spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Mono Green Stompy

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Green-Wall

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 giu '16, 14:34

Se non sbaglio questa è lista di Ramp giocata nell'ultimo Pauper Gauntlet, che tra l'altro non mi è nemmeno piaciuta in quanto gli unici accelerini costano tutti, orrore, 2 mana, per cui il mazzo prima del quarto turno non fa effettivamente una ceppa, per cui questa lista è secondo me completamente ingiocabile, in quanto un qualsiasi mazzo dovrebbe giocare elementi di contrasto al gioco avversario (es. rimozioni sulle creature), se volesse attuare tale struttura del mazzo senza morire facilmente.

Attualmente, il Mono Verde Ramp più stabile è MonoG Tron, la variante di Trono che gioca solo magie incolori e verdi e che tutora le terre con Mappa delle Spedizioni, Crop Rotation e Antichi Fermenti.

Il mazzo Ramp più esplosivo e divertente è invece quello che io definisco Ramp-Stap (se sei un americano cafone lo chiami Eldrazi Green, ma immagino tu sia una persona per bene, quindi non useremo questo nome che è stupido e non definisce per niente il tipo di mazzo), un mazzo basato sull'interazione tra gli incanta terra a cc1 e Arbor Elf/Satiro Viaggiatore. Questa è una lista che io avevo fatto (al momento non gioco il mazzo da almeno un mese):
Spoiler:
4 Arbor Elf
3 Voyaging Satyr
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth
19 Forest
2 Ulamog's Crusher
4 Aurochs Herd
2 Scour from Existence
3 Edge of Autumn
3 Tajuru Pathwarden
3 Nest Invader
2 Tangle Golem
2 Spore Frog
2 Pulse of Murasa
1 Wild Leotau
1 Penumbra Spider
1 Maul Splicer
SB: 3 Pit Fight
SB: 3 Aerial Volley
SB: 3 Moment's Peace
SB: 3 Gleeful Sabotage
SB: 1 Pulse of Murasa
SB: 2 Sandstorm

Lo scopo del mazzo è rampare nei turni dall'1 al 3 e far piovere mandrie di uri sugli avversari appena si hanno 4 o più mana. La partenza migliore è ovviamente:
T1: terra→Arbor Elf
T2: terra→Utopia Sprawl/Wild Growth su terra stappata→genero 4 mana per rampare ulteriormente o per giocare un pezzo a cc4.
Purtroppo questa possibilità è remota perché non esistone una versione speculare di Arbor Elf, come Elvish Mystic/Llanowar Elves/Fyndhorn Elves, per cui la seconda modalità di inizio della partita è:
T1: Wild Growth/Utopia Sprawl
T2: Satiro Viaggiatore
È una strategia di gioco alquanto ripetitiva e facilmente frenabile, in quanto basta una rimozione piazzata sull'accelerino, uno slando, o il top deck e si muore, ma il mazzo rimane comunque abbastanza divertente.
Senza modestia, per la tipologia Ramp-Stap la mia lista è di base la migliore che si riesca a trovare in rete, ma è comunque modificabile in qualche maniera.

Non parlo oltre della mia lista perché altrimenti andremmo off-topic, quindi preferisco parlare delle carte che sono essenziali in qualsiasi Ramp a base verde:
1. Mandria di Uri: è la creatura più forte del mazzo. Ne dubitavo all'inizio, ma la sua efficacia è tale da renderla veramente forte, in quanto è l'unica carta che non crea svantaggio carte in mano, poiché andrà sempre a prendere un'altra copia di Mandria di Uri dal mazzo e se in campo sono presenti più copie, diventa ancora più grosso.
2.Ulamog's Crusher: diventa una chiusura accessoria ma comunque utile grazie ad annientatore, almeno l'1x è immancabile.

Basta, il resto di creature è abbastanza sindacabile, però bisogna dire che una parte di creature deve lavorare sulla falsa riga di Ragno della Penombra, apposta contro gli editti.

L'uso di Fangren Marauder lo preferirei di side, in quanto è forte contro Tron o Affinity o Kuldota, ma per il resto è scarso.

In fine, Muschio Acido di Mwonvuli come unico slando non è molto utile, direi che le scelte sono due: andare di più verso il Land Denial, aggiungendo altri slandi, oppure, verso l'Aggro puro, aggiungendo creature o carte di supporto, come ricursioni dal cimitero (no Haunted Fengraf, che rischia di prendere pezzi inutili come gli accelerini, si a Pulse of Murasa, che fa anche guadagnare tempo).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Mono G Ramp

Messaggioda Azokul » 6 giu '16, 9:55

Ho unito i topic con un vecchio Mono G Ramp (se questo è l'intento di sviluppo del mazzo),nel caso in cui la lista si voglia sviluppare in ottica combo-wall chiedo gentilmente di aprire un nuovo topic.
@Azokul
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Mono G Ramp

Messaggioda zu » 9 ago '17, 19:28

Volendo provare a montare un mazzo simile ho fatto una piccola ricerca e ho trovato un paio di carte interessanti:
Self-Assembler: Aurochs Herd 2.0, non si potenziano a vicenda ma costano uno in meno, creando rindondanza, poi in base alla lista possono anche scendere di secondo.
Howling Wolf: Squadron Hawk verde un po' overcosted, anch'esso ha un effetto simile agli uri, è molto più piccolo ma può tornare molto utile contro gli editti.
Entrambe le carte mirano ad evitare lo svantaggio carte in mano che con questo mazzo è inevitabile, che ne pensate?
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper] Mono G Ramp

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 ago '17, 17:31

zu ha scritto:Volendo provare a montare un mazzo simile ho fatto una piccola ricerca e ho trovato un paio di carte interessanti:
Self-Assembler: Aurochs Herd 2.0, non si potenziano a vicenda ma costano uno in meno, creando rindondanza, poi in base alla lista possono anche scendere di secondo.
Howling Wolf: Squadron Hawk verde un po' overcosted, anch'esso ha un effetto simile agli uri, è molto più piccolo ma può tornare molto utile contro gli editti.
Entrambe le carte mirano ad evitare lo svantaggio carte in mano che con questo mazzo è inevitabile, che ne pensate?

Ciao!

Self-Assembler è sicuramente una scelta interessante ed ha già visto gioco UG Land Denial (archetipo che cmq di base è un Ramp) perché costa un mana in meno.

Howling Wolf invece è proprio brutto: costa tanto ed è un 2/2 che non fa niente. Meglio Llanowar Sentinel.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

[Pauper] Lead the stampede

Messaggioda zu » 13 set '17, 14:12

Vedendo gli spoiler di iconic masters non ho potuto fare a meno di notare il downgrade di lead the stampede, che ne pensate? Troverà gioco?
Io credo che andrà a potenziare molto elfi, fornendogli di fatto altre quattro distant melody, inoltre sto già pensando di integrarla in qualche modo mel mio Mono G aggro.
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper] Lead the stampede

Messaggioda Valak » 13 set '17, 15:29

In elfi è fantastica, ma anche in stompy può dire la sua perché scava molto.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper] Lead the stampede

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 13 set '17, 20:22

Lead the Stampede ha tutte le potenzialità per diventare uno staple del formato per gli anni a venire.

Non è la prima carta verde a fare un vantaggio carte elevato (mi viene in mente Kruphix's Insight), ma è sicuramente la prima a fare un CA di un tipo carta così influente (cioè creatura).

Diversi mazzi già esistenti possono incorporarla con successo:
-Elfi: sostituisce o implementa Distant Melody.
-Slivers: sostituisce e/o implementa Commune with the Nature (ed è questo il mazzo che di primo impatto ne trova maggior giovamento)
-Stompy: presumo possa avere degli utili risvolti di side, da usare contro midrange e simili.
-Project X: un mazzo combo basato su Carrion Feeder, Ivy Lane Denizen e Safehold Elite (praticamente fa come Collected Company in Abzan Company in Modern)

Potrebbero poi nascere dei mazzi Toolbox basati sulle creature, ma lo vedo più difficile. Certo è comunque che questa carta fornisce una bella spinta ai mazzi Aggro a base verde.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Lead the stampede

Messaggioda Logan is Back » 14 set '17, 21:39

La carta è indiscutibilmente forte. Nella shell giusta direi devastante:

- Aiuta i combo basati su creature;
- Aiuta gli aggro a base verde che faticavano molto a rifornire la mano di spell. Tramutanti ne esce decisamente rinvigorito (forse più di tutti, topdeckare questa sposta parecchio gli equilibri), elfi ringrazia.
- Aiuta quei mazzi comunque zeppi di interazioni tra creature: Vampire Hounds ottiene una carta che lo rifornisce di carburante in maniera consistente, potremmo vedere versioni di GB Madness che montano questa + Grisly Salvage con un toolbox di creature tuttofare, draganti e recursion dal grave (in tale ottica, peccato che la carta in questione non mandi al grave il resto della roba, cioè terre ed eventuali carte con retrace).

Alla fine con + di 30 creature non è un utopia pescare 3 a costo :2: :G: .
In una build con manadork a :G: (ce ne sono un molti ed alcuni danno mana :B: e :W: , vedi Avacyn's Pilgrim e Elves of Deep Shadow), potete farla di secondo, che ha senso se prevedete un match di attrito e logoramento...

Il pauper si sta arricchendo di carte forti ma equilibrate... questo renderà il formato certamente interessante :D
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Pauper] Mono G Ramp

Messaggioda Logan is Back » 20 set '17, 9:08

La forza di questo mazzo è la quasi certezza di avere 3 mana al 2° turno, almeno con la costruzione Arbor Elf + Wild Growth + Utopia Sprawl. Talvolta capita la scurvata forte che ci dà 4 mana di secondo, più comunemente ne abbiamo 3. Idee su come sfruttarli?

Wood Elves?
Lead the Stampede?
Yavimaya Enchantress + Aura Gnarlid (divengono grossi se si giocano altri enchant di supporto)?

Avevo pensato anche al Krosan Tusker: non rampa ma prende terra e si cicla, nel late è un onesto 6/5...

In ogni caso dobbiamo scegliere se andare più sul ramp per poi vomitare colossi sempre più pericolosi oppure mantenerci più snelli...
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Pauper] Mono G Ramp

Messaggioda Atog » 20 set '17, 9:33

Mwonvuli Acid-Moss penso sia la maniera migliore per sfruttare 4 mana di secondo o di terzo in un mono verde, anche se non si tratta di uno Slandi questa carta in early è troppo forte. Non sottovaluterei l'idea di unire la meccanica spacca-terre a questo mazzo mono verde ramp, magari con carte come Mold shambler viene qualcosa di carino.
Ultima cosa: Qualcuno ha valutato uno splah dal momento che si gioca utopia sprawl? Potrebbero essere utili il blu per Mulldrifter o il rosso per qualsivoglia rimozione
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite