spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Mono Black Control

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [ARN] Oubliette

Messaggioda Azokul » 5 apr '16, 0:35

Di nulla,in termini pratici no,vengono valutati più o meno uguali.
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] B/R Control

Messaggioda NeuroNougami » 6 mag '16, 20:01

Io sto montando questa lista;

x24 Terre

x4 Duress
x4 Burst Lightning

x4 Terminate
x1 Grim Harvest

x1 Syphon Life
x4 Blightning
x2 Read the Bones
x4 Dead Reveler
x4 Splatter Thug

x1 Faceless Butcher
x4 Monstrous Carabid
x2 Sultai Scavenger
x1 Twisted Abomination

Abbiamo 4 scartini mirati,4 scartini che mirano al vantaggio carte e a mantenere attiva la race,4 sparetti per creaturelle che possono diventare più grossi per bruciare l'oppo o creature più massicce in late e 4 rimozioni nette.

Poi 2 peschini, 1 carta per recuperare creature (e che può essere recuperata) e un syphon per recuperare qualche punto vita e riclicare terre in late.

Infine 8 creature a cc3 che picchiano,2 delvanti che volano,4 Carabid e una twisted che possono ciclarsi se ci escono troppo presto e infine un faceless come carta champagne che funge da 5° rimozione

Mi sembra una lista quadrata, cosa ne dite?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] B/R Control

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 6 mag '16, 21:22

Hai pochi peschini e potresti ridurre il numero di terre a 22-23. Inoltre io eliminerei i Carabide Mostruoso in favore di creature con un rapporto body-ablità/costo in mana migliore. Quindi potresti provare a inserire Gurmag Angler e Phyrexian Angler. I Duress maindeck sono utili solamente in un meta ricco di mazzi Controllo o di MidRange con poche creature.
Fulmine è da inserire in 4x fisso in un mazzo del genere, come Counterspell in qualsiasi Ux Controllo convenzionale.
Credo che Shinobi della Banda Okiba (e eventaulmente Chittering Rats) sia una carta adattissima a questo mazzo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

[Pauper] Mono B Skittering

Messaggioda NeuroNougami » 8 mag '16, 1:53

Salve a tutti, oggi vorrei proporvi una mia personale idea di mazzo!

Il tutto parte da 2 carte fondamentalmente; x4 Skittering Horror e x4 Skittering Skirge. Entrambe sono creature grosse in rapporto al loro costo di mana, l'horror non è questo gran che essendo a portata di fulmine ma se ha campo libero picchia parecchio, lo skirge è una bestia imho, può picchiare dal terzo turno in poi con 3 danni volanti e se non fermato può fare parecchi danni.

Entrambe le creature sono quindi delle minacce a cui l'oppo vorrà subito rispondere, giocare quindi il x4 di entrambe non risulta invalidante, se una di loro è in campo inizierà a mettere pressione mentre la supportiamo con altre spell, se viene tolta di mezzo giochiamo la minaccia successiva.

Ho pensato però che giocare solo loro come chiusure fosse e poco sostanzioso se si rimane nel mono B e ho pensato che servisse un supporto o comunque qualcosa che possa picchiare insieme a loro. E cosa direte voi? Impediscono che nel mazzo siano inserite altre creature perché queste andrebbero in conflitto con loro...allora giochiamo creature che non siano creature.

x4 Corrupted Zendikon e x4 Rusted Relic mi sono subito salite in mente, sono entrambe carte che mettono giù rapporti cc Atk/Cos vantaggiosi e possono darci altri angoli di attacco.

Inseriamo quindi un bel x4 di Vault of Whispers e un x2 di Darksteel Citadel, entrambe aiutano Rusted ad essere un 5/5 e le citadel sono particolarmente sinergiche con il Zendikon potendoci fornire un 3/3 indistruttibile per solo 2 mana, Il zendikon inoltre valorizza le nostre terre in eccesso in late rendendole creature, di solito non va usata subito a meno che non siamo partiti molto aggressivi o non possiamo fare altro. Ma inseriamo anche un x2 di Mortuary Mire che ci permette di recuperare le nostre creature in late ed è sinergica con il Zendikon visto che ci permette una doppia attivazione nel caso ci uccidano la terra e quindi ci torni in mano

Passiamo quindi a qualche altro artefatto sia utile a noi che al Relic;
x4 Executioner's Capsule (ottima rimozione)
x1 Darksteel Pendant (ottimo in late ed indistruttibile, lo uso in x1)
x4 Relic of Progenitus (Questo mazzo gioca hate di main contro i cimiteri, se durante la partita lo vediamo e non ci serve può tranquillamente ciclarsi, chi vuole può preferire Nihil Spellbomb)
x4 Aeolipile (Danni tattici, ci sono altre carte che hanno identico effetto ma costi diversi ma penso che più di 4 non siano necessarie)
Necrogen Spellbomb (Non la utilizzo attualmente ma inizialmente si, se non ci serve si cicla e se vogliamo privare l'oppo di una carta possiamo renderla uno scartino)
x1 Leonin Scimitar (la uso in x1, rafforza tutte le nostre creature in late di un +1/+1 che visti i loro body non è poco)
Mind Stone (Prima la usavo, ora l'ho tolta. In questo mazzo purtroppo quell +1 incolore non ci serve tanto)

Passiamo ora alle carte non artefatto che possono aiutarci;

Personalmente sto utilizzando Sign in Blood per pescare (x2) e Unburden (x4) per fare vantaggio risorse (e se non ci serve in late si cicla)

Non ho altre rimozioni di main visto che ne ho già 4+4 sparetti

In side ho Shrivel, Nihil Spellbomb e Geth's Verdict tutte in x4 e 3 Duress

Il mazzo gioca 24 Terre in tutto

Sono aperto ad ogni tipo di suggerimento per poter inserire gli Skittering in una build decente, splashare con un colore secondario (3 proprio no dai) oppure variare questa build mono nera.

Credo che ci si possa lavorare alla fine dei conti, partire di primo con Relic o Capsula e di secondo Skittering non è una partenza maligna
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Mono B Skittering

Messaggioda banzayyy » 8 mag '16, 16:30

la mia prima impressione leggendo la lista è stata" a che prò un mazzo così,visto che esiste mono B" :gonzo:
poi ha fatto capolino il brewer che è in mè che ha detto"vabè dai potrebbe funzionare" =B

analizzando la lista partendo da le cose che "secondo me"non vanno" :
- creature carine, mà cè di meglio in pauper Skittering Skirge pure pure ci può stare poichè entra al turno 2 ma per l altro nn cè speranza al turno 3 si becca una rimozione/counter sui denti in 0 secondi
-poche rimozioni e scartini,questo lo vedo più come un midrange di mio aggiungerei varie rmoval almeno 6 tra editti,grasp e disfigure
coadiuvate da wrench mind intercambiabili con leduress in side

i PRO:
- il piano artefattoso lo trovo più consistente, se ci fosse un modo di riutilizzare più volte la Executioner's Capsule sarebbe perfetto, a quel punto meno removal più hand/land destruption in modo da controllare la partita,x4 di Darksteel Citadel vari prismi e sfere in combo con bleak coven vampiree anche il metalcraft così dovrebbe esser sistemato(l aggiunta delle urza land non sarebbe da escludere in toto)


questo sono le mie idee spero di esserti stato utile
my 2 cent bye :)
Avatar utente
banzayyy
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 27 ott '12, 18:59

Re: [Pauper Classic] Mono B Control

Messaggioda ax88gfx » 28 mag '16, 18:21

Ragazzi tenendo conto della ban list online, ad oggi quale è il miglior deck mono b? Ve lo chiedo perchè vorrei montarlo e avrei bisogno di una buona lista (se non la migliore :D). Ancora non ho le carte perchè di solito gioco rosso, quindi non fatevi problemi e poi provvederò io a rimediarle (ho solo dark ritual ma non saprei se si gioca o meno). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto :)
Avatar utente
ax88gfx
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag '16, 21:03

Re: [Pauper Classic] Mono B Control

Messaggioda alvoi » 28 mag '16, 19:40

ax88gfx ha scritto:Ragazzi tenendo conto della ban list online, ad oggi quale è il miglior deck mono b? Ve lo chiedo perchè vorrei montarlo e avrei bisogno di una buona lista (se non la migliore :D). Ancora non ho le carte perchè di solito gioco rosso, quindi non fatevi problemi e poi provvederò io a rimediarle (ho solo dark ritual ma non saprei se si gioca o meno). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto :)


Fossi in te innanzitutto leggerei il Primer scritto da Jabbawack sull'argomento... controlla la validità di tutte le carte perché ad esempio Tourach e Sinkhole su MTGO non sono comuni ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Classic] Mono B Control

Messaggioda ax88gfx » 28 mag '16, 21:23

È proprio quello che intendevo, siccome alcune carte molto buone non posso giocarle (proprio perchè seguiamo la ban list online con i miei amici) volevo sapere se c'era una lista alternativa :D
Avatar utente
ax88gfx
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag '16, 21:03

Re: [Pauper Classic] Mono B Control

Messaggioda alvoi » 28 mag '16, 21:46

Sostituisci Tourach con Wrench Mind (capisco che non è la stessa cosa...) e la lista base del primer di Jabbawack diventa tutta legale in Classic ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Classic] Mono B Control

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 mag '16, 22:00

C'è il sito MTGGoldfish che può essere un buon archivio per avere una certa idea su come debba essere strutturato un archetipo, comunque bisogna dire prima in cosa consiste il mazzo in questione:
Mono Black Control (alias MBC, o Mono Black Devotion) è un mazzo MidRange, cioè quel tipo di mazzo che funziona al meglio a partita medio-avanzata, che si basa sulle rimozioni su creature (la maggioranza di mazzi gioca una consistente quantità di creature). Carta chiave del mazzo è Mercante Grigio d'Asfodelo, che ha fatto in modo che il mazzo fosse più competitivo grazie ai danni gratuiti e al guadagno di vite (perse a cause di Firmare nel Sangue e carte simili). Il mazzo è molto quadrato, cioè gioca molti 3-4x, ma, a mio parere, non lascia molto spazio alla personalizzazione. Principalmente questo mazzo è costruito contro Mono U Delver e i mazzi Aggro.
Una lista di base potrebbe essere questa:
//Creature 20
4 Cuombajj Witches
4 Chittering Rats
4 Phyrexian Rager
4 Mercante Grigio d'Asfodelo
2 Gurmag Angler
//Terre 23
2 Mortuary Mire
1 Barren Moor
20 Palude
//Magie 17
4 Firmare nel Sangue
3 Verdetto di Geth
2 Editto di Chainer
1 Sfigurare

7 altre carte tra editti, rianimini, rimozioni


Ci sono comunque delle scelte dipendenti dal meta:
-Crypt Rats, contro Aggro sciame e Aggro veloci
-Spettro di Liliana e Shinobi della Banda Okiba, contro Control
oltre che la gestione del comparto magie:
-Oubliette è una rimozione tornata in auge per la comparsa di Rana Pescatrice di Gurmag
-Disseppellire rianima un cc3 (ratto o rager solitamente)
-Macabro Raccolto o Morte Negata contro controllo
-Tendrils of Corruption o Corrupt come rimozioni o chiusura (quest'ultima)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite