spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Lombi » 26 nov '24, 16:56

fabrimagic ha scritto:Ma qualcuno che c'è stato sa il perché di questo post su Facebook?
https://www.facebook.com/share/1HBLoJxVVQ/
Problemi nell'organizzazione?

dai commenti sembra essere stata la location il problema
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ExLo05 » 26 nov '24, 17:48

Ci sono state varie problematiche: le principali sono state:
1) Location non adatta ad ospitare 700 persone: passaggi e posti a sedere scarsi che in caso di un qualsiasi problema avrebbe potuto trasformare tutto in una tragedia, scarso parcheggio per l'affluenza
2) Banchetto del cibo con prezzi esorbitanti e presenza di buttafuori che non permettevano manco di entrare nella zona esterna con cibi comprati all'esterno( cosa che ha causato problemi a persone con intolleranze alimentari o che semplicemente non volevano spendere ulteriori soldi per mangiare)
3) Bagni sporchi, non sufficienti e con solo due di essi sui 10 con la carta igienica, tra l'altro la domenica chiusi totalmente per problemi alle fogne
4) Griglia premi di main event e side event non idonei al prezzo del biglietto e non dichiarati fino all'ultimo turno, tra l'altro come ogni volta al Paupergeddon di Roma spendibili solo da Galactus (quindi tagliando fuori gli altri vendor in location) e con scadenza di 3 mesi( cosa che nelle altre due location non accade)
I primi tre sono novità dovute al cambio di location, mentre l'ultimo è un problema di cui si era già a conoscenza e che si ripete ad ogni edizione romana del Paupergeddon, unita al fatto che i prezzi di tale negozio sono già sopra la media durante l'anno e sotto l'evento vengono ulteriormente gonfiati.
Inoltre si è fatto notare a Lega Pauper Italia che l'anno prossimo è previsto il Giubileo a Roma, quindi i prezzi di affitti e di location saranno sicuramente più alti quindi si è fatta richiesta di spostare fuori Roma il Geddon autunnale come è successo anni fa quando hanno spostato il Geddon Invernale da Milano a Lecco
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Lombi » 26 nov '24, 20:33

ExLo05 ha scritto:Ci sono state varie problematiche: le principali sono state:
4) Griglia premi di main event e side event non idonei al prezzo del biglietto e non dichiarati fino all'ultimo turno, tra l'altro come ogni volta al Paupergeddon di Roma spendibili solo da Galactus (quindi tagliando fuori gli altri vendor in location) e con scadenza di 3 mesi( cosa che nelle altre due location non accade)

Ho fatto due conti, e spero che la cifra che si trova sul loro sito non sia aggiornata, altrimenti il montepremi sarebbe stato meno del 38% delle quote di iscrizione, uno schifo considerando che Pisa se non ricordo male era attorno al 65%.
Se trovate il link con i montepremi aggiornati, io mi sono basato sui montepremi garantiti.

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 26 nov '24, 22:46

pro tip: tutto fa parte del montepremi se hai una spranga
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lombi » 29 nov '24, 10:01

Ora che la discussione sul geddon si è sedimentata, pensiamo al meta.

Bannereste carte? se sì quali?
Sbannereste carte oltre a Daze (Alvoi)?

Secondo me, il formato ha 3 cancri, affinity che è troppo forte, crisalide che preda su affinity, e kuldotha che preda su glee. nerfi uno dei 3 archetipi e gli altri potrebbero esplodere.

EDIT. Aggiungo l'opinione del vincitore del geddon:
Alessandro Piraccini ha scritto:Personalmente ritengo che la soluzione migliore sia bannare Refurbished Familiar: questo non distruggerebbe Affinity il quale potrebbe comunque contare su Frogmite, Gearseeker Serpent e volendo anche Sneaky Snacker, ma lo renderebbe semplicemente meno dominante contro i Control.

Fonte. Invito a prenderne visione, in quanto sono presenti altri commenti sulla banlist
Ultima modifica di Lombi il 29 nov '24, 13:04, modificato 2 volte in totale.

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mr.B » 29 nov '24, 10:06

ExLo05 ha scritto:Ci sono state varie problematiche: le principali sono state:
1) Location non adatta ad ospitare 700 persone: passaggi e posti a sedere scarsi che in caso di un qualsiasi problema avrebbe potuto trasformare tutto in una tragedia, scarso parcheggio per l'affluenza
2) Banchetto del cibo con prezzi esorbitanti e presenza di buttafuori che non permettevano manco di entrare nella zona esterna con cibi comprati all'esterno( cosa che ha causato problemi a persone con intolleranze alimentari o che semplicemente non volevano spendere ulteriori soldi per mangiare)
3) Bagni sporchi, non sufficienti e con solo due di essi sui 10 con la carta igienica, tra l'altro la domenica chiusi totalmente per problemi alle fogne
I primi tre sono novità dovute al cambio di location, mentre l'ultimo è un problema di cui si era già a conoscenza e che si ripete ad ogni edizione romana del Paupergeddon, unita al fatto che i prezzi di tale negozio sono già sopra la media durante l'anno e sotto l'evento vengono ulteriormente gonfiati.
Inoltre si è fatto notare a Lega Pauper Italia che l'anno prossimo è previsto il Giubileo a Roma, quindi i prezzi di affitti e di location saranno sicuramente più alti quindi si è fatta richiesta di spostare fuori Roma il Geddon autunnale come è successo anni fa quando hanno spostato il Geddon Invernale da Milano a Lecco
Ammazza, avevo sentito qualcuno lamentarsi, tipo un ragazzo in negozio da me dire che c'era talmente tanto spazio per giocare che doveva tenersi il taccuino con i PV sulle gambe, ma non me lo aspettavo così disastroso.
Pisa ha avuto problemi di parcheggio quest'anno ma per il resto la location era incredibile, sia come spazi (eravamo 650 e rotti ma c'era posto come minimo per un centinaio di persone in più) che come accoglienza.

Parlando del formato sono interessanti le opinioni dei due finalisti:
Il vincitore, nonostante 4 glee su 8 in top, ha detto che bannerebbe affinity, che ha messo 2 liste in top 32, perchè secondo lui Affo taglia fuori i control mentre che avrebbero un matchup positivo contro Glee combo. Mentre per Zio Francone c'è qualcosa da andare a togliere a Glee, che sia un pezzo della combo o la crisalide perchè avere entrambe nello stesso mazzo è troppo.
Tra l'altro faccio notarre che Jund Wildfire (o jund carteforti) è praticamente Jund Gleezard senza combo ma con solo il piano midrange.
Personalmente trovo che Affo sia uno dei pochi mazzi che riesce a gestire crisalide usando krark + toxin e attualmente non gli toglierei nulla. Lo gioco dal ban di glitter e devo dire che tolto qualche rarissima sculata in cui fai doppio o triplo enforcer di terzo le partite sono tutte rematissime, soprattutto post side dove devi sperare di schivare gli esilia artefatto o di avere una risposta al momento giusto. Quindi attualmente non mi sembra il momento di bannare qualcosa ad affo.
Parlando di control Vs. Gleezard, un amico che gioca UR skerd ed è un discreto giocatore (ha fatto top4 alla nostra lega l'anno scorso sempre con UR) è letteralmente 0-12 contro Glee combo nonostante 8 rimozioni e 6 counter maindeck più ulteriore hate di side.

Ora io sono convinto che le levate di scudi per il ban siano dovute al risultato incredibile di Glee al Geddon e quindi non proprio giustificatissime visto che non è un solo torneo a determinare la cosa ma che comunque ci siano le basi per un possibile ban di uno o più pezzi.
Se guardiamo i risultati delle leghe Glee da giugno ha più o meno lo stesso numero di 5-0 di Kuldotha Red ma contatndo Kuldotha da inizio anno, quindi con 6 mesi in più a disposizione. Questo è un segnale preoccupante ma che comunque non è decisivo, può dipendere dalla popolarità del mazzo in determinati periodi ma dai dati sappiamo che mono R è sempre il mazzo più giocato in meta online.
Altro dato che secondo me porterà ad un ban è quanto scritto dal panel come motivazione del ban di All That Glitters:
All That Glitters is a card that makes it so that you never want to tap out. If you don't have answers early, you can die incredibly easily, yet you still have to be worried about it late in the game. The play pattern is just not very enjoyable: it both speeds up Pauper, something we've been trying to push back against, and creates polarizing games.

How are the decks with it doing? Well, they've had a lot of success. In addition to many top challenge finishes and omnipresence in leagues, the win rates are good: the Red-White Synthesizer deck with All That Glitters has positive match win rates against Mono-Red, Terror, and Affinity—three of the biggest decks in the format. It does falter some against decks like Black-Green Gardens, which has tons of removal and can accrue more advantage over times, but that polarity and ability to kill from nowhere still exists.

It's also the kind of card that creates a high impact on the format even when it's not involved in the match-up. The kinds of viable decks all have to measure up to defeating a polarizing card like All That Glitters , and that impact can greatly reduce the number of options in the format.
Sostituendo Glee a Glitter si rispecchiano esattamente tutti i playpattern che hanno portato al ban di Glitter. Che poi possa salutare lucertola al posto di Glee o se vogliono togliere crisalide per lasciare il mazzo combo puro e peggiorare i matchup da mono R è plausibile lo stesso ma io se fossi un giocatore di Glee starei attento nel prossimo futuro e inizierei a testare mazzi che non giocano ne Crisalide ne la combo

EDIT: Lombi mi hai anticipato XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 29 nov '24, 16:13

Io sbannerei Daze
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lombi » 29 nov '24, 16:27

alvoi ha scritto:Io sbannerei Daze

Lo ho già scritto. Sei quindi moralmente obbligato a scrivere un commento che aggiunga qualcosa alla discussione.
Spoiler:
Sei caduto nella mia trappola :D

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 29 nov '24, 16:38

Lombi ha scritto:
alvoi ha scritto:Io sbannerei Daze

Lo ho già scritto. Sei quindi moralmente obbligato a scrivere un commento che aggiunga qualcosa alla discussione.
Spoiler:
Sei caduto nella mia trappola :D

NOOOO ahahaha non ci credo mi hai anticipato

Allora. Secondo me molte carte della banlist sono lí perché erano sbroccate in un formato precedente, ma Magic cambia e soprattutto i set Modern Horizons stanno alzando il power level in maniera spaventosa. Quindi, per dire, Invigorate che fu bannata nel gennaio 2013 probabilmente oggi vedrebbe gioco a malapena.

Carte safe da sbannare per questo motivo: Invigorate, Cloud of Faeries, probabilmente pure Cloudpost, forse Frantic Search?

Inoltre, quando nel giugno 2019 decisero di unire il pauper cartaceo a quello digitale, decisero di bannare ingiustamente tre carte, senza nemmeno provare a vedere come sarebbe il formato con loro. Io quindi sbannerei Hymn to Tourach, Sinkhole e High Tide, giusto per "dare una possibilità" (e secondo me nessuna delle tre sarebbe troppo sgrava. okay forse non sbannerei sia High Tide sia Frantic Search allo stesso tempo... ah, a proposito, tra l'altro, Frantic Search fu bannata nel pauper cartaceo proprio per le interazioni con High Tide, quindi non ha senso che entrambe siano bannate... vabbè).

Capitolo Daze. Daze è una carta che premia: interazioni, conoscenza del formato, bluff, programmazione dei turni, etc. Un formato in cui Daze è legale e forte è un formato sano.

Io resto dell'idea che "se puoi risolvere un problema tramite sban, non ha senso risolverlo tramite ban". Quindi non bannerei nulla. Se gli sban non dovessero portare a nulla, allora sí probabilmente avrebbe senso bannare tipo le terre artefatto di Mirrodin e Crisalide

EDIT: comunque, come dicevo anche a Lombi l'altro giorno, il formato sembra "quasi buono". Sicuramente piú sano del Modern, e –purtroppo– anche dell'attuale Legacy.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 29 nov '24, 20:53

il problema è che sbannare una carta non è detto che risolva i problemi attuali
Hymn to Tourach e Sinkhole possono andare benissimo nel BGx Lucertola e lo andrebbero a potenziare invece che indebolirlo
Invigorate, Cloudpost etc rischiano di non risolvere il problema e ti costringerebbero cmq a bannare una carta (glee?), salvo poi dover ribannare di nuovo loro se dovessero creare problemi

io sono per il ban di glee, ma se dovessi sbannere qualcosa, sceglierei cose per riportare un controllone come tron in auge, tipo Prophetic Prism o Bonder's Ornament
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper