spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Boros Bully

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda Al_Pharazon » 26 ott '20, 12:27

fabrimagic ha scritto:
mi piacerebbe leggere un articolo su questo deck per capire come evita di far diventare monarca l'avversario, anche se credo che lo faccia tramite le numerose rimozioni, i numerosi bloccanti e 4 Palace Sentinels + la possibilità di rigiocarli di Kor Skyfisher


In realtà questo deck, quando è nato, almeno, non si preoccupava tanto di questa cosa, semplicemente era nato per battere Ur fatine (che allora dominava il metagame), ed aveva intuito che quel deck aveva l'unico serio problema nel counterare spell a cc 4, quindi, come succede spesso in questi casi, si cercano le migliori bombe a 4 e tra queste figurava appunto il monarca. In altri MU, come per esempio Vs Aggro, il monarca andava sidato out.

Successivamente, si è notato che, a causa delle pochissime wratte nel formato, la strategia migliore con cui sfruttare la meccanica monarch era, banalmente, riempire il board di creature, e quindi token si è rivelata la soluzione migliore. Da lì, il cosiddetto "Boros Bully" (che sfruttava battle screech + rally the paesant) si è evoluto fino ad appropriarsi della meccanica "monarch".

In effetti il nome "Boros monarch" non è molto adatto al deck, ed è solo una "tendenza" che i giocatori di Pauper avevano nell'indicare il deck, ma il vero nome del mazzo sarebbe "Galvanic Boros", poi divenuto "Prophetic Boros" a causa del fatto che le tante lande artefatto lo portavano troppo sotto a gorilla shaman, così, almeno da un punto di vista esclusivamente del nome, si tende a sottolineare la centralità nella build della carta più importante, ovvero: prophetic prism.

Se volete faccio un bel primer, tanto lo giocavo sto mazzo...
Ultima modifica di Al_Pharazon il 26 ott '20, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda ExLo05 » 26 ott '20, 12:46

Io per esperienza personale( non lo gioco, ma il 75% del mio meta locale per un periodo era Boros Monarch) ho sempre preferito il Monarch, tra l'altro io mi trovavo spesso di main il 2x di Guardia del patto delle gilde carta abbastanza scomoda da rimuovere e che permette di mantenere o riappropriarsi facilmente dello stato di Monarca

In effetti il nome "Boros monarch" non è molto adatto al deck, ed è solo una "tendenza" che i giocatori di Pauper avevano nell'indicare il deck, ma il vero nome del mazzo sarebbe "Galvanic Boros", poi divenuto "Prophetic Boros" a causa del fatto che le tante lande artefatto lo portavano troppo sotto a gorilla shaman, così, almeno da un punto di vista esclusivamente del nome, si tende a sottolineare la centralità nella build della carta più importante, ovvero: prophetic prism.

Fai conto che da me lo chiamano addirittura Kuldotha Monarch
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda Al_Pharazon » 26 ott '20, 13:02

ExLo05 ha scritto:Io per esperienza personale( non lo gioco, ma il 75% del mio meta locale per un periodo era Boros Monarch) ho sempre preferito il Monarch, tra l'altro io mi trovavo spesso di main il 2x di Guardia del patto delle gilde carta abbastanza scomoda da rimuovere e che permette di mantenere o riappropriarsi facilmente dello stato di Monarca


Sulle preferenze, non si può dir nulla, è un fatto di gusti, anche a me piace la versione con più creature e meno token.

Su Guardia del patto delle gilde sono d'accordo, è una carta che, almeno ad oggi, si è conquistata il suo spazio in entrambe le build, pur essendo cmq meno forte rispetto al passato, perché quando è attesa vengono giocati i vari chainer's edict, agony warp, spire golem.

Cmq la principale differenza tra Boros flashback (haem, o come ormai lo si voglia chiamare :_o ) ed il "Prophetic" sta nel fatto che il primo punta (grazie a faithless looting) ad avere già di secondo turno prismatic strands attivo contro combo.

PS. Se è per questo a me mi chiamano Pippo Baudo... TT_TT

PPS. Spero che adesso i Mods non mi cambino il nome %(

Come promesso, mi avventuro a parlarvi del Boros, archetipo tier del formato.

Innanzitutto un doveroso ringraziamento ai mods per non avermi cambiato il nome in Pippo Baudo.

Secondo andiamo a vedere deck list e strategia, poi se i mods vorranno separare i thread...

Prophetic Boros

Com'è già anticipato nel paragrafo precedente, questo deck nasce essenzialmente per battere Ur Delver, che nel periodo tra il 2017-2018 (se non ricordo male) stava letteralmente dominando il metagame e bloccando lo sviluppo del formato.

La sua strategia principale è quella di essere un mead-range, capace di controllare il board grazie a bittanti "cheap" che limitano la race e, grazie ad un tool di artefatti che fanno pescare (prophetic prism, alchemist's vial, golden egg, spare supplies, bonder's ornament), gettare le premesse per costruire il proprio card-gain: thraben inspector, glint hawk, Kor skyfisher, da chiudere poi con la discesa in campo di Palace sentinels.
Il tutto condito dal miglior removal che il ricorso ad artifact ci consente: galvanic blast.

La strategia è quindi incentrata tutta sulla giusta intuizione che i mazzi monocolor, avendo tutti terre che entrano in gioco non tappate e pochi drow engine, sono obbligati a "correre" per chiudere il prima possibile: da ciò l'idea di sfiancare e reprimere per poi pescare indisturbati, su cui si basa tutto il deck.

Altra caratteristica fondamentale su cui si basa la nostra build è quella della metagamizzazione. Non è raro infatti incontrare liste che sfruttano già di main tech pensate per un miglior adattamento al meta:

- lone missionary/golden egg: che si sommano in genere a 2-3 radiant fountain, in meta con molto rosso.

- Kor sanctifiers: che consente un buon board control sia perché spacca le bestie di affinity, sia perché è una buona presenza sul field.

- Okiba-gang shinobi: principalmente dove ci sono molti trono ed Ub control. Non è raro infatti che il deck possa sfruttare il minisplash di nero.

- oblivion ring: scelto per la sua versatilità, in genere in 1x al posto di 1 journey to nowhere.

Decklist

Questa è la lista che gioco io:

Manabase: 21 slots

3 Boros garrison
4 wind-scarred crag

2 radiant fountain

2 bojuka bog

1 secluded steppe
1 forgotten caves

3 great fournace
4 ancient den

1 plains

Creatures: 16 slots

4 thraben inspector
3 glint hawk

4 Kor skyfisher

1 Kor sanctifiers

3 Palace sentinels
1 guardian of the guildpact

Spells: 16 slots

4 lightning bolt
4 galvanic blast
2 abrade

1 prismatic strands

2 journey to nowhere
1 oblivion ring

2 battle screech

Artifacts: 2 slots

4 prophetic prism
2 golden egg
1 alchemist's vial

A dire il vero, al posto di battle screech io ci gioco stoccata fiammeggiante, che si sposa bene con tutte le lande che si pescano in late di monarca, ma è una scelta personale e non ho voluto inserirla perché non lo fa nessuno :duh:

Sideboard

4 pyroblast
2 krark-clan shaman
2 lone missionary
2 gorilla shaman
1 relic of progenitus
1 circle of protection: red
1 coalition honor guard
1 aura fracture
1 prismatic strands

Altre scelte che si possono compiere tra md e side possono essere:

- reaping the graves: oggi molto usata soprattutto contro mazzi a base nera.

- Circoli vari, soprattutto il verde ed il rosso.

- 1 ancient grudge, per chi non monta sanctifiers già di main.

- 3/4 molten rain: in un meta molto più control.

- 2x di electrickery: in genere più per elfi che per fate.

-1x MD ed 1x side di suffocating fumes: ottima come soluzione a Boros rally.

- 1 standard bearer: che rispetto al suo fratello "chiatto" è più adatto a fronteggiare combo e meno ad affrontare Burn.

Matchups

Tron: sfavorevole.

Occorre essere molto aggressivi e sparargli in faccia per vincere, ma la recursion tra mnemonic wall e pulse of murasa/ghostly flicker, o semplicemente weather the storm e moment's peace, ci mettono in seria difficoltà. Lo stesso dicasi per stonehorn dignitary + flicker effect. MU brutto, non c'è che dire...

Side in:

Pyroblast, relic of progenitus.

Side out:

Prismatic strands, thraben inspector

Ur Fate: abbastanza favorevole.

Fate, in genere, non è mai un cliente facile per nessuno, ma se lui non fa partenza a strappo è molto difficile perdere, perché i drow da late, la più solida struttura del mazzo, un tool di spari decisamente superiore, unito ad un body superiore delle nostre creature, ci danno un vantaggio decisivo.
Non dimentichiamoci che la meccanica monarch ci permette di andare tranquillamente sullo stallo. In genere i problemi possono nascere da quelle liste che montano accumulated knowledge et similia, in questi casi montare 1/2x di guardian of the guildpact sicuramente sposta.

Side in:

4 pyroblast

Side out:

4 thraben inspector

Monogreen Stompy: equilibrato-favorevole

Lui in realtà ha poco per metterci in difficoltà (forse solo rancor), specie pre side: tutte le sue creature finiscono sotto botti prima che lui riesca a pomparle e l'unica chance per lui è quella di vedere presto uno tra silhana ledgewalker e river boa: nulla di trascendentale, perché cmq noi abbiamo journey (che può essere riciclato di Skyfisher, visto che una volta tornata in gioco, la creatura perde i segnalini o gli incantesimi) ed anche prismatic strands. Post side la qualità dei nostri removal fa ancora di più la differenza (noi abbiamo krark-clan shaman).

Side out

2 battles screech, Palace sentinels

Side in

2 Krark-clan shaman, prismatic strands, coalition honor guard.

Monored burn: incerto.

In genere, la sua velocità lo aiuta molto e gli consente di chiudere prima che noi riusciamo a vedere hate (il nostro drow-engine è molto lento). Post side noi metteremo life-gain e circoli, lui smash to smithereens (che proverà a fare su sasso, mentre castiamo falchetto), flaring pain, e mestizie tipo firebrand archer e keldon marauders... Brutto MU, anche se non impossibile da portare a casa; dipende se nella mano d'apertura vediamo subito Skyfisher + pezzo che fa lifegain.

Side off

Roba lenta (sentinelle), abrade.

Side in

Lone missionary, coalition honor guard, circle of protection: red; prismatic strands.

Affinity: equilibrato, leggermente favorevole.

Molto dipende da come abbiamo settato il deck già md. ma cmq abbiamo di tutto per fronteggiare le sue creature (galvaniche per myr enforce, journey per atog) il solo problema può essere rappresentato dal gearseeker serpent e quindi dalla versione "monsters". Post side Pyroblast e circoli aiutano, per non parlare di krark-clan shaman e gorilla shaman.

Side off

Prismatic strend, Palace sentinel, guardian of the guildpact, lightning bolt

Side in

Circle of protection: red, krark-clan shaman, gorilla shaman, Pyroblast.


Ub control: negativo pre side; incerto post side.

In genere è molto difficile tenere pezzi a terra in questo MU, mentre tra counter e recursion lui riesce sempre a proteggere il suo gameplan (e pure a rubarsi l'abilità di monarch :shy:).
Post side i Pyroblast aiutano, ma la partita va di solito per le lunghe. In questo MU la carta che sposta sul serio è reaping the graves.

Side off

Kor sanctifiers, Palace Sentinels, abrade

Side on

Relic of progenitus, Pyroblast, prismatic strands

Per il momento mi fermerei qui...
Non me l'aspettavo ma il thread è venuto abbastanza lungo, va a finire che se posto pure Boros Rally chi vuole parlare dell'uno poi non può più parlare dell'altro e si genera confusione. Magari si può aprire un nuovo thread? Fatemi sapere, per piacere!

Edit by alvoi: unisco etc etc
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda alvoi » 27 ott '20, 8:58

In questo forum solitamente cerchiamo di mantenere una bigezione canonica tra topic e mazzi, quindi rinomino questo topic in “Boros Monarch”. Sembra esistere già il topic per l’altra versione. Se ho tempo/voglia nei prossimi giorni riorganizzo la sezione Pauper
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Boros Monarch

Messaggioda Al_Pharazon » 29 ott '20, 13:47

Anche qui...

makeshift munitions è una carta che può ricavarsi il suo spazio...

In effetti Boros era già scarso, ci voleva una bomba in più.

Scusate, non avevo visto che richiedeva il costo di attivazione, è cacca, lasciate perdere.

Chiedo di nuovo scusa >.<
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Tier] Boros Tokens

Messaggioda Al_Pharazon » 29 ott '20, 15:00

Ciao a tutti,

Com'è promesso torno a parlare dell'archetipo :RW:, per la precisione della variante token, meglio conosciuta come Boros Rally o Boros flashback.

Strategia

Rispetto al suo "cugino" Boros Monarch, il Rally è un deck decisamente diverso: più legato alla filosofia di White Weenie, che non alla via del fuoco.
Il deck richiede una buona conoscenza dei MU avversari, perché ha più modi per vincere una game. Da ciò deriva che ogni determinato match va impostato attraverso una o più carte chiave che possono dominare il gameplan:

- Seeker of the way: contro mazzi aggro.

- Sciame veloce di battle screech: contro control ed in generale mazzi che nei primi turni fanno poco attrito (ricordiamo che spesso un solo rally the peasants è più che sufficiente a determinare un apha strike).

- Prismatic strands: essenzialmente contro combo, sebbene sia fortissima contro la maggior parte del metagame.

- Strategia del gioco in stallo, attorno alla quale intervengono Palace sentinels e Prismatic strands (buona strategia contro mead range, soprattutto quando le mani d'apertura non sono proprio eccezionali).

Risulta chiaro che il deck deve strutturare con precisa consequenzialità (ed in maniera aggressiva) il riempimento del board, e che il board gain è parte integrale e primo punto essenziale della sua strategia di vantaggio carte.

Secondo punto essenziale attorno al quale ruota lo sviluppo del gameplan del deck è la capacità di scolpirsi la mano attraverso le manipolazioni:

- thraben inspector: che può inibire i primi attacchi di aggro.

- faithless looting: carta principale del deck, che, a seconda del MU e/o delle situazioni che stiamo affrontando, va sfruttata:

1) Mettendo velocemente le nostre carte con flashback nel cimitero.

2) Per pompare Seeker of the way.

3) Per scavare e cercare rapidamente soluzione, "riciclando" vantaggio carte grazie a falco dello squadrone o all'effetto "come to play" delle bouncerlands.

Il tutto senza dimenticare la capacità d'impatto sulla partita di palace sentinels.

Maindeck

Manabase:21 slots

4 Boros garrison
4 wind-scarred crag

6 mountains
7 plains

Creatures: 16 slots

4 thraben inspector

4 falco dello squadrone
4 Seeker of the way

3/2 Palace sentinels
1/2 guardian of the guildpact

Spells: 24 slots

4 lightning bolt
4 faithless looting
1 firebolt
0/1 electrickery
0/1ramosian rally/lumithread field

4 Prismatic strands
2/3 rally the peasants

4 battle screech

2 journey to nowhere
1 oblivion ring

Sideboard

La costruzione del side in genere ruota attorno a queste principali carte:

4 molten rain
0-4 pyroblast
0-2 tormod's crypt
1/2 electrickery (in genere il numero dipende da se si è scelto di portarne una di main).
1 shenanigans
1/2 gorilla shaman
1/2 leave no trace
1/2 flaring pain
0/1 circle of protection: red
0/1 crimson acolyte
0-2 obsidian acolyte
1 standard bearer

Matchups

Trono

Contro trono è necessario essere veloci e cercare di chiudere prima che riesca a chiudere il suo lock difensivo. Un battle screech castato veloce, di flashback con faithless looting può essere la chiave per vincere la partita. Post side io cercherei di non farlo pescare con pyroblast.

Side off

Prismatic Strands, oblivion ring, monarchi, guardian of the guildpact

Side on

Pyroblast, flaring pain, molten rain

Burn

Contro burn è chiaramente importante proteggere Seeker of the way con Prismatic strands, molto dipenderà dal fatto di vedere o meno "pezzo" nella mano d'apertura. È chiaro che se perdendo il tiro di dado, ci rendiamo conto che stiamo giocando contro Burn e facciamo subito faithless looting di primo, possiamo guadagnare tanto tempo.

Side off

Electrickery

Side on

Circle of protection: red

Monogreen Stompy

Stompy soffre moltissimo Seeker of the way, sarà importante proteggerla da savage swipe e per fortuna abbiamo Lightning bolt (che è instant) oltre a Prismatic strands, complessivamente direi che il MU è abbastanza agevole.

Side off

1 electrickery

Side on

1 standard bearer (che si ruba i pompacreature).

Ur faeries

Anche questo MU favorevole, dobbiamo solo ricordarci di farlo tappare nel suo turno (con i botti).

Side off

4 thraben inspector, 1 Palace sentinel

Side on

4 Pyroblast, 1 electrickery.

Monoblack

MU non proprio bellissimo... Bisogna fare essenzialmente attenzione a pestilence, Crypt rats, ora c'è anche Suffocating fumes che non va sotto Prismatic Strands... In genere se lui riesce a far scendere mercante grigio di asfodelo la parità va abbastanza in salita. Post side (e forse anche md) gli effetti di rimozione del graveyard ci rallentano e danno molto fastidio. Insomma non proprio un deck che siamo contenti d'incontrare. Molto dipende da chi riesce a rimanere monarca per più tempo, cmq.

Side off

1 electrickery, 1 Palace sentinels

Side on

obsidian acolyte, lumithread field

Prophetic Boros

Questo MU dipende molto da quanto riusciamo ad essere veloci e da chi riesce meglio a difendere il proprio board. Noi abbiamo 4 Prismatic strands, ma lui ha molti botti. In linea di massima, però, la maggior ridondanza del nostro game plan, ci conferisce un buon vantaggio tattico.

Side off

Rally the peasants

Side in

Shenanigans, electrickery, flaring pain.

Per quanto mi riguarda, io oggi monterei in questo modo il deck:

Mana: 21 slots

4 wind-scarred crag
4 Boros garrison

7 plains
6 mountains

Creatures: 16 slots

4 thraben inspector

4 Seeker of the way
4 falco dello squadrone

3 Palace sentinels
1 guardian of the guildpact

Spells: 23 slots

4 faithless looting

4 lightning bolt
1 electrickery

4 Prismatic strands
4 battle screech

2 rally the peasants
1 lumithread field

2 journey to nowhere
1 oblivion ring

Sideboard: 15 carte

4 pyroblast
4 molten rain
1 shenanigans
1 gorilla shaman
1 electrickery
1 leave no trace
1 crimson acolyte
1 obsidian acolyte
1 standard bearer
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda ArabicLawrence » 30 ott '20, 19:38

alvoi ha scritto:[...]
bigezione

[...]

Si vede che qualcuno studia matematica, anche se non siamo ancora ai livelli di 'Linneo vs SharktoCrab' .
Al_Pharazon ha scritto:Anche qui...

makeshift munitions è una carta che può ricavarsi il suo spazio...

[...]

Mi ero perso questo downgrade. Non saprei, secondo me la carta ci può stare. Non so se merita un posto in Side, ma è interessante. Forse la vedo meglio in goblin però, con Mogg War Marshal eccetera contro fatine ed elfi vari.


Immagine
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Pauper] Boros Monarch o Boros Rally?

Messaggioda alvoi » 30 ott '20, 20:25

ArabicLawrence ha scritto:
alvoi ha scritto:[...]
bigezione

[...]

Si vede che qualcuno studia matematica, anche se non siamo ancora ai livelli di 'Linneo vs SharktoCrab' .


Eh ma non sapevo come dirlo, pensavo fosse un termine di uso comune XD da tanto lo sento dire in giro ahaha
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Tier] Boros Monarch

Messaggioda Al_Pharazon » 30 ott '20, 21:31

Che significa? :? TT_TT

Mi state prendendo in giro? :o

ArabicLawrence ha scritto:

Mi ero perso questo downgrade. Non saprei, secondo me la carta ci può stare. Non so se merita un posto in Side, ma è interessante. Forse la vedo meglio in goblin però, con Mogg War Marshal eccetera contro fatine ed elfi vari.


Immagine


Cmq non so. In Goblin dal 4° turno in poi le terre cominciano ad essere di più delle carte in mano, quindi quel mana lo si potrebbe anche pagare. Qui invece non solo il board gain è prezioso, ma poi con lo status di "monarca" si tendono a pescare molte terre. Ora è vero che è sorcery, ma se non si gioca flame jab (che cmq vedo forte in questo mazzo, anche e soprattutto Vs trono), dubito che si giocherà questa. Contro aggro krark-clan shaman è più forte (pensa ad Affinity) ed il MU contro fatine non preoccupa. Inoltre questa rispetto ad electrickery (che potrebbe essere l'altro suo concorrente naturale) ha il difetto di targettare, non grave perché c'è appunto shaman che alza le creature di aura. Però a questo punto vedrei meglio flame jab (ricorda che ci sono pure le bouncer-lands).
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Tier] Boros Bully

Messaggioda alvoi » 26 feb '23, 10:40






Boros Bully by AmmiO2
Creatures (16):
4 [card]Thraben Inspector[/card]
4 [card]Squadron Hawk[/card]
4 [card]Sacred Cat[/card]
4 [card]Lunarch Veteran[/card]

Sorceries (11):
4 [card]Faithless Looting[/card]
4 [card]Battle Screech[/card]
3 [card]Thrilling Discovery[/card]

Instants (10):
4 [card]Prismatic Strands[/card]
3 [card]Rally the Peasants[/card]
3 [card]Lightning Bolt[/card]
Artifacts (3):
3 [card]Springleaf Drum[/card]

Lands (20):
7 [card]Plains[/card]
4 [card]Mountain[/card]
4 [card]Boros Garrison[/card]
4 [card]Ash Barrens[/card]
1 [card]Cabaretti Courtyard[/card]
Sideboard (15):
4 [card]Dust To Dust[/card]
3 [card]Pyroblast[/card]
3 [card]Gorilla Shaman[/card]
2 [card]Smash To Dust[/card]
2 [card]Lumithread Field[/card]
1 [card]Flaring Pain[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti