spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Altar Tron

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Altar Tron

Messaggioda Lampidottero » 28 nov '17, 0:24

Ciao a tutti, ho visto che mancava una discussione su questo archetipo, che forse con la "stampa" di Drafna's Restoration comune potrebbe ricevere una buona carta (non l'ho ancora provata ma mi sembra ottima).
Al momento sto usando una lista raffazzonata derivata dall'affinity (con le carte che ho) ma che risulta nonostante tutto rapida.
La lista è questa Blu-Rosso-Bianco:

Terre artefatto:
4x Antro Antico
4x Roccaforte di Darksteel
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
1x Isola

Creature:
4x Tessifuoco Imprudente
4x Scultrice di Eterium
3x Ranella
1x Oppressore Myr
1x Serpe Meccanivora
1x Colosso della Polvere Vitrea

Artefatti:
4x Ninnolo dell'Evocatore
4x Bombarcana di Pirite
4x Prisma Profetico
3x Strumento di Combustione
2x Terraglio
1x Guscio dello Scorticatore
1x Stella Cromatica
1x Fonderia dei Golem

Istantanei e stregonerie:
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
1x Salvataggio Frenetico
1x Ricerca pericolosa


In pratica si tende ad usare l'abilità del Tessifuoco Imprudente per fare una valanga di danni al (agli) avversari.
Anche senza di esso (che tanto visto quanto pesca il mazzo si tende a trovarlo in fretta) le bombe e la scarica galvanica aiutano a fare danni utili (uniti ai 3 ciccioni del mazzo, tra cui il Colosso della Polvere Vitrea).
Naturalmente la lista è ancora da sviluppare (credo sia necessario il set di Stella Cromatica e stavo valutando di inserire lo Strumento di Ripresa o le Bombarcana Solare, almeno in side, per ridurre i danni da mazzi troppo aggressivi, così come provare gli Occhialoni dell'Inventore per difendere meglio i nostri pezzi chiave (Scultrice e Tessifuoco).
In ottica accelerazione pensavo anche al Tamburo Foglia di Primavera che con scultrice in campo e "quasi" mox, oppure alla Lente Prismatica, solo che non pescano.
Inoltre l'ho montato Blu rosso bianco per le opzioni di side e il guadagno vite, pensate possa convenire andare sul Grixis per il Discepolo della Volta e scartini/rimozioni varie?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

[Pauper Sviluppo] Altar Tron

Messaggioda Alex » 15 feb '23, 12:14

Questo è il mazzo che ha atratto oggi la mia attenzione:




MYR ALTAR COMBO by Alessandro Moretti
Creatures (9):
4 [card]Myr Retriever[/card]
4 [card]Myr Kinsmith[/card]
1 [card]Perilous Myr[/card]

Sorceries (4):
4 [card]Ancient Stirrings[/card]

Artifacts (27):
4 [card]Golem Foundry[/card]
4 [card]Expedition Map[/card]
4 [card]Chromatic Star[/card]
4 [card]Ashnod's Altar[/card]
3 [card]Ichor Wellspring[/card]
3 [card]Energy Refractor[/card]
3 [card]Chromatic Sphere[/card]
2 [card]Blood Fountain[/card]
Instants (4):
4 [card]Deadly Dispute[/card]

Lands (16):
4 [card]Urza's Tower[/card]
4 [card]Urza's Power Plant[/card]
4 [card]Urza's Mine[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Slippery Karst[/card]
1 [card]Haunted Fengraf[/card]
1 [card]Crystal Grotto[/card]
Sideboard (15):
4 [card]Pyroblast[/card]
4 [card]Fangren Marauder[/card]
3 [card]Krark-clan Shaman[/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]
1 [card]Weather the Storm[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
MAZZO PAUPER - Feb 2023
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Di seguito riporto l'articolo in inglese (per adesso) del grandissimo Alessandro Moretti pubblicato su MKM:

[Card]Myr Kinsmith[/Card] is a tutor effect, something that rarely sees print at common unless it is limited to a very specific card, like Squadron Hawk. In this case you can merely find another Myr, but another Myr is all you need to give a huge consistency boost to Altar Combo.

You can best compare this Pauper strategy to Modern's late [Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] deck. Both of them "do stuff" with [Card]Myr Retriever[/Card] and a fancy mana source artifact. How the combo works is not that complicated actually:

1) Play [Card]Ashnod's Altar[/Card].
2) Have one [Card]Myr Retriever[/Card] in the graveyard and one in play.
3) Sacrifice [Card]Myr Retriever[/Card] to generate two mana. Return the one in your graveyard to your hand. Cast it. Sacrifice, return, cast again, and repeat.

What you have here is a mana-neutral infinite loop, providing you with infinite storm count. The usual way to turn this into a win is [Card]Golem Foundry[/Card], a card that effectively generates one Golem token for each three artifacts you cast. Alternatively, [Card]Fangren Marauder[/Card] or [Card]Weather the Storm[/Card], at least in tabletop Magic, gives you infinite life off it. I didn't include any in the main deck below because I'm trying to push the limits of a hypothetical build centered on [Card]Myr Kinsmith[/Card].

Immagine Immagine

Also, you don't need any extra life when you kill on the spot and don't require the combat step to win. Keep in mind that you can turn infinite Golems into infinite colorless mana via Altar and can further filter it through Energy Refractor. This is where [Card]Blood Fountain[/Card] enters the picture …

With infinite (black) mana, you can loop Blood Fountain alongside [Card]Myr Retriever[/Card] and any other creature and draw your library with the Blood tokens. At this point you could use anything to kill, for example [Card]Makeshift Munitions[/Card]. But I prefer to simply make Perilous Myr the third piece in the Retriever/Fountain/X loop. The Kinsmith can search for it, Hydroblast cannot counter it, and the deck obviously has infinite ways to recur it.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda fabrimagic » 15 feb '23, 12:28

poiché sono pigro qualcuno mi spiega brevemente la combo?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda Fillo94 » 15 feb '23, 12:38

fabrimagic ha scritto:poiché sono pigro qualcuno mi spiega brevemente la combo?

ti ha risposto alex con l'aggiornamento del post ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda alvoi » 15 feb '23, 12:39

fabrimagic ha scritto:poiché sono pigro qualcuno mi spiega brevemente la combo?


Ashnod's Altar + 2 Myr Retriever = storm count infinito
+ Golem Foundry = golem infiniti e mana infinito
+ Blood Fountain = pescate infinite
+ Perilous Myr = danni infiniti
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda ExLo05 » 15 feb '23, 12:40

fabrimagic ha scritto:poiché sono pigro qualcuno mi spiega brevemente la combo?

avendo altare e un myr retriver in campo ed uno al cimitero vai di mana infinito. sacrifichi un myr per 2 mana, myr ti prende l'altro dal cimitero che puoi giocare con i mana di altare, se hai golem foundry o makeshift munition hai pure la chiusura. ma tra dispute, ichor e stelline riesci a pescare abbastanza carte da vederle molto facilmente.
L'unica carta nuova di questo mazzo è il nuovo myr che tutora pezzo per il resto è il classico altar tron che ormai si usa da qualche anno in pauper, che comunque è un mid tier, i motivi per cui non si gioca così tanto sono che è noioso e necessita di tanti click su mtgo(cosa che ti fa rischiare di perdere di tempo)
Ultima modifica di ExLo05 il 15 feb '23, 12:47, modificato 1 volta in totale.
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda Alex » 15 feb '23, 12:41

Servono l'altare volta che hai due [Card]Myr Retriever[/Card] e [Card]Ashnod's Altar[/Card], nota bene che adesso il secondo Myr te lo puoi tutorare col [Card]Myr Kinsmith[/Card] di ONE, a questo punto uno lo sacrifichi e l'altro ti torna in mano, non guadagni mana ma se hai giù [Card]Golem Foundry[/Card] fai golem 3/3 infiniti, oppure si può trovare un altra carta che ti faccia comunque vincere di Storm.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda fabrimagic » 15 feb '23, 13:24

ok pensavo che il retriver costasse 3
certo rimane cmq una combo che richiede parecchi pezzi, e con l'hate per artefatti che c'è nel formato causa affinity la vedo dura
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda Rancore » 15 feb '23, 13:44

fabrimagic ha scritto:ok pensavo che il retriver costasse 3
certo rimane cmq una combo che richiede parecchi pezzi, e con l'hate per artefatti che c'è nel formato causa affinity la vedo dura


Beh in realtà il mazzo performa molto bene. Non si vede tanto nelle liste di MTGO perché è molto click intensive, ma per fare un esempio, al Paupergeddon Eggs Tron è arrivato primo ed è un mazzo che ha in generale dominato.

L'hate classico per artefatti è un po' più debole quando puoi sacrificare ovetti a instant speed. Inoltre le terre che giochi non te le tolgono con [Card]Dust to Dust[/Card]. Giochi pure 4 [Card]Myr Retriever[/Card] di main per recuperare Altare se te lo distruggono!

Unico commento che ho sul mazzo è che magari si potrebbe trovare spazio nelle 75 per un [Card]Nameless Inversion[/Card] o per [Card]Masked Vandal[/Card], che fa da rimozione tutorabile.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper Sviluppo] Myr Altar Combo

Messaggioda Alex » 15 feb '23, 18:37

alvoi ha scritto:...
+ [Card]Blood Fountain[/Card] = pescate infinite
+ [Card]Perilous Myr[/Card] = danni infiniti



Ok Golem infiniti, ma non ho capito queste due interazioni invece.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti