spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Merfolks

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 20 nov '13, 22:36

Dunque, mi sono appena presentato e, come detto, gioco da poco a Magic e sono un po' nabbo, quindi volevo una mano per montare una lista pseudo-decente. Gioco Merfolk semplicemente perché mi piace l'archetipo, non ho grosse pretese a livello di competitività, ma ovviamente più competitivo viene e meglio è.

La mia idea era quella di puntare alla solita tattica del rendere le creature imbloccabili grazie a Passa-Isole, ovviamente senza ricorrere alla Fiala e ai Lord, ovvero la spina dorsale del Merfolk in Modern e Legacy.

Ho pensato a una lista molto aggro, per ora senza side perché non saprei bene che metterci, anche perché purtroppo i pesciolini comuni sono un po' scarsi, e quindi mi sono dovuto arrangiare. In più ho un paio di dubbi che ora vi esplico. Comunque, lista:

Creature (32)
Merfolk Spy x4
Judge of Currents x4
Stonybrook Banneret x4
Silvergill Douser x4
Deeptread Merrow x4
Halimar Wavewatch x4
Rootwater Commando x4
Enclave Elite x4

Altre Magie (8)
Aquitect's Will x4
Vapor Snag x4

Terre (20)
Island x10
Plains x4
Evolving Wilds x4
Halimar Depths x2

Aggiunti i Tag. Nota per no Tag. Legolax

Tattica facile insomma, con lo Stonybrook metto giù i tonni con 1 mana in meno, con i Douser attutisco gli attacchi avversari e con i Judge of Currents guadagno punti vita. Con le creature restanti penso solamente ad attaccare.
Reparto magie con 4 rimbalzini (che fanno perdere anche un punto vita, cosa che non fa mai male), più gli Aquitect's Will.

I miei dubbi:
Dunque, non so come mi conviene impostare la side. Dovrei impostarla cercando di essere il più protetto possibile dagli altri mazzi che girano solitamente in pauper, ma non so come fare.
Riguardo la main invece:
1) Non ho nessun lord come detto, ma c'è una carta che potrebbe fungere da "lord" in un certo senso. Parlo degli Streambed Aquitects (Aquitetti dell'Alveo), che, se tappati, possono pompare una delle poche creature senza passa-isole rimaste, come potrebbero essere i Judge of Currents e gli Stonybrook Banneret, dal momento che i Silvergill Douser debbano necessariamente rimanere stappati. Pensavo di inserirli al posto degli Halimar Wavewatch che, sì, se arrivano al 5° livello diventano enormi, ma attirano l'hate in maniera pazzesca, immagino. Oltretutto ho escluso gli Inkfathom Divers (Tuffatori del Batinchiostro) perché secondo me troppo lenti in quanto castabili con 5 mana (4 con uno Stonybrook in gioco), dunque in effetti non so quanto senso abbia tenere gli Wavewatch...
2) Solita disputa tra Volontà dell'Aquitetto e Mari Infiniti. Se in Modern (ma anche Legacy) si preferiscono nettamente i Seas per sfruttare anche il mana denial, io pensavo che in Pauper potesse funzionare meglio la Will. Intanto entra a 1 mana solo, fa comunque pescare e di terre non base "appetitose" ce ne sono decisamente meno. Ma comunque volevo sentire dei pareri.
3) Ho qualche piccolo dubbio sulla mana base. Le "fetch dei poveri" sono uno spreco o effettivamente ha senso usarle per cercare le pianure? E ancora, 4 pianure vanno bene o sono troppe, considerando che di bianco gioco solo i Judge (senza contare però il sideboard)? Sugli Abissi di Halimar invece sono abbastanza sicuro, magari da non inserire in 4x ma secondo me l'effetto può tornare comodo.

E niente, aspetto suggerimenti e osservazioni.

PS: Avrei pensato a giocare Merfolk anche in un altro modo, dal momento che ci sono diversi tritoni comuni che puntano a macinare: UB Mill. Però mi sembra una tattica lenta e poco attuabile. Anche qui mi piacerebbe sapere i vostri pareri!
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda LoA » 21 nov '13, 21:14

Sempre e solo seas: in pauper le manabase sono fragili, se tu li aiuti ti possono solo ringraziare: vai di seas...
Ps: tagga le carte :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda mardock29 » 21 nov '13, 21:31

spero non sia scorretto ... taggo io cosi si possono vedere le carte

Creature (32)
Merfolk Spy x4
Judge of Currents x4
Stonybrook Banneret x4
Silvergill Douser x4
Deeptread Merrow x4
Halimar Wavewatch x4
Rootwater Commando x4
Elite Enclave x4

Altre Magie (8)
Aquitect's Will x4
Vapor Snag x4

Terre (20)
Island x10
Plains x4
Evolving Wilds x4
Halimar Depths x2
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 21 nov '13, 21:56

Grazie per aver aggiunto i link alle carte, scusatemi!

Come ho scritto avevo valutato anche un eventuale piano UB Mill: in tal senso possono aiutare carte come Ink Dissolver, Iniziato Affogatore e Tritona Mesmerista, nonché magie come Ripulire Tomi, Rovistapensieri e Irruzione nella Cripta, ma mi sembra decisamente troppo lento e troppo poco risolutivo per prenderlo minimamente in considerazione, dunque sono più predisposto verso il piano aggro UW.
Altre osservazioni?
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda mardock29 » 21 nov '13, 23:03

forse lo farei un pochino piu controlloso per evitare che dopo aver "apparecchiato" il campo basti un Electrickery per far fuori meta dei tritoni in gioco. Inoltre già che si usa il bianco, buttarci dentro qualche rimozione male non farebbe ... in linea puramente teorica io lo farei piu o meno così:

CREATURE (18)
3x Merfolk Spy
4x Stonybrook Banneret
2x Rootwater Commando
4x Silvergill Douser
3x Tideshaper Mystic
2x Judge of Currents

ISTANT e SORCERY (10)
4x perforamagie
2x Echoing Truth
4x Aquitect's Will

ENCHANTMENT (12)
4x Ethereal Armor
2x Spectral Flight
2x Pacifism
2x Journey to Nowhere
2x Oblivion Ring

TERRE (20)
4x Azorius Guildgate
2x Evolving Wilds
2x Steppa di Sejiri
2x Halimar Depths
4x Plains
6x Island

personalmente (visto che sono un maniaco delle combo o affini) sarebbe carino trovare posto per l'abbinata di Freed from the Real e Stonybrook Schoolmaster per generare token.
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 nov '13, 12:13

Tidal warrior al posto del modellamaree. Questo può essere fatto anche nel mantenimento dell'oppo, e potrebbe scombinargli un po' la manabase.
Crakling triton se ci si mette il rosso non è male.
enclave elite che sta sopra tutta la vita a commando di morteacque
Scroll thief Per pescare un po'
aquitetti dell'alveo che è praticamente un "lord".

E poi Mari infiniti > Volontà dell'acquitetto. E avendo il blu giocherei sempre spell pierce, vapor snag e brainstorm.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 25 nov '13, 20:21

Grazie per gli spunti, quando avrò tempo testerò un po' sia una versione più aggro che una più controllosa. Non mi aspetto di mettere chissà quale pressione ai tier del formato, però intanto vedo come si comporta il mazzo...
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [Pauper Modern] Merfolk

Messaggioda ivanmontella » 21 giu '14, 14:41

Salve ragazzi
Anche io ho montato un mazzo pauper Merfolk ma non so se la lista che ho stilato vada bene. Non so se lasciarlo mono Blu o splashare di bianco inserendo l' Esperto delle Correnti . Soprattutto sono indeciso sulle creature e sul numero da inserirne. Spero nei vostri consigli.
Allego qui sotto la lista:

CREATURE (22)
4x Aquitetti dell'Alveo
4x Stendardiere di Riopietroso
4x Ladro di Pergamene
2x Tritone spia
2x Guerriero delle Maree
3x Elite di Enclave
3x Tuffatore della Branchiargentata

ISTANTANEI (10)
4x Perforamagie
4x Vapori Insidiosi
2x Indebolimento Magico

INCANTESIMI ( 8 )
4x Spectral Flight
4x Mari Infiniti

TERRE (20)
2X Halimar Depths
18X Isola
Avatar utente
ivanmontella
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giu '14, 13:11

Re: [Pauper Classic] Merfolk

Messaggioda Cicorito98 » 26 giu '14, 13:52

Ciao ragazzi questo oggi vi volevo illustrare questo merfolk pauper con uno splash di rosso che ci da la possibilità di usare carte molto forti come lightning bolt.
Creature:
4X Cacciatore dalla Pinna Tagliente
4X Marinide Crepitante
4X Tritone Taumaturgo
4X Tuffatore della Branchiargentata
4X Stendardiere di Riopietroso
4X Aquitetti dell'Alveo
Istantanei e Stregonerie:
4X lightning bolt
4X Brainstorm
4X Mari Infiniti
2X Elettroinganno
2X Colpo di Fulmine
Terre:
4X Distesa Terramorfica
6X Montagna
10X Isola
Che ne pensate?
Avatar utente
Cicorito98
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 ott '13, 12:39
Località: Firenze

Re: [Pauper Classic] Merfolk

Messaggioda fabrimagic » 30 giu '14, 14:59

Secondo me se si vuole fare una lista più aggro non si può fare a meno di inserire il migliore drop a 1 del genere, che tra l'altro non necessita di un'isola nel campo avversario. Mi riferisco al Marinide Braccacoste
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite