spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Ux Terror

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Sviluppo] Freed from Zendikon

Messaggioda Al_Pharazon » 23 ott '20, 15:37

Ciao a tutti,

Vi presento un altro deck poco conosciuto del panorama Pauper, ma che sicuramente può piacere: Freed from Zendikon, chiamato anche "Raptor" dal nome del suo creatore, che, per l'appunto, proviene dall' "on line" e si chiama Raptor56.

Il deck in questione è un combo, chiude infatti facendo mana infinito incantando dimir aqueduct con wind zendikon e trasformarla in creatura per incantarla nuovamente con Freed from the real: in questo modo possiamo stapparla infinite volte grazie al mana :U: che essa produce, lasciare infinito mana :B: "in stack" (in pila) e chiudere poi con uno tra bloodrite invoker e brush with death. Ricordiamoci che possiamo sfruttare perplex come tutore e non soltanto come counter.

Main list

Manabase: 20 slots

4 dimir aqueduct ("pezzo" della combo)

4 evolving wilds
2 ash barrens (fetch da sfruttare con brainstorm)

10 island

Chiusure: 2 slots

1 brush with death
1 bloodrite invoker

Spells: 30 slots

4 brainstorm
4 ponder
4 preordain
4 impulse

1 merchant scroll

3 dispel
3 snap
3 perplex
4 gigadrowse

Enchantment: 8 slots

4 wind zendikon
4 Freed from the real

Analisi dei MU e sideboard

Ovviamente tutta la strategia del deck è possibile non prima del 5° turno, ragion per cui, pre-side, non si sta bene da monored e da aggro. Post side, però, con moment's peace e weather the storm ed hydroblast, la musica cambia completamente.

Equilibrato invece il MU Vs trono e blue based, contro i quali si punta a fargli fare counter nel suo turno, su gigadrowse (che gli tappa tutte le terre) e proteggere poi la combo con dispel. Ovviamente se abbiamo il mana per proteggere gigadrowse siamo ancora più contenti :duh:

Male si sta invece da tutti i mazzi a base nera che fanno ricorso a slandi e scartini, lì si può fare poco (rakdos, ad esempio) :x_x:

Molto, molto favorevole, infine, il MU Vs Boros e mazzi a base bianca, contro i quali si riesce easy a chiudere prima che loro apparecchiato. Ricordiamoci, inoltre, che le migliori carte che hanno questi deck, non servono a niente contro di noi: prismatic strands, standard bearer.

Sideboard

1 forest: già il deck aggiunge un terzo splash nel side.

4 moment's peace
2 weather the storm
4 hydroblast

2 counterspell

2 corrupted zendikon

Considerazioni personali

Il deck ha sicuramente un buon potenziale ed una lista ben sviluppata, unica cosa che non capisco è perché giocare snap quando è uscita una carta forte come suffocating fumes. Forse ad oggi, con un po' più di attenzione lo splas di verde si potrebbe abbandonare per provare darkness, crypt rats, evincar's justice, crypt incursion, duress? Possibile una side senza verde?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Freed from zendikon

Messaggioda ExLo05 » 23 ott '20, 16:49

Conoscevo già il mazzo, un ragazzo che frequenta il negozio dove partecipo lo portò circa due anni fa, purtroppo non ebbi opportunità di affrontarlo

Il deck ha sicuramente un buon potenziale ed una lista ben sviluppata, unica cosa che non capisco è perché giocare snap quando è uscita una carta forte come suffocating fumes.

Probabilmente perchè è la stessa lista di due anni fa e suffocating fumes non era ancora stata stampata
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Freed from zendikon

Messaggioda Al_Pharazon » 23 ott '20, 17:21

ExLo05 ha scritto:Conoscevo già il mazzo, un ragazzo che frequenta il negozio dove partecipo lo portò circa due anni fa, purtroppo non ebbi opportunità di affrontarlo

Il deck ha sicuramente un buon potenziale ed una lista ben sviluppata, unica cosa che non capisco è perché giocare snap quando è uscita una carta forte come suffocating fumes.

Probabilmente perchè è la stessa lista di due anni fa e suffocating fumes non era ancora stata stampata


Hahahha! Sì, lo penso anch'io XD

Cmq combo è sicuramente una strategia da tenere in considerazione, il nero è molto in crescendo nel Pauper.

Cmq c'è da dire che, anche se burn toglie maledizioni e mette i keldon marauders contro di noi, forse, crypt incursion resta una carta poco ottimale per fare lifegain. A dir la verità cmq questo filone lo lascerei perdere, perché i cheap counters, come hydroblast e dispel, sono a mio parere più che sufficienti per vincere.

Quindi una possibile lista aggiornata potrebbe essere

Mana

4 dimir aqueduct

4 evolving wilds
2 ash barrens

10 island

Finishers

1 brush with death
1 bloodrite invoker

Spells

4 brainstorm
4 ponder
4 preordain
4 impulse

3 dispel
3 perplex
4 suffocating fumes
3 gigadrowse

1 merchant scroll

Enchantment

4 Freed from the real
4 wind zendikon

Sideboard

4 hydroblast
1 dispel
2 duress
4 darkness
1 gigadrowse
2 counterspell
1 evincar's justice
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Freed from zendikon

Messaggioda alvoi » 23 ott '20, 18:16

O forse non gioca una carta mediocre come suffocating fumes che fa un lavoro completamente diverso da snap anche perché avere mana nero non è cosí scontato visto che ci sono solo 4 terre a produrlo in tutto il mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Freed from zendikon

Messaggioda Al_Pharazon » 23 ott '20, 19:04

alvoi ha scritto:O forse non gioca una carta mediocre come suffocating fumes che fa un lavoro completamente diverso da snap anche perché avere mana nero non è cosí scontato visto che ci sono solo 4 terre a produrlo in tutto il mazzo


Tutto il mazzo gira attorno alla ricerca di lande, è infatti questo il motivo per cui si gioca impulse, ad ogni modo una palude la si può aggiungere, sarà una spesa considerevole, ma un sacrificio lo faremo.

Per quanto riguarda la "mediocrità" di suffocating fumes, mi sembra che sia una valutazione personale (che si può anche prendere in considerazione), ma che sia più corretto dire, ad esempio, "a me suffocating fumes non piace, perché etc, etc" motivando le considerazioni, altrimenti non significa niente, anche perché ad oggi è una carta molto giocata in Pauper.

Inoltre rinnovo l'invito a spiegarmi a cosa possa servire snap in questo deck, se non a fare tempo. Non mi sembra che possa servire a proteggere alcun pezzo della combo, non aiuta contro chittering rats, liliana's specter, o augur of bolas, né tanto meno abbiamo necessità di alzare gurmag.

Suffocating fumes l'ho presa in considerazione, perché questo deck ha necessità di fare tempo, non tanto di wrattare, e quindi lo si può usare per togliere punti di race. Inoltre, è una carta che fa strage di fatine (che danno molto fastidio) ed è difficile da counterare. Si potrebbe valutare in alternativa echoing decay o echoing truth, che però non potendo essere ciclati, non aiutano il mazzo e rischiano di essere chiodose. Magari 2x e 2x con fumes, cosa ne pensate?

Forse si potrebbe valutare downsize
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Freed from zendikon

Messaggioda alvoi » 30 ott '20, 18:36

Al_Pharazon ha scritto:Tutto il mazzo gira attorno alla ricerca di lande, è infatti questo il motivo per cui si gioca impulse, ad ogni modo una palude la si può aggiungere, sarà una spesa considerevole, ma un sacrificio lo faremo.


A questo punto stai snaturando il mazzo, perché ad ora è un mono blu che utilizza il mana nero per chiudere, se aggiungi carte nere da giocare durante la partita e non quando scombi, lo stai splashando e quindi indebolendo soprattutto in un formato in cui il mana fixing è molto debole, quale il pauper.

Al_Pharazon ha scritto:Per quanto riguarda la "mediocrità" di suffocating fumes, mi sembra che sia una valutazione personale (che si può anche prendere in considerazione), ma che sia più corretto dire, ad esempio, "a me suffocating fumes non piace, perché etc, etc" motivando le considerazioni, altrimenti non significa niente, anche perché ad oggi è una carta molto giocata in Pauper.


A me non piace e non l'ho mai vista giocare, comunque è molto giocata in Pauper sì, ma la maggior parte delle volte viene giocata in una sola copia, in modo da giocarla se ce n'è necessità oppure ciclarla quando non serve, ma se ce ne sono quattro diventano molto più pesanti

Al_Pharazon ha scritto:Inoltre rinnovo l'invito a spiegarmi a cosa possa servire snap in questo deck, se non a fare tempo. Non mi sembra che possa servire a proteggere alcun pezzo della combo, non aiuta contro chittering rats, liliana's specter, o augur of bolas, né tanto meno abbiamo necessità di alzare gurmag.


È proprio quello che dici tu, serve a fare tempo, che è tutto quello che serve ad un mazzo combo per sopravvivere fino a quando non si riesce a vincere
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Freed from Zendikon

Messaggioda Al_Pharazon » 30 ott '20, 19:20

Sì, tutto sommato sono d'accordo con te. Però snap non mi entusiasma, non vedo sensato bouncerare una sola creatura, pensavo di più a downsize, che in soldoni fa moment's peace, anche se devo ammettere che tra il bouncerare una creatura ed il ricastarla, per poi farla attaccare costa un turno in più.

Tuttavia mi sembra più comodo downsize, perché le creature che possono far male sono un foundry street denizen di secondo, pompato da burning-tree emissary + mogg war marshal, Goblin bushwhacker, Affinity. Forse snap è più adatto ad alzare atog, ma mi sembra migliore hydroblast come soluzione. Per questa via lo splash di verde si potrebbe eliminare, che ne pensi?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Freed from Zendikon

Messaggioda ArabicLawrence » 30 ott '20, 19:46

Al_Pharazon ha scritto:[...]
Per questa via lo splash di verde si potrebbe eliminare, che ne pensi?


Bisognerebbe testare che la guadagnata stabilità valga la perdita di una carta più forte quale Moment's Peace. E poi anche Weather the storm mi sembra veramente forte contro aggro, quasi più di Downsize perché ottima anche contro Burn. Temo si possa rispondere solo con 100 partite di test contro vari MU. Però sicuramente si potrebbe provare e non storcerei il naso.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Pauper Sviluppo] Freed from Zendikon

Messaggioda alvoi » 30 ott '20, 20:17

Downsize tuttavia non rallenta l’avversario, stai usando mana per guadagnare punti vita ma non tempo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19170
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Freed from Zendikon

Messaggioda Al_Pharazon » 30 ott '20, 20:53

ArabicLawrence ha scritto:
Bisognerebbe testare che la guadagnata stabilità valga la perdita di una carta più forte quale Moment's Peace. E poi anche Weather the storm mi sembra veramente forte contro aggro, quasi più di Downsize perché ottima anche contro Burn. Temo si possa rispondere solo con 100 partite di test contro vari MU. Però sicuramente si potrebbe provare e non storcerei il naso.


Sì, ma contro Burn hai le hydroblast, volendo c'è anche blue elemental blast, anche se, per carità, weather the storm ti fa vincere. Cmq le soluzioni per non andare su un altro colore ci sono...

Poi dimenticavo thermoalchemist che downsize non risolve, ma siamo sempre lì, cmq.

In quest'ultimo caso, cmq, la lista andrebbe provata con 3 downsize e 4 gigadrowse, poi magari con snap o echoing truth di side.

Si potrebbe fare:

4 hydroblast
3 gut shot
2 echoing truth/snap
2 counterspell
2 blue elemental blast
1 dispel
1 downsize

Guadagnare gut shot contro fate non sarebbe poco.

alvoi ha scritto:Downsize tuttavia non rallenta l’avversario, stai usando mana per guadagnare punti vita ma non tempo


Mah, non l'ho capita...

Se counteri un alpha strike a Gobbo è praticamente morto. Senza dimenticare che per noi un solo turno rappresenta la differenza tra la combo e la morte, e se ti trovi con snap in mano quando lui fa bushwhacher o contro elfo non sei contento.

Hanno valori diversi, ma neutralizzare un alpha strike è fondamentale per combo, tieni presente che in questo modo si potrebbe usare gigadrowse anche per tappare le terre, non solo le creature, e prevenire turni.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti