spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda BlackNecromancer » 20 feb '13, 14:18

Con l'ultimo ban del formato (Empty the Warrens, Grapeshot e Invigorate) secondo me non ci si può lamentare molto della facilità di alcuni mazzi di chiudere di 2°-3°. Secondo me il p. classic ha una varietà potenziale di mazzi e archetipi allucinante, e questo lo rende un formato bellissimo :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda Vraaden » 7 apr '13, 13:22

In Magic c'è una regola non scritta valida per tutti i formati: meno carte ci sono a disposizione e più se ne giocheranno.
I formati eternal per loro natura selezionano un numero limitato di carte forti tagliando fuori tutto il resto; nello standard, a meno che il formato non sia dominato da un archetipo, è molto più difficile; a maggior ragione nel pauper, dove comunque è possibile vedere build multicolor impensabili in classic. Il problema grosso è sempre quando esce una nuova espansione, un 3 per 1 che ridimensiona il formato. Certo, che sia più bello giocare lo standard è opinabile: in genere si passano i primi turni tradando e seccando le creature, per poi favorire chi non ha esaurito le risorse e/o ha una migliore recursion; in classic la partita si può articolare in modi completamente diversi con strategie più d'impatto; tutto dipende dal tipo di gioco che si preferisce.
I ban non cambiano granchè nei formati eternal, il tempo di stabilizzare il meta e nuovi mostri più noiosi dei primi sono già pronti: Davvero giocare il vecchio esteso con Dark thopter era più noioso di questo Modern?

I combo senza disruption saranno divertenti per il loro creatore, ma ancora non ho capito il piacere che provano a giocarli tutti gli altri.
Mazzi come twin in modern tutto sommato interagiscono, ma TPS, eggs, show and tell che piacere danno? mi sembrano la giustificazione degli scarsi; preferisco rimanere scarso senza.
Avatar utente
Vraaden
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 apr '13, 10:58

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda carlo.g » 19 ago '13, 12:01

Salve a tutti!!! qualcuno sa dirmi quali e se esistono dei Tier del formato?? mi serve per studiarmi una buona side...
grazie!!
Avatar utente
carlo.g
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 ott '12, 19:50
Località: Follina ( TV )

Re: Pauper Tier

Messaggioda Valak » 20 ago '13, 10:34

Dipende sempre se giochi in real oppure online :)
Comunque in linea di massima si possono considerare Tier 1: il Mono Green Stompy, il Mono Blu Control e tutti le varie versioni di mazzi che usano come base Cloudpost/Glimmerpost. E non scordiamo l'Affinity, che ha sempre bisogno di un po' di side contro :D

Ultimamente è uscito fuori parecchio il mazzo Slivers WG che con i suoi 12 lord è difficile da arginare.

Comunque se posti il tuo mazzo nel topic associato uno può dare consigli un po' più mirati :)



Edit: ho visto adesso il tuo post nel topic del mazzo Slivers XD
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: Pauper Tier

Messaggioda carlo.g » 20 ago '13, 13:06

devo giocare in real domenica... cmq la side l'avrei fatta con 3 nebbie contro infect, ur, e vari mazzi che spingono... 4 red elemental blast per ovvie ragioni, 3 antichi rancori contro affinity, 2 raggio della rivelazione contro aura e per spaccare rimozioni come il viaggio verso il nulla e 3 apostol blessing per proteggermi da spari, rimozioni etc... può adare bene??

l'unica cosa di cui non sono troppo sicuro sono le fog, perchè prevengono solo il danno da combattimento... e una delle cose che mi spaventano molto è il fling + atog dell'affinity... cosa potrei usare per proteggermi da questo al posto della fog??
Avatar utente
carlo.g
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 ott '12, 19:50
Località: Follina ( TV )

Re: Pauper Tier

Messaggioda Valak » 20 ago '13, 13:12

Io consiglio sempre (SEMPRE :D ) di inserire lo Stendardiere. Infect, UR, Aura tutti lo temono! E hanno ragione! E così ti liberi un paio di carte nella side. Però stiamo andando un po' OT, meglio parlarne nel topic del mazzo. ;)
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: Pauper Tier

Messaggioda Siol » 22 ago '13, 18:49

Sono molto forti anche Burn e Mono B Control e i goblin.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: Pauper Tier

Messaggioda Valak » 22 ago '13, 19:37

Sì, è vero ma si vedono meno ultimamente.

Comunque aggiungiamo anche il UR Kiln Fiend. Se non è un Tier1 è un Tier 1.5 (ed è il mazzo che uso io :lol: ).
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: Pauper Tier

Messaggioda Jace91 » 22 ago '13, 19:44

Io credo che tra i tier si possa considerare anche monoB control... io lo gioco e devo dire che ho difficoltà solo contro mono blu...
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: Pauper Tier

Messaggioda Valak » 22 ago '13, 20:27

Sì, è vero. C'è da dire che è ancor più forte nella sua versione cartacea con gli Hymn to Tourach.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti