spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 15 apr '25, 12:45

Allora il mazzo non è OP come forza assoluta ma è estremamente noioso da giocarci contro, su quello sono assolutamente d'accordo. Che Broodscale fosse gestibile parliamone eh, con 9 rimozioni istant e 3 scarti e 2 counter non riuscivo comunque a stargli dietro con Affo, ma quello è un discorso di pilota scarso e mazzo che lo odia.

Secondo me High Tide non arriva a fine maggio se continua così più che per la sua forza intrinseca, per il playpattern che va a generare. Poi stando a chi il mazzo lo sta facendo evolvere (Giorgio Combo) High tide soffre una combinazione di disruption e clock da parte dell'avversario ma, aggiungo io, anche i mazzi Mono U non stanno così male a patto che il giocatore di High Tide non veda Gigadrowse.

Comunque ribadisco sia High Tide che Prophetic Prism appena arrivano tra i tier 1 del formato o danno origine a meta tossici o playpattern scomodi salutano il formato.

Tipo entrambe i mazzi dal 9 aprile hanno 7 5-0 su MTGO e Tron ha 4 presenze in top8 delle challange, HIgh Tide 0. Come risultati siamo su degli ottimi tieri 2 mentre per fare un confronto nello stesso lasso di tempo Affo ha 7 5-0 e una top 8 in challange ma non la versione grixis, Madness ha 12 5-0 e una top8 mentre Mono Red (a cui hanno tolto Kuldotha e probabilmente si trova contro qualche slot di side in meno) ha 13 5-0 e 3 top8 in challenge.
I numeri delle carte sbannate sembrano tutto sommato nella norma attualmente, c'è tanta sovraesposizione dei content creator su High Tide sicuramente, se vedo un altro video su quel mazzo sbocco, ma non sembrano overpower.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 18 giu '25, 18:06

Ehi sono passati 2 mesi e Tide è ancora tra noi (più perchè è difficile da giocare e non è così popolare) che per forza perchè penso sia il combo più forte del formato assieme a spia.

Comunque il meta è evoluto parecchio dall'ultima volta che se ne è parlato sul foro. Qualcuno sta giocando attualmente? Com'è il meta dalle vostre parti? Tipo zona Emilia (Reggio, Modena e Parma) dove gioco io il meta è discretamente vario e nelle leghe locali ci sono tanti mazzi che fanno risultato con Wildfire comunque che spesso e voltentieri è in cima.

Sicuramente in vista del Geddon è un po' un far west perchè è facile venire inchiappettati da un tier 3 che normalmente muore da tutto ma tu non ti sei preparato e lui ti schianta.
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '25, 23:34

Mr.B ha scritto:Ehi sono passati 2 mesi e Tide è ancora tra noi (più perchè è difficile da giocare e non è così popolare) che per forza perchè penso sia il combo più forte del formato assieme a spia.

Comunque il meta è evoluto parecchio dall'ultima volta che se ne è parlato sul foro. Qualcuno sta giocando attualmente? Com'è il meta dalle vostre parti? Tipo zona Emilia (Reggio, Modena e Parma) dove gioco io il meta è discretamente vario e nelle leghe locali ci sono tanti mazzi che fanno risultato con Wildfire comunque che spesso e voltentieri è in cima.

Sicuramente in vista del Geddon è un po' un far west perchè è facile venire inchiappettati da un tier 3 che normalmente muore da tutto ma tu non ti sei preparato e lui ti schianta.

Ciao B. Direi complessivamente che i ban hanno reso più difficile il metagame. Dalle mie parti ogni giocatore si è dotato di più mazzi ed è veramente difficile interpretarlo. Mi sembra però che ci siano delle carte nettamente sugli scudi: weather the storm, fanatical Offering, thraben charm, krark-clan shaman, cast into the fire e scartini vari, mi sembra che siano le carte più forti del metagame.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 20 giu '25, 17:21

In ogni metagame ci sono sempre delle carte che sono le piú forti del metagame, no?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 7 lug '25, 10:00

inaspettatamente al paupergeddon di ieri ha vinto Caw Gates
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 7 lug '25, 11:00

fabrimagic ha scritto:inaspettatamente al paupergeddon di ieri ha vinto Caw Gates

Mazzo inatteso da tutti, proprio ieri sul thread di Mardu, senza conoscere il risultato del Geddon, discutevo di quanto sono forti Grim Bauble e contaminated ground in questo metagame.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 7 lug '25, 11:45

fabrimagic ha scritto:inaspettatamente al paupergeddon di ieri ha vinto Caw Gates
Gates mazzo del cuore da veri intenditori. Certo è che ha fatto più slalom di Alberto Tomba nei tempi d'oro. Gli avversari che trovi contano moltissimo in torneo del genere, tipo io in 8 round di day1 ho trovato 1 solo Jund Wildfire e 1 solo Rakdos madness mentre ho preso 0 terror e 0 mono red

PS. day 1 chiuso 5-3 perdendo 2 win&in in fila :x_x:
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 7 lug '25, 15:20

Mr.B ha scritto:PS. day 1 chiuso 5-3 perdendo 2 win&in in fila :x_x:

peccato. cosa portavi?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 7 lug '25, 15:31

Ho portato Gruul Mostri, scelta azzeccata vista la top8 ma ho fatto delle scelte sbagliate di side accettando di avere dei matchup che non potevo vincere tipo tide e spia quindi niente hate per cimitero e niente Pyro di side, sulle pyro sono ancora convinto, contro tide portano il matchup da 5-95 a 10-90, o qualcosa del genere, mentre contro fatine e terror non sono carte necessarie perchè sono matchup ampiamente giocabili in cui mi sentivo e mi sento abbastanza avvantaggiato.

Comunque la cosa per cui rosico di più con me stesso è stato un miss trigger contro un elfi che mi avrebbe fatto vincere G3. In pratica ho tenuto una mano lenta che doveva fare jewel thief di 2° per fare tesoro che mi serviva per fare breath weapon di 4° e pulire il board. Giocata che mi è costata il match ed il day 2...
Ora ho la fila di nutrie e castori davanti a casa per venire a scuola di rosicamento da me XD
Mr.B
Livello X
Livello X

Precedente

Torna a Pauper