spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Jund Cascade

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda Azokul » 13 giu '16, 0:15

Unearth non va molto a nozze con Angler e in generale con la meccanica delve.. personalmente ho trovato Blightning una carta molto situazionale che fa vincere alcuni MU e perderne altri (E' un chiodo non indifferente) ma in 2x non mi ha mai dato eccessivi problemi.
In ogni caso nel momento in cui vorrei sostituirla sarebbe con: +1 Terminate +1 Rancor come dici tu
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda Azokul » 13 giu '16, 0:22

Unearth non va molto a nozze con Angler e in generale con la meccanica delve.. personalmente ho trovato Blightning una carta molto situazionale che fa vincere alcuni MU e perderne altri (E' un chiodo non indifferente) ma in 2x non mi ha mai dato eccessivi problemi.
In ogni caso nel momento in cui vorrei sostituirla sarebbe con: +1 Terminate +1 Rancor come dici tu.

Per quanto riguarda la side probabilmente giocherei:

4x Pyroblast
4x Hull Breach
3x Gorilla Shaman
3x Molten Rain
1x Relic of Progenitus
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda Torta di Goblin » 13 giu '16, 21:48

Dalle liste che vedo finora sembra ci sia un problema di fondo. Credo che non si sa ancora quale sia lo scopo del mazzo. Vogliamo che sia un midrange come MonoNero? Oppure vogliamo che sia un aggro con interazione come zoo? Perchè in funzione dello scopo secondo me il pool di carte da usare può cambiare drasticamente (ad esempio, se volessimo confezionare un aggro non metterei Moldgraf e ridurrei al minimo le terre che entrano TAPpate).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda NeuroNougami » 14 giu '16, 0:20

Aggro e 3 colori non esiste in questo formato...quindi per me si deve puntare verso un midrange ma penso che sia molto meglio elaborare un BG e basta (per quanto sia brutto ammetterlo) Cosa otteniamo alla fine dal rosso? Qualche sparo e carta di side? Terminate non la vedo cosi risolutiva da giustificare lo splash, idem per Blightning che per quanto adori di vero cuore non la vedo bene in questa build. Kird Ape? Meglio in un Gruul...che altro?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda Azokul » 16 giu '16, 10:40

Aggro e 3 colori esiste e si chiama Naya zoo e funziona benissimo,comunque in questo caso non va bene come strategia. Semplicemente cerchiamo un drop a 1 per tenere vantaggio e cercare di stare sopra a trono (cosa altrmenti impossibile),probabilmente su Ape hai ragione comunque per una questione "colori" credo quindi opterò per Vampire Lacerator e un 3x di Phyrexian Rager,volendo si potrebbe tentare un set di Duress
facendo qualcosa tipo: -1 Wishsper -1 Terminate -1 Rager -1 Angler +3 Duress+1 Raven's Crime)

Oppure si può provare una configurazione "rager-less" con -3 rager +3 Brindle Boar

//Creatures
4x Putrid Leech
4x Gurmag Angler
4x Vampire Lacerator
3x Phyrexian Rager
4x Satyr Wayfinder

//Spells
4x Lightning Bolt
4x Night's Whisper
4x Chainer's Edict
4x Terminate
2x Rancor
2x Pulse of Murasa
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Jund

Messaggioda Torta di Goblin » 16 giu '16, 11:06

Al posto di Rager io proverei la nuova wakedancer, che secondo me fa un bel vantaggio. Posso spaccare qualcosa nel mio turno oppure la gioco dopo la fase di combattimento. E poi i rancori secondo me sono davvero importanti, pompano le creature, danno loro travolgere e poi tornano quasi sempre in gioco (quindi si può dire che tengono la mano piena). Tornando al discorso wakedancer si potrebbe sperimentere anche una interazione con Predoni di keld.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

[Pauper] Jund Morbid

Messaggioda xgio8 » 16 giu '16, 16:28

Da buon amante dei mazzi rogue e delle strategie techose quale sono oggi mi ero messo a cercare una lista che soddisfasse il mio desiderio di strambaggine e spulciando fra la varie comuni sono giunto a una bozza per un mazzo jund abbastanza particolare: infatti questo mazzo, a differenza del Jund classico, non sfrutta le "bombe" del formato cercando di sviluppare un piano midrange ma punta ad avere un buon controllo del board tramite gli effetti di alcune creature che fanno cose morendo e di vari "sac-outlet" che ci danno piccoli vantaggi, ma bando alle ciance e passiamo a vedere la bozza:

Creature:
3xCarrion Feeder (una delle star del mazzo,un sac-outlet che cresce di continuo non può che farci piacere)
3xBrindle Shoat (ottimo pezzo da sacrificare, quando muore lascia una pedina con un body decente)
3xPerilous Myr (Altro pezzo multiuso, siamo sempre felici di immolarlo)
4xFestering Goblin (Buon drop a uno, eccellente chumpblocke ottimo sacrificabile)
3xFesterhide Boar (Da calare con morboso, che attiveremo abbastanza facilmente, è l'ariete del mazzo)
Magie:
3xHunger of the Howlpack (calata normalmente è un mini potenziamento utile ma non troppo, con morboso rende un nostro pezzo pericoloso)
3xBrimstone Volley (così com'è è un fulmine overcosted, con morboso una potenziale finisher che fa anche da rimozione)
4xLightning Bolt (sempre utile e sempre fedele)
3xBequeathal (ottima utility per fare vantaggio carte, darla a un pezzo per poi sacrificarlo è sempre carino)
2xAltar's Reap (pescare e far morire gente ci piace, solo 2 perchè magari vogliamo sacrificare creature per fare altro)
3xDisentomb (riprendere creature ci piace sempre)
3x Gravepurge (uguale a quello sopra solo che farlo istant e potenzialmente con più di una carta è anche meglio, e nel farlo peschiamo pure)
3xBone Splinters (rimozione semplice e diretta, per quei momenti in cui il resto non basta, e aiuta comunque il piano del mazzo)
2xArtillerize (altra carta che può fare sia da rimozione che da finisher, in combo col Myr pericoloso è ancora più devastante)

Terre: Qui in realtà non ho ancora pensato a nulla, e lascio a voi esperti del formato i suggerimenti sulla manabase da adottare,( così come sul resto del mazzo d'altronde)

Vi ringrazio inoltre in anticipo per la vostra attenzione
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: Jund Sacrifice

Messaggioda Fillo94 » 16 giu '16, 19:39

io non sono un gran genio di Pauper, ma secondo me Grim Harvest è meglio di Gravepurge! Anche lei è ad instant e ti permette anche (in una lista simile) di riprenderla con relativa facilità grazie a recupero :)
Già che hai il rosso poi IMHO non può mancare Mogg War Marshal che puoi sacrificare subito per pedine (sacrificabili) o lasciarlo lì senza poi pagare echo per attivare a gratis Morbid! Altra carta che può esserti utile è la "neo-pauperata" Wakedancer che ti regala 2 pezzi 2/2 con estrema facilità!
Poi personalmente per essere un mazzo basato principalmente sulle creature (e sennò che sacrifichi? XD) vedo un po' troppe magie ;^^ Per quanto possa essere forte Artillerize ti consiglierei di toglierlo in quanto over-costed e parecchio rischioso (se te lo neutralizzano sei comunque obbligato a sacrificare per nulla la creatura), invece con quei 2 slot porterei a 4 il carrion feeder (davvero troppo forte ed utile per non essere massimizzato) ed il Brindle shoat (mettere un 3/3 a costo 2 ed avere un sacrifichino ci piace assai).
Infine ti segnalo anche l'Orso di Ulvenwald che anche se non ha Trample ha però la possibilità di mettere i segnalini anche su altre creature! (immagina fare Brindle shoat->sacco con Carrion Feeder->Orso di Ulvenwald->pompo il cinghiale avendo così 2 2/2 (feeder e orso) ed un 5/5 (il cinghiale dello Shoat) :=.)

Edit: rimozione che non può mancare è Tragic Slip! -13/-13 butta giù pure un Ulamog ahahahah XD
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4951
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Jund Sacrifice

Messaggioda xgio8 » 16 giu '16, 21:58

allora per riassumere fuori 3 Gravepurge per altrettanti Grim Harvest e fuori 2 Artillerize per 2 Ulwenwald Bear? Ok ci può assolutamente stare! E reparto terre invece? Cosa mettiamo?

p.s: Tragic Slip è molto forte ma non saprei cosa togliere, penso però che sicuramente si merita un posto in side, mentre il maresciallo mogg è bello ma cosa tolgo per fargli posto (stesso discorso vale per il quarto Brindle Shoat)
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Pauper] Jund Morbid

Messaggioda Fillo94 » 14 lug '16, 11:38

Ciao :)
Al momento dopo un po' di modifiche sono arrivato a questa lista:

Creatures:
4 Carrion Feeder
4 Brindle Shoat
2 Perilous Myr
3 Ulvenwald Bear
4 Mogg War Marshal
3 Bloodthrone Vampire
3 Young Wolf


Ench:
2 bequeathal

Sorcery:
3 Unearth

Instant:
2 Terminate
3 Lightning Bolt
4 Tragic Slip
3 Hunger of the Howlpack


Lands:
3 Forest
1 Mountain
3 Bloodfell Caves
2 Jungle Hollow
2 Rugged Highlands
1 Mortuary Mire
1 Gruul Turf
1 Rakdos Carnarium
1 Golgari Rot Farm
1 Khalni Garden
4 Swamp


Sideboard:
3 Electrickery
2 Chainer's Edict
3 Flaring Pain
1 Nihil Spellbomb
3 Gorilla Shaman
3 Curse of the Pierced Heart



Allora:
Brimstone Volley l'ho scartata perché richiedeva davvero tanto mana ;^^ 5 danni sono belli, certo, ma quasi mai mi è capitato di avere 3 mana liberi! (se non in late chiaro) ed assieme allo slot tolto da 1 lightning Bolt (bella per l'amor del cielo, ma abbiamo già altre 6 remouval più affidabili :D In più in pauper succede spesso a causa di Gurmag Angler biricchine di andare oltre i 3 di costituzione) ho messo 4 Mogg War Marshal (troppo forti! Le pedine che crea sono utilissimi sacrificanti e se riusciamo ad averne una discreta quantità sono fantastici muretti o ottimi per mettere pressione)

Grim Harvest l'ho sostituito con Unearth, carta tra le più sbroccate che girano in pauper per questo tipo di mazzi <3.<3 (al massimo si potrebbe pensare di usare 1 Harvest per il late dove è fortissima facendoti riciclare una creatura ogni volta che te ne spaccano una :D)

Bone Splinters l'ho tolta dato che la velocità sorcery la penalizzava molto :) In cambio ho messo 2 terminate (rimozione più forte del pauper) e 2 Tragic Slip

Altar's Reap l'ho tolta dato che penalizza molto il lato aggressivo del mazzo in favore di uno più mid-range, per pescare abbiamo bequeathal se proprio :) (e comunque puntiamo a concludere il game il più in fretta possibile, dunque le creature sono essenziali -persino le pedine del marshal XD- e dovremmo finire prima di far durare troppo il topdeck) Al suo posto ho completato il set di Tragic Slip, troppo forti per questo mazzo :=.

Perilous Myr li ho ridotti a 2, dato che a parte contro mazzi aggro non sono così potenti (sebbene contro di loro siano una remouval con le gambe!)
Assieme agli slot tolti dai Festering Goblin (troppo sub-ottimali, fanno troppo poco) ho messo il 4° Carrion Feeder (essenziale per il mazzo), il 4°brindle shoat (non sai quante partite ho vinto con un esercito di cinghiali >):.) e 3 Young Wolf (per non intasare troppo la curva di mana ed aggiungere dei drop da 1)

Ho completamente rimosso i Disentomb in quanto piuttosto che avere più recursion, preferisco mettere più creature da sacrificare. Li ho sostituiti con 3 Bloodthrone Vampire per avere più sacrificanti aggro (da solo il feeder altrimenti veniva bombardato di remouval o counter e non faceva abbastanza)

Festerhide Boar l'ho sotituito a Ulvenwald Bear, dato che è molto più utile potendo mettere i segnalini altrove oltre che su se stesso (ed una pedina goblin 3/3 è comunque una minaccia da non sottovalutare ;))

Per le terre non ho quasi mai avuto grossi problemi (ma conta comunque che un tri-color non è mai facile da maneggiare in pauper) in più ti suggerisco di tenere sempre presente i trick possibili con Mortuary Mire, Khalni Garden (che è un sacrificante/bloccante extra) e le bounceland dato che ci permettono di riusare gli effetti delle terre :D

La side l'ho fatta un po' frettolosamente, ma l'ho pensata così:
3 Curse of the Pierced Heart contro MonoU, MonoB e qualunque mazzo tiri molto per le lunghe la partita
3 Gorilla Shaman contro affinity, Kuldotha, Grixis metallurgia e chiunque usi artefatti scomodi e terre artefatto
1 Nihil Spellbomb contro mirror, Tortured Existence, Dredge, o chiunque usi un po' troppo il cimitero
3 Flaring Pain contro Turbofog (ma utile anche contro chiunque usi fog-effects)
2 Chainer's Edict (sostituibili anche con i budjet Cruel Edict) contro Aure (o chiunque abbia costantemente poche creature in campo)
3 Electrickery contro MonoU, Tokens, Infect, MonoG o chiunque usi una caterva di creature piccole

Ok che ne pensi? :D

Edit:
P.S: ho adocchiato dagli spoiler di EMN Otherworldly Outburst che sembra fatta apposta per questo mazzo >):. La proverò e poi ti farò sapere :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4951
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti