spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Mono Green Stompy

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda mordred » 20 nov '14, 15:05

Zarch ha scritto:Sono però un po' scettico sul levare un Gather Courage e un Hunger of the Howlpack per aggiunger la Forest e l'Hooting Mandrills: della prima non abbiamo secondo me bisogno; la seconda carta invece non mi convince granché, principalmente perché non so se, ritrovandomela in mano, riuscirei a giocarla: visto che il nostro è un mazzo aggro che deve puntare a vincere nel minor tempo possibile, siamo sicuri che riusciremmo ad avere le 5 carte nel cimitero o le 6 terre per giocarlo? E se dovessimo veramente arrivare a quel punto, punto in cui evidentemente la nostra strategia è fallita e la partita è andata troppo le lunghe, riusciremmo con il solo Hooting Mandrills a ribaltare la partita? Secondo me no!


Andando per ordine: sul reparto terre ho scritto appositamente 16/17 terre, essendo un dato dipendente dalla lista che ognuno andrà a comporre. Hooting Mandrills è un innesto importante in 1/2x, tu stai commettendo l'errore di prendere in considerazione esclusivamente i casi estremi (o pago :6: o devo avere 5 carte nel cimitero) e tralasciare le vie di mezzo (chessò, 3 mana e 3 carte nel cimitero?). E' la carta perfetta da calare nei turni più avanzati, quando si hanno meno carte in mano (qualcuna sarà finita nel cimitero) e quando si ha bisogno di una minaccia in più (4 in difesa, 4 in attacco+travolgere!).
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda Zarch » 20 nov '14, 23:43

LOL XD Hai perfettamente ragione, ho toppato alla grande U_U Ho considerato le ipotesi estreme e non ho pensato alla via di mezzo.

Dunque alla fine penso monterò un mazzo così:

Lands (16)
16 Forest

Creatures (25)
4 Nettle Sentinel
4 Quirion Ranger
2 Safehold Elite
2 Shinen of Life's Roar
2 Silhana Ledgewalker
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Young Wolf
2 River Boa
1 Hooting Mandrills

Other spells (19)
4 Gather Courage
4 Groundswell
3 Hunger of the Howlpack
4 Rancor
4 Vines of Vastwood


Poi se vedo che l'Hooting Mandrills gira e riesco a calarlo sempre quando l'ho in mano, potrei pensare di aggiungere un secondo, magari andando a limare un Gather Courage.

Per quanto riguarda la Side ho scelto questa, incrociando la tua con quella del Primer:

Side (15)
3 Gleeful Sabotage
3 Hornet Sting
3 Scattershot Archer
1 Relic of Progenitus
3 Ranger's Guile
2 Fog


Ho reinserito Relic of Progenitus in quanto utile contro quei mazzi che utlizzano il cimitero. Ho messo dentro anche Ranger's Guile e Fog, su quest'ultima però non so effettivamente quanto ci possa essere utile. L'unico caso che mi è venuto in mente è contro un altro mazzo Aggro che magari ci attacca e rischia di ammazzarci, noi facciamo Fog e al turno dopo attacchiamo con anche uno Shinen of Life's Roar per portare a casa l'incontro. E' giusto o ha anche altri usi?
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda Zarch » 23 nov '14, 12:17

Il recente articolo sulla Side in Pauper mi ha fornito un paio di spunti di riflessione:

1) Tangle: secondo me è molto più forte di Fog e va a prenderne il posto in side.
2) Wrap in Vigor: io vorrei sostituire questa carta nella side a Ranger's Guile, la seconda infatti, anche se costa uno in meno e protegge da tutti i malocchi, difende una sola mia creatura. Ma giocando un mazzo aggiro dove il numero fa la forza è secondo me più temibile perdere tutte le proprie creature in un colpo solo e poterne proteggere solo massimo 3, rispetto a perdere una sola creatura che può facilmente essere rimpiazzata. Quindi preferisco avere in mano qualcosa che rigenera tutte le mie creature in un colpo solo a seguito di un devastante attacco che rischia di spezzare in due la mia race pulendo il board da tutte le mie creature.

Che dite? Ci sta come ragionamento o ho fallato ancora? XD
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda mordred » 23 nov '14, 15:18

Tangle è legale Online ma non in real. Bisogna differenziare i due discorsi!
Per Wrap in Vigor vs Ranger's Guile devi valutare verso cosa vuoi tutelarti. Ranger's Guile oltre a salvare la creatura dalla rimozione gli da anche un +1/+1, quindi alla peggio si ricicla come potenziamento. Wrap in Vigor è utile contro Crypt Rats ma la vedo più legnosa in mano, sinceramente siderei dentro gli Hornet Sting per difendermi dai ratti (considerando che le nostre creature hanno il pregio di "vivere due volte", o alcune di rigenerare da sole).
Poi a questo punto fai attenzione al numero delle lande. Se inizi a riempirti di carte a CMC più alto è difficile rimanere open per bluffare/difendere/attaccare con le creature!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda Zarch » 23 nov '14, 16:13

Io purtroppo riesco a giocare solo su MTGO per questo ho valutato di inserire Tangle.

Per quanto riguarda Wrap in Vigor non è utile anche contro carte che distruggono tutte le tue creature in un colpo solo? Oppure quelle carte he danno -X/-X a tutte le tue creature fino alla fine del turno? Oppure questo tipo di carte non è giocato in Pauper e quindi l'utilità di Wrap in Vigor viene meno?

Per quanto riguarda il mana...tutte queste carte a costo 2 sono in side e difficilmente entrano tutte assieme perché utili contro mazzi differenti, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi. Poi ovvio, se giocando dovrei riscontrarne, ci sarà da tornare indietro come da te suggerito.
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 23 nov '14, 22:09

Zarch ha scritto:Per quanto riguarda Wrap in Vigor non è utile anche contro carte che distruggono tutte le tue creature in un colpo solo?
Certamente, infatti è per questo che si parlava dei Ratti di Cripta (o come diavolo si chiamano).

Zarch ha scritto:Oppure quelle carte he danno -X/-X a tutte le tue creature fino alla fine del turno?
In quel caso (Luce Sacra, Nausea) le creature non muoiono per danno per cui non possono essere rigenerate.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Mono Green Stompy

Messaggioda Zarch » 23 feb '15, 0:20

In questi 2/3 mesi di silenzio io non ho dimenticato il Mono G Stompy, anzi! Ho continuato a giocarlo e svilupparlo, attualmente sono arrivato a questa lista:

Spoiler:
Terre 16

16 Forest


Creature 26

4 Nettle Sentinel
4 Quirion Ranger
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Young Wolf
4 Garruk's Companion
4 Silhana Ledgewalker
1 Mire Boa
1 River Boa



Istantanei 12

4 Groundswell
4 Ranger's Guile
4 Vines of Vastwood

Incantesimi 4

4 Rancor


Artefatti 2

2 Bonesplitter



Sideboards

4 Scattershot Archer
4 Hornet Sting
4 Gleeful Sabotage
3 Relic of Progenitus


Come vedete le modifiche sono state molte e dettate soprattutto dal fatto che, a mio avviso, il nemico più grande di questo mazzo, che si basa sulle creature, sono le rimozioni, che tutti i colori (tranne il verde) giocano. Ho così levato i 4 Aspect of Hydra per mettere di main 4 Ranger's Guile. Inoltre ho levato i 3 Hunger of the Howlpack per mettere dentro 2 Bonesplitter, che mi fa sempre piacere avere a mano essendo potenziamenti "persisenti" alla morte delle creature cui sono equipaggiati.

Dal punto di vista delle creature, sempre nell'ottica di stare protetto, ho portato a 4 le Silhana Ledgewalker rinunciando ai 2 Safehold Elite, che diventavano meno utili vista l'assenza di Hunger of the Howlpack, inoltre ho messo dentro 4 Garruk's Companion, visto che un 3/2 Trample è sempre utilissimo, rinunciando alla monocopia di Hooting Mandrills e ai 2 Shinen of Life's Roar.

Dal punto di vista della Sideboard mi sono ultraspecializzato: ho portato a 4 gli Scattershot Archer e gli Hornet Sting contro i Mazzi Mono U Delver/Fairies/Control, ho portato a 4 i Gleeful Sabotage contro Tron/Affinity/GW Aura e a 3 i Relic of Progenitus contro i Mazzi che abusano della meccanica Delve o i BG Tortured Existence. Rimango ancora parecchio scoperto contro i Mono B Control e, se qualcuno avesse suggerimenti di Side per affrontare questo mazzo, i consigli sono bene accetti, come sono bene accetti tutti gli altri eventuali consigli.

Tra l'altro oggi ho affrontato il mio primo Pauper Daily su MTGO (da questo mercoledì hanno cambiato lo scheduling degli eventi ed ora c'è un Torneo Pauper ogni giorno, io credo diventerò un assiduo di quello della Domenica alle 20) ed ho chiuso con un bel 3-1, perdendo da Tron e vincendo contro Mono B Control (miracolo!!!), Mono U Control e UR Delver.
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

[Pauper Tier] Green Stompy

Messaggioda Valak » 11 dic '15, 1:59

Buonsalve!
Vorrei proporvi e discutere di questa lista che ho portato qualche giorno fa ad un torneo. Purtroppo il mono colore :G: non permette molte variazioni sul tema della strategia di gioco, quindi parliamo sempre di un mazzo basato sul sopraffare l'avversario, passando per la fase di attacco.

La lista:

Terre 18
18 Forest


Creature
4 Young Wolf
4 Garruk's Companion
4 Swordwise Centaur
1 Blastoderm
2 Nylea's Disciple
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Scattershot Archer
4 Elvish Visionary
4 Setessan Oathsworn


Spell
4 Aspect of Hydra
4 Vines of Vastwood
4 Rancor


SIDEBOARD

3 Hornet Sting
3 Tranquility
2 Wrap in Vigor
2 Relic of Progenitus
2 Gnaw to the Bone
2 Fog


Terre
Ne abbiamo 18 perché siamo monocolore e con costi di mana bassi. Ci servono che entrino sempre stappate, quindi niente terre speciali ma solo basiche.

Creature
Siamo un aggro e dobbiamo partire veloci, ecco perché 12x drop a uno. Lo Scattershot Archer è una scelta diversa e insolita per una mainboard, ma ha il pregio di eliminare race di volanti di blu e bianco e ci serve che stia lì, o a prendersi una rimozione o ad aiutarci con la meccanica Devotion.
Altre carte di solito scartate nei normali Stompy ci tornano molto utili. Stiamo parlando di Swordwise Centaur, un bel vanillone, e Setessan Oathsworn, quest'ultimo ottimo da bersagliare con i vari Rancor e Aspect of Hydra per renderlo piano piano enorme.
Unici tre drop a tre sono le Nylea's Disciple, fondamentali in quanto ci permettono di darci qualche turno in più per finire l'avversario con il suo lifegain, e il Blastoderm, se la partita dovesse andare per le lunghe aiuta a strappare gli ultimi punti vita all'avversario.
Una carta che non ha trovato posto, vista l'elevata presenza si drop a due, è la Silhana Ledgewalker, ottima in quanto evasiva ma poco incline al piano aggro/Devotion.

Spell
Poche per permettere di avere le prime mani piene di creature e tutte basata sul pompare creature, proteggerle e renderle evasive. Con le creature giuste a terra, Aspect of Hydra permette di fare ingenti danni all'avversario al misero costo di :G: .

La side è la più varia possibile, volta a rallentare il gameplan avversario, visto che il nostro rimane lineare anche in G2 e G3.
Hornet Sting contro carte come Delver/Fatine, Standard Bearer e simili.
Wrap in Vigor contro MonoB e in generale mazzi pieni di rimozioni.
Tranquility contro Aura principalmente ma anche contro TurboFog e TortEx.
Relic of Progenitus è tornata ad essere un must nelle side visto il ritorno all'uso del cimitero che si fa, con Delve soprattutto.
Fog per fermare Aura e UR Kiln, ma anche per rendere asimmetrica la race contro altri aggro.
Gnaw to the Bone mi ha dato più volte la vittoria contro Burn e simili.

I match up sono stati pochi ma significativi visto che ho vinto con MonoU, MBC e Burn Rakdos. La nostra race è molto veloce e l'avversario non si può permettere di sbagliare nemmeno un blocco.

Spero possa essere un mazzo interessante. :)

Aspetto vostre impressioni. :D
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[Pauper] Green-Wall

Messaggioda Krana » 5 giu '16, 11:32

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic perchè sto cercando un nuovo mazzo pauper da usare.
Ho già un mazzo goblin che mi soddisfa molto (a parte quando devo scontrarmi con mazzi elfi o stompi, non ne vengo fuori TT_TT ) e un mazzo pedine che mi permette di variare dal goblin, ora sto cercando un nuovo mazzo e mi sono battuto in una lista di carte verdi, vorrei sapere senza che mi compri tutte le carte se può essere un mazzo valido e se c'è qualche modifica da fare.
Ecco di seguito il mazzo:

12 Foresta
4 Quicksand
4 Aurochs Herd
4 Vine Trellis
4 Overgrown Battlement
4 Wall of Roots
3 Serrated Arrows
4 Muschio Acido di Mwonvuli
3 Penumbra Spider
3 Fierce Empath
3 Predatore di Kozilek
1 Fangren Marauder
1 Frantumatore di Ulamog
2 Nessian Asp
4 Llanowar Sentinel
4 Tranquil Thicket


3 Moment's Peace
3 Wickerbough Elder
3 Claws of Wirewood
3 Relic of Progenitus
3 Feed the Clan o Nourish
Avatar utente
Krana
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 dic '15, 19:40

Re: [Pauper] Green-Wall

Messaggioda Torta di Goblin » 5 giu '16, 12:01

Quindi da quanto ho capito vorresti fare un monoverde ramp, con i muri che ti fungono da bloccanti prima e da rampanti poi.

La strategia mi sembra buona, forse si può lavorare sulle singole carte che hai scelto per questo mazzo. Io farei ramp in modo un po' diverso, utilizzando carte come Anziano della tribù-Sakura, Ricerca di un domani, Orso Mannaro. Quanto alle creature grosse che vorresti giocare, noto che hai un fangren con solo 3 artefatti nel mazzo (quindi rischia di non attivarsi), degli Uri che si attivano solo se ne hai un altro in campo (dal momento he non hai il Maschio Uri), "solo" un ulamog crusher. Io farei delle ricerche più approfondite per trovare delle creature migliori. Poi ho visto dei drop a 4-5 (il serpente, il ragno, l'eldrazi) che io sineramente toglierei, mi sembrano fuori luogo con quello che si propone di fare il tuo mazzo, subottimali e non tutorabili con il tuo elfo. L'unico drop a 4 forte che conosco è il Blastoderma. Valuterei anche l'inserimento di Viticci di Boscovasto che è una carta veramente utile.

Quindi, riassumendo, innanzitutto testerei il mazzo per vedere se i muretti rampanti funzionano (e in caso negativo terrei il muro di radici e metterei gli altri rampant che ti ho detto), ma poi sicuramente farei delle ricerche per vedere se ci sono dei drop a 6 più forti di quelli che hai messo tu adesso, toglierei quelle creature a costo 4-5 (al massimo puoi tenere la vipera che poi diventa mostruosa ed è una bella gatta da pelare). Spero di esserti stato d'aiuto.

NB in side metti Aerial Volley come spacca-volanti
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti