spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Aura Hexproof

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Phil » 3 dic '16, 14:48

Buongiorno a tutti! :)

:BIGG: ENCHANTRESS :BIGG:

INDICE
1.Introduzione al mazzo
2.Decklist
3.Analisi delle Carte
4.Sideboard
5.Dritte sul gioco.
6. Match-Up

1)INTRODUZIONE
Il mazzo nasce da un archetipo molto noto ai giocatori di Legacy, la cui principale strategia era bloccare l'opponent ed al contempo produrre molto mana e un enorme vantaggio carte. Tale vantaggio si traduceva (nel Legacy) in una combo quale helm + rest in peace oppure emrakul. Ovviamente in Pauper tutto ciò non è possibile, ma possiamo lontanamente avvicinarsi. Il mazzo è ovviamente basato su incantesimi, alcuni che aumentano il nostro mana quali Utopia Sprawl e Wild Growth, altri che rallentano l'avversario come Oblivion Ring e Journey to Nowhere ed altri ci danno vantaggio carte (Abundant Growth).
Una volta posizionate le nostre pedine, questo renderà molto grosse creature come Aura Gnarlid e Yavimaya Enchantress, o più efficaci incanta creatura come Ancestral Mask.
Il mazzo risultante è formato per circa (escludendo le terre): 1/2 creature e 1/2 incantesimi.
Il deck, che appare molto semplice da giocare, è in realtà un concentrato di aggro, midrange e trick, a seconda della situazione che si ritrova davanti. Proprio questa flessibilità è la chiave vincente. Insieme alla sideboard che ci dà accesso a tutti e cinque i colori, come presto vedremo.

2) MAIN DECK

LANDS (19)
15 Forest
3 Plains
1 Island

ENCHANTMENTS (19)
4 Utopia Sprawl
4 Abundant Growth
2 Wild Growth
3 Journey to Nowhere
2 Oblivion Ring
2 Ancestral Mask
2 Armadillo Cloak

Creature (22)
3 Aura Gnarlid
3 Yavimaya Enchantress
3 Kor Skyfisher
3 Elvish Visionary
3 Mulldrifter
3 Essence Warden
2 Sylvan Ranger
2 Heliod's Pilgrim

SIDEBOARD (15)
1 Mountain
2 Circle of Protection: Red
2 Ray of Revelation
1 Pulse of Murasa
2 Negate
2 Ancient Grudge
2 Hidden Spider
2 Electrickery
1Relic of Progenitus

3) ANALISI DELLE CARTE

- TERRE BASE: perché niente dual? Molto semplicemente perché il mana lo fixano gli incantesimi, inoltre ciò permette partenze più rapide contro i mazzi multicolore, cosa da non sottovalutare. Inoltre le basiche si possono tutorare.

- Utopia Sprawl: Mana ramp + mana fixer in un'unica carta, inoltre è incantesimo: dove devo firmare? (p.s. incanta solo le foreste ma ne abbiamo in abbondanza)
- Abundant Growth: mana fixer indispensabile, inoltre si ripaga pienamente in quanto è un cantrip verde. (pescare è bello)
- Wild Growth: Classico mana ramp incanta terra.
- Journey to Nowhere: removal standard per le creature, inoltre ingrassa le nostre creature anche nella sventurata ipotesi perda il target.
- Oblivion Ring: removal universale per eccellenza, elimina minacce diverse da creature e ingrassa le nostre vacche (pardon, creature) anche se perde il target. Se se ne aggiunge un terzo si può usufruire dell'O-ring effect.
- Ancestral Mask: La end-bringer del match. 1-2 attacchi con questa assegnata ad una creatura evasiva e si porta il match a casa. Due dentro perché tutorabile.
- Armadillo Cloak:Favoloso incanta creatura che ci permette di recuperare vite e fare breccia nelle difese avversarie. Spero di non incontrare armadilli uscendo di casa.

- Aura Gnarlid: La nostra vacca numero 1. Ingrassa da solo, è evasivo e picchia duro. Se incantato fa macelli.
- Yavimaya Enchantress: La nostra vacca numero 2. Ingrassa da sola (tenendo conto anche dei viaggi verso il nulla del nostro avversario :D ) e picchia duro.
- Kor Skyfisher: Carta immancabile ormai in qualsiasi mazzo pauper a base bianca, anche qui ha grandi utilità: ci dà un evasivo 2/3 che se incantato fa macelli, ci permette di riutilizzare tutti gli enter-the-battlefield effects che ci sono nel mazzo e ci permette di riprendere oblivion ring e jtn che hanno perso il target.
- Elvish Visionary: Piccolo chump-blocker che ci fa pescare con il suo enter-the-battlefield effect.
- Mulldrifter: Poiché rampiamo molto, lo giocheremo spesso come creatura, che ci ricompenserà facendoci pescare ben due carte e dandoci un 2/2 evasivo. In caso contrario pescheremo solo (come fosse niente) due carte a tre mana.
- Essence Warden: carta che fa vantaggio "Tempo" da sola, poi con le numerose creature che giochiamo, sono vite in più. In caso contrario è un utilissimo para-fulmini.
- Sylvan Ranger: giochiamo la bellezza di tre colori e post-side 4. In mancanza di incantesimi che fixano il mana c'è Silvana, che ci svoltirà il deck di lande e ci darà anche un utile chump-blocker.
- Heliod's Pilgrim: il tutor del mazzo, reiterabile grazie alla skyfisher. Ci permette di raggiungere l'ancestral mask che ci serve per shottare definitavamente l'avversario.

4) SIDEBOARD 8)
La più grande bellezza dell'intero mazzo è (rullo di tamburi) proprio il sideboard :lol: perché ci permette di utilizzare carte di qualsiasi colore in base alle necessita e al meta. Questo che vi presento è un sideboard standard post-drake, ma è facilmente personalizzabile in base al meta della zona, dopotutto potete usare ogni colore!! :G: :R: :B: :U: :W: :<>:
Allora, procediamo con l'analisi:
-1 Mountain: terra base che inseriremo se sidiamo molte carte rosse al posto di una pianura, ed eventualmente andremo a tutorarla con l'aiuto di silvana. Non è un side obbligato ma aiuta molto. ;)
-2 Circle of Protection: Red: Incantesimo (sì, incantesimo!) che ci permette di tamponare abilmente Burn e qualsiasi mazzo a forte base rossa.
-2 Ray of Revelation: Carta da usare contro Aura Hexproof per eliminare solo alcuni pezzi strategici, fidatevi le nostre creature saranno più grosse delle loro circa nell'80% dei casi. E' inoltre utile contro Turbo-fog per eliminare eresure e non morire male di mill, mentre le nostre incantatrici sono perse nella nebbia.
-1 Pulse of Murasa: Contro mazzi con molti removalè un toccasana ed anche contro mazzi che fanno scartare molto; un solo pezzo sembra inutile, ma pescando come facciamo noi è molto facile vederlo.
-2 Negate: Questo mazzo ha pochi terrori, tra cui Tranquility e Patrician's Scorn, motivo in più per sidare nagate contro mazzi che hanno accesso a tale hate. Inaspettatamente sarà utilissima anche contro i Rolling Thunder di Tron e molto altro.
-2 Ancient Grudge: Affinity, affinity everywhere. Con questo riusciamo tranquillamente ad indebolire qualsiasi mazzo a base artefatto sufficientemente per sconfiggerlo (mirare sempre alle terre)
-2 Hidden Spider: E' l'incubo di Mono-blue e mazzi con molti volanti che se lo trovano spesso calato di primo. Nel caso ci fossimo sbagliati, è un ncantesimo a costo 1 e in questo mazzo non li disdegnamo.
-2 Electrickery: Secondo incubo di mono-Blue e di tutti quei mazzi che sciamano troppo lungo le nostre foreste rigogliose.
-1Relic of Progenitus: Graveyard-hate moderato che ci aiuta contro Madness, Reanimator e tutte le spell con Retrance (es.Reven's Crime) e Flashback.

5) QUALCHE DRITTA 8O
Questo mazzo l'ho sviluppato partendo da GW aura, e proprio perché l'ho costruito pian piano, mi sento di dare qualche dritta.
- Giocare sempre gnarlid ed enchantress con costituzione >=4 per non stare sotto a bolt.
- Prima bisogna fare board, successivamente vantaggio carte;
- Lasciare gli "assi" per ultimi, vedere sempre prima cosa fa l'avversario, insomma è fondamentale capire l'archetipo per scegliere il piano Aggro, Midrange o Tempo.
- Tutorarsi un mana fixer o mana ramp non è una vergogna. Ho tutorato più volte Abundant Growth di Ancestral Mask.
- In G2-G3 fixare il mana anche con le terre, altrimenti un Tranquility è la fine, per davvero.
- Sidate Negate spesso. Salva il sedere più volte di quello che pensate.

6) MATCH-UP
Con questo mazzo fuori meta ho vinto un torneo Pauper al mio store, quando c'era ancora drake, rimanendo imbattuto e sconfiggendo in finale proprio quest'ultimo :lol: . In quel momento ho capito che il mazzo valeva veramente qualcosa. Vi scriverò presto i Match-Up, anche se sono abbastanza intuibili. :*

P.s. Scusate alcune terminologie Agrarie, quali "vacca" ma sono perito agrario :P
Avatar utente
Phil
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 dic '16, 12:11
Località: Brescia (BS)

Re: [PAUPER PRIMER] Enchantress

Messaggioda phinal » 20 lug '17, 14:17

Puoi pubblicare i mutch ups?
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: [PAUPER PRIMER] Enchantress

Messaggioda alvoi » 31 lug '17, 16:57

phinal ha scritto:Puoi pubblicare i mutch ups?


Leggero necroposting eh? Mi spiace, ma temo che comunque i matchup di sei mesi fa siano diversi, nel frattempo è cambiato molto il metagame. Ti consiglio di provare a testare tu stesso il mazzo e provare a capire quali siano i matchup, e chiedere al massimo qualche consiglio mirato sul forum. Scusa se ti sembra che io risponda male, ma è difficile che tu riceva la risposta che vuoi (sia perché l'utente in questione non è attivo da mesi, sia perché nel frattempo le cose sono cambiate).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

[Pauper Sviluppo] Selesnya Aggro

Messaggioda RIP » 6 ago '17, 14:05

Ciao a tutti volevo presenta la lista di un mazzo pauper che ho messo su da poco e che per vari motivi ancora non ho avuto e purtroppo ancora non avrò tempo per testarlo in maniera consona. La lista è questa:
Creature
4x Viaggiatore Condannato 1/1 che quando muore lascia uno spirito volante
4x Falco dello Squadrone nostro primo bittante, si auto-tutora ed incantato con rancore può fare molto male
3x Pescatrice Volante Kor nostro secondo bittante, ci può fare tornare in mano carte come elfa visionaria, sivantropo coltivatore o il ranger
4x Elfa Visionaria motore di pesca del mazzo, può essere sacrificato per una epurazione angelica o per un blocco senza avere rimorsi
1x Silvantropo Coltivatore carta molto carina, ci permette di riprendere in mano le distese e le terre selvagge per poi cercare nuove lande
1x Ranger delle Terre di Confine altra carta che ci tutora landa
4x Auto-Assemblante carta molto interessante che va a sostituire i famosi Aurochs Herd costando un mana in meno
1x Rhox Meditativa sinceramente non sapevo cosa poter mettere e così ho optato per questa creatura che si auto-cicla
Non Creature
4x Rancore carta fortissima, da +2/+0, travolgere e quando va al cimitero ci rimbalza in mano
4x Monile dell'Evoluzione carta polivalente utile per tutorare landa, per rendere evasiva una nostra creatura o per riprendere creatura dal cimitero
3x Viaggio Verso il Nulla removal
3x Epurazione Angelica removal
Terre
4x Distesa Terramorfica
2x Terre Selvagge in Evoluzione
4x Sabbie Verdeggianti
7x Foresta
7x Pianura
Vorrei sentire dei pareri su questo mazzo e anche dei consigli su come poter migliorarlo
Avatar utente
RIP
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 apr '17, 9:16

Re: [PAUPER PRIMER] Enchantress

Messaggioda Phil » 24 nov '17, 15:07

Matchup Principali aggiornati a novembre 2017

Stompy: Metchup buono, loro sono rapidi e picchiano forte, ma noi abbiamo rimozioni e creature grosse, nonché le armadillo cloak di main, che aiutano a tirarsi su di vite. Di side abbiamo un Battito di murasa che può tornare utile.

Kuldotha Boros: 50-50, dipende da come ci giochiamo le nostre risorse. I loro spari sono inefficaci sulle nostre creature che si pompano grazie agli incantesimi, tuttavia c'è sempre la possibilità che ce li sparino in faccia. Post-side ci aiutano battito di murasa e gli antico rancore contro le loro terre artefatto e gli artefatti. Non escludo anche di sidare raggio della rivelazione per neutralizzare i loro journey to nowhere e eventuali circoli di protezione verde.

Tron: Contro Tron dobbiamo cercare il piano aggro, perché chiaramente in late game saranno più avvantaggiati loro. Post-side importanti i negare per permetterci di svicolare dalle loro risposte. Sto valutando eventualmente di aggiungere alla side dei pyroblast.

Izzet Blitz: Siamo a 50-50, dipende da molti fattori. Noi siamo abbastanza rapidi, ma dobbiamo stare costantemente attenti alle sue creature, in quanto possono one-shottarci in un turno. I removal saranno tutti indirizzati su di esse. Post-side la situazione migliora grazie ai circolo di protezione rosso e ai negare.

Affinity: 40-60 in G1, 60-40 in G2. Affinity è un metchup abbastanza ostico in game one, più che altro per la presenza della combo Atog-fling. Post-side abbiamo gli Antico Rancore che ci aiutano molto, oltre che i negare, che ci salvano dalla combo.

Bogles: Match up di velocità. Il primo che pesca ancestral mask vince. Post-side abbiamo i raggio della rivelazione e gli immancabili negare che ci aiutano.

Delver: Match up non favorevole, ma nemmeno sfavorevole. Se riusciamo ad essere rapidi con il mana prodotto dalle aure, possiamo facilmente mettere abbastanza pressione già dai primi turni, concedendoci la vittoria, in caso contrario, avendo poco card draw, delver sarà in vantaggio. Post- side ci aiutano i negare ed i pyroblast, nonché gli hidden spider, che fermano delver e volanti vari.

Burn: Favorevole. Abbiamo Armadillo Cloak, se risolve la partita è nostra. Post-side abbiamo i circoli di protezione rosso.

Elves: Match up da giocare con attenzione. Bisogna cercare di colpire il nostro avversario utilizzando il vantaggio dei nostri volanti supportati da incantesimi e tenere le rimozioni per le creature fastidiose come augure o per l'arco lungo viridiano. Post-side, abbiamo gli elettroinganno e i negare per contrastare la side avversaria.

N.B. Rispetto alla side originale, ho sostituito la reliquia del progenitus con un pyroblast e sto meditando se aggiungere anche un secondo.

Mi scuso per il ritardo della pubblicazione, purtroppo sono stati mesi impegnati. Grazie per la comprensione. ;^^
Avatar utente
Phil
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 dic '16, 12:11
Località: Brescia (BS)

Re: [PAUPER PRIMER] Enchantress

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 nov '17, 15:41

alvoi ha scritto:Scusa se ti sembra che io risponda male, ma è difficile che tu riceva la risposta che vuoi (sia perché l'utente in questione non è attivo da mesi, sia perché nel frattempo le cose sono cambiate).


E INVECE!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [PAUPER PRIMER] Enchantress

Messaggioda alvoi » 12 feb '18, 18:49

Il Ciciarampa ha scritto:
alvoi ha scritto:Scusa se ti sembra che io risponda male, ma è difficile che tu riceva la risposta che vuoi (sia perché l'utente in questione non è attivo da mesi, sia perché nel frattempo le cose sono cambiate).


E INVECE!


Lol, meglio cosí allora :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

[Pauper Tier] Aura Hexproof

Messaggioda fabrimagic » 7 set '18, 15:38

Cari, mi piacerebbe sfruttare un'aura che secondo me potrebbe avere potenzialità nel formato: Forma Acquea
messa su una creatura che ha almeno 3 di forza fornisce un clock pericoloso per l'avversario e ti fa scry 1 ogni turno. mi pare non male

inizialmente avevo pensato di piazzarlo su creature molto robuste, come Gigante di Benthic, in una shell GU per rampare fino a castare il gigante + forma quanto prima. il deck aveva vari acceleratori di ramp (Wild Growth, Sigillo Simic) e altre creature difficili da rimuovere (Bestia da Caccia Primitiva) e qualche altra tech, ma non funzionava in maniera convincente
se riuscivo a calare gigante + forma riuscivo a cavarmela, ma non era sempre possibile

voi dove la usereste? secondo voi ha senso piazzarlo su una creatura con hexproof o adottereste un'altra strategia?
o è un'idea di m...a? :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7052
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [PAUPER] Forma Acquea

Messaggioda Valak » 7 set '18, 16:14

Appena uscita la vidi usare su una versione Bant di Aura Hexproof. Non era male, non era la lista più performante ma era divertente.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [PAUPER] Forma Acquea

Messaggioda ArabicLawrence » 8 set '18, 12:40

Credo che, come in ogni formato, un mazzo debba avere un MU decente contro combo e Aggro spinti come Burn.
Ergo o hai delle risposte adatte (il blu darebbe i counter) oppure sei molto veloce. Si potrebbe provare una shell Bogle e inserirci Forma Acquea
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron