spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 8 mar '25, 23:35

mah, Weather ti fa anch’essa vincere istantaneamente se sei contro un qualunque mazzo aggro XD secondo me chi difende Weather non ha mai giocato burn in vita propria, quella carta da sola sta uccidendo un intero archetipo o di piú

e come detto già da qualcun altro, Life Goes On è una versione “fair” di Weather, se bannassero Weather basterebbe sostituirla con LGO e l’unica cosa che cambierebbe sarebbe piú spazio per la creatività di mazzi aggro
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 8 mar '25, 23:41

alvoi ha scritto:mah, Weather ti fa anch’essa vincere istantaneamente se sei contro un qualunque mazzo aggro XD secondo me chi difende Weather non ha mai giocato burn in vita propria, quella carta da sola sta uccidendo un intero archetipo o di piú

Jund Wildfire vince contro Fatine grazie a weather the storm.

Edit.

Attualmente l'unico deck che non soffre weather è Affinity.

Penso che ho detto tutto.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 9 mar '25, 1:32

sí, appunto, è quello che ho detto anche io, Weather sembra una carta puramente “difensiva” ma è alquanto offensiva e permette di vincere partite fin troppo facilmente. il ban di Weather sarebbe in linea con le altre decisioni sulle carte con tempesta. pure temporal fissure sembra una carta difensiva, a priori…
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 9 mar '25, 2:15

Ma poi dire "è una carta da side" non ha alcun senso, perché 2/3 di partite si giocano post side, quindi è importantissima.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 9 mar '25, 16:42

Concorderei sul ban Di storm per diversi motivi, ma il problema vero per me è che un suo eventuale ban crei più problemi di quelli che risolve. A meno di bannare altre 3-4 carte per bilanciare.
Poi avere un formato incerto con tanti mazzi forti è il sogno di ogni giocatore, per ora preferiscono non rompere il giocattolo.
E secondo me fanno bene, al momento.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 10 mar '25, 9:26

Allora, a parte Glee che secondo me è un gradino sopra tutti, il meta è decisamente equilibrato ultimamente. Mono Red Aggro si gioca e ha risultati (più online che in cartaceo), White Weenie si gioca perchè sta bene contro Affo e in generale i mazzi artefatto, Madness è un tier e Gruul Ramp è un mazzo decisamente aggressivo ed anche quello è un tier 1,5. Non è che se esiste weather non si può giocare aggro anzi. Tra quelli che ho citato quelli che lo soffrono di più sono Kuldotha e Madness ma se contro Kuldotha fai 15 vite ma non stabilizzi il board sei morto in 4 turni anzichè 2.

Al_Pharazon ha scritto:Jund Wildfire vince contro Fatine grazie a weather the storm.
Jund contro fatine vince per Crisalide e Idra. Se sidi Weather contro fatine stai sbagliando qualcosa
Al_Pharazon ha scritto:Attualmente l'unico deck che non soffre weather è Affinity.
Glee, Altar Tron, Muri, Jund Wildfire, Famigli, Gates, Jeskai, Fatine, Terror.deck, Orzhov Blade, Gardens, Merdu Metalcraft...sono tutti mazzi contro cui Weather è una brutta carta e sono tutti dal tier 2 a su. Se weather fosse davvero così forte contro tutti i mazzi si giocherebbe maindeck per averla già in G1 e fare il 100% dei match con weather nel mazzo, non solo quelli post side

alvoi ha scritto:pure temporal fissure sembra una carta difensiva, a priori…
Fissure è stata bannata per famigli che all'epoca era ingiocabile per gli altri mazzi. Fissure era usata in modo proattivo per toglierti il board e per continuare la stormata rimbalzandosi pezzi come Mulldrifter per pescare e, non essendoci Flusterstorm in pauper, era impossibile rispondergli

EDIT: Rispondo anche a TGBoF:
si il formato è equilibrato ma non è più il brewer paradise di un tempo. Il formato è diventato molto più competitivo e quindi i tier si sono cristallizzati, in tutto questo ne sta emergendo uno su tutti (Glee) che man mano che passa il tempo sta aggiustando anche i matchup brutti tipo Kuldotha.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 10 mar '25, 11:08

Resto dell'idea che la presenza di una carta che da sola ti fa vincere automaticamente i matchup contro 3-4 archetipi diversi sia abbastanza nociva per il formato. Ma per fortuna non gioco pauper.

Comunque il formato mi sembrava molto molto piú bello anni fa, adesso è tribale Modern Horizons
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 10 mar '25, 13:17

alvoi ha scritto:Resto dell'idea che la presenza di una carta che da sola ti fa vincere automaticamente i matchup contro 3-4 archetipi diversi sia abbastanza nociva per il formato.

anche Dust to Dust ti fa vincere contro i mazzi a base artefatto, oppure reliquia contro i mazzi a base cimitero, oppure Red Elemental Blast / Pyro contro i mazzi a base blu
banniamo anche loro?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 10 mar '25, 13:37

alvoi ha scritto:Resto dell'idea che la presenza di una carta che da sola ti fa vincere automaticamente i matchup contro 3-4 archetipi diversi sia abbastanza nociva per il formato. Ma per fortuna non gioco pauper.

difatti ho detto che la bannerei ma non puoi bannare solo quella.

alvoi ha scritto:Comunque il formato mi sembrava molto molto piú bello anni fa, adesso è tribale Modern Horizons

Quando il formato era meno giocato e più incerto e non uscivano 600 espansioni l'anno di power creep. Questo però è successo in tutti i formati, non solo in pauper.

ecco tribale MH no, è l'unica cosa che no. C'è un archetipo mh3 che è jund wildfire, poi si giocano in vari mazzi che vedono lucertola + crisalide, 4 copie di Sneaky Snacker in UB control, la terra che si cicla in qualche mazzo, Thraben charm a singhiozzo, ma poi ci sono un sacco di archetipi che non giocano nessuna carta di mh3, mono U delver, mono U aggro, monoR, elfi.
E tanti giocano qualche copia di cui potrebbero farne anche a meno.
Se poi c'è una carta problematica è Malevolent Rumble, fa troppa qualità a basso costo per il formato, il resto è comunque gestibile
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 10 mar '25, 14:27

fabrimagic ha scritto:anche Dust to Dust ti fa vincere contro i mazzi a base artefatto, oppure reliquia contro i mazzi a base cimitero, oppure Red Elemental Blast / Pyro contro i mazzi a base blu
banniamo anche loro?

No, non ti fanno automaticamente vincere. Una singola REB non vince contro Delver, una singola DtD non vince contro affinity e una singola reliquia non vince contro dredge a meno che non l'avversario non sia una pianta. Invece una singola Weather the Storm distrugge Burn, per un mazzo del genere è letteralmente impossibile infliggere 32 danni. E pure Rakdos Madness è messo estremamente malissimo da Weather. Però capisco che sia la vostra pet card della sideboard, eh, ma è decisamente piú forte di Temporal Fissure e secondo me se la gioca con Grapeshot come power level, o con quella degli scoiattoli. Non mi è chiaro perché alcune carte sbroccate con storm siano bannate e altre no. Io sarei per sbannarle tutte...
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper