spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Rakdos Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 26 nov '20, 9:32

:-u Sì anch'io ho affinato un altro po' la Manabase, ma secondo me giochi troppe fetch. Poi rischi di partire troppo spesso con terra tappata. Credo che 5 sia il numero giusto (con 3 torbe) e non preoccuparti del cesso, tanto è sempre pieno.

Per quanto riguarda wall deck, fai attenzione perché è un combo. Io non ci ho ancora mai giocato, ma credo che pyroblast e molten rain dovrebbero essere le soluzioni migliori, in particolare la prima, per counterare Freed from the real. In quel MU credo che convenga sidare out Kird ape ed Lightning bolt, ma se giochi 20 terre (io sono passato a questa configurazione) puoi sidare out un paio di torbe, tanto lui non spara su lucertola (sarebbe un'ottima soluzione!).

Ho notato che è molto difficile giocare Faithless looting, soprattutto se c'è cagnaccio a terra, che ne pensi?

Cmq anche nimble mongoose al posto di Kird Ape si può provare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 26 nov '20, 11:27

Faithless looting é un ottima carta che alcune volte può rallentarti perché non puoi/vuoi giocarla per il semplice fatto che non hai cosa scartare, ma penso che 4x in questo mazzo siano d'obbligo, a volte per necessità la scarto con wild mongrel e la gioco più tardi per il suo costo di flashback dal cimitero quando ne ho bisogno.
thrill of possibility mi piace, funziona, ma non più di 2x.
Il mio punto di vista rimane che sono entrambe ottime, dipende cosa ci dobbiamo fare in quel determinato momento :)

Se giochiamo Underworld rage-hound che butta carte in esilio dal cimitero io non giocherei la mangusta agile questo è il mio personale punto di vista, ci va un po' di tempo a riempire il cimitero in questo mazzo e una volta "pieno" preferisco giocare rage-hound. Se invece gioco mangusta nei primi turni é un 1/1 che se para muore, meglio kird ape.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 26 nov '20, 13:13

Mtgman992 ha scritto:Faithless looting é un ottima carta che alcune volte può rallentarti perché non puoi/vuoi giocarla per il semplice fatto che non hai cosa scartare, ma penso che 4x in questo mazzo siano d'obbligo, a volte per necessità la scarto con wild mongrel e la gioco più tardi per il suo costo di flashback dal cimitero quando ne ho bisogno.
thrill of possibility mi piace, funziona, ma non più di 2x.
Il mio punto di vista rimane che sono entrambe ottime, dipende cosa ci dobbiamo fare in quel determinato momento :)


Mah... Ti dirò, in realtà preferisco vedere Faithless looting quando ho già doppio :R:, non prima. Sì a volte anch'io la scarto su cagnaccio. Ma non sono d'accordo su Thrill of possibility. La carta è molto forte, anche più di Faithless Looting, perché qui dentro fa vantaggio carte, Looting invece cantrippa soltanto. Adesso sto facendo 4 Thrill e 3 Looting, anche perché c'è pure il vampiro che cantrippa. Inoltre alla fine ho ritenuto firebolt la carta migliore da giocare negli slots di Distemper of the blood. Quest'ultima, per il fatto che è sorcery, e ci sono solo i 4 cagnacci come discart engine permanente, risultano troppo macchinosi. Io anni fa li avevo giocati nel vampiro di t2, ma lì dentro c'erano almeno 8x di discart effect permanenti: io ci giocavo furyblade vampire e stromkirk condemned. Tornando IT ti posto la mia lista, salvo il side, penso che sia definitiva:

Creature

4 Kird ape
4 insolent neonate
4 Basking rootwalla

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

3 Arrogant wurm

Spells

4 Lightning bolt
4 fiery temper
2 firebolt

4 Thrill of possibility
3 Faithless looting

Manabase

7 forest
5 mountain

4 Evolving wilds
1 Terramorphic Expanse

3 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery (ma forse si potrebbe giocare anche fiery cannonade perché tanto le nostre creature sono tutte grosse).
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Se giochiamo Underworld rage-hound che butta carte in esilio dal cimitero io non giocherei la mangusta agile questo è il mio personale punto di vista, ci va un po' di tempo a riempire il cimitero in questo mazzo e una volta "pieno" preferisco giocare rage-hound. Se invece gioco mangusta nei primi turni é un 1/1 che se para muore, meglio kird ape.


Sì, sono d'accordo, ho sbagliato.

Edit. Forse cmq si potrebbe fare ancora - 1 Faithless looting, - 2 firebolt, +3 mutagenic growth.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 26 nov '20, 15:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 26 nov '20, 14:58

Ma io continuerei con un passo alla volta, nel senso che se giocavamo thrill of possibility in 2x
E Faithless looting in 4x si potrebbe fare una media, 3x di entrambe... Invece che 7 sarebbero sempre 6 ma 3+3 ... E c'e posto per altro...
Poi ho visto che hai inserito Firebolt
Al posto di Distemper of the blood perché? Stai provando il mazzo online e ti sei reso conto che non funziona?
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 26 nov '20, 15:31

Mtgman992 ha scritto:Ma io continuerei con un passo alla volta, nel senso che se giocavamo thrill of possibility in 2x
E Faithless looting in 4x si potrebbe fare una media, 3x di entrambe... Invece che 7 sarebbero sempre 6 ma 3+3 ... E c'e posto per altro...
Poi ho visto che hai inserito Firebolt
Al posto di Distemper of the blood perché? Stai provando il mazzo online e ti sei reso conto che non funziona?


Thrill mi piace. Fa benzina, è instant, va bene, è forte e va giocato, specie se hai Basking rootwalla e Underworld rage-hound: ti confermo che qui dentro è più forte di Looting. Su Distemper of the blood, ti ho già accennato qualcosa... quando la casti, fa sfracelli, però è forte a velocità istant, come sorcery fa schifo, questo è il punto. Allora preferisco giocare roba più semplice, tanto il mazzo pesca moltissimo, non necessita di creare bittanti invincibili, ha già tutto: pesca, fa sciame, ha una buona velocità, creature grosse e botti. Se ci ammazzano qualche creatura, pazienza, proveremo a ripescare, ma se ci concedono 2 attacchi la partita è finita, quindi chi se ne fotte e giochiamocela, tanto abbiamo blastoderm contro gurmag. Alla fine sto provando una versione con tutto in 4x, eccola:

Creature: 24 slots

4 Basking rootwalla
4 insolent neonate
4 Kird ape

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

4 Arrogant wurm

Spells: 16 slots

4 Lightning bolt
4 fiery temper

4 thrill of possibility
4 Faithless looting

Manabase: 20 slots

6 forest
5 mountain

4 Evolving wilds
2 Terramorphic expanse

3 Gruul turf

Per quanto riguarda la Manabase, ho preferito re-inserire la sesta fetch, perché rarissimamente il deck poteva saltare ma proprio per un pelino, qualche pescata di mana :R:, al quale è però legato sia il drow che i cc di follia, quindi ho preferito non correre rischi. Il mazzo mi sembra molto buono.

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 fiery cannonade/electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Cmq non butterei via rancor nel side contro nero, che con un bittante recursivo come il Rage-Hound può dare veramente fastidio.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 26 nov '20, 16:09

Al_Pharazon ha scritto:
Mtgman992 ha scritto:Ma io continuerei con un passo alla volta, nel senso che se giocavamo thrill of possibility in 2x
E Faithless looting in 4x si potrebbe fare una media, 3x di entrambe... Invece che 7 sarebbero sempre 6 ma 3+3 ... E c'e posto per altro...
Poi ho visto che hai inserito Firebolt
Al posto di Distemper of the blood perché? Stai provando il mazzo online e ti sei reso conto che non funziona?


Thrill mi piace. Fa benzina, è instant, va bene, è forte e va giocato, specie se hai Basking rootwalla e Underworld rage-hound: ti confermo che qui dentro è più forte di Looting. Su Distemper of the blood, ti ho già accennato qualcosa... quando la casti, fa sfracelli, però è forte a velocità istant, come sorcery fa schifo, questo è il punto. Allora preferisco giocare roba più semplice, tanto il mazzo pesca moltissimo, non necessita di creare bittanti invincibili, ha già tutto: pesca, fa sciame, ha una buona velocità, creature grosse e botti. Se ci ammazzano qualche creatura, pazienza, proveremo a ripescare, ma se ci concedono 2 attacchi la partita è finita, quindi chi se ne fotte e giochiamocela, tanto abbiamo blastoderm contro gurmag. Alla fine sto provando una versione con tutto in 4x, eccola:

Creature: 24 slots

4 Basking rootwalla
4 insolent neonate
4 Kird ape

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

4 Arrogant wurm

Spells: 16 slots

4 Lightning bolt
4 fiery temper

4 thrill of possibility
4 Faithless looting

Manabase: 20 slots

6 forest
5 mountain

4 Evolving wilds
2 Terramorphic expanse

3 Gruul turf

Per quanto riguarda la Manabase, ho preferito re-inserire la sesta fetch, perché rarissimamente il deck poteva saltare ma proprio per un pelino, qualche pescata di mana :R:, al quale è però legato sia il drow che i cc di follia, quindi ho preferito non correre rischi. Il mazzo mi sembra molto buono.

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 fiery cannonade/electrickery
2 blastoderm
1 gorilla shaman

Cmq non butterei via rancor nel side contro nero, che con un bittante recursivo come il Rage-Hound può dare veramente fastidio.

Il manabase lo avevo provato e riprovato con 6 fetch ecc... Ed era quello che più mi dava soddisfazione....
Comunque le carte bene o male sono sempre quelle ora prova se hai tempo a fare dei test online perché teoricamente tutto sembra andare bene ma poi alla pratica alle volte veniamo contraddetti... :D
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 26 nov '20, 20:19

Mtgman992 ha scritto: Il manabase lo avevo provato e riprovato con 6 fetch ecc... Ed era quello che più mi dava soddisfazione....
Comunque le carte bene o male sono sempre quelle ora prova se hai tempo a fare dei test online perché teoricamente tutto sembra andare bene ma poi alla pratica alle volte veniamo contraddetti... :D


OK, ho capito, dici che si deve giocare Lightning axe? Va bene! Ma al posto di vampiro, per forza. No, mi devo correggere, vampiro non si può levà.

Quindi la lista alternativa può essere questa:

Creatures

4 Basking rootwalla
4 Kird ape
4 insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

4 Arrogant wurm

Spells

4 Lightning bolt
4 fiery temper
4 lightning axe

4 Faithless looting

Manabase

6 forest
5 mountain

4 Evolving wilds
2 Terramorphic expanse

3 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
1 rancor
1 blastoderm
1 gorilla shaman

Non c'è male, anche così. Ha più elementi Control.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 27 nov '20, 14:39

Ieri sera è stata una serata davvero soddisfacente. Ho giocato contro mazzo profetic boros :R: :W: e mono  :W:  .
Dato che non ho mai voluto stravolgere completamente la mia idea ho reinserito le 2x di Lightning axe
Ho optato per una via di mezzo 3x thrill of possibility e 3x Faithless Looting
Ho ricevuto i complimenti da entrambi i giocatori, sopratutto contro il mazzo profetic boros vinto 2-0, e prima che facessi l ultimo attacco. Mi ha detto in lingua inglese testuali parole : "Mi sono davvero divertito , è da molto tempo che non affrontavo un madness di questo livello. Goditi questo momento"
Racconto il finale, ultimo suo turno attacca con tutto , io lancio Lightning axe faccio saltare il suo Kor Skyfisher, gioco Arrogant Wurm e voilà, è il mio turno attacco e vinco anche questa giocata con 2 punti vita.
Questa è la lista che trasformeró anche in cartaceo, perché probabilmente non è il mazzo più forte in pauper e forse non sarà mai tier 1 ma ci ho dedicato tanti tanti test! Ho avuto un piacevole confronto con gli utenti che hanno partecipato a rispolverare questo Deck, ho ricevuto buoni consigli e devo ringraziare al_pharazon per il lampo di genio di Underworld Rage-Hound. Ed è stato bello riportare un vecchio archetipo divertente da rigiocare.

4 Arrogant Wurm
4 Basking Rootwalla
4 Evolving Wilds
3 Faithless Looting
4 Fiery Temper
6 Forest
3 Gruul Turf
4 Insolent Neonate
4 Kird Ape
2 Lightning Axe
4 Lightning Bolt
5 Mountain
2 Terramorphic Expanse
3 Thrill of Possibility
4 Underworld Rage-Hound
4 Wild Mongrel

Il mazzo é un vero aggro-control (midrange) e ci va sicuramente un po' di tempo a capire il funzionamento, ma posso dire che a me piace e tanto! Chissà magari portarlo in mtg online nella pauper league!
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 27 nov '20, 19:44

Mtgman992 ha scritto: devo ringraziare al_pharazon per il lampo di genio di Underworld Rage-Hound.


Anch'io devo ringraziare te, sia per la piacevole compagnia, che per i buoni consigli.

Vengo subito al punto: credo che su Lightning axe avessi ragione tu, ci serve, Lo vogliamo (gollum, gollum!) come discart drow è complessivamente migliore di Thrill of possibility (che purtroppo si accavalla a cagnaccio e quindi te lo sconsiglio).

Ma ci sono altre 2 cose molto importanti che ho notato, continuando a fare pratica con il deck (e non so se ti faranno piacere):

1_ Il problema del deck non era Distemper of the blood. Non era questa la carta che, come dire, "inceppava" il mazzo, ma Arrogant wurm. Ora non sto dicendo di toglierli, ma di provare una lista senza I wurm e vedere come va. L'impressione è che il deck possa essere ancora più forte, perché non c'è dubbio che la creatura migliore ed il vero finisher sia Underworld rage-hound. Ora noi senza wurm apparentemente perdiamo la nostra miglior creatura, ma in realtà stiamo potenziando enormemente la carta chiave del nostro deck, ossia Wild mongrel che con Distemper raggiunge valori imbarazzanti e può buttare giù perfino ulamog's crusher. È inoltre una soluzione che favorisce il nostro card gain, perché può essere utilizzata sia come removal da "attrito", sia come protezione dai botti, come già ricordato.

Ripeto: non sto dicendo di togliere wurm, ma di provare anche una versione senza i wurm, ma con Distemper of the blood al suo posto, più che altro per sapere se può essere un piano alternativo ed eventualmente, quale dei due quello principale.

Tutto questo perché? E qui veniamo al secondo punto...

2_ L'altra nostra carta chiave è Faithless looting e diventa veramente difficile e macchinoso gestirla insieme al wurm, soprattutto perché tendiamo anche e direi soprattutto a scartarla ed a giocarne il flashback (non solo per il cagnaccio).

Voi direte a questo punto:"Perché?"

Per il semplice fatto che quando Looting è in pila non possiamo giocare landa fino a che non ne abbiamo concluso l'effetto, ovvero abbiamo completato la seconda fase, quella di scarto e non sempre è possibile castare, soprattutto in early game, quando si hanno poche terre. Ragion per cui Looting diventa fortissima in fase mead-range (appunto!) quando ci sono più terre sul campo di battaglia, ed in genere la sfruttiamo dal flashback, anche se costa di più. Va inoltre considerato che tutte le volte che abbiamo Looting sia al cimitero, che in mano, è più conveniente giocare quella nel cimitero e scartare quella che si ha in mano, per non rischiare di scartare carte preziosissime come fulmine e cagnaccio, o comunque forti come Kird ape. E diventa veramente molto difficile fare flashback di Looting + Arrogant wurm + un'altra carta X da giocare con madness (sono 7 mana! Oltre all'eventuale mana da spendere per pompare Basking Rootwalla in combat phase!!!).

Queste sono le ragioni che mi stanno portando a preferire Distemper of the blood, rispetto ad Arrogant wurm.

Questa è l'ultima lista che sto provando:

Creatures: 20 slots

4 Basking rootwalla
4 Kird ape
4 Insolent neonate

4 wild mongrel
4 Underworld rage-hound

Spells: 20 slots

4 Lightning bolt
4 fiery temper
4 lightning axe

4 Faithless looting

4 Distemper of the blood

Manabase: 20 slots

6 forest
5 mountain

4 Evolving wilds
2 Terramorphic expanse

3 Gruul turf

Sideboard

4 pyroblast
3 molten rain
3 gleeful sabotage
2 electrickery
2 nimble mongoose
1 gorilla shaman

Per quanto riguarda il side, per il momento, mi mantengo su questa linea.

Andiamo brevemente ad analizzarla:

- pyroblast e Molten rain servono principalmente contro combo.

- gleeful sabotage è la carta che mi preoccupa di più perché abbiamo poche creature verdi, ma è la soluzione ottimale contro molti MU, tra cui Affinity, quindi ho deciso di tenerla. Stavo comunque pensando di togliere una copia, per inserire la monocopia di wickerbough elder.

- Contro nero io ho scelto il 2x di nimble mongoose, perché può essere alzata soltanto da pestilence e nel mio piano c'era l'idea di togliere Distemper of the blood per 2 mangusta, 1 wickerbough elder ed 1 gleeful sabotage. Eventualmente non dovesse funzionare, credo che opterò per tormod's crypt. Cmq il solo 2x di Mongoose dovrebbe provocare molti meno problemi rispetto al full set.

- gorilla shaman ed electrickery sono carte su cui si ha poco da rimuginare...
Ultima modifica di Al_Pharazon il 27 nov '20, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Mtgman992 » 27 nov '20, 20:46

Mi scuso in anticipo perché scrivendo dal telefono perdo un po' il filo . Detto questo per ora mi tengo buona la lista che mi sta dando soddisfazioni.
Sicuramente c'è anche da provare questa versione senza wurm(togliere dei 4/4 trample può essere bene o male) ma perché non provare a farlo?
Personalmente ho constatato una cosa Wild Mongrel non è l'epicentro del mazzo nel senso, può essere molto forte soprattutto se si gioca con Distemper of the Blood , ma non gira tutto intorno a lui.
E Thrill of possibility e wild Mongrel non li ho visti incavallarsi. Nel senso che se non mi serve Thrill me lo scarto con Mongrel, se Mongrel o meglio altra carta non mi serve me lo scarto per Thrill e pescarmi due carte, e qui giungo al punto, ho visto che questo mazzo gira bene con 3/4 terre ma gira ancora meglio se abbiamo carte in mano! Cosa mi fa pescare? Thrill of Possibility! In più mi fa buttare 2 carte nel cimitero per rage-hound e mi fa vantaggio carte carte in mano..un altra cosa che ho notato e che si tende a ragionare che dobbiamo per forza castare carte con discard effect SOLO per giocare il costo di madness, ma non penso sia così, in parte è vero, ma non al 100% così.... Sono stato un po' veloce e poco esaustivo ma credo di aver reso l idea...
Ora non dico che hai torto! Anzi! Sicuramente è un altra versione da provare che può dare risultato!
Facci sapere perché fino alla prossima settimana non riesco a fare i test su xmage :D
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti