spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Tortured Existence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 giu '16, 13:32

Il problema di fondo è che Suicide è una tipologia di mazzo prettamente Aggro ed è valida per giocare carte come Carnofago, Vampiro Laceratore, Ematofagoe Anuro Ignobile (che danno nome al mazzo), ma alla fine della fiera occupare degli slot con carte che temporeggiano non ha senso, perché rallenta il tuo gioco e permette all'avversario di contrastare la tua race che è più scarsa per colpa delle carte che usi per guadagnare vite. E un Pulse of Murasa di terzo ti interessa poco quando giochi due creature per turno.

Comunque in generale serve a poco guadagnare vite perché non se ne perdono molte con queste carte.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 13:39

si sono d'accordo ,diciamo che hai espresso bene quello che volevo dire ahah dalla lista iniziale si vede un mix tra carte aggressive e carte tempo,che non fa altro che indebolire entrambe le strategie e aiutare i mazzi aggro che spadroneggiano in pauper..una conformazione più aggressiva con i 2/2 e 3/3 a costo irrisorio,ti permetterebbero di duellare con gli altri aggro in fatto di race perchè nessuno gioca così tanti brop bassi con body solidi come questi..certo forse se lo vuoi fare BG per questioni di gusti alloa non è la scelta più ottimale ..bisognerebbe trovare un compromesso tra gusto ed energia (che così sembra la pubblicità di una yogurt)
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda Torta di Goblin » 17 giu '16, 13:44

Ne stavamo discutendo in precedenza tra il thread di Jund e quello di Zoo (che all'inizio è partito come Suicide Zoo Jund per rifarsi all'omonimo mazzo modern). Perchè vale la pena attuare una tattica così? In modern ci sono delle carte che danno una grande ricompensa a una strategia del genere (in realtà solo una, Death's Shadow), ma qui che cos'hai? Niente (per ora), a parte Fateful Hour (una meccanica presente in troppe poche carte, per lo più bianche). Le carte che danno lifegain sono tutti slot in meno per potenziali creature / pump spell / aure / removal, quindi non si può dire che siano la nostra ricompensa. In modern, con Suicide, stare a meno di 13 vite equivale a portare a casa la partita; qui invece bisogna spendere del mana e vedere le carte giuste perchè sennò si perde.

Perchè dovrei costruire un mazzo suicide quando posso tranquillamente montare un mazzo in grado di fare partenze altrettanto aggressive senza perdere punti vita (tipo monoverde, zoo, kuldotha o madness)?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda NeuroNougami » 17 giu '16, 19:08

Snuff Out in x4? (Non è una cosa che tutti i mazzi possono permettersi e secondo me non va sottovalutato il fattore sorpresa che in G1 queste carte possono dare e anche quello di pressione psicologica che in G2 continuano a dare)
Le partenze aggressive degli altri mazzi non sono sempre una costante (Rischio problemi di mana per quelli tricolori) e le nostre creature come rapporto costo/statistiche rimangono sempre più grosse (eccetto forse per il gorilla,la Nacatl per arrivare a 3/3 ha una doppia condizione) e contro mono G noi abbiamo il nero,rimozioni e anche modi per recuperare le nostre risorse dal cimiero

La mia idea non era fare un Suicide Aggro, se lo volevo fare aggro andavo di mono B e addio, stavo provando a farne una versione più midrange che non cerca di soverchiare con la semplice quantità di attaccanti con costi/stat vantaggiosi

E secondo me non è vero che tutte queste creature che consumano pv non ti causano chissà quanti danni, se hai già solo in campo uno zombie 3/3 e una purtrid potenzialmente se ne partono 3 pv (se non più) a turno e a questo livello o gli attacchi che meni vanno tutti a segno o sono seri guai perché appunto, ti uccidi da solo senza riuscire a sfondare le difese avversarie, l'oppo ti può comodamente chumpbloccare, tanto perde pezzi ma tu perdi pv e se gioca botti o modi per fermare all'improvviso la tua race ti lascia molto scoperto

Murasa in questo contesto si riesce a inserire perché in una sola carta (istant) è un piano B nel caso la race avversaria ti sta soverchiando e non sei riuscito a imporre la tua (che non aiuta la nostra race direttamente è ovvio) e inoltre facendo recuperare un pezzo (morto probabilmente per colpa di spari e rimozioni) ci permette di riproporre una minaccia ridandoci i pv necessari a sostenerla (se l'incontro di allunga troppo è impossibile pagare all'infinito una purtrid) Inoltre murasa in G2 se usata bene può essere di per se una risposta di main contro alcuni mazzi (Burn,Atog-Fling,Token che se abbiamo uno zombie in campo ci fanno del male)

Stabilito quindi che il core del mazzo è

8 Bittanti (4 Purtrid e 4 Zombie)
4 Rimozioni (Snuff Out)
4 Catalizzatori (Murasa)
2-4 Peschini che costano pv
4 Potenziamenti (Rancor)

Cosa ci vogliamo costruire intorno? Io me ne andrei anche per una versione più champagne con molti x1 che possono rivelarsi utili in qualsiasi punto del gioco (specialmente se recuperati dal cimitero) carte come Fume spitter (Brindle Boar probabilmente è il peggior x1 champagne e credo lo leverò)

La Sylvok Lifestaff probabilmente è utile in una shell che utilizza molte più carte che tendono ad ammazzarsi da sole come il fume e lo zombie che da un segnalino +1/+1 ma poi andiamo su altre direzioni, quindi direi di toglierlo proprio, idem Syphon Life

il Bloodhunter Bat Mi piaceva perché volava e con rancor sopra poteva dire la sua in late ma forse è meglio una carta come Wandering Wolf che con Rancor comunque passa sopra parecchie cose (non vi dico con 2,danni evasivi all'improvviso da un mazzo BG, che piacere che sopresa!)

Altro x1 carino che mi vien da pensare è Nightshade Peddler che con rancor fa passare tutti i danni -1 e ci fornisce una creatura sul board che può attaccare di ignoranza pura senza badare a ciccioni più grossi (e ripescato ripropone il suo peso sul board)

Come quinta Purteid avevo pensato al Darkthicket Wolf che di terzo può picchiare per 4 danni e in late non ci da problemi ad attivare il suo effetto

Lo Steet Wraith seppur carino non ha sinergie cosi forti in questo mazzo da fargli meritare un posto, meglio toglierlo, anche Phyrexian Rager sto pensando di toglierli, non sono abbastanza aggressivi, se vogliamo vantaggio carte a sto punto meglio inserire direttamente un Night's Whisper
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 giu '16, 19:21

Hai poche rimozioni e sei aperto contro certe strategie (Aura), per cui dovrestin inserire almeno un 2x di Editto di Chainer/Editto Diabolico. Inoltre Snuff Out è una carta che in più di 2x tra main e side non la giocherei mai, perché contro mazzi a base nera è una carta inutile (se ne giochi 4 e trovi MBC hai 4 slot buttati via).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] BG Golgari Suicide

Messaggioda NeuroNougami » 17 giu '16, 20:36

In side gioco 4 Soul Reapse prendo mono B o MU con alta dose di creature nere, diciamo che la mia scelta è molto all in, se prendo un qualsiasi MU che non sia mono B Snuff Out mi concede un forte vantaggio, se prendo Mono B non uso Snuff Out e come premio di consolazione in G1 non perdo pv a causa sua

So bene di essere scoperto contro Aura ma sono dell'idea che non puoi essere coperto su tutto, cerco di indirizzare la mia build contro determinati MU, di solito tendo a fare build più equilibrate possibili ma in questa stranamente vado contro natura

...comunque fermi tutti! Ci sta una carta molto carina che non avevo beccato fin ora Fledgling Djinn Evasiva e con rancor sopra fa belle cose...anche se le prende da Kor D:
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

[Pauper] BG Aristocrats

Messaggioda Asterion » 4 ago '16, 20:54

Ciao ragazzi! Era da tempo che volevo costruire un mazzo pauper BG a tema sacrificio-immortale, e girando sulla rete negli ultimi tempi ho trovato un paio di liste molto carine. Qui la lista che vorrei giocare io, ma sono ancora molto indeciso su se tagliare fuori alcune carte o introdurne delle altre. Bando alle ciance, ecco la lista,seguita da una veloce spiegazione:

Creature

4X Blisterpod
4XYoung Wolf
4XBrindle Shoat
4XNest Invader
3XBloodthrone Vampire
4XCarrion Feeder
2Xrovosangue

Magie

4xRancore
4xTragico scivolone
4xunearth
3xhunger of the howlpack
1xRito di consumo

Terre
6xforesta
7xpalude
2xKhalni Garden
4xJungle Hollow


Una veloce spiegazione.

Sul versante creature, ne abbiamo ben 16 in grado di fare 2x1 quando le sacrifichiamo, o lasciando pedine che possono essere sacrificate di nuovo o ritornando ancora in campo come il lupo.Per quanto riguarda il sacrifcio effettivo, abbiamo le creature standard che scendono con poco:Bloodthrone Vampire e Carrion Feeder diventano molto grossi se l'avversario non dispone di rimozioni, e il rovosangue, direttamente dall'ultima espansione, diventa sempro più grosso andando avanti con la nostra strategia.
Per quanto riguarda le magie,mi sembrano imprescindibili i set di Rancore, unearth e Tragico scivolone. il primo ci permette di portare danni nei primi turni con le creature più piccole, e si ricicla per dare travolgere alle creature più grosse. la seconda ci permette di rportare in vita ogni creatura del mazzo, permettendo di presentare minacce o ingrossare ancora di più le nostre creature. l'ultima è una rimozione che non guarda in faccia nessuno, per un solo :B: è dannatamente efficace. Completano il reparto le hunger of the howlpack, ottime sia per pompare una piccola creatura nel caso non si vedano le vampire o i feeder, o per pomapare ancora di più una creatura grossa in fase di attacco. Il Rito di consumo è messo solo per tech casuale, ma penso di relegarlo alla side contro alcuni match up.
Le terre sono molto semplici, segnalo solo i 2 Khalni Garden. una pedina in più può essere sempre utile.

Questo è il mazzo, consigli, idee, suggerimenti?
In paricolare io non so se inserire un paio di bonesplitter, per rendere le creaturine più aggressive, oppure i Bequeathal per rimanere con qualche carta in mano. Sempre per quanto riguarda il pesacare le carte, Altar's Reap mi piace ma non saprei proprio cosa togliere per fare spazio.

Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Asterion
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '16, 13:11

Re: [Pauper] BG Aristocrats

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 30 ago '16, 11:18

Ciao, mi scuso per risponderti dopo quasi un mese!
Una domanda: come ti trovi con il Rovosangue?

Spaccaossa/Raccolto dell'Altare/Bequetal: Spaccaossa è buono in 1-2 copie, oltre ai Rancore, in quanto aumenta notevolmente la race (es. contro Controllo è pericolosissimo per lui se entra in campo), mentre i due peschini sono subottimali in questo tipo di mazzo, per motivi differenti:
-Raccolto dell'Altare ti impedisce di giocare minacce nel tuo turno (o ti tappi per pescare nel tuo, o in EoT avversaria, o in risposta a rimozione)
-Bequetal ti espone a 2x1 avversari (ed è quindi una carta la cui funzionalità dipende dall'avversario e dalla situazione di gioco)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] BG Aristocrats

Messaggioda Asterion » 3 set '16, 15:57

Grazie mille per la risposta!

Ho modificato la lista togliendo il rito di consumo e ho aggiunto uno spaccaossa, e devo dire che il mazzo gira veramente bene.È veramente veloce e molto solido. I Brindle shoat sono la star del mazzo, una partenza carrion feeder di primo e Brindle shoat di secondo è veramente devastante se l'avversario non fa subito qualcosa. Finora l'ho testato con amici in un ambiente poco competitivo, ma a fine settembre torno a Torino e comincerò a testarlo meglio negli ambienti più competitivi, quindi prevedo di aggiornare il thread.

Per quanto riguarda il rovosangue, le mie opinioni sono abbastanza positive. tre mana sono molti per il mazzo,quindi a volte rimane in mano a fare il palo per un paio di turni, ma una volta che entra nel campo di battaglia diventa enorme in un attimo. In 2x ce lo vedo molto bene, anche perchè è l'unica creatura, insieme al carrion feeder in grado di rimanere costantemente grossa sul campo, a differenza ad esempio della vampira.Comunque non aggiungerei altre copie, in 2x è perfetto secondo me.
Avatar utente
Asterion
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mar '16, 13:11

Re: [Pauper Tier] Tortured Existence

Messaggioda alvoi » 26 feb '23, 11:11






Tortured Existence by AmmiO2
Creatures (23):
4 [card]Satyr Wayfinder[/card]
3 [card]Sacred Cat[/card]
3 [card]Kor Skyfisher[/card]
3 [card]Golgari Brownscale[/card]
2 [card]Crypt Rats[/card]
1 [card]Stinkweed Imp[/card]
1 [card]Spore Frog[/card]
1 [card]Pit Keeper[/card]
1 [card]Gurmag Angler[/card]
1 [card]Dawnbringer Cleric[/card]
1 [card]Blanchwood Prowler[/card]
1 [card]Benalish Sleeper[/card]
1 [card]Auramancer[/card]

Sorceries (3):
3 [card]Commune With the Gods[/card]
Instants (1):
1 [card]Prismatic Strands[/card]

Enchantments (11):
4 [card]Tortured Existence[/card]
4 [card]Journey To Nowhere[/card]
3 [card]Abundant Growth[/card]

Lands (22):
4 [card]Manor Gate[/card]
4 [card]Citadel Gate[/card]
4 [card]Black Dragon Gate[/card]
4 [card]Basilisk Gate[/card]
3 [card]Forest[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Plains[/card]
Sideboard (15):
2 [card]Standard Bearer[/card]
2 [card]Masked Vandal[/card]
2 [card]Healer of the Glade[/card]
2 [card]Fangren Marauder[/card]
2 [card]Faerie Macabre[/card]
2 [card]Dawnbringer Cleric[/card]
1 [card]Spore Frog[/card]
1 [card]Prismatic Strands[/card]
1 [card]Crypt Rats[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti