spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Rakdos Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 21 nov '20, 9:35

Una domanda tecnica, so che qualcuno dice che non si gioca più carte come Thrill of Possibility o Tormenting Voice
Ma parliamo ipoteticamente..queste 2 carte fanno lo stesso lavoro uno però é instant l'altro sorcery, quale in un mazzo del genere sarebbe più conveniente?
Ultima modifica di Mtgman992 il 21 nov '20, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 21 nov '20, 15:14

Mtgman992 ha scritto:Una domanda tecnica, so che qualcuno dice che non si gioca più carte come Thrill of Possibility o Tormenting Voice
Ma parliamo ipoteticamente..queste 2 carte fanno lo stesso lavoro uno però uno é instant l'altro sorcery, quale in un mazzo del genere sarebbe più conveniente?


Senza perdere tempo... 1x di Thrill of Possibility ci può stare. La sorcery però è mer... Hahaha, volevo dire è brutta.

...E datti uno stile quando fai i mazzetti, che non si capisce niente... Questo è quello che voglio montare io.

Creatures

4 Basking rootwalla
4 kird ape
3 quirion ranger

4 wild mongrel
4 underworld rage-hound

3 gathan raiders
3 arrogant wurm

Spells

4 lightning bolt
4 fiery temper
4 distemper of the blood

1 Thrill of Possibility
4 faithless looting

Manabase

7 forest
5 mountain
4 evolving wilds
2 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 flaring pain
1 gorilla shaman
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda alvoi » 22 nov '20, 19:10

Al_Pharazon ha scritto:...E datti uno stile quando fai i mazzetti, che non si capisce niente...


Cosa significa, di preciso?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 23 nov '20, 21:43

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:...E datti uno stile quando fai i mazzetti, che non si capisce niente...


Cosa significa, di preciso?

Mi sono chiesto la stessa cosa.
Ragazzi confermo cose già dette e ridette da altri utenti, anche su altri forum non italiani...contro mononero e mazzi BW orzhov con pestilence , editti , distruzioni, e chi più ne ha più ne metta è una cosa allucinante! non si può giocare... ;^^
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 24 nov '20, 11:42

Scherzavo, nel senso cmq che mette terre, spell e creature alla rinfusa, senza un ordine preciso e poi non si capisce come sviluppa il gioco.

Per quanto riguarda i deck a base nera, hanno sempre sofferto o creature con hexproof (ma si deve sciamare molto per eludere editti) oppure botti. Le soluzioni sono sempre quelle. Se nel meta prevedi nero, puoi provare una lista con 1-2 firebolt di main, nimble mongoose al posto della lucertola e magari blastoderm o curse of the pierced heart nel side.

Anche silhana ledgewalker con i pompanti non sarebbe male. La si può provare di main al posto di mongoose e rancor nel side (oppure il contrario: rancor di main e ledgewalker nel side).

E dimenticavo che c'è anche mire boa, forse la migliore delle soluzioni perché si frega pure Monarch (anche se defile lo defila un po').

Potresti provare:

Creatures

4 Basking rootwalla
4 kird ape
2 quirion ranger

4 silhana ledgewalker
4 wild mongrel

3 gathan raiders
3 arrogant wurm

Spells

4 lightning bolt
4 fiery temper
4 distemper of the blood
2 rancor

4 faithless looting

Manabase

7 forest
5 mountain
4 evolving wilds
2 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 24 nov '20, 14:40

Al_Pharazon ha scritto:Scherzavo, nel senso cmq che mette terre, spell e creature alla rinfusa, senza un ordine preciso e poi non si capisce come sviluppa il gioco.

Per quanto riguarda i deck a base nera, hanno sempre sofferto o creature con hexproof (ma si deve sciamare molto per eludere editti) oppure botti. Le soluzioni sono sempre quelle. Se nel meta prevedi nero, puoi provare una lista con 1-2 firebolt di main, nimble mongoose al posto della lucertola e magari blastoderm o curse of the pierced heart nel side.

Anche silhana ledgewalker con i pompanti non sarebbe male. La si può provare di main al posto di mongoose e rancor nel side (oppure il contrario: rancor di main e ledgewalker nel side).

E dimenticavo che c'è anche mire boa, forse la migliore delle soluzioni perché si frega pure Monarch (anche se defile lo defila un po').

Potresti provare:

Creatures

4 Basking rootwalla
4 kird ape
2 quirion ranger

4 silhana ledgewalker
4 wild mongrel

3 gathan raiders
3 arrogant wurm

Spells

4 lightning bolt
4 fiery temper
4 distemper of the blood
2 rancor

4 faithless looting

Manabase

7 forest
5 mountain
4 evolving wilds
2 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Scrivendo dal telefono e lavorando faccio veramente fatica, scrivo alla veloce in quel poco momento libero che mi ritrovo, chiedo scusa....in realtà sto usando due carte contro gli editti e distruzioni 1x golgari brownscale e 2x raccolta di ghiande che oltre a poter essere scartate mi coprono in parte dagli editti... Golgari mi fa anche guadagnare qualche punto vita... Tu stai portando poco per volta il mazzo a una versione più aggro, anzi stai andando verso lo stompy se inserisci silhana, il boa(non è il river boa ma ci siamo capiti) in più c'è già quirion. Tanto vale poi giocare stompy :D
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 25 nov '20, 11:16

Ciao a tutti!

Allora... Ho finalmente dato uno sguardo al deck, nel senso che sono riuscito a play testarlo. Prima di entrare nel dettaglio, rispondo a mtgman.

- Per quanto riguarda golgari brownscale: non è una buona soluzione, almeno Vs black, è migliore contro Burn, ma weather the storm gli sta sopra. Considera che:

1) un 2/3 a cc :1: :G: :G: non è certamente Kird ape, nel senso che è troppo lento per fare board, ed a questa velocità di cc non sposta la partita. Con un mana in più fai blastoderm, che lo riempie di botte e difficilmente va sotto pestilence, direi che è la soluzione ottimale, ok?

- Per quanto riguarda "raccolta di ghiande", non sono riuscito a trovarla, perché oggi non mi si apre il database, suppongo tu ti riferisca ad acorn harvest, ma vale un po' lo stesso discorso fatto per brownscale (che te ne fai di 2/4 1/1 sotto peste?).

Per quanto riguarda la scrittura dei mazzetti, non preoccuparti, stavo sfottendo :D

Tornando alla lista, invece, sono rimasto molto deluso dalle precedenti versioni, però qualcosa si può fare. Ad esempio devo dare ragione, se non ricordo male, a rancor (nel caso mi scuso per la gaffe) quando parlava di insolent neonate è una carta che ci serve, qui dentro, sebbene, come detto prima, non l'ho mai ritenuta subottimale o cose simili, semplicemente mi sono riservato di attendere un play test (appunto).

Altra considerazione importante è il mana. Questo deck ha un necessario e "disperato" bisogno sia di pescare pulito, che di non skippare troppi land-drop. L'intuizione di inserire un manafixer puro è stata giusta, togliere una landa, non lo so ancora, ma direi per ora di sì. Tuttavia data l'importanza delle fonti di mana per questo deck, le creature, per quanto forti possano sembrare, sono troppo fragili per sobbarcarsi un simile peso, perfino carte belle come Loam dryad (è un giudizio personale), vanno scartate perché le creature ci servono per attaccare. Qui torna di prepotenza la soluzione: firewild borderpost: mai carta era stata più azzeccata. Il deck ha infatti un gioco particolare ed imprevedibile, perché può richiere mana open sia per Basking rootwalla, che per i costi di lancio di follia. In questo caso il problema è che rootwalla richiede :G:, mentre le spells forti con follia sono tutte :R:. Ecco che il nostro firewild borderpost ci conferisce quindi la giusta stabilità, ricordiamoci anche che le dual non vanno bene per Kird ape. La lista che ne conseguiva a è stata quindi questa:

Gruul Madness

Creatures

4 Basking rootwalla
4 Kird ape
4 insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

3 Arrogant wurm

Spells

4 Lightning bolt
4 fiery temper
3 Distemper of the blood (4 erano troppi perché richiede un discart drow che possa permetterci di lanciarlo instant, ma è cmq molto forte).

4 Faithless looting

4 firewild borderpost (per il momento ne sto provando 4, poi proverò con 3x + 1 gathan raiders)

Manabase

6 forest
4 mountain

4 Evolving wilds
2 terramorphic expanse

2 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Per quanto riguarda il capitolo "esclusi":

- quirion dryad: abbiamo troppa poca roba per fare trick, quindi deve andare pompare altri bittanti.

- gathan raiders: 1 potrebbe anche starci, il fatto è che se ne peschiamo troppi diventa difficile andare in hellbent. Ad ogni modo, bisognerà vedere poi come reagisce il deck durante le partite e valutare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 25 nov '20, 14:39

Una lista rg madness senza Lightning axe mi fa strano! :D
Ti volevo segnalare una terra che fa il suo, perché avendo i cani che fanno esilio nel cimitero ti permette di scremare quest ultimo e ritornarti in mano a caso una creatura... In sostanza per rigiocare dal cimitero Underworld rage-hound esili carte creatura che non ti servono e mantieni quelle che vorresti tornassero in mano. Nel late game può far chiudere, ho provato lei molte volte e non entra neanche tappata 1x Haunted Fengraf
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 25 nov '20, 18:14

Mtgman992 ha scritto:Una lista rg madness senza Lightning axe mi fa strano! :D
Ti volevo segnalare una terra che fa il suo, perché avendo i cani che fanno esilio nel cimitero ti permette di scremare quest ultimo e ritornarti in mano a caso una creatura... In sostanza per rigiocare dal cimitero Underworld rage-hound esili carte creatura che non ti servono e mantieni quelle che vorresti tornassero in mano. Nel late game può far chiudere, ho provato lei molte volte e non entra neanche tappata 1x Haunted Fengraf


Mah... Questo è un aggro, che poi lo chiamiamo mead-range, perché così sviluppa il suo gameplan, ok va bene, ma non è sicuramente un control. Detto questo in un mead-range elementi di controllo ci possono stare, ma non se sono fini a sé stessi. Con ciò cosa voglio dire? Se si vogliono inserire più elementi di discart allora Lightning axe va bene, poi dipende anche dallo stile di gioco e dai gusti personali. Se ti piace così tanto, giocala, non c'è niente di sbagliato. In questo senso dovrai sapere, però, che devi fare a meno di Insolent neonate.

Questo cosa significa? La carta in sé per sé può non sembrare nulla di eccezionale, in realtà è un'ottima carta, vediamo perché:

1) È una creatura, quindi compatta la struttura del deck. Non solo, ma è anche un buonissimo bittante, perché è evasivo e veloce. Inoltre questo cosa comporta? Che non dobbiamo aspettare che oppo cali minaccia, prima di poter usufruire dei cc agevolati di Madness: lo buttiamo nella mischia, picchiamo, picchiamo e picchiamo e quando non serve più lo cicliamo, chumpbloccando per di più. Come tempo-card è eccezionale.

2) È molto versatile. Mentre infatti con ascia non puoi permetterti il lusso di scartarla, dovrai armati di pazienza e tenertela in mano fino a quando non hai un target che la giustifica (gurmag angler?); con vampiro invece hai un bittante che fa numero (in un formato dove le carte sono in 8x è molto importante) con le creature veloci, mette pressione e quando arriva gurmag, se arriva gurmag, si vedrà (posso sempre sparare in faccia, non sono obbligato a buttarlo giù, questa è un'eventualità che è sempre stata considerata dai mazzi sparo, non è una novità, senza considerare che mettendo pressione fin da subito, quando i Control deck hanno poco board, facciamo più danni al giocatore, lo "staniamo" e lo obblighiamo così a bloccare facendogli vivere il terrore di Distemper of the blood su cagnaccio, ad es.,ma possiamo persino provare a bluffare).

3) come anticipato in un certo senso sopra, tra le righe, vampiro può anche essere utilizzato come materiale da scarto per wild mongrel, ascia no. E ti confesso che mi dispiace doverlo scartare, vorrei sempre castarlo e pescare, è solo che ho roba troppo più forte a terra ed in questi casi conviene puntare sul clock. Ma vampiro è un'ottima carta.

Nel confronto tra Distemper of the blood e Lightning axe, invece non c'è paragone. Distemper fa danni al giocatore, il nostro scopo è uccidere il mago, non gurmag, quindi Distemper of the blood è sempre migliore di axe, già solo per questo non si dovrebbe nemmeno più discutere. Detto questo, sento spesso i giocatori del formato lamentarsi di non poter giocare Lightning axe e mentre lo fanno la paragonano a swords to plowshares!. Io non li rispondo nemmeno in genere, tu non ascoltarli. Spiga è il miglior removal della storia di sempre. Non solo perché alza tutto ciò che può essere targettato, ma perché esilia, quindi blocca recursion, e stronca anche roba con rigenera o indistruttibile. Ma non solo. Spiga ti fa vincere da sola contro Burn. Tu forse eri giovane, quando non c'era path to exile, ma io ricordo bene i giocatori di Zoo (addirittura, nemmeno Burn, zoo che in quegli anni era fortissimo) lamentarsi di dover spigare phyrexian dreadnought. Quindi non farti influenzare da gente presuntuosa e sciocca.

Tornando più OT, nel confronto tra Distemper e ascia, poi noterai che Distemper alza comunque gurmag, con qualsiasi bittante su cui lo si voglia adoperare (e gurmag non può bloccare da solo vampiro, per menace, ma anche se dovesse succedere noi pescheremmo una carta in più sempre). Quindi anche in questo vince Distemper.

Terzo Distemper of the blood, se ti studi i vari MU, come ovviamente si dovrebbe fare sempre, puoi decidere di usarlo per proteggerti dai botti; ed in molti casi ti salva anche da galvanic blast, non solo da fulmine (e cmq non è poco!).

Queste sono le mie ragioni, per cui preferisco non giocare ascia. Per il resto è possibile che magari con il tuo stile di gioco, o con altre idee in testa tu possa anche aver ragione di giocare ascia, quindi nulla di... come dire? Personale (in questi casi si usa dire così, ma ora mi sembra anche poco appropriato), il confronto può sempre proseguire,in fondo siamo qui per divertirci ;-)

Ad ogni modo, ho ulteriormente affinato la mia lista, ve la mostro, infondo questa è la cosa più divertente dei forum^^

Creatures

4 Basking Rootwalla
4 Kird ape
4 insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

3 Arrogant wurm

Spells

4 Lightning bolt
4 fiery temper
3 Distemper of the blood

4 Faithless looting
2 thrill of possibility

Manabase

7 forest
5 mountain

4 Evolving wilds

4 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Side solito :*

Per quanto riguarda la carta da te proposta, la terra, non abbiamo assolutamente quel mana da spendere, il mazzo vuole fare altro. Inoltre Underworld rage-hound sinceramente mi sta sembrando la carta più forte del mazzo, da queste prime impressioni. Non mi sembra che al deck serva rianimare altro,preferisce avere una Manabase pulita per bittare subito con Kird ape.

Per quanto riguarda invece la "piega" più "Stompy" che voglio dare al mazzo, suppongo di sì, credo tu abbia ragione, ma la vedo una strategia funzionale e "possibilmente" vincente, perché rispetto a stompy tradizionale, noi abbiamo i botti (quindi non soffriamo i volanti ad esempio), creature più grosse che possiamo far diventare ancora più grosse e se anche i nostri pump effect se ne vanno a fine turno, noi abbiamo un ottimo drow e possiamo portare la partita verso le nostre intenzioni. Inoltre non perdonerò MAI a Stompy, di averci rubato wild mongrel :bomb:

Alla fine ho tolto anche wildfire borderpost, perché mi sono reso conto che Gruul Turf faceva la stessa cosa, ma da ancora più fluidità e stabilità alla Manabase ( :_o)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 25 nov '20, 22:39

Allora c'e da dire che mi trovi d'accordo su insolent neonate praticamente in tutte le liste che ho giocato mi sono reso contro che è e sarà uno dei punti cardine del mazzo che oltre a innescare le abilità di madness ecc , ha un'abilità che e ''menace'' per assurdo fa più danno lui che kird ape quest'ultimo lo utilizzo sopratutto perchè in questo mazzo è praticamente sempre un 2/3 entra con un solo con :R: ed è un ottimo bloccante. :D

Carta che questa sera mi ha fatto vincere contro un mazzo :W: :B: testata in passato ma solo ora ho capito la vera efficacia che può avere e mi piace un sacco Underworld rage-hound ! il problema è nato nel secondo match contro un :B: :U: quando hanno messo da side nihil spellbomb ma va bè per essere un tier 1.5 /2 è già un'altra cosa! il mazzo ora sembra essere qualcosa di più armonico e efficace.
Infine ho giocato e perso ma con molta dignità :D contro un mazzo defender :R: :G: :U: ho cercato di tirargli giù piu muri possibili giocando Distemper of the blood come instant per il costo di madness , ma forse in questo caso lightning axe sarebbe stato più efficace per il solo motivo che avrei preso di mira alcuni muri dell'avversario. C'e da dire che queste due carte si comportano entrambe bene/male in base a quale mazzo giochiamo contro.

Premetto che da subito ho giocato senza wildfire borderpost ma con
6 forest
4 mountain
4 Evolving wilds
3 terramorphic expanse
3 Gruul turf
Ho giocato giusto 1 fetch in più per nutrire Underworld rage-hound ;^^ (meglio poco che niente) è per scremare il mazzo.

Non voglio ripetermi ma per ora il mazzo dopo svariate prove è molto più lineare è ha una logica e può fare bene giocando con attenzione e avendo un po' di fortuna ;)
Sicuramente si può ancora migliorare credo, ma direi che ci siamo.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron