spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Cosi tanti mazzi che mi piacciono!

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 apr '16, 10:09

La cosa più simile a un Gruul Morbid sono le liste BG Aristocrats (anche se credo sia meglio chiamarle Feeders, da Carrion Feeder >.< ) che si trovano su MTGO. Io personalmente ho provato versioni :WB: , :BR: e :BR: :W: . Qui trovi la discussione in merito (anche se non ho al momento pubblicato le mie ultime liste): viewtopic.php?f=158&t=6933

BW Enchantment: esistono alcune liste, sono spiccatamente dei mazzi controllo o tempo.
Questa è una lista che ha fatto top4 al Paupergeddon di Firenze (il 21 giugno 2015):
Spoiler:
Pestilence by Alessio Iacopini
4 Disowned Ancestor
4 Blind Hunter
4 Grim Guardian
4 Gray Merchant of Asphodel
2 Dimir House Guard
4 Pestilence
4 Pillory of the Sleepless
4 Journey to Nowhere
4 Sign in Blood
3 Pharika's Cure
4 Orzhov Guildgate
4 Scoured Barrens
2 Plains
13 Swamp


Sideboard:
4 Wrench Mind
4 Castigate
4 Geth's Verdict
3 Relic of Progenitus


Questa invece è una lista trovata in rete, molto più basata sulle interazioni tra gli incantesimi:
Spoiler:
BW Black Auramancer
4 Auramancer
4 Chittering Rats
4 Disowned Ancestor
1 Gravedigger
3 Heliod's Pilgrim
3 Gray Merchant of Asphodel
4 Orzhov Guildgate
4 Scoured Barrens
3 Plains
9 Swamp
3 Angelic Renewal
4 Dead Weight
1 Ethereal Armor
1 Oblivion Ring
3 Pestilence
1 Seal of Doom
1 Faith's Fetters
1 Unhallowed Pact
2 Prismatic Lens
4 Cloudshift
SB: 4 Aven Riftwatcher
SB: 4 Duress
SB: 1 Faith's Fetters
SB: 3 Seal of Cleansing
SB: 1 Seal of Doom
SB: 2 Undying Evil
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

[PAUPER] Lista delle Carte Bandite e costruzione

Messaggioda Azokul » 20 apr '16, 10:13

Costruzione di un mazzo Pauper


Pauper è un formato presente su Magic Online in cui possono essere usate solo carte stampate almeno una volta con rarità comune in un set o blocco rilasciato su Magic Online.
Le carte promo con rarità comune sono valide solo se la loro versione originale è stata stampata come comune in un set o prodotto rilasciato su Magic Online. Tutte le altre regole sono le stesse che si applicano in ogni altro formato constructed (un mazzo composto da minimo 60 carte, una side opzionale di 15 carte...).

Se una carta è stata stampata come comune in una particolare occasione, essa ed ogni altra sua versione stampata anche in rarità differenti è legale.

Riassumendo,per confermare la legalità di una carta nel formato Pauper basta che soddisfi uno di questi requisiti:

  1. Sia stata stampata in una delle espansioni successive a Mirage
  2. Sia stata stampata in uno dei set base successivo alla 7 edizione
  3. Sia stata stampata in uno dei set speciali come Master Edition I
  4. Sia stata stampata in un Dual Deck precedente a Speed vs Cunning


    Per confermare la legalità o meno di una carta basta andare sul sito cercare la carta (rigorosamente in inglese) sul sito https://www.cardhoarder.com/
    Oppure andare su http://gatherer.wizards.com/ e cercare se nell'oracle è effettivamente comune o meno.
    Oppure settare un doppio filtro tramite la ricerca avanzata: rarità comune e Formato Classic (MTGO) su questo sito: http://magiccards.info/search.html


    Lista delle carte bandite:

    1. Placca Cefalica
    2. Svuotare i Cunicoli
    3. Ricerca Frenetica
    4. Mitraglia
    5. Corroborare
    6. Fenditura Temporale
    7. Torre delle Nubi
    8. Traversata Sfarzosa
    9. Nube di Spiritelli
    10. Draghetto Pellegrino



    FAQ

    1) Granata Goblin, Hymn To Tourach, High Tide, Desert, Tormod's Crypt sono legali in Pauper?
    No, nessuna è disponibile su MTGO con rarità comune. Per ulteriori informazioni su carte che differiscono di rarità tra real e Online:
    http://legapauperitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=11&t=176&p=451#p451

    2) Arrogant Wurm & Circular Logic sono legali in pauper?
    Si, sono state rilasciate comuni nel set Vintage Master disponibile su MTGO.

    3) Pyroblast e Hydroblast posso sostituirle con Red/Blue Elemental Blast?
    Red e Blue non sono legali su MTGO, quindi la risposta è no.

    4) Le carte dell'edizione Timeshift sono comuni?
    Assolutamente no. Le carte con il simbolo viola dell'edizione Timeshift hanno una loro rarità, definita "Special". Sono legali in pauper solo se disponibili su MTGO con rarità comune in altri set.

    5) Posso utilizzare le carte comuni stampate nei mazzi commander?
    Le carte stampate in Commander Decks sono legali in pauper. Esse vengono distribuite in vari modi su MTGO ma sono sempre tutte disponibili.



    Elenco Espansioni Legali
    Spoiler:
    Set Base

    Settima Edizione
    Ottava Edizione
    Nona Edizione
    Decima Edizone
    Magic 2010
    Magic 2011
    Magic 2012
    Magic 2013
    Magic 2014 Core Set
    Magic 2015 Core Set

    Espansioni

    Mirage
    Visions
    Weatherlight
    Tempest
    Stronghold
    Exodus
    Urza's Saga
    Urza's Legacy
    Urza's Destiny
    Mercadian Masques
    Nemesis
    Prophecy
    Invasion
    Planeshift
    Apocalypse
    Odissey
    Torment
    Judgement
    Onslaught
    Legions
    Scourge
    Mirrodin
    Darksteel
    Fifth Dawn
    Champions of Kamigawa
    Betrayers of Kamigawa
    Saviors of Kamigawa
    Ravnica
    Guildpact
    Dissension
    Coldsnap
    Time Spiral
    Planar Chaos
    Future Sight
    Lorwyn
    Morningtide
    Shadowmoor
    Eventide
    Shards of Alara
    Conflux
    Alara Reborn
    Zendikar
    Worldwake
    Rise of the Eldrazi
    Scars of Mirrodin
    Mirrodin Besieged
    New Phyrexia
    Innistrad
    Dark Ascension
    Avacyn Restored
    Return to Ravnica
    Gatecrash
    Dragon's Maze
    Theros
    Born of the Gods
    Journey to Nyx
    Khans of Tarkir
    Fate Refuged
    Dragons of Tarkir


    Traduzione a cura di Emrakul

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Pauper Deck Construction



    Pauper is a Magic Online format in which all cards used must have been printed at the common rarity in a Magic Online set or product. Common promo cards are only legal if the card has been printed at the common rarity in a set or product. Other than that, the usual rules for Constructed decks apply (a minimum deck size of 60 cards in the main deck, an optional 15-card sideboard, and so on). If a common version of a particular card was ever released on Magic Online, any versions of that card printed at other rarities are also legal in this format.

    Example: Counterspell was a common card in the Seventh Edition core set, which was released on Magic Online. Counterspell was reprinted in Masters Edition II with an uncommon expansion symbol. Both versions of the card can be used in the Pauper format.

    Example: Hymn to Tourach, another uncommon from Masters Edition II, is not legal for use in the Magic Online Pauper format. Even though Hymn to Tourach was printed as a common in the Fallen Empires set, that set was never released on Magic Online


    The Pauper banned list is:

    1. Cranial Plating
    2. Empty the Warrens
    3. Frantic Search
    4. Grapeshot
    5. Invigorate
    6. Temporal Fissure
    7. Cloudpost
    8. Treasure Cruise
    9. Cloud of Faeries
    10. Peregrine Drake
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Cosi tanti mazzi che mi piacciono!

Messaggioda NeuroNougami » 20 apr '16, 16:02

X.X>-<X.X Ok togliamo di mezzo allora Gruul Token e Gruul Morbid! (pensi che la versione GB possa invece avere qualche possibilità in più?)

OK Il BW Incantesimi lo porterò avanti,avere un mazzo di quei colori è un po' come il dimir,adoro troppo quella combinazione e voglio lavorarci,se è vero che delle liste più o meno incentrate sugli incantesimi hanno fatto top allora del potenziale ci sta!

X.X Il Rakdos Sacrifici alla fine l'ho tolto di mezzo per via del fatto che si hanno troppe sinergie ma poca sostanza quando si parla di menare,ti metto come lo avrei costruito e magari capisci pure perché ho preso questa decisione XD
Spoiler:
Creature Sacrificali:
Abyssal gatekeeper
Perilous Myr o Mudbutton Torchrunner
Drainpipe Vermin o Black Cat

Recupero e Pescaggio:
Driver of the Dead,Dutiful Attendant e Vulturous Aven. Il driver è da usare solo se ci incentra nell'utilizzo di creature a costo cc2 o inferiore,altrimenti è da evitare

Steal:
Act of Treason

Effetti di Sacrificio:
Reckless Abandon
Tendrils of despair
Bone Splinters

Finisher
La classica rana

Il piano sarebbe controllare mano e board avversaria per poi attaccare con qualche creatura a costo 4 che bitta e finirlo o di botti o con una sua stessa creatura


(Lo discuteremo in seconda sede) UB Zombi: Anche io nella versione mono B puntavo ad usare come finisher il riciclo del gem per fare danni ogni turno e anche il Kitesail,avendo sempre creature a terra per via della nostra forte recursion far passare ogni turno almeno 2 danni evasivi sull'oppo si trasforma ugualmente in una finisher ma...non mi ha attirato alla fine.

Mi attira molto invece la versione UB invece mi fa sperare perché ha molte carte che possono riclicarsi in qualsiasi punto della partita ed essere allo stesso tempo utili nel loro gettarsi al cimitero (Utilizza creature con ciclo),di zombi ha solo le creature corpose che daranno le botte all'oppo,non è quindi un vero e proprio tribal ma non mi dispiace affatto.
Non voglio intasare ulteriormente il topic visto che siamo alla fine oramai, i mazzi prescelti si stanno facendo strada tra tutti gli altri xd aprirò quindi un topic a parte per questo mazzo se non ne trovo 1

?-?-? Non ho quindi avuto pareri sul mono U Islands ,Boros Guerrieri e sul Dimir "Control"...ma non ho capito se è perché per te non hanno speranza o perché non hai avuto tempo XD Resto quindi in attesa!
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Cosi tanti mazzi che mi piacciono!

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 apr '16, 22:30

Ho dato solo una occhiata veloce ai mazzi, quindi mi sono soffermato solo su alcuni.
Vediamo alcune idee:
1. Mazzi basati sulla morte e/o sacrificio creature: il problema della strategia Aristocrats, è che necessitiamo di due cose, cioé motori di sacrificio (i migliori sono Carrion Feeder e Viscera Seer, in quanto gratuiti e infiniti) e di benzina per il nostro motore, cioé di pezzi che si prestino a essere sacrificati, come generatori di pedine (Nest Invader, Raise the Allarm, ecc.) o creature con effetti legati alla propria morte (Viaggiatore Condannato, Giovane Lupo, Keldon Marauders, ecc.). Se benzina per il sacrificio la troviamo in tutti i colori (il blu ha Eldrazi Skyspawner), solo il nero ha però efficaci motori di sacrificio. Oltre alle due sopracitate creature:
-Raccolto dell'Altare
-Angelic Purge per il bianco
-Seguace di Sidisi per il blu
e altri che non ricordo
In generale, verde e rosso mancano di motori perpetui di sacrificio, necessari per sfruttare al massimo la strategia del mazzo.

2.Gruul Token: esiste ed è performante come archetipo. Questa è una lista che ho preso nel sito del forum:
[Mazzo]4 Nest Invader
2 Kozilek's Predator
2 Emrakul's Hatcher
4 Mogg War Marshal
4 Goblin Bushwhacker

4 Scatter the Seeds
4 Dragon Fodder
4 Mob Justice
3 Impact Tremors
3 Raid Bombardment
4 Lightning Bolt
2 Violent Outburst

4 Rugged Highlands
1 Gruul Guildgate
1 Gruul Turf
3 Khalni Garden
4 Evolving Wilds
6 Mountain
1 Forest
Sideboard:
2 Spore Frog
2 Essence Warden
2 Gorilla Shaman
2 Sundering Vitae
2 Magnify
2 Electrickery
1 Ancient Grudge
1 Fog
1 Raid Bombardment
[/Mazzo]
Oltre al far danno da combattimento, il mazzo vanta di efficaci carte per fare danno diretto all'avversario: Sussulti dell'impatto, Raid Bombardament, Giustizia della Folla. Inoltre il verde fornisce ottime carte per spedinare: Khalni Garden, Scatter the Seeds, Nest Invader, ecc.

Ti aggiorno quando metto nel forum le mie varie versioni di Bx Feeders, così vedi se ti possono essere d'aiuto per la costruzione di qualcosa.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Cosi tanti mazzi che mi piacciono!

Messaggioda NeuroNougami » 21 apr '16, 0:07

Non pensavo che tra i tanti mazzi che volevo creare "di testa mia" senza controllare online spuntasse pure questo tra quelli che se la giocano xd alla fine potremmo definirlo il mazzo opposto a mio BW Enchant che ho postato;

Il Gruul usa il numero come forza,è capace di strappare pochi pv ogni turno quando entrano le creature in campo sfruttando tremors ma è anche in grado di effettuare assalti finali e spari madornali. Pensa quindi più a costruire il proprio gioco a cercare di mettere sotto pressione l'avversario

il BW usa poche creature ma altamente difensive e cerca di gestire le minacce avversarie con un largo parco di risposte mentre porta pian piano a casa la partita...

Nella mia versone del Token mi piaceva l'idea di poter sfruttare i token o per usare le magie con cospirare o di calare ciccioni con divorare,le prime però non sono ottimali in rapporto costo/effetto e i secondi sono troppo esposti a rimozioni.

Dirigersi su tremors è probabilmente l'unica soluzione per fare il salto di qualità che richiede questo tipo di mazzo...anche se devo dire la verità la lista che hai messo non mi convince tanto e ci sarebbero tante cose che vorrei sottolineare e chiedere...ma lo faremo in seconda sede, domani (ho cercato ma un topic apposito per Gruul Token non ci sta) lo apro e ci posto la tua lista con le mie considerazioni e continuiamo li il discorso!
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda NeuroNougami » 2 mag '16, 17:16

Qualcuno mi sa dare aggiornamenti sulla diffusione pauper nella campania? (Vi è qualcuno nel foro che è campano e gioca pauper?)
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda fabrimagic » 2 mag '16, 20:58

io sono di Napoli, ma per mancanza di tempo gioco raramente real, di solito uso MWS o Magic Duels. in ogni caso so che il Volver a Napoli organizzava tornei pauper
https://www.facebook.com/volvercafenapoli/
sempre a napoli come negozi che giocano Magic c'è Alastor
https://www.facebook.com/alastor.napoli/
la taverna del gargoyle
https://www.facebook.com/TavernaDelGargoyle/

in ogni caso sul sito della wizards un tempo c'era una sezione in cui potevi cercare i negozi di magic nella tua zona, una volta trovati puoi chiedere se organizzano anche pauper
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda NeuroNougami » 2 mag '16, 21:58

Oh wow! un coetaneo! (sono nato a napoli :D ) Però vivo in provincia di Caserta...e quindi per me arrivare a napoli ogni settimana è tosta XD anche per mancanza di tempo, a Caserta purtroppo nada de nada per quanto riguarda il pauper
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda fabrimagic » 4 mag '16, 22:58

forse volevi dire conterraneo :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda marckarlock » 8 mag '16, 23:31

Visto che ci sono diversi utenti campani, segnalo una fumetteria di recente apertura nella provincia di Napoli (Portici per la precisione), che ha iniziato a fare tornei di pauper abbastanza frequentati e divertenti: Kingdom Comics & Games
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti