spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 14 gen '25, 22:38

:zZ: Lombi ha scritto:Gisa's Bidding in Madness la giocherei solo se l'avversario mi ha pagato per farlo vincere. Quei body non faranno mai danno in nessun matchup

Si ci ho pensato anch'io XD
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 15 gen '25, 0:55

Parlando col giocatore di Dredge della mia lega mi ha fatto notare che il wurm è "forte" negli stessi matchup in cui è forte Gnaw to the bone e quelli sono già matchup abbastanza positivi per il mazzo. Il problema attuale di Dredge è glee e non mi pare che il wurm lo risolva. In più è molto chiodosa visto che rischia di restarti in mano a fare la muffa se la peschi e non hai il mut a portata di mano. In più spesso Mut è forte perchè con Stinkweed diventa un drago 5 assicurato se, invece, ho anche il wurm in mano devo scegliere se scartare il wurm o attuare il piano del mazzo.
Rianimata sta sotto Snuff Out a differenza del troll, quindi è un troll peggiore che non si scarta da solo e una gnaw peggiore perchè ti fa meno vite quindi ti fa guadagnare meno tempo contro determinati mazzi.
Sulla carta non mi sembra eccezionale ma sarei ben lieto di sbagliarmi
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 7 mar '25, 20:53

Cosa ne pensate del metagame Pauper in questo periodo?

I commenti dei più sono che è brutto. Io sinceramente non lo trovo brutto. Penso che rispetto a qualche mese fa, mazzi come Jund Wildfire e Fatine hanno ravvivato un po' il meta. Fatine, pur essendo abbastanza rappresentato non è decisamente un tier. Jund invece ha forse scalzato Monored dal podio dei tier. Affinity ha tenuto e c'è stata nell' ultimo mese una flessione di Glee, non tanto per la rappresentanza, ma mi sembra nella win-rate.

deadly dispute è nettamente la carta più giocata del metagame, con il 40%, mentre Writhing Chrysalis, pur avendo alzato la propria win-rate, non è riuscita a dominare il metagame, essendo presente in soli 3 mazzi: Jund, Gruul e Glee.

Va beh io da giocatore di Boros, penso che il colore che abbia bisogno di una nuova minaccia è il bianco, decisamente il colore meno rappresentato del metagame, l'ho anche detto più volte.

Per quanto riguarda i ban, penso ancora che weather the storm sia diventata troppo forte. Quando fu stampata, prima il verde non aveva un bestione con cui poteva giocarci intorno, ora Writhing Chrysalis con il suo splash di rosso, non solo ha aperto a strategie tricolor incentrate su cleansing Wildfire, ma ha dato sbocco al verde per accedere agli sweeper del rosso. Non a caso le carte più presenti nelle side sono breath weapon e weather the storm, a queste, come se non bastasse si è aggiunta sandstorm. Il bianco dovrebbe essere il colore del lifegain e non ha spell così esplosive.

Quindi tutto sommato, direi segni di miglioramento del meta, ma la combinazione Jund è nettamente la più forte. Un ban di weather? Sì lo auspico anche se si può ancora aspettare. Quello che mi sembra più urgente è la stampa di una carta bianca che possa rompere questo dominio.

Spero vivamente che la Wizards se ne renda conto...

Cosa ne pensate?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 7 mar '25, 22:01

Sono d'accordo sul ban di Weather the Storm, se tutte le altre carte decenti con Storm sono bannate, anche solo per continuità andrebbe bannata anch'essa.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 8 mar '25, 11:28

Io penso che abbiate bevuto in due se volete il ban di weather XD
È una carta che batte mono red (kuldotha o burn che sia) e basta letteralmente non fa altro a meno di costruirci sopra un mazzo storm bislacco con il chierico di zendikar rising che piega quando guadagni (e quello è un tier 4 ad essere buoni).

Attualmente il mazzo più forte è Glee combo, mentre la se vuoi vincere devi giocare il paccetto icore+disputa. Se volete cercare un possibile ban non andate oltre disputa e lucertola e chiunque abbia giocato un ipt negli ultimi 6 mesi lo sa bene. Crisalide hanno detto chiaramente che è qui per restare, si può condividere o no ma non ci si può fare nulla.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 8 mar '25, 11:53

Mr.B ha scritto:È una carta che batte mono red (kuldotha o burn che sia) e basta

Batte anche Rakdos e guarda caso sono gli unici 3 Aggro del formato. Il formato è fortemente midrange oriented, lo stesso Gruul è un midrange. Aggro non ha più diritto di rappresentanza in questo formato.

Se stampi carte che fanno un lifegain spropositato poi devi stampare minacce che siano congruenti. Mazzi come Gruul e Glee non vincono mai da Monored senza weather.

Tra l'altro weather è sostituibile da molte carte, su tutte Life Goes On che ha un power level simile/uguale alle spell bianche.

Poi non è neanche completamente vero che batte solo Aggro, se fai weather the storm into deadly dispute per writhing chrysalis ci perdono anche i midrange che non giocano verde.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 8 mar '25, 13:28

Al_Pharazon ha scritto:Spero vivamente che la Wizards se ne renda conto...

Cosa ne pensate?

Non mi ricordo bene, o la WotC, tecnicamente, non supporta il Pauper come formato, se non molto marginalmente?
La trovo abbastanza dura che forzino una common bianca (o Boros) forte a scapito del draft per potenziare il Pauper.
Se non è rotto non aggiustarlo, credo sia la loro logica… (ma anche quando un formato è rotto un po’ lo lasciano vivacchiare sperando si aggiusti da solo…. XD )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 8 mar '25, 13:35

Mr.B ha scritto:Io penso che abbiate bevuto in due se volete il ban di weather XD

Nah, preferirei lo sban di Grapeshot ed Empty the Warrens sinceramente. Però tenere bannati questi e sbannato Weather è un errore al 100%
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 8 mar '25, 14:44

Sting ha scritto:
Non mi ricordo bene, o la WotC, tecnicamente, non supporta il Pauper come formato, se non molto marginalmente?
La trovo abbastanza dura che forzino una common bianca (o Boros) forte a scapito del draft per potenziare il Pauper.
Se non è rotto non aggiustarlo, credo sia la loro logica… (ma anche quando un formato è rotto un po’ lo lasciano vivacchiare sperando si aggiusti da solo…. XD )

Mah, guarda... Per quanto mi riguarda ho già preso la decisione di smettere fino alla prossima espansione. Il meta non è orribile come qualche mese fa dove c'erano solo 3 mazzi, ma attualmente c'è ne sono 6-7 e cmq tra i tier 1 ed i tier 1.5 c'è un abisso di differenza. Come ho già detto in passato ha senso definire un mazzo tier se vince solo contro 4-5 mazzi? Il problema è che i dati in questo momento sono falsati. Non c'è una percentuale di archetipi Aggro, midrange, control e combo che ti permetta di definire i tier. Ci sono pochi mazzi e 3 sono nettamente più forti degli altri, mi riferisco a Glee, Jund e Affinity. D'accordo che la Wizards deve pensare al draft, ma c'è un limite a tutto.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 8 mar '25, 22:53

alvoi ha scritto:
Mr.B ha scritto:Io penso che abbiate bevuto in due se volete il ban di weather XD

Nah, preferirei lo sban di Grapeshot ed Empty the Warrens sinceramente. Però tenere bannati questi e sbannato Weather è un errore al 100%

la differenza tra le carte bannate e weather è che quelle due carte ti fanno vincere istantaneamente, weather non ti fa perdere per un paio di turni
paragonarle non ha davvero senso

anche secondo me bannare weather è abbastanza insensato, si tratta di una carta da sideboard utile solo in alcuni mu
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper