spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Kuldotha Red

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 5 lug '18, 17:16

ArabicLawrence ha scritto:Io leverei il drop a 5, così puoi ridurre il numero di terre. Al momento hai un buco nella curva di mana e personalmente è una cose che preferisco evitare in un mazzo


I vampiri della tetra congrega sono la carta chiave e danno senso a tutto il deck; senza di loro dovrei togliere anche tamburo, vedetta, non avrebbe più senso fare spari. Poi cosa intendi per buco di curva? Il vampiro è un'eccezione perché chiude, non va rapportato alla strategia principale. Immagino che tu conosca mercante grigio di asfodelo?
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 5 lug '18, 17:50

Azz preceduto!!! Scusate ;^^

Mmmm ... A parte che non mi e' chiaro che intendi con "direzione piu' sligh", visto che (ammesso che mi ricordi bene) il mazzo sligh aveva una strategia diversa dal giocare Bombarcane varie. A parte questo dettaglio teorico, ci sono alcune cose che non mi tornano:
1. Perche' giocare solo 16 lande (14 se non contiamo Barren Moor e Forgotten Cave), quando il tuo mazzo vorrebbe fare consistentemente Bleak Coven Vampires di quinto? Non sono un po' poche? Ok, ci sono gli Springleaf Drum, ma anche cosi' mi sembra un po' rischioso.


In effetti la manabase l'ho fatta un po' male e credo che dovrei giocare almeno 4 terre base. Sul numero solitamente Vado sempre in flood :x_x: cmq si potrebbe pensare di togliere 1 vampiro per una 17a terra, non credo di più perché il deck è un aggro spinto.

2. Non sono super fan del piano Thornbow Archer e Night Market Lookout. La seconda e' carina in realta', ma la prima non e' cosi' grossa come dici e se anche connettesse di secondo non so se vale la pena far due danni (conta anche che Elfi e' un tier del formato, quindi potresti trovarti con un 1/2 inutile).


Non discuto i gusti, però sarebbe inutile quanto un'ispettrice di thraben e puoi sempre equipparlo. Per quanto riguarda elfo-deck non mi fascerei così la testa, non è un dramma insomma.

3. Relativamente al consiglio di alvoi, capisco i tuoi dubbi (anche se come detto al punto 1., io qualche Citadel la inserirei). Detto questo potrebbe essere interessante la direzione: Disciple of the Vault + Bombarcana/Implement + Kuldotha Rebirth. Ho idea che potresti drainare anche piu' di quanto tu faccia con i drop a 1. Chiaramente la direzione dovrebbe essere molto piu' artefattosa in questo caso, perche' non potrai sacrificare sempre solo le terre. Ornitottero ad esempio e' molto interessante, perche' permette giocate molto esplosive di primo turno (anche il nuovo Sparring Construct sembra interessante in quest'ottica)


Disciple ci ho pensato e non è male, magari al posto del volante lifelink, ma kuldotha chiama Goblin in agguato e similia. A quel punto converrebbe rinunciare al vampiro? Cosa ne pensate?

EDIT: cmq io vedo un controsenso nel giocare Goblin in agguato in un deck che monta veicoli e tamburo poi nn so...
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Rancore » 5 lug '18, 19:25

Galad Arnor ha scritto:Azz preceduto!!! Scusate ;^^

2. Non sono super fan del piano Thornbow Archer e Night Market Lookout. La seconda e' carina in realta', ma la prima non e' cosi' grossa come dici e se anche connettesse di secondo non so se vale la pena far due danni (conta anche che Elfi e' un tier del formato, quindi potresti trovarti con un 1/2 inutile).


Non discuto i gusti, però sarebbe inutile quanto un'ispettrice di thraben e puoi sempre equipparlo. Per quanto riguarda elfo-deck non mi fascerei così la testa, non è un dramma insomma.


Vero, ma solo in parte. Ispettrice di Thraben fa pescare, che e' decisamente piu' forte che fare un paio di danni. Inoltre e' un drop difensivo, nessuno attaccherebbe mai con l'ispettrice. Piu' giusto sicuramente il discorso sul mazzo elfo, era piu' per dire che il drawback non e' cosi' irrilevante come sembra (a quel punto forse meglio Pulse Tracker?)

Disciple ci ho pensato e non è male, magari al posto del volante lifelink, ma kuldotha chiama Goblin in agguato e similia. A quel punto converrebbe rinunciare al vampiro? Cosa ne pensate?

EDIT: cmq io vedo un controsenso nel giocare Goblin in agguato in un deck che monta veicoli e tamburo poi nn so...


Beh diciamo... Il vampiro e' effetivamente un bel payout per la strategia che giochi (seppur non super competitiva come chiusura forse). Ripensandoci forse Kuldotha non e' la carta migliore, visto che non credo darebbe tanto di piu' del famigerato Elfo-che-non-mi-piace. Paradossalmente pero', in ottica Disciple of the Vault, davvero avrebbe senso considerare Thraben Inspector. Il bianco ti darebbe anche accesso a Cloudshift, che con i Vampiri mi piace non poco, a Glint Hawk e alla nuova Trusty Packbeast. Non so, se ho tempo ci giochicchio un po' e butto giu' una lista.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda alvoi » 5 lug '18, 21:06

@Galad Arnor: La cosa più importante è testare i mazzi... sei davvero convinto che le tue carte siano meglio di quelle proposte? Allora prova un po' i vari mazzi e facci sapere a quali conclusioni arrivi.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 6 lug '18, 0:29

Rancore ha scritto:
Vero, ma solo in parte. Ispettrice di Thraben fa pescare, che e' decisamente piu' forte che fare un paio di danni. Inoltre e' un drop difensivo, nessuno attaccherebbe mai con l'ispettrice. Piu' giusto sicuramente il discorso sul mazzo elfo, era piu' per dire che il drawback non e' cosi' irrilevante come sembra (a quel punto forse meglio Pulse Tracker?)


Però la sua abilità è ottimale in mid-range, inoltre, ma credo che lo sappia anche tu da come hai parlato, il suo body non va affatto sottovalutato, perché è proprio quest' ultimo a renderla preziosa ed elastica contro i vari Elfi, Goblin. Non voglio sembrare insistente, però credo da un lato che sia giusto che un confronto sia sincero e dall'altro che proprio dal confronto serrato di idee possano emergere aspetti che vengono magari inconsciamente sottovalutati. Tuttavia apprezzo tantissimo il contributo che state dando.

Inoltre l'elfo l'avevo già testato in mono black ed aveva dato ottime risposte: era praticamente l'unica creatura che attaccava sempre e contro chiunque (a parte forse affinity), è per questo che non vorrei che venisse sottovalutato; il flayer husk l'ho messo praticamente per lui.

Beh diciamo... Il vampiro e' effetivamente un bel payout per la strategia che giochi (seppur non super competitiva come chiusura forse). Ripensandoci forse Kuldotha non e' la carta migliore, visto che non credo darebbe tanto di piu' del famigerato Elfo-che-non-mi-piace. Paradossalmente pero', in ottica Disciple of the Vault, davvero avrebbe senso considerare Thraben Inspector. Il bianco ti darebbe anche accesso a Cloudshift, che con i Vampiri mi piace non poco, a Glint Hawk e alla nuova Trusty Packbeast. Non so, se ho tempo ci giochicchio un po' e butto giu' una lista.


Per quanto riguarda il :W: sto già studiando anch'io una versione di pestilence orzhov, quindi sono d'accordo con te, anche il bianco offre molto, ma escluderei la variante tricolore, almeno per gli aggro, perché le troppe terre tappate rischiano di toglierti turni preziosi d'attacco.
Magari possiamo rimandare quest' aspetto ad un thread successivo. Considera che anche il tier 1 Boros, con gli electrickery di main ed il mini splash di nero, sta "inconsciamente" virando in questa direzione.

Per quanto riguarda il discepolo della volta, come ho già detto lo reputo una carta interessante, ma dovremmo stravolgere tutto il reparto artefatti, usarne di quelli che si sacrificano (bombette, implement, amuleto del viaggiatore per fare degli esempi) il rischio è di togliere slots creatura e perdere compattezza, perché se in una partita non vedi discepolo il resto può risultare cacca. Alternativa potrebbe essere inserire atog e non stravolgere troppo la build, ma ci sarebbero cmq i problemi di:

1) Non avere abbastanza artefatti.

2) Poter non vedere atog quando serve.

3) Inserire fling + peschini e togliere altri slots a creature e/o artefatti.

La vedetta del mercato notturno invece è costante e finché non lo uccidono ti garantisce cmq un rendimento, seppur piccolo.

@Alvoi: sono sicuramente d'accordo con te, non ho capito se parlavi con una venatura polemica, il punto era individuare una lista da cui partire.

Infine e mi scuso per la lunghezza del post, fermo restando che le soluzioni discusse non sono scartate, ma che vogliamo discutere solo da quale progetto partire, perché non provare a consigliarmi una lista di come vedete il deck, così posso testarla e farvi sapere tra qualche giorno?

Grazie per il tempo dedicatomi :)
Ultima modifica di Galad Arnor il 6 lug '18, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda alvoi » 6 lug '18, 1:23

Galad Arnor ha scritto:@Alvoi: sono sicuramente d'accordo con te, non ho capito se parlavi con una venatura polemica, il punto era individuare una lista da cui partire.


Polemizzavo un po' con tutti, compreso me stesso, perché non ha senso discutere di singole carte se non si sa il taglio che si vuole dare al mazzo.

Penso ad una lista e poi te la scrivo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda alvoi » 6 lug '18, 13:17

Try this

5 Swamp
4 Great Furnace
4 Vault of Whispers
3 Darksteel Citadel
3 Mountain

4 Disciple of the Vault
4 Vault Skirge
4 Sparring Construct
4 Dhund Operative
3 Bleak Coven Vampires
2 Krark-Clan Shaman

4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
4 Kuldotha Rebirth
3 Chromatic Star
3 Ichor Wellspring
3 Springleaf Drum


Non l'ho provata ma la strategia dovrebbe essere accelerare all'inizio restando sempre sopra i 3-4 artefatti, e poi chiudere con discepolo e vampiri. Dimmi che ne pensi ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Rancore » 6 lug '18, 14:26

A Glaze Fiend piace molto questo mazzo. Magari al posto di Skirge...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda fabrimagic » 6 lug '18, 14:32

ma un Tessifuoco Imprudente visto l'alto numero di artefatti?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 8 lug '18, 19:17

Ave oh malvagi,

Ringrazio per l'interesse che state mostrando.
Come promesso ho iniziato a testare il deck sebbene un pochettino e solo contro Goblin (per ora).

La lista cui sono prevenuto ora è la seguente:

MANA

4 Great fournace
4 vault of swhispers
4 seat of the synod
4 carnario rakdos

CREATURE

4 flayer husk
4 vault skirge superiore all' elfetto per l'abilità evasiva e lifelink
4 vedetta del mercato notturno promosso. È praticamente una maledizione che fa mana, difficile da rimuovere perché il mazzo propone via, via minacce sempre peggiori, inoltre obbliga gli aggro a tenersi dei chump-block perché altrimenti la sua race raddoppia. Forte, molto forte in questo deck.
4 frogmite
2 trinket mage
4 myr enforcer
4 vampiri della tetra congrega

SPELLS

4 tamburo foglia di primavera
4 chromatic star
4 galvanic blast
4 scagliapensiero
2 bombarcana di pirite

Come potete vedere la novità è il :U: per scagliapensiero, che ha trasformato il deck in grixis. Il mazzo sembra molto solido in questi primi test. Ha in pratica la stessa velocità di affinity ma con più dropp1. La carta che per ora non mi convince è il t-magie, forse perché l'ho provato in 4x.

Per quanto riguarda le altre soluzioni, confermo le sensazioni espresse in anticipo.

- kuldotha rebirth non è consistente qui dentro, in cui vogliamo fare metalcraft ed inoltre richiede Goblin in agguato.

- disciple of the vault richiede un sacrifice engine come atog, si può anche provare in futuro.

Per il futuro vi terrò cmq aggiornati. TKS ;)
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti