spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Mono Red Burn

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Mono Red Burn

Messaggioda Roberto » 18 mar '12, 21:47

Vedo che in pauper nessuno ne ha parlato (non so se sia competitivo dato che non gioco pauper),perciò ho deciso di sottoporvelo :v
Ho optato per lo splashino di :B: che ci da cose simpatiche
4 keldon marauders
4 lightning bolt
4 chain lightning
4 lava spike
4 bump in the night
4 salva di cocci
4 terminate
3 blightning
4 shock
2 staggershock
4 incinerate
2 evolving wilds
5 swamp
12 mountain
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Burn

Messaggioda Legolax » 5 apr '12, 12:44

Roberto ha scritto:Vedo che in pauper nessuno ne ha parlato (non so se sia competitivo dato che non gioco pauper),perciò ho deciso di sottoporvelo :v
Ho optato per lo splashino di :B: che ci da cose simpatiche
4 keldon marauders
4 lightning bolt
4 chain lightning
4 lava spike
4 bump in the night
4 salva di cocci
4 terminate
3 blightning
4 shock
2 staggershock
4 incinerate
2 evolving wilds
5 swamp
12 mountain


Molte liste giocano anche Ago in Caduta, che è un cantrip+danno. E dov'è Rift Bolt? :P E anche Flame Rift. Da sostituire ai blightning e terminate. Only burn.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Burn

Messaggioda mstanzani5 » 5 apr '12, 13:08

io gioco 4 Perilous Myr, 4 Flame Rift e anche 4 Flame Jet, su cockatrice.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: Burn

Messaggioda Legolax » 5 apr '12, 15:17

mstanzani5 ha scritto:io gioco 4 Perilous Myr, 4 Flame Rift e anche 4 Flame Jet, su cockatrice.


Perchè Perilous Myr?

Io per 2 mana preferisco un altro simpatico sparo che faccia 3 danni, come il Jet da te citato o Incinerate.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Pauper Classic] Burn

Messaggioda Olorion » 28 feb '14, 0:51

Salve, io gioco una lista burn un po' "insolita", soprattutto perché non sono ancora riuscito a procurarmi carte più "ottimali".

20x Montagna
4x Spark jolt
4x fulmine
4x shock
4x pillar of flames
4x incenerate
4x colpo di fulmine
3x saetta
3x lancia infuocata
4X fulmine di keranos
4x dangerous wager
2x Minotauro fendicranio

Il mazzo gira abbastanza bene, chiudendo in fretta e non inceppandosi spesso grazie agli 8 profetizzanti e ai 4 peschini, mi servirebbero però consigli per la side
Avatar utente
Olorion
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb '14, 17:20

Re: [Pauper Classic] Burn

Messaggioda Nomidae Lus » 28 feb '14, 2:00

Ho paura che ti servirà a poco una side finché il maindeck sarà incompleto :(
Avatar utente
Nomidae Lus
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 gen '14, 17:13

[Pauper Tier] Burn

Messaggioda Mr Pain » 1 mar '14, 2:41

:R: MONO RED BURN :R:

Immagine

INDICE
1- INTRODUZIONE
2- DECKLIST
3- ANALISI DELLE CARTE
4- ANALISI DEI MATCH-UP
5- SVILUPPI FUTURI e CONCLUSIONE

1- INTRODUZIONE
Fin dagli albori di Magic alcuni mazzi sono stati presenti, validi ed utilizzati nel meta. In cima a questa lista svettano i vari monocolore, mazzi stabili e dal gameplan ben definito.
Oggi vedremo come anche in Pauper si possa giocare quello che forse è il più famoso fra questi deck, ovvero Mono Rosso Spari, o Burn che dir si voglia.
Stiamo parlando di un mazzo il cui gameplan è sempre stato e sempre sarà così semplice e lineare da essere consigliato come starter deck ad ogni neofita del nostro gioco preferito!
Insomma, parliamoci chiaro: cosa c'è di complicato in un mazzo che deve semplicemente castare spari a diritto, fregandosene di tutto e tutti?
Un gameplan che non richiede quasi alcuna conoscenza del gioco o dei mazzi che si potrebbero trovare di fronte, ma comunque in grado di portare a casa la partita!
...e nel Pauper? è altrettanto valido e funzionale?!?
Ovviamente si, anzi, forse è ancora più forte che in altri formati! dobbiamo considerare che nel Pauper sono giocabili quasi tutti gli spari degli altri formati e manca tutto l'hate per questi.
Nel meta attuale poi, basato quasi totalmente sulla fase d'attacco, un deck in grado di killare quasi tutte le creature e che non passa da esse per vincere ha davvero buone possibilità di vittoria.
Andiamo allora a visionare questo splendido mazzo.


2- DECKLIST
MAIN DECK (60 cards)
16 Mountain
4 Forgotten Cave

4 Keldon Marauders
4 Kiln Fiend

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Lava Spike
4 Incinerate
4 Rift Bolt
3 Searing Blaze
2 Staggershock
2 Flame Rift
3 Fireblast
2 Shard Volley


SIDE DECK (15 cards)
4 Red Elemental Blast
4 Curse of the Pierced Heart
3 Smash to Smithereens
4 Martyr of Ashes


3- ANALISI DELLE CARTE
LAND

Mountain: Va be', non credo vadano commentate. "fetch" non ne servono.

Forgotten Cave: Una scelta da ponderare con cura. Antisinergiche con Fireblast, ma davvero troppo utili in mid e late per non essere inserite. 20 lande sono necessarie per vederne il quantitativo corretto nei primi turni, ma a partita avanzata rischiano di trasformarsi in pescate morte. Cosa c'è di meglio quindi di una landa che si può ciclare? in casi estremi può anche correggere la Open Hand.

CREATURE

Keldon Marauders: A cc2 fa dai 2 ai 5 danni, non serve sapere altro per inserirlo.

Kiln Fiend: Una bomba! Nel meta attuale è target di qualsiasi removal l'oppo abbia a disposizione, ma se resta a terra abbastanza da portare a conclusione un attacco è al 90% partita vinta! Ovviamente basta ripulire il board avversario da paranti molesti mediante i nostri spari, che pomperanno comunque Kiln.

IST & SOR burn

Lightning Bolt: LO SPARO! il primo, il migliore! Tutto è nato da lui.

Chain Lightning: il secondo Fulmine. La versione più debole, ma comunque assolutamente d'impatto. Anche di questo non si può rinunciare al set.

Lava Spike: un altro "Fulmine", anche se a target ridotto. a cc1 sono 3 danni nel viso all'oppo, per cui si merita di sicuro la presenza di main.

Incinerate: L'ennesimo sparo, però a cc2. Presente nelle liste a gusto dello specifico player.

Rift Bolt: In early lo sospendi, in Mid/late lo casti diretto. Veramente troppo versatile per fare senza.

Searing Blaze: A cc2 è 2 spari in uno. Purtroppo la dipendenza da Landfall gli fa perdere per me il diritto al set completo.

Staggershock: A cc3 sono 4 danni in 2 turni. Valido, ma purtroppo si casta davvero con troppo per meritarsi il full set. lo vogliamo vedere in mid/late e mai in più di una copia.

Flame Rift: Uno sparo da 4 danni ad ognuno! Sicuramente forte, ma non ne possiamo sfruttare più di uno a partita se no il drawback rischia di essere troppo pesante. Per questo lo inserisco solo in 2x.

Fireblast: Un altro must di questa tipologia di mazzo. Non ne inseriamo il full set perché spesso non saremo in grado di castarne più di uno prima del late game, fase del match a cui speriamo di non arrivare con questo mazzo. Ora poi che MonoU la fa da padrone, una carta che ha il drawback di sacrificare 2 lande non è bella se viene pure counterata.

Shard Volley: Il risultato di Lightning Bolt + Fireblast. Uno sparo istant con un drawback sostenibile, soprattutto in mid game quando potremmo avere Fireblast in mano e Forgotten Cave non sacrificabile da essa a terra.

SIDE

Red Elemental Blast: Di MonoU possiamo gestire la race sparandogli le creature, ma la presenza massiccia di svariati counter potrebbe rallentarci e perfino bloccarci. 4x di REB e passa la paura!

Curse of the Pierced Heart: Utilissimo contro Controllo a base nera e LifeGain-Blink.deck! I mazzi neri propongono molto Board Controll e le nostre creature restano a terra ben poco. Meglio allora inserire al loro posto un incantesimo per proporre danni continui mentre con i nostri spari resettiamo il board avversario (tanto il gameplan avversario vi porterebbe comunque in lategame).
Contro i vari LifeGain con sinergie Blink è un altro must! Questo genere di deck può arrivare a guadagnare anche svariati punti vita ogni turno, rendendo inutili i nostri spari! E' quindi utile sfruttare i nostri fulmini sulle creature necessarie alle sinergie dell'oppo e sfruttare il Curse per continuare a togliere vita all'oppo.

Smash to Smithereens: Il nostro è un deck molto rapido e cosa può soffrire? un deck altrettanto rapido! Ecco allora la carta perfetta contro Affinity! Spacca e brucia!!!

Martyr of Ashes: Non avendo removal per il controllo di board fastidiosi ci affidiamo ovviamente ai nostri spari... ma cosa facciamo quando ci troviamo di fronte GW Aura e le sue creature hexproof? Sostituiamo spari inutili con un mass removal! Ovviamente utile anche contro i vari mazzi sciame tipo Elfo, Goblin, ecc.



4- ANALISI DEI MATCH-UP

MONO U 50-50
contro il tier del formato il match up è equilibrato! (ho fatto anche la rima, che figo che sono)
partenze veloci, tanti spari e poche chiacchiere sono il modo sicuro per tentare la vittoria... obbligare l'oppo a scaricare immediatamente tutti i counter disponibili e non concedergli il tempo di risistemarsi la mano. Purtroppo se arriviamo in mid/late Ninja of the Deep Hours e Spire Golem diventano troppo spesso ingestibili!

MONO B 45-55
Un match-up leggermente in favore di MonoB, che ci ripulisce la mano con scartini mirati (in Real anche con Hymn to Tourach), propone bittanti e lifegain sostanziosi (vedi gli ultimi entrati Gray Merchant of Asphodel e Marshmist Titan). Alcune liste sfruttano anche la meccanica Extort e questo non ci facilita la vittoria. Post side dentro Curse of the Pierced Heart per migliorare il mid/late game.

AFFINITY 60-40
Match-up favorevole se giocato con attenzione... Vault Skirge, Disciple of the Vault e Atog non devono restare a terra neanche un secondo, soprattutto Atog perché non abbiamo risposte a Fling, unico vero problema che Affinity ci pone.

GW AURE 50-50
Le partenze a strappo di Burn possono portare a casa agilmente la partita, ma se il game rallenta l'oppo può ararci allegramente. Post side con i mass removal Martyr of Ashes correggiamo un po' il problema del mid/late.

BLINK.deck 40-60
Match-up leggermente in salita, soprattutto se l'oppo riesce a sviluppare le varie sinergie di lifegain che blink può continuare a proporre.
Post side si inseriscono i Curse of the Pierced Heart in modo da togliere PV senza sprecare gli spari da usare per eliminare le creature moleste.

BURN 50-50
Devo proprio commentare questo match-up?!?

UR DELVERKILN 60-40
Kiln Fiend e Wee Dragonauts hanno vita breve, anche se protetti per un turno (noi abbiamo spari pronti ad ogni turno)! Nivix Cyclops è un po' più problematico da togliere, ma è comunque gestibile.

TURBO ERASURE 90-10
g1 non c'è storia... la difesa di Erasure sono i Fog.effect, che a noi fanno poco più che niente!
g2 l'oppo fa entrare prepotenti una sfilza di counter, ma resta comunque quasi impossibile per lui contrastare i vari spari.


5- SVILUPPI FUTURI e CONCLUSIONE
Come si può sviluppare nel futuro Burn? Credo che vedremo pochi cambiamenti d'impatto nelle decklist.
Guardiamo in faccia la realtà: di spari ne esistono ormai a centinaia, ma fanno tutti più o meno la stessa cosa. Dubito che la Wizzy stamperà mai spari che si distanzino molto da quelli già esistenti!
Forse usciranno nuovi spari con abilità secondarie interessanti, ma niente di più.
...e perché giocare Burn in Pauper? perché è un mazzo semplice e lineare; non richiede grossi ragionamenti per essere pilotato e si dimostra un deck valido in un meta libero da combo.

BRUCIATE GENTE, BRUCIATE

...e ora beccatevi questa:




Valerio "Mr Pain" Franchi
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

[Pauper] mono red aggro

Messaggioda banzayyy » 17 ago '15, 12:40

salve a tutti da qualche tempo sto testando questa lista online di RDW con buoni risultati contro svariate tipologie di mazzo dal mono U,UB delve,al UG turbo fog
probabilmente la buona percentuale di vittorie è da imputare alla diminuzione dei MBC che risultano la nostra bestia "nera" XD a cui ancora nn ho trovato risposte veramente efficaci,ma alla side penserò dopo.
vediamo le nostre 60
CREATURE
4x kiln fiend
4x mage-ring bully
Loro sono diciamo i big del mazzo creature perfette per l attacco che con le molte spel del mazzo riescono a diventare enormi
4x satyr hoplite
4x borderland maurauder
per quanto riguarda questi 2 invece la cosa è un pò piu complessa il satiro è stato incluso a sorpresa per sfruttare con la sua meccanica i vari effetti di pompaggio
mentre il marauder ha più un ruolo da supporter nn necessitando di magie,ma rimanendo sempre una minaccia con la sua abilità

SPELL

4x lightning bolt
se giochi rosso sicuramente lo giochi,1° staple del formato per il rosso che vuole aggrare
4x brute forec la nostra crescita gigante rossa buona in ogni situazione sopratutto per attivare ferocia
4x titan's strenght come brute force ma con in più un effetto scry ci gusta assai vista la mancanza di peschini
2x mutagenic growth a 0 +2+2 il meglio del meglio per noi solo 2 copie poiche nn sempre vorremmo regalare quei 2 punti vita
ma il numero potrebbe salire a seconda del meta
4x gut shot
3x twin bolt
loro 2 sono messe dentro principalmente per i bloccanti fastidiosi sopratutto il twin bolt permettendo di splittare il danno risulta perfetto contro i vari mono U fatine
3x temur battle rage carta fortissima fosse per me ne giocherei 8 ma purtroppo se la creatura bersagliata nn è abbastanza cicciona la sua efficacia si dimezza,la si vuole sempre vedere per l alpha strike ma nn troppo XD ecco spiegato il 3x
TERRE
reparto lineare
18x mountai
2x teetering peaks per quei danni in più non caunterabili

Questa è la base del mazzo a cui si aggiunge poi la side che è ancora da rivedere
sicuramente gli inclusi sono
flaring pain 2x
smash to smithereens 3x
electrickery 2x
molten rain 2x
ma per il resto è ancora tutto fumoso e intercambiabile ho provato 1 fling così champagne,yamabushi's storm a posto delle relic
insomma diciamo che è ancora da rodare bene,ma il vero problema rimane comunque il mono nero se qualcuno potesse darmi l'illuminazione su questo metchup
sarebbe molto gradita...
ciao a tutti sono graditissimi commenti insulti e opinioni
bye :D
Avatar utente
banzayyy
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 27 ott '12, 18:59

Re: [Pauper Classic] Burn

Messaggioda Deacon88 » 6 nov '16, 1:29

avevo tentato di farmi un burn in legacy ma il formato non va molto nella mia città, e in modern dovrei tenere fuori fireblast, non scherziamo. in effetti il pauper è forse il miglior formato per burn, dato che la base resta pressoché la stessa dobbiamo rinunciare a molto meno rispetto ai nostri avversari, però io non conosco il formato e vorrei dei consigli su una side da torneo, vi posto la mia lista

4 fulmine
4 fulmini a catena
4 fireblast
4 getto di lava
4 rift bolt
4 flame rift
4 fiamma ustionante
4 keldon marauders
4 elementale scintillante
4 mogg fanatico


sono ben accetti anche consigli sul main, come ho detto non conosco il formato e non so se i keldon sono usati, se c'è di meglio al posto di mogg, elementale ecc
Avatar utente
Deacon88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 mar '16, 2:00

Re: [Pauper Classic] Burn

Messaggioda zu » 6 nov '16, 15:28

Deacon88 ha scritto:avevo tentato di farmi un burn in legacy ma il formato non va molto nella mia città, e in modern dovrei tenere fuori fireblast, non scherziamo. in effetti il pauper è forse il miglior formato per burn, dato che la base resta pressoché la stessa dobbiamo rinunciare a molto meno rispetto ai nostri avversari, però io non conosco il formato e vorrei dei consigli su una side da torneo, vi posto la mia lista

4 fulmine
4 fulmini a catena
4 fireblast
4 getto di lava
4 rift bolt
4 flame rift
4 fiamma ustionante
4 keldon marauders
4 elementale scintillante
4 mogg fanatico


sono ben accetti anche consigli sul main, come ho detto non conosco il formato e non so se i keldon sono usati, se c'è di meglio al posto di mogg, elementale ecc


I keldon in genere si giocano in sparo perchè sicuramente due danni li fanno e spesso ne fanno almeno 3 in più per un totale di 5.
Al posto dei mogg fanatici ti consiglio needle drop, che ti fa fare un danno in più praticamente gratis visto che si cicla; poi a me per esempio non piacciono gli elementali perchè praticamente sono spari che possono essere "neutralizzati" da rimozioni, al loro posto metterei altri spari o cartr come curse of the pierced heart, che nel corso della partita ti permette di fare in genere almeno un paio di danni, mentre se sei contro mazzi più lenti (per esempio control) diventa veramente forte dato che difficilmente riusciranno a levarla, un'altra carta che ti consiglio è l'appena uscito thermo-alchemist che ti permette di fare un bel po di danni abbinato ai vari spari.
Per quanto riguarda la side dipende molto dal tuo meta ovviamente, però in generale posso consigliarti qualche carta:
Smash to smithereens contro artefatti, ti permette di controllare le varie minacce continuando a fare danni
pyroblast contro blu in generale
electrickery contro sciami di elfi/fatine/goblin/pedine
La sempreverde relic of progenitus contro il cimitero
molten rain forte contro mazzi che abusano di bouncelands/taplands o tron

Questi sono gli unici consigli che mi vengono in mente, spero di esserti stato utile :D, comunque se vuoi vedere qualche lista perchè magari hai qualche dubbio o perchè vuoi vedere le carte giocabili in side se vuoi puoi dare un'occhiata a qualche lista su internet.
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ExLo05 e 1 ospite