spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Familiars

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 mag '16, 15:40

Ciao NeuroNogami, ti do la opinione. In generale, buona parte delle creature che tu hai citato sono lente e non hanno una abilità etb che valga la pena di reiterare, in quanto nessuna di tali abilità dà realmente un vantaggio. Prendi il Viashino Firstblade: a costo 3 hai pezzo non evasivo che può morire di uno Sfigurare in risposta alla sua etb.
Le creature che io credo siano invece buone, tra quelle che tu hai citato, sono:
-Capo Cavalcascarabei: un unico pezzo che fa due pedine, è quindi una carta che per ogni entrata in campo fà due pedine.
-Keldon Marauders: hai già scritto tu perché.
-Attendant Knight e simili: buoni perché fanno sempre un 2x1, creando una pedina. Simili sono Eldrazi Skyspawner e Creaingranaggi di Ghirapur.
-Cronarca Izzet: +Fremito Spettrale, non serve che scriva altro. Meglio il Cronarca, rispetto alla Archeomante, in liste tricolor, oppure c'è anche il Muro Mnemonico.

Passando poi alle liste che tu hai creato, nonostante tu scriva che vuoi adottare una strategia Aggro, sono estremamente lente, per lo più perché le creature non hanno statistiche adeguate per un piano Aggro o perché le etb non sono funzionali. Prendi poi in considerazione che l'archetipo Blink tende a stallare la partita e a dare il meglio di sè nel gioco medio e avanzato.

E' comunque possiile creare una versione mid-range.

Io proverei così:
//Creature 16
4 Pescatrice Volante Kor
3 Oracolo di Portale Marino
1 Capo Cavalcascarabei
2 Muro Mnemonico
1 Cinder Hellion
3 Creaingranaggi di Ghirapur
2 Vagabondo Pensoso
1 Sibilla
//Magie 22
4 Fulmine
3 Brainstorm
4 Ponder
3 Momentary Blink
2 Nubiscarto
2 Fremito Spettrale
4 Viaggio verso il Nulla
//Terre 21
1 Radiant Fountain
3 Evolving Wilds
2 Terramophic Expanse
3 Baia Tranquilla
1 Dirupo Eroso dai Venti
2 Rupi di Rapidacque
1 Mountain
3 Island
3 Plains
1 Pantano Mortuario
1 Secluded Steppe


Spiegazione carte:
1.Creature:
4 Pescatrice Volante Kor: perché in questo mazzo fare un 2/3 volante a cc2 più bonus piace
3 Oracolo di Portale Marino: muro e cantripp.
1 Capo Cavalcascarabei: perché è figo.
2 Muro Mnemonico: recursssioni.
1 Cinder Hellion: è un lumacone che spara danni ed è figo per questo.
3 Creaingranaggi di Ghirapur: il tottero vola.
2 Vagabondo Pensoso: mi piacciono i pesci e lui è il pesce blu più del formato.
1 Sibilla: muro economico e non sapevo cosa mettere per occupare questo slot.

2.Magie:
4 Fulmine: fulmine.
3 Brainstorm: giochi 5 fecth e il blu, direi che è utile.
4 Ponder: meglio ponder di preordain, perché in un mazzo del genere preferisci guardare una carta in più.
3 Momentary Blink: non serve spiegare.
2 Nubiscarto: non serve spiegare.
2 Fremito Spettrale: non serve spiegare.
4 Viaggio verso il Nulla: la rimozione migliore del bianco. Se hai una Pescatrice giù e lanci il Viaggio, in pila all'abilità di esilio puoi blincare lei per esiliare per sempre la creatura bersagliata dall'incantesimo e te lo riprendi in mano, così puoi rigiocarlo.

3. Terre: Fidati che se la manabase l'ho ideata io su due piedi funziona, ma devo spiegarti il perché di un paio di carte:
1 Pantano Mortuario: serve per la recursion dal cimitero. Carta veramente forte e importante, l'1x è d'obbligo (non di più perché è off-color e tappata). Con Fremito Spettrale ci vinci le partite, te lo assicuro io.
1 Fontana Radiosa: vite facili, altro che pissing mascherato da marketing e merchandising.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda fabrimagic » 1 mag '16, 21:03

sì ma giocheresti una mana base troppo lenta, troppe terre che entrano tappate. il rosso non dà quel vantaggio tale da giustificare il terzo colore secondo me, a meno di uno splash limitato a un singolo 4x. ma a quel punto visto che giochi il pantano tanto vale fare uno splash di nero per inserire un 4x nera con un etb utile, tipo Guaritore di Kalastria o Ratti Famelici
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7060
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 mag '16, 22:08

Secondo me il nero sarebbe utile per:
Chittering Rats
Mesmering Fiend
Macellaio senza Volto
A questo punto però uno dei due colori dei blink effect (bianco e blu) deve diventare minoritario, per non incasinare la mana-base. Il problema dei mazzi Blink è uno solo: troppo lenti per una strategia Aggro. Possono essere solo dei MidRange o dei Controllo (vedasi Reality Acid, per esempio).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda NeuroNougami » 1 mag '16, 22:41

Ti do/vi do ragione sul fatto che i blink purtroppo non possono aspirare all'aggro ma le tre carte che hai citato non mi piacciono proprio,l'ho già detto ma lo ribadisco;

Preferisco i ratti famelici,non quelli cc3 (non incasinano la manabase, di terzo turno possiamo già blinkarli per far scartare un'altra carta all'oppo)
i due orrori li metterei solo in una shell con x4 cloudshift per avere più possibilità di fare cafonate esagerate, altrimenti nuo
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda fabrimagic » 2 mag '16, 20:51

tra l'altro i due orrori costano :B: :B: uno splash di solito è fattibile solo con singoli costi colorati, altrimenti diventa rischioso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7060
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 2 mag '16, 21:15

Infatti ho scritto che a quel punto la lista diventa di base :UB: con splash :W: o :WB: con splash :U: . Ma Nougami ha una lista Jeskai, quindi queste combinazioni di colori non c'entrano e fine.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda NeuroNougami » 2 mag '16, 22:03

Un piccolo OT

Spoiler:
Ho cercato ma non mi pare di aver visto un topic su una lista :WB: Blink (è vero che non abbiamo flicker ma abbiamo comunque Cloudshift e Turn to Mist e Undying Evil) potrei aprirne una magari, sarebbe una sorta di big blink che sprigiona tutto il suo potenziale su effetti molto sinergici come quelli degli orrori e magari anche ciccioni morphati e il mercante. Aggiungete al tutto scartini rimozioni e magari qualche accellerino artefattoso per avere i mana per mettere le creature e blinkare allo stesso tempo etc...secondo voi ci si può lavorare? E' vero che però perdiamo la combo che ci offrono le carte blu che ci permettono di utilizzare ogni turno gratis gli effetti di flicker, probabilmente a causa di ciò il mazzo risulterebbe molto meno spesso in late e se le altre combinazioni creavano vantaggio progressivo il BW deve in una sola volta o max 2 creare un grandissimo vantaggio sfruttando i proprio numerati blink


La mia lista Jeskai purtroppo è da cestinare e non ci spenderò più tempo, sono stati ben chiariti i motivi per cui non è facile portare anche solo ad un grado di sufficienza tale lista. Quindi o sperimento qualcos'altro o tornerò a bighellonare sulla lista UB
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

[Pauper Tier] Familiars

Messaggioda Symon189 » 16 giu '16, 15:17

Sera a tutti :)
come da titolo volevo proporre una lista combo che stavo provando/modificando/testando su internet un simil familiar solo che invece di farlo esper ho preferito farlo Bant per avere una chiusura alternativa alla macina di Sage's Row Denizen.
La lista che stavo testando è questa

LAND 21
2 Azorius Chancery
2 Simic Growth Chamber
1 Selesnya Sanctuary
4 Evolving Wilds
2 forest
1 plain
6 island
1 Kabira Crossroads
1 Thornwood Falls
1 Tranquil Cove

CREATURE 21
3 Peregrine drake (la vera star del mazzo, ne metto solo 3 copie per via dell'alto costo in mana)
2 Mnemonic Wall (scombante insieme a Ghostly Flicker)
4 Mulldrifter (carta troppo figa che con il doppio familiar in gioco è qualcosa di OP)
1 Sage's Row Denizen (chiusura 1)
3 Sea Gate Oracle (fa vantaggio carte e la cosa ci piace sempre)
4 Sunscape Familiar (familiar)
3 Warden of Evos Isle (familiar)
1 Archaeomancer (scombante insieme a Ghostly Flicker)

SPELL 18
4 Ponder (qui sono indeciso se lasciare ponder o mettere Preordain )
3 Snap (sinergica con il mazzo, sono solo indeciso se usare 3 o 4 copie)
3 Ghostly Flicker (pezzo fondamentale del mazzo per fare trick anche in combat pazzeschi)
1 Pulse of Murasa (comodo x gain life e per riprendere una delle nostre creature spaccate/counterate)
1 Momentary Blink (la versione bianca e nerfata di Ghostly Flicker però schifo non fa e non sta sotto eventuali Pyroblast )
1 Sprout Swarm (chiusura 2)
1 Foresee (lo sto provando ma lo scry4 per un combo è veramente buono)
3 Compulsive Research (cartona del mazzo che ci fa fare sempre un enorme vantaggio, in più con Pulse of Murasa ci riprendiamo le lande scartate all'occorrenza)
1 Capsize (carta sempre figa da vedere)

per la side pensavo sicuramente
3 Hydroblast
1-2 Pulse of Murasa
1 Dawn Charm
2 Disenchant
1 Moment's Peace

comunque sono contento a consigli ed opinioni :D
Fatemi sapere le vostre impressioni / considerazioni /consigli.
Bella per tutti :)
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: Bant Peregrine Drake

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 giu '16, 15:49

Io toglierei il Sage Row Denizen, mantenendo solamente Compulsive Research e Capsize come chiusure; inoltre aggiungerei qualche rimozione (es. 4x di Journey to Nowhere), altrimenti si rischia veramente troppo di perdere subito da aggro.
Momentary Blink e Sprout Swarm sono in più.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Dohko85 » 15 feb '17, 18:40

ho portato questo mazzo ad un torneo ed ho fatto tre pareggi contro fate monou, jeskai kulthoda, jund
La lista è identica a quella riportata nella prima pagina.
Qualche consiglio per migliorare questo mazzo con l'uscita di carte più recenti? (la lista è del 2014).
Avatar utente
Dohko85
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 mar '14, 21:58

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron