep Analysis, il wording "Target Palyer" ci consente di obbligare l'oppo a pescare tutto il mazzo
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 ago '15, 12:11

Mi piace questo mazzo, mi ricorda l'High Tide Combo che non è legale però su MTGO. :D
Un dubbio mi sorge sulla scombata: rispetto ad Esper Familiar, in questo combo ci sono "solo" 4 bounceland col blu, quindi immagino che sia necessario che la seconda terra da blinkare di Nube di Spiritelli, sia una terra con il blu che sia incantata ad esempio, Camera di Coltura Simic+Isola incantata da Crescita Rigogliosa= :G: :G: :U: :U: (se Fremito Spettrale è :2: :U: , totale ottenuto= :U: ) , quindi mi pare che Vegetazione Rigogliosa non sia alla fine necessaria, se si può inserire invece un incanta-terra più economico, come il Terreno Fertile, che può dare oltretutto mana di qualsiasi colore, permettendo quindi di scombare con una Isola ed una Foresta.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Ral Zarek » 28 ago '15, 12:27

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Mi piace questo mazzo, mi ricorda l'High Tide Combo che non è legale però su MTGO. :D
Un dubbio mi sorge sulla scombata: rispetto ad Esper Familiar, in questo combo ci sono "solo" 4 bounceland col blu, quindi immagino che sia necessario che la seconda terra da blinkare di Nube di Spiritelli, sia una terra con il blu che sia incantata ad esempio, Camera di Coltura Simic+Isola incantata da Crescita Rigogliosa= :G: :G: :U: :U: (se Fremito Spettrale è :2: :U: , totale ottenuto= :U: ) , quindi mi pare che Vegetazione Rigogliosa non sia alla fine necessaria, se si può inserire invece un incanta-terra più economico, come il Terreno Fertile, che può dare oltretutto mana di qualsiasi colore, permettendo quindi di scombare con una Isola ed una Foresta.

In effetti hai ragione, mi è proprio sfuggita come carta ;^^ Va però considerato che con sole 4 bouncelands, Vegetazione Rigogliosa su Isola o Thrnwood Falls+Isola bastano a produrre i famigerati :G: :G: :U: :U: necessari alla scombata
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Fenix » 31 dic '15, 20:16

Salve a tutti! Dopo un periodo di pausa, ho finalmente deciso di tornare a riprendere in mano le nostre figurine preferite e di esplorare questo formato per rompere la monotonia del modern :) Ho sempre prediletto mazzi combo e trickosi, perciò il primo mazzo su cui mi è caduto l'occhio è Esper Familiars; ho così iniziato a testare online una lista base, ma devo dire che per essere un combo è risultato essere a mio avviso parecchio lento e poco ridondante (forse sarà perché ero abituato a giocare Storm :D), insomma il primo approccio al formato non è stato dei migliori. Qualche giorno fa, però, girovagando su internet, ho trovato una lista intitolata "Cloud of Faeries Combo" che in pratica replicava le stesse meccaniche dell' Esper Familiars, ma, essendo :GU:, poteva vantare su di una manabase più solida, dei draw engines più efficienti come Coiling Oracle e una maggiore esplosività data dalla presenza di rampini come Utopia Sprawl, Wild Growth e Fertile Ground, insomma è stato amore a prima vista! Ho preso la lista così come l'ho trovata e l'ho subito testata su cockatrice, dopo qualche partita ho apportato delle modifiche in base al mio stile di gioco e sono arrivato a questa lista:

Creature:
4 Archaeomancer
4 Cloud of Faeries
4 Coiling Oracle
4 Mulldrifter
2 Sea Gate Oracle

Incantesimi:
2 Fertile Ground
4 Utopia Sprawl
2 Wild Growth

Istantanei:
1 Capsize
3 Ghostly Flicker
1 Reaping the Graves
4 Snap

Stregonerie:
4 Compulsive Research

Terre:
9 Forest
8 Island
4 Simic Growth Chamber

Sideboard:
4 Aerial Volley
4 Hydroblast
3 Moment's Peace
4 Thermokarst


Non mi soffermo a spiegare tutte le meccaniche del mazzo, espongo solo alcune scelte personali:
A differenza dell' Esper Familiars, in questa lista sono presenti solo 4 bouncelands e al posto dei famigli ci sono gli incanta terra che creano vantaggio usufruendo degli effetti di stap dati da Snap e Cloud of Faeries. Non ho inserito Overgrowth poiché la ritengo lenta in termini di vantaggio/casting cost, al suo posto le Wild Growth possono offrirci un boost iniziale considerevole; a chiudere il reparto incantesimi troviamo due Fertile Ground in qualità soprattutto di fixer (la manabase non sempre risulta efficiente), permettendoci di giocare Reaping the Graves con più tranquillità. All'inizio avevo cercato di sostituire Reaping the Graves con Repopulate e Evolution Charm, per non aver problemi di casting cost, ma queste due scelte si sono dimostrate subottimali. Archaeomancer ha preso il posto del Mnemonic Wall, poiché è si più fragile ed ha un doppio :U: a cui bisogna fare attenzione, ma costa :1: in meno, il che, in fase di scombata, si fa sentire. Ho eliminato del tutto i drop a 4 come Foresee e Deep Analysis, in quanto fanno un buon vantaggio carte, ma vederle in opening hand o nei turni iniziali non è mai piacevole, per cui, attualmente ho deciso di tagliarle fuori. Infine come "chiusura" ho deciso di adottare Capsize che può anche essere riciclata in vari modi. Sono soddisfatto del mazzo e di come si sta comportando, riesco quasi sempre a chiudere agilmente entro il quarto/quinto turno, l'unica cosa da migliorare secondo me è la manabase, magari inserendo qualche dual, anche se andrei a perdere un po' di esplosività. La sideboard è ancora in fase di assestamento, per ora è settata contro i match up più ostici come Tron, MonoU, UR Kiln, Burn, anche se servirebbero carte per contrastare scartini e Tranquillity che ci possono spezzare le gambe. Spero di ricevere quante più impressioni possibili e di confrontarmi con chi sicuramente ne sa più di me su questo bellissimo formato :)

P.S. Io cambierei il nome all'argomento in "UG Cloud of Faeries Combo", a mio avviso "UG Combo" è troppo vago.
Ultima modifica di Fenix il 1 gen '16, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Ral Zarek » 1 gen '16, 5:25

Devo dire che la lista di Fenix mi pare abbastanza efficiente, ho un solo grosso dubbio: Come fai ed evitare i counter di Mono :U: e Delver-Angler senza Gigadrowse? Io non rinuncio mai al 3X di main, ti dà tempo contro aggro e combo (post side esce per i Moment's Peace), ti tutela contro control, fa il caffè e già a che c'è è anche incuonterabile (o quasi, visto che ogni copia va neutralizzata separatamente). Contro Mono :B: e chiunque giochi spot removal, puoi usarla in EOT per mandarlo tapped out e scombare in pace, insomma, io l'ho sempre trovata essenziale di main.
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Fenix » 1 gen '16, 20:05

Ral Zarek ha scritto:Devo dire che la lista di Fenix mi pare abbastanza efficiente, ho un solo grosso dubbio: Come fai ed evitare i counter di Mono :U: e Delver-Angler senza Gigadrowse? Io non rinuncio mai al 3X di main, ti dà tempo contro aggro e combo (post side esce per i Moment's Peace), ti tutela contro control, fa il caffè e già a che c'è è anche incuonterabile (o quasi, visto che ogni copia va neutralizzata separatamente). Contro Mono :B: e chiunque giochi spot removal, puoi usarla in EOT per mandarlo tapped out e scombare in pace, insomma, io l'ho sempre trovata essenziale di main.


In base alla mia personale esperienza da giocare di combo decks, ritengo che questo tipo di mazzo vada giocato "all-in", ovvero o scombo sperando che mi vada bene, oppure perdo e me ne faccio una ragione, in quanto non c'è una ridondanza di pezzi tale da potersi permettere di usare 3 slots per delle utilities che possono si migliorare alcuni match up già dal G1, ma che allo stesso tempo molto spesso precludono la possibilità di assemblare rapidamente la nostra combo, che tra l'altro richiede un gran numero di risorse. Inoltre, se giochiamo in ottica di neutralizzare le possibili minacce che ci rivolgono, dobbiamo tenerci open, il che si traduce in una perdita in termini di tempo pari a quella che accuseremmo se il nostro avversario riuscisse ad ostacolarci con successo. Facendo riferimento alla lista di testa, i 3 slots che occupa Gigadrowse possono essere impiegati per aggiungere uno Snap, playset a mio avviso d'obbligo, un Coiling Oracle, una delle migliori aggiunte che ci regala il verde, e la quarta copia di Preordain, per aver con maggiore frequenza uno starter di primo turno. Io la lista base la concepisco in questo modo, ovviamente i counter di MonoU sono fastidiosi, ma chi gioca combo e sa che può trovarseli davanti, deve per forza cercare di giocarci intorno e fare delle giocate "conservative", tentando di assemblare la combo con pazienza. Per il resto, post-side si cerca di arginare le minacce più pericolose con le carte che si ritengono più adeguate.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda ryugaru » 19 gen '16, 15:05

con il recente ban della cloud faeries come si comporterà il mazzo? TT_TT
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Pauper Sviluppo] UG Combo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 gen '16, 16:28

Bisogna usare Snap+Archeomante/Muro Mnemonico per produrre almeno 6/7 mana.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite