spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Rakdos Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 27 nov '20, 21:17

Credo di esser riuscito a trovare una soluzione che mi renda soddisfatto. Alla fine ho preferito abbandonare Kird ape, perché volevo pescare e manipolare per trovare pezzi. Questa la lista che ho scelto di giocare (ho modificato anche la Manabase).

Creatures

4 Basking Rootwalla
4 Insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

3 Arrogant wurm

Spells

4 Lightning bolt
4 fiery temper
3 Lightning axe
3 Distemper of the Blood

4 Faithless Looting
3 Thrill of possibility

Manabase

7 mountain

4 rugged highlands
4 Evolving wilds
3 Gruul turf

2 forest

Per quanto riguarda il side, una possibile soluzione contro mazzi a base nera potrebbe essere night soil, credo che la utilizzerò.

Sideboard

3 pyroblast
3 molten rain
2 gleeful sabotage
2 electrickery
2 night soil
1 gorilla shaman
1 wickerbough elder
1 weather the storm
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 29 nov '20, 11:22

Mtgman992 ha scritto:Ieri sera è stata una serata davvero soddisfacente. Ho giocato contro mazzo profetic boros :R: :W: e mono  :W:  .
Dato che non ho mai voluto stravolgere completamente la mia idea ho reinserito le 2x di Lightning axe
Ho optato per una via di mezzo 3x thrill of possibility e 3x Faithless Looting
Ho ricevuto i complimenti da entrambi i giocatori, sopratutto contro il mazzo profetic boros vinto 2-0, e prima che facessi l ultimo attacco. Mi ha detto in lingua inglese testuali parole : "Mi sono davvero divertito , è da molto tempo che non affrontavo un madness di questo livello. Goditi questo momento"
Racconto il finale, ultimo suo turno attacca con tutto , io lancio Lightning axe faccio saltare il suo Kor Skyfisher, gioco Arrogant Wurm e voilà, è il mio turno attacco e vinco anche questa giocata con 2 punti vita.
Questa è la lista che trasformeró anche in cartaceo, perché probabilmente non è il mazzo più forte in pauper e forse non sarà mai tier 1 ma ci ho dedicato tanti tanti test! Ho avuto un piacevole confronto con gli utenti che hanno partecipato a rispolverare questo Deck, ho ricevuto buoni consigli e devo ringraziare al_pharazon per il lampo di genio di Underworld Rage-Hound. Ed è stato bello riportare un vecchio archetipo divertente da rigiocare.

4 Arrogant Wurm
4 Basking Rootwalla
4 Evolving Wilds
3 Faithless Looting
4 Fiery Temper
6 Forest
3 Gruul Turf
4 Insolent Neonate
4 Kird Ape
2 Lightning Axe
4 Lightning Bolt
5 Mountain
2 Terramorphic Expanse
3 Thrill of Possibility
4 Underworld Rage-Hound
4 Wild Mongrel

Il mazzo é un vero aggro-control (midrange) e ci va sicuramente un po' di tempo a capire il funzionamento, ma posso dire che a me piace e tanto! Chissà magari portarlo in mtg online nella pauper league!


Io questa mattina ho continuato a giocare questa lista qui, ci ho preso la mano... Ottengo un 70% di vittorie, e una media non da tier 1 ma da come siamo partiti sono stati fatti miracoli..ho provato anche io in "passato" a rimuovere kird ape perché è una carta che fondamentalmente non fa niente per la sinergia del mazzo, se non perché sa parare bene e può menare ed entra con :R: e ci piace avere qualcosa in gioco che a turno 2 é un ipotetico (neanche tanto) 2/3.. La lista che hai postato con rugged highlands + le grull turf + le fetch, per conto mio stiamo rallentando un mazzo che già non è uno schiocco di dita! É vero é midrange e la velocità non è la prima cosa che cerchiamo.. A noi ci interessa avere 4 terre in gioco, e con le 6 x fetch che ho stra testato facciamo mana fixing(é questo il termine tecnico? perché io sono piu grezzo) il resto e tutta roba da scarto per dare in pasto a Mongrel ecc e per rage hound. 6x fetch scremano, e anche loro "riempiono" il cimitero.. Io per ora non esco dalla lista che ho citato qui sopra..
night soil invece sembra essere interessante.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 29 nov '20, 17:04

Non credo proprio di averlo rallentato. Il deck ogni tanto s'impallava e la cosa non è strana considerando che un deck a base rossa gioca più foreste che montagne. Ad ogni modo ho finito di "perfezionare", non credo che la "tua" stia così bene da burn, ad esempio. Gli ultimi ritocchi riguardavano il cagnaccio, troppo debole nella precedente lista ed alla fine ho optato per il 2x di Talons of wildwood come pompa creature. Il gameplan mi sembra abbastanza fluido e questa è la cosa importante,il resto si vedrà.

Questa è la lista che andrò a sperimentare real.

Creatures: 20 slots

4 Basking Rootwalla
4 Insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

4 Arrogant wurm

Spells: 20 slots

4 Lightning bolt
4 fiery temper
4 Lightning axe

4 Faithless looting

4 Thrill of possibility

Manabase: 20 slots

4 mountain

4 Rugged highlands
4 Evolving wilds

4 Gruul turf

2 radiant fountain

2 forest

Sideboard: 15 slots

3 pyroblast
3 Molten rain
2 gleeful sabotage
2 night soil
1 electrickery
1 fiery cannonade
1 wickerbough elder
1 weather the storm
1 gorilla shaman
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda alvoi » 30 nov '20, 11:39

Non è meglio mettere un altro paio di Weather the Storm in sideboard? Dato che Burn è un brutto matchup forse una è poca
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 30 nov '20, 12:51

alvoi ha scritto:Non è meglio mettere un altro paio di Weather the Storm in sideboard? Dato che Burn è un brutto matchup forse una è poca


Brutto MU non lo so ancora, penso sia favorevole a lui, ma, per esempio, thermo-alchenist (che è la sua carta chiave) lui non riesce a tenerlo a terra contro di noi (e le creature le deve alzare per forza). Detto questo, sì, mi piacerebbe una copia in più, ma dipende anche dal metagame. È chiaro che, ora come ora, il nero è un po' più presente rispetto a prima e quindi monterei 2x di night soil ed 1x di weather the storm, in caso contrario farei l'inverso. Non giocherei cmq più di un paio di copie, perché il mazzo pesca tantissimo.

Poi... Tutto dipende! Dalle mie parti, ad esempio, Combo non è proprio giocato (nemmeno Tron, che, per inciso, per me non è un combo, ma un Prison, tuttavia va di moda chiamarlo così ed allora mi adeguo), quindi è probabile che non giocherei le Molten rain (che cmq si giocano contro Burn).

Il side che ho postato è indicativo e generico. È costruito sulle informazioni generiche e "telematiche" di cui disponiamo oggi, e serve appunto ad indicare a chi vuole costruirsi il deck, una direzione, ma ciò non toglie che la lista possa essere personalizzata, come ha fatto mtgman ad es., anche di main, ma proprio in funzione del side. Non ci dimentichiamo, che è la qualità della side (unita alla capacità di un deck di pescare) che sposta di più l'andamento di un torneo.

Detto anche questo... Credo che la lista postata possa essere valida in un torneo virtuale (o anche semplicemente per "perdere un po' di tempo" e divertirsi on line), dove la componente di metagame è più astratta e bisogna settarsi un po' per tutto. Ha anche una certa componente di coerenza interna, ad es. contro Burn io farei - 4 wurm/insolent Neonate; +3 Molten rain, +1 weather the storm. Non avendo ancora testato non posso dare indicazioni certe su questi punti purtroppo. Oppure contro nero, sicuramente farei - 4 wurm; +2 night soil, +1 fiery cannonade, +1 wickerbough elder. Contro Ur fate farei - 4 Lightning axe, + 3 pyroblast, +1 electrickery, e così via... La side è pensata per non snaturare l'impostazione generale del deck, e questa è un'altra cosa importante a cui fare attenzione.

Un' altra bella carta, che non ho potuto inserire ma che ci può stare, è flaring pain che può far molto comodo contro Boros token. Sono scelte che ognuno ha da ponderare.

A proposito! Alla fine, come avrete notato ho abbandonato anche Talons of wildwood anche se è una carta che in 1x può starci, perché semplifica il discart, magari al posto di un wurm.

OT (poi cancello): sono ormai diversi giorni che non mi si apre il link alle carte; è un problema momentaneo del sito, o è il mio telefono? Eventualmente cosa posso fare, se è risolvibile? (Potete anche farmi sapere via PM).
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 3 dic '20, 14:40

Posso dire che contro nero e non solo, mi sta dando soddisfazioni e non poche blastoderm, sto addirittura pensando di metterne + 1x blasto di main e - 1 wurm... Questa sarà solo una prova...sicuramente continuo a tenerne 2 di side di blasto.
Ieri sera imperterrito ho continuato a testare la mia lista/ impostazione di mazzo!
Prima giocata della serata contro un mazzo mono blu, che aveva lo scopo di farti riprendere in mano le terre le creature ecc.... non era male ma non mi stava dietro.. ... E ho vinto due giocate una dietro l altra.
Poi ho giocato contro monoblack zombie ho vinto la prima perso la seconda e vinto la terza.. 2/1 per me.
Ultima contro mazzo burn anche qui 2/1 per me.. E questo era solo per dire che blastoderm di side é stato utile e fondamentale... Burn non me lo poteva tirare giù, zombie aveva removal e non poteva tirarlo giù, e il mono blu non poteva farmelo saltare in mano.. Senza contare che quando attacca fa danni...é un 5/5 che fa fuori sempre qualcosa..
(ovviamente non ho sidato solo blasto)
Ora non so se sono fortunato io, o il mazzo è così valido, forse un po' entrambe le cose, ma sto avendo una linea positiva non indifferente! :)
Ps: io gioco solo online e quando un mazzo che provo e riprovo mi da le mie soddisfazioni me lo monto anche cartaceo e me lo tengo li un po' come ricordo e ogni tanto ''sfogliarmelo'' e devo dire che questo è uno di quelli che entra di diritto nella mia "collezione di deck pauper'' <3.<3
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 4 dic '20, 10:38

blastoderm è una carta abbastanza solida e buona Vs control questo lo si sapeva già...

Il mio timore è che possa scendere troppo tardi alle volte. Hai testato night soil? Considera che può essere usata più volte in uno stesso turno e mettere tante pedine contemporaneamente. Inoltre ci darebbe un minimo di controllo sui cimiteri, può tranquillamente stare sotto pestilence e le pedine ci permetterebbero di giocare intorno a chainer's edict.

Per quanto riguarda me, ormai devo soltanto testare in real. L'ultimo dubbio riguarda la scelta tra fiery temper e Distemper of the blood, sulle quali proprio non riesco a decidere senza un testing valido. Da un lato infatti è vero che rimozione è più affidabile di pompa creatura (e lo è ancora di più parlando dei botti), ma è altrettanto vero che questo deck punta tutto sulle creature ed avere una soluzione al removal più temuto del formato (galvanic blast) è oro colato!

Inoltre cagnaccio genera il panico se il nostro oppo sa che giochiamo quella cosa. Veramente peccato che sia sorcery!
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 4 dic '20, 14:26

Al_Pharazon ha scritto:blastoderm è una carta abbastanza solida e buona Vs control questo lo si sapeva già...

Il mio timore è che possa scendere troppo tardi alle volte. Hai testato night soil? Considera che può essere usata più volte in uno stesso turno e mettere tante pedine contemporaneamente. Inoltre ci darebbe un minimo di controllo sui cimiteri, può tranquillamente stare sotto pestilence e le pedine ci permetterebbero di giocare intorno a chainer's edict.

Per quanto riguarda me, ormai devo soltanto testare in real. L'ultimo dubbio riguarda la scelta tra fiery temper e Distemper of the blood, sulle quali proprio non riesco a decidere senza un testing valido. Da un lato infatti è vero che rimozione è più affidabile di pompa creatura (e lo è ancora di più parlando dei botti), ma è altrettanto vero che questo deck punta tutto sulle creature ed avere una soluzione al removal più temuto del formato (galvanic blast) è oro colato!

Inoltre cagnaccio genera il panico se il nostro oppo sa che giochiamo quella cosa. Veramente peccato che sia sorcery!

Night soil non l ho provata, ieri ho dedicato il mio poco tempo serale a montarmi il mazzo rg madness su mtgo ci ho messo un po' a capire come avere le carte ecc ecc con 3.50 circa mi sono fatto il mazzo online. Era gia tardi e ho provato a giocare e ho beccato un burn, mi ha smontato ma non avevo la side ed ero frettoloso di chiudere il gioco non sono stato li a concentrarmi ! Sicuramente su mtgo sarà molto più dura a confronto con xmage, il livello e più alto secondo me.
Dovrò montarmi la side adeguata.
Un mio punto di vista, questo mazzo non punta tutto sulle creature, nel senso che le creature si ci fanno chiudere, ma senza i botti che spianano la strada,faremmo ben poco. Mi anche capitato più di una volta di chiudere con un Fiery Temper.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 4 dic '20, 20:12

Intanto sto provando una lista con tutte le spell che mi piacciono. Ho tolto 1x di Wurm, 2x di Thrill of possibility che è decisamente troppo lenta, ed 1 landa. Il mazzo sembra rispondere bene. Questa è la lista:

Creatures: 19 slots

4 Insolent neonate
4 Basking Rootwalla

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

3 Arrogant wurm

Spells: 26 slots

4 Lightning bolt
4 fiery Temper
4 Lightning axe
4 Distemper of the blood

4 Faithless Looting

2 Thrill of possibility

Manabase: 19 slots

5 mountain

4 Rugged highlands
3 Gruul turf
3 Evolving wilds

2 Radiant Fountain

2 forest

Sideboard: 15 slots

3 pyroblast
3 Molten rain
2 gleeful sabotage
1 blastoderm
1 night soil
1 fiery cannonade
1 electrickery
1 gorilla shaman
1 wickerbough elder
1 weather the storm
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 10 dic '20, 15:27

Dopo alcuni test su MTGO posso affermare che il livello generico è più alto a confronto con xmage, ma la cosa positiva e che c'è una monotonia generale di deck che si possono incontrare! :lol: praticamente vedo giocati tutti i tier 1 e qualche tier 1.5...questo é buono per costruire una side funzionale...
Comunque dopo questi test mi sento di affermare con immenso dispiacere che Thrill of possibility é quasi sempre difficile da "attivare" mi dispiace perché a parte le gruul turf è l unica carta che fa vantaggio carte in mano..a mio parere meglio un paio di rimozioni in più, da valutare quali..
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron