spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Aura Hexproof

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda enxman » 12 mag '14, 0:27

shimmering wings che è "2 mana ti faccio costellazione e posso rifarlo" + evasione alla creatura ?
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Magnamon88 » 12 mag '14, 22:24

enxman ha scritto:shimmering wings che è "2 mana ti faccio costellazione e posso rifarlo" + evasione alla creatura ?

Potrebbe essere un buon sostitutivo della Naiade dei Nembi, dato il suo alto è la troppa massiccia presenza di creature a drop a 3, almeno nella versione Classic. Appena gli impegni mi danno tempo per pensare, la valuterò! ;^^
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [Pauper Classic] Armadillo's Cloak

Messaggioda Braids » 27 mag '14, 18:36

Salve a tutti. Avevo fatto un mazzo pauper decente e, appena finito di montarlo, hanno smesso di giocare pauper dalle mie parti. Ora pare che stanno riprendendo e quindi credo sia ora di rispolverare il mio mazzo, ancora mai usato. Questa è la lista (ho azzardato qualche ritocco direttamente dalnuovo blocco).
4 Slippery Bogle
4 gladecover scout
4 Silhana Ledgewalker
2 hopeful eidolon
2 qasali pridemage

4 rancor
4 ethereal armor
3 spider umbra
3 hyena umbra
2 snake umbra
4 Armadillo Cloak
4 abundant growth

4 selesnya guildgate
7 plains
8 forest
1 evolving wilds

//sideboard:
2 oblivion ring
2 lifelink
2 qasali pridemage
2 aura gnarlid
1 dust to dust
1 Journey to Nowhere
2 snake umbra
3 Desecration Plague

La prima domanda che mi pongo è il mazzo, alla luce del nuovo meta, è ancora un tier? Come sono i match-up con gli altri tier attuali?
Ovviamente per il momento la sideboard che vorrei fare è una sideboard generale da usare per le prime volte che andrò a giocare, quindi senza conoscere il meta (l'unica informazione che ho è di trovare un tron che è del mio amico). Presumendo che infect sia completamente scomparso per il momento ho pensato a quella che ho scritto sopra. Aura gnarlid sono al posto dei qasali in g2 contro match-up creaturosi (sperando che l'oppo avrà tolto una buona fetta di removal) e in mirror, quasali pridemage in mirror e per affinity. Praticamente l'idea è di giocare con 20 creature solo in mirror e di lasciare invece sempre 16-18 creature contro gli altri.
I due snake umbra di side sono per giocare con il settino contro mono black e i suoi milioni di scarti (che metterà dentro in g2). Poi ci sono 3 spaccaterre per tron, 2 lifelink per burn e aggro spinti, 1 dust to dust perchè affinity è un mazzo economico, quindi credo ne incontrerò molti e 3 removal che sono anche incantesimo.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto di me, soprattutto sulla sideboard.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Pauper Classic] Armadillo's Cloak

Messaggioda Allen » 3 giu '14, 23:11

Braids ha scritto:Salve a tutti. Avevo fatto un mazzo pauper decente e, appena finito di montarlo, hanno smesso di giocare pauper dalle mie parti. Ora pare che stanno riprendendo e quindi credo sia ora di rispolverare il mio mazzo, ancora mai usato. Questa è la lista (ho azzardato qualche ritocco direttamente dalnuovo blocco).
4 Slippery Bogle
4 gladecover scout
4 Silhana Ledgewalker
2 hopeful eidolon
2 qasali pridemage

4 rancor
4 ethereal armor
3 spider umbra
3 hyena umbra
2 snake umbra
4 Armadillo Cloak
4 abundant growth

4 selesnya guildgate
7 plains
8 forest
1 evolving wilds

//sideboard:
2 oblivion ring
2 lifelink
2 qasali pridemage
2 aura gnarlid
1 dust to dust
1 Journey to Nowhere
2 snake umbra
3 Desecration Plague

La prima domanda che mi pongo è il mazzo, alla luce del nuovo meta, è ancora un tier? Come sono i match-up con gli altri tier attuali?
Ovviamente per il momento la sideboard che vorrei fare è una sideboard generale da usare per le prime volte che andrò a giocare, quindi senza conoscere il meta (l'unica informazione che ho è di trovare un tron che è del mio amico). Presumendo che infect sia completamente scomparso per il momento ho pensato a quella che ho scritto sopra. Aura gnarlid sono al posto dei qasali in g2 contro match-up creaturosi (sperando che l'oppo avrà tolto una buona fetta di removal) e in mirror, quasali pridemage in mirror e per affinity. Praticamente l'idea è di giocare con 20 creature solo in mirror e di lasciare invece sempre 16-18 creature contro gli altri.
I due snake umbra di side sono per giocare con il settino contro mono black e i suoi milioni di scarti (che metterà dentro in g2). Poi ci sono 3 spaccaterre per tron, 2 lifelink per burn e aggro spinti, 1 dust to dust perchè affinity è un mazzo economico, quindi credo ne incontrerò molti e 3 removal che sono anche incantesimo.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto di me, soprattutto sulla sideboard.


Premettendo che non gioco GW aura, ammetto che il mazzo mi attira molto.
Una side abbastanza equilibrata potrebbe essere:
Oblivion Ring x2 (vs Tron, Naya,Aura un po tutto insomma)
Dust to dust x2 (vs affinity, tron)
Qsali Pridemage x1 (vs Affinity, Tron,Aura)
Circle of protection: red x1 (vs Goblin, Burn)
Scattershot Archer x3 (vs Delver)
Temporal Isolation x1 (vs control per scombussolare i piani in Eot)
Moment's peace x4 (vs White Weenie, Naya zoo, Monoblack)
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Bosh » 22 giu '14, 16:23

Anch'io sto testando un deck sugli incantesimi, ho fatto qualche test e sono giunto alla conclusione che le creature con constellation a disposizione sono poco incisive TT_TT . Quindi a mio parere, in classic, le strade sono 2 o un classico aura/hexproof che non mi piace, oppure sempre dal lato sinergia con gli incantesimi una cosa del genere :

4 Auramancer
4 Commune with the Gods
4 Nylea's Presence
4 Abundant Growth
4 Rofellos's Gift
2 Kruphix's Insight
4 Kor Skyfisher
1 Seal of Doom
1 Font of Return
4 Leafcrown Dryad
3 Aura Gnarlid
2 Lignify
4 Evolving Wilds
3 Plains
2 Swamp
9 Forest
2 Tranquil Thicket
2 Dead Weight
1 Armadillo Cloak
SB: 3 Lagonna-Band Elder
SB: 4 Seal of Primordium
SB: 1 Font of Return
SB: 2 Journey to Nowhere
SB: 2 Circle of Protection: Red
SB: 3 Scattershot Archer

Il mazzo è un midrange quasi control che punta a fare vantaggio con le sinergie con gli incantesimi, in particolare rimozione + Auramancer oppure Rofellos's gift permette di far piazza pulta delle creature dell'oppo.
Rofellos's gift è la carta del mazzo, spesso dopo Commune with the Gods ci permette di tirar su un sacco di carte e fare un vantaggio enorme (senza contare le rimozioni incantesimo che vanno al cimitero da sole), però per funzionare richiede un sacco di verde nel mazzo che spiega Lignify che comunque non è male visto che si punta a chiudere di Aura Gnarlid.
Gli incantesimi che fixano il mana sono molto sinergici sia col garlid che con la kor, insieme generano un ottimo motore di card advantage.
Leafcrown Dryad non smette mai di sorprendermi sempre ottima e per di più è verde, contro delver è devastante. La Font of Return ci da un late game formidabile entrando in loop con gli Auramancer dando un vantaggio enorme. Il mazzo è complesso,ma ha potenziale forse anche per diventare competitivo infatti se la gioca anche con i tier. Se volete testare fatemelo sapere!
Magari se vi interessa posso fare un'analisi più dettagliata :D
Immagine
Avatar utente
Bosh
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Valak » 23 giu '14, 14:19

Il Nero è davvero così fondamentale?
Seal of Doom può essere sostituito da Journey to Nowhere e/o Lignify, così come Dead Weight.
Font of Return è l'unica insostituibile ma potresti renderlo più control con le rimozioni.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Bosh » 23 giu '14, 15:35

Valak ha scritto:Il Nero è davvero così fondamentale?
Seal of Doom può essere sostituito da Journey to Nowhere e/o Lignify, così come Dead Weight.
Font of Return è l'unica insostituibile ma potresti renderlo più control con le rimozioni.


Togliere il nero è una possibilità, ma siccome ci fornisce ottime sinergie e rimozioni riciclabili, senza destabilizzare assolutamente il mazzo, non mi sembra la via giusta. Per quanto riguarda il renderlo più contol c'è il problema di dover mantenere un certo numero carte verdi per mantenere l'efficacia di Rofellos's Gift (una delle carte migliori del mazzo), e ahimè il verde non è proprio il colore del control, ma comunque con qualche test si po' vedere fin dove si può arrivare su questa strada.
Ora come ora i mu peggiori mi sono sebrati i mazzi zeppi di counter, ma più control che delver infatti a quest'ultimo basta qualche Leafcrown Dryad per essere in difficoltà. D'altro canto posso dire che mono black è buono e tutto sommato anche aura non è male (la side è abbastanza determinante).
Immagine
Avatar utente
Bosh
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

[PAUPER PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Valak » 15 ago '14, 0:08

Aura Hexproof


Indice:
  1. Introduzione e Strategia di Base
  2. Decklists
  3. Analisi delle Carte
  4. Match-up
  5. Conclusioni
  6. Cosa ci riserva il futuro

1. Introduzione e Strategia di Base

Eccoci qui per parlare di un mazzo molto popolare nel meta pauper: Aura Hexproof. Mantenendo uno scheletro di base è possibile personalizzare questo archetipo in molti modi: dal classico GW al Bant, passando per la versione Naya.
La sinergia alla base del mazzo è molto semplice e prevede il pompare le creature con ogni Aura a nostra disposizione. Per evitare spiacevoli 2x1 da parte dell'avversario, utilizziamo creature con l'abilità Hexproof (anti-malocchio) che permette solo a noi di bersagliarle.

Una delle giocate migliori da fare al primo turno, nonché una delle più facili, è fare Terra + Abundant Growth o Utopia Sprawl, in modo da avere al secondo turno la possibilità di calare una creatura accessoriata con un'Aura o due creature, a seconda del mazzo che ci troviamo ad affrontare. In più avremo già visto la mossa dell'avversario e potremmo regolarci di conseguenza.

Soffre molto la side di qualsiasi meta ma è un pessimo match up per qualsiasi mazzo. Mazzi a base :W: , :G: e :B: ci fanno molto male a causa di carte come Patrician's Scorn, Tranquility o Diabolic Edict.

Le creature imbersagliabili sono il punto di forza del mazzo, visto che rendono “morte” molte delle carte dell'avversario (le rimozioni in particolare) e lo costringono ad una corsa contro il tempo per trovare delle soluzioni. Sono molto importanti le Aure che aumentano la costituzione delle creature visto che ne abbiamo poche (dalle 12 alle 16).

Andremo ora ad analizzare alcune di queste opzioni presentando tre liste differenti.

2. Decklists






GW
14 Forest
4 Selesnya Guildgate

4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Gladecover Scout
4 Aura Gnarlid
4 Ethereal Armor
4 Rancor
4 Abundant Growth
4 Armadillo Cloak
3 Ancestral Mask
4 Utopia Sprawl
3 Hyena Umbra
Sideboard:
2 Lifelink
2 Moment's Peace
3 Hornet Sting
2 Standard Bearer
3 Oblivion Ring
3 Qasali Pridemage
-
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards







Bant
14 Forest
4 Azorius Guildgate

4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Gladecover Scout
2 Aura Gnarlid
3 Spectral Flight
1 Aqueous Form
4 Ethereal Armor
4 Rancor
4 Abundant Growth
3 Armadillo Cloak
2 Ancestral Mask
4 Utopia Sprawl
3 Favor of the Overbeing
Sideboard:
3 Lifelink
1 Moment's Peace
3 Spell Rupture
3 Standard Bearer
2 Hornet Sting
3 Hydroblast
-
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards







Naya
14 Forest
4 Boros Guildgate

4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Gladecover Scout
1 Aura Gnarlid
3 Madcap Skills
4 Ethereal Armor
4 Rancor
4 Abundant Growth
3 Armadillo Cloak
2 Ancestral Mask
4 Utopia Sprawl
2 Favor of the Overbeing
2 Volcanic Strength
Sideboard:
3 Lifelink
3 Moment's Peace
3 Standard Bearer
3 Flame Slash
3 Pyroblast
-
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

3. Analisi delle Carte

Creature

Come già detto, le creature sono il punto di forza del mazzo. Lo scheletro di ogni mazzo è composto da creature con Hexproof, non bersagliabili dagli avversari. Andremmo quindi ad analizzare nello specifico vantaggi e svantaggi di ogni carta.

Slippery Bogle / Gladecover Scout – Le creature per eccellenza. Il costo ridotto le rende perfette per essere calate di primo o secondo turno. La loro costituzione molto bassa equilibra il loro costo, rendendole bersaglio di carte come Electrickery oppure esponendole a facili blocchi da parte delle creature avversarie.

Silhana Ledgewalker – Con il nuovo wording acquisisce anche lei Hexproof. Nonostante la bassa costituzione ha dalla sua l'elusività, rendendola così una delle migliori creature da pompare per l'alpha strike.

Aura Gnarlid – L'unica creatura bersagliabile dall'avversario, un difetto non da poco in questo mazzo. La sua forza è data dall'incredibile sinergia che ha con le Aure (attenzione: anche quelle controllate dall'avversario) che la pompano a dismisura e la rendono difficilmente bloccabile. E' anche l'unica creatura che non DEVE essere bersagliata dalle nostre Aure, se volete che mantenga la sua potenza, sempre minacciata da rimbalzini e ammazza creature com'è.

Alternative

Auramancer – Creatura ottima per riciclare le Aure che finiscono nel cimitero, tipo dopo l'utilizzo di Commune with the Gods o Kruphix's Insight.

Hopeful Eidolon – Ottima creatura che si rivela utile sia nei primi turni che in late game. Concede Lifelink o ci dà un'altra creatura da sacrificare nel caso l'avversario usi Editti.

Heliod's Pilgrim – Direttamente da M15 arriva una creatura che ci fa da tutore. Il costo è elevato in un mazzo come questo, ma ha un'importanza fondamentale visto che uno dei problemi principali è la mancanza di peschini.

Sacred Wolf – Per alcuni la spinta in più per chiudere la partita. A mio parere è una carta lenta e che non vorremmo mai vedere nei primi turni visto l'elevato costo di lancio.

Aure

Magic the Gathering è pieno di Aure e incantesimi ottimi, ma è importante creare una buona proporzione tra essi per rendere le nostre creature sia enormi sia molto elusive.

Abundant Growth /Utopia Sprawl– I nostri mana fixer. La migliore mossa da fare al primo turno per non avere problemi di mana e/o per accelerare il gioco. In più Abundant Growth si cicla pure.

Ethereal Armor – Per molti l'Aura per eccellenza. Pompa a dismisura le creature in qualsiasi momento della partita e il suo costo è esiguo. Concede First Strike e rende le creature virtualmente invincibili in combattimento.

Rancor – Costa poco, si ricicla in caso di morte della creatura e concede ben due bonus: cosa volete di più? Aumenta purtroppo solo l'attacco.

Armadillo Cloak – Spesso è LA chiusura e contro alcuni mazzi, quando entra, l'avversario ammucchia (concede). Conferisce travolgere, lifelink e anche un bonus attacco/difesa. A controbilanciare un minino ci sono il costo a 3 e il fatto di essere multicolore.

Ancestral Mask – Il costo è elevato in un mazzo del genere ma permette alle nostre creature di diventare ENORMI. Proprio per il costo elevato post side fa solitamente spazio a spell più agili.

Hyena Umbra – Sopperisce alla bassa costituzione delle nostre creature, in più permette grazie a Totem Armor di difendere la creatura in caso di scontro con grosse bestie avversarie. Il First Strike altri non è che la ciliegina sulla torta.

Alternative

Frog Tongue – Spesso usata in meta pieni di creature volanti. Ottima in quanto si cicla ed ha un costo molto basso.

Favor of the Overbeing – Sinergico con tutte le creature del mazzo, in particolar modo con Slippery Bogle, il quale prende entrambi i bonus.

Journey to Nowhere – In un meta pieno di creature pericolose (Ulamog's Crusher, creature con Deathtouch, etc) è un'ottima scelta.

Oblivion Ring – Elimina tutto ciò che ci dà fastidio. Ottima se si vuole improntare il mazzo sul controllo.

Pacifism – Come Journey to Nowhere ci toglie spiacevoli blocchi ma rispetto a quest'ultimo è leggermente inferiore perché lascia la creatura avversaria sul campo. Non sempre questo è ottimale (vedi Slivers/Tramutanti).

Spectral Flight – Al misero costo di 1 :U: concede l'elusività e un bonus attacco/difesa importante. Utile anche contro i mazzi che fanno largo uso di creature con Volare.

Aqueous Form – Permette di bypassare le creature avversarie e ci screma il mazzo grazie all'abilità Scry. Quest'ultima molto molto utile in questo mazzo che spesso finisce al top deck.

Madcap Skills– Un ulteriore modo per rendere elusive ed esplosive le nostre creature. Naya.

Volcanic Strength – Molto inferiore a carte come Spectral Flight ma molto utile contro alcuni mazzi e nei meta a base rossa.

Spell e Peschhini

Il mazzo ha davvero pochissime carte che non siano Creature o Incantesimi, è bene quindi vedere se fanno al caso nostro. Vengono usate in particolare quelle carte che permettono di scremare il mazzo e/o pescare.

Commune with the Gods / Kruphix's Insight – Entrambe ottime in late game o quando si cerca qualche pezzo in particolare per contrastare l'avversario. Se usate insieme a creature incantesimo raddoppiano la loro forza.

Gitaxian Probe – Ottimo peschino prima di un attacco. Permette di studiare la mano avversaria e di cogliere eventuali risposte alle nostre giocate. In più si cicla e può essere castato senza spendere mana.

Manamorphose – Ottimo peschino e mana fixer. Si ripaga praticamente da solo e anzi ci aggiusta il mana ciclandosi anche.

Terre

La mana base sarà sempre composta in gran parte da Foreste per dare una maggiore velocità al mazzo (e perché Utopia Sprawl richiede una Forest). Grazie alle Aure mana fixer non dovrebbe essere troppo difficile avere il mana giusto al momento giusto anche nelle versioni Bant e Naya.

Selesnya Guildgate/Simic Guildgate/Boros Guildgate – In un mazzo in cui tutti i colori sono egualmente importanti, avere un mana fixer, anche a partita avanzata, non dispiace mai. Visti i costi bassi delle nostre spell anche la presenza in quattro copie non rallenta troppo il mazzo.

Sideboard

In questo mazzo più che in qualsiasi altro è importante la sideboard, visto che abbiamo carte avversarie che spezzano le gambe al nostro gioco.

Lifelink – Utilissimo contro mazzi come Burn (che di solito concede quando riusciamo a calarla).

Moment's Peace – Contro aggro spinti e UR Kiln Fiend. L'abilità flashback ci permette di utilizzarla più volte e al momento giusto.

Hornet Sting – Uno dei nostri più grandi problemi è lo Standard Bearer che ci ci impedisce di potenziare le nostre creature. Nella versione classica GW e in quella Bant abbiamo poche rimozioni e così riusciamo a sopperire. Permette di eliminare anche i Delver of Secrets non ancora flippati o Disciple of the Vault nell'Affinity.

Standard Bearer – Altro modo per bypassare lo Standard Bearer è averne uno in campo noi, aiutando anche a proteggere i nostri Aura Gnarlid.

Oblivion Ring – Rimozione per eccellenza. Elimina qualunque cosa ci possa dare fastidio: artefatti, creature e incantesimi avversari.

Qasali Pridemage – Concede un ottimo bonus in attacco oltre a diventare, nel caso, il bersaglio degli Editti avversari. Utilissimo in Mirror e contro Affinity.

Alternative

Flaring Pain – Contro i mazzi che usano Fog-effect. L'abilità flashback permette di metterne post side anche una singola copia.

Ray of Revelation – Contro mazzi che usano incantesimi scomodi: Circoli di Protezioni, Turbofog, etc.

Relic of Progenitus – contro i mazzi basati sul cimitero come Turbofog, GB Tortured Existence e Reanimator.

Hydroblast / Pyroblast – Rispettivamente nelle versioni Bant e Naya utili come solo i counter sanno essere. Soprattutto contro Delver, per coprire le giocate importanti, o Burn se non ci entrano carte con lifelink.

Young Wolf– Contro MonoB e mazzi che fanno sacrificare.

Spell Rupture – Utilissimo contro molti match up nella versione Bant. Grazie all'elevata forza delle nostre creature diventa quasi un Counterspell.

4. Match-up

MONO U / FATINE 55 – 45
In G1 abbiamo l'esplosività e l'immunità dai rimbalzini. Se riusciamo a calare subito una creatura, dovremmo riuscire a portare a casa la partita. Post side l'avversario può ricorrere ad un maggior numero di counter, aggiustando un po' le proporzioni, ma la sostanza non cambia: siamo leggermente sopra. E' comunque un Tier 1 del formato quello che abbiamo contro, quindi bisogna sempre stare attenti a i counter, ma il basso costo delle nostre Aure ci permette di giocarne anche più di una a turno e di aggirare il problema in parte. Toglieremo carte dall'alto costo di mana per aumentare la nostra velocità.

Side: +3 Hornet Sting (+3 Pyroblast con Naya; +3 Spell Rupture con Bant) , -2 Ancestral Mask, -1 Armadillo Cloak (-2 Volcanic Strength, -1 Madcap Skills con Naya; -1 Aqueous Form, -2 Rancor con Bant)

MONO B 30 – 70
Forse il nostro peggior match-up post side. Gli Editti difficilmente potremmo schivarli a meno di giocare più creature contemporaneamente.

Side: +2 Qasali Pridemage, +2 Standard Bearer (+3 Spell Rupture con Bant); -2 Ancestral Mask, -2 Hyena Umbra (-2 Armadillo Cloak, -1 Rancor)

UR KILN FIEND 50 - 50
E' semplice: chi ha la creatura più grossa prima vince. Molto utili i Fog-effect, gli Standard Bearer e i Lifelink per rallentare l'avversario.

Side: +2 Standard Bearer / +2 Lifelink, +2 Moment's Peace (+2 Pyroblast con Naya; +2 Hydroblast con Bant); -2 Hyena Umbra, -2 Ancestral Mask (-2 Rancor)

AFFINITY 35 - 65
Ci affidiamo a poche carte che possono rallentare la race avversaria. I modi per ucciderci sono tanti e dobbiamo essere abbastanza veloci per arginarli. Qualcuno almeno. A meno di partenze strappo da parte nostra siamo sotto. I Qasali Pridemage sono molto utili se usati per togliere all'avversario le fonti di mana colorato come il Springleaf Drum o le Terre Artefatto. Hydroblast e Spell Rupture ci tolgono di torno Atog e Fling, ma solo se tutto si riduce ad un caso in cui il turno dopo riusciamo a vincere. Possono diventare post side utili anche i Lifelink o le rimozioni per le creature (Hornet Sting per il Disciple of the Vault e Flame Slash per i Myr Enforcer e Carapace Forger )

Side: +3 Qasali Pridemage (+3 Spell Rupture/Hydroblast con Bant); -3 Rancor

WHITE WEENIE 30 – 70
Un osso davvero duro per noi, secondo per difficoltà solo al MonoB e dipende pure da che versione ci troviamo di fronte in realtà! La side avversaria dispone di carte come Standard Bearer, Celestial Flare (ancor più cattiva degli Editti neri perché sicuramente attaccheremo con la nostra creatura più grossa), Patrician's Scorn e i Circoli di Protezione. Per non parlare di Prismatic Strands che alcuni mazzi giocano di main...
Insomma, c'è da pregare molto contro questo archetipo. Le nostre risposte possono essere varie proprio per la varietà delle minacce avversarie. Contro gli Standard Bearer abbiamo Hornet Sting e i nostri Standard Bearer, contro Celestial Flare abbiamo una strategia volta a potenziare più creature invece di pomparne una sola (e Spell Rupture con la versione Bant), Patrician's Scorn ci taglia le gambe e muti dobbiamo stare (tranne Spell Rupture con la versione Bant) e per i Circoli abbiamo gli Oblivion Ring e i Qasali (oltre ai Spell Rupture con Bant e i Flaring Pain con Naya).

Side: +2 Standard Bearer e/o +3 Qasali Pridemage/Oblivion Ring (+3 Spell Rupture con Bant); -2 Ancestral Mask, -1 Rancor

GB/GBR TORTURED EXISTENCE 60 – 40
La cosa che ci può dare più fastidio è il continuo riciclo di carte come Spore Frog, se no siamo abbastanza grossi da non subire più di tanto. Il piano avversario spesso si basa sul rallentare il gioco avversario grazie alle rimozioni e noi non le soffriamo molto. Di side sicuramente una Relic of Progenitus, se la si ha, gli scombina molto i piani, se no anche degli Oblivion Ring/Qasali Pridemage per eliminare le sue Tortured Existence. Il mazzo soffre anche molto i volanti quindi NON togliere carte come Spectral Flight o Favor of the Overbeing. Per le versioni Bant e Naya che non dispongono di carte per eliminare le Tortured Existence direi di puntare sul lato lifelink.

Side: +3 Oblivion Ring/Qasali Pridemage (+3 Lifelink, +1 Spell Rupture con Bant; +3 Lifelink con Naya); -2 Rancor, -1 Hyena Umbra (-2 Rancor, -1 Ancestral Mask con Bant e Naya)

ESPER FAMILIAR COMBO 60 – 40
L'avversario gioca fondamentalmente da solo e non ha pezzi che di diano particolare fastidio. Post side attenzione agli Editti o, raramente in un mazzo del genere, ai Circoli di Protezione. A noi possono fare comodo gli Oblivion Ring, esiliando pezzi importanti della combo per rallentarlo. Con le versioni Bant e Naya abbiamo a disposizione i counter che non dispiacciono mai.

Side: +3 Oblivion Ring (+3 Spell Rupture con Bant; + 3 Pyroblast con Naya); -2 Rancor, -1 Ancestral Mask

BURN 70 – 30
L'avversario non può bersagliare le nostre creature ed è costretto a sparare solo a noi. In G1 si rivela essere una gara a chi è più veloce; post side grazie a Lifelink e agli Armadillo Cloak, già di main, possiamo anche mulligare pesante tanto se entrano è vittoria assicurata.

Side: +2 Lifelink (+2 Hydroblast +1 Lifelink con Bant; +1 Lifelink con Naya ); -2 Ancestral Mask (-1 Aqueous Form, -1 Rancor, - 1 Spectral Flight con Bant; -1 Rancor con Naya)

STOMPY 50 – 50
In G1 l'importante è stare attenti alle sue spell che ingrossano le creature a dismisura, soprattutto nelle fasi iniziali in cui le nostre creature hanno una costituzione bassa. Post side come noi anche questo mazzo soffre in maniera esagerata lo Standard Bearer, quindi è sempre la nostra prima opzione, seguita a ruota dai Fog-effect. Il verde purtroppo non ci è amico e carte come Tranquility o Serene Heart ci spezzano le gambe.

Side: +2 Standard Bearer, +2 Moment's Peace (+1 Standard Bearer, +2 Spell Rupture con Bant; +1 Standard Bearer con Naya); -2 Rancor, -1 Ancestral Mask, -1 Hyena Umbra (-2 Favor of the Overbeing, -1 Aqueous Form con Bant; -1 Volcanic Strength con Naya)

TURBOFOG 10 – 90
Quasi da concedere. A meno che non riesca a ingranare e contemporaneamente noi facciamo partenze lampo è tutta in salita, per non dire disperata. Le troppe troppe nebbie che ha l'avversario ci impediscono di giocare. Certo se passa anche solo un attacco...

Side: +3 Qasali Pridemage, +3 Oblivion Ring (+3 Spell Rupture con Bant, +3 Pyroblast con Naya), -3 Rancor, -3 Hyena Umbra (-3 Rancor)

MIRROR MATCH 50 – 50
Il Mirror, si sa, è sempre una partita difficile. I nostri punti di forza vengono spesso annullati e ci dobbiamo sudare anche il G1. A prescindere dalla versione che usiate, la punta di diamante post side è sicuramente lo Standard Bearer che rallenta notevolmente l'avversario. Anche i Fog-effect possono dare una mano in questo senso.

Side: +2 Standard Bearer, +2 Moment's Peace; -2 Aura Gnarlid, -2 Rancor ( o -1 Aura Gnarlid, -1 Favor of the Overbeing con Bant; -1 Aura Gnarlid, -2 Volcanic Strength con Naya)

5. Conclusioni

Il mazzo è quadrato, forte e porta a casa spesso il G1. Subisce molto la side avversaria ma resta comunque una brutta gatta da pelare. Le liste, come abbiamo visto, dipendono molto dal gusto personale ma si basano sempre sullo stesso scheletro. Se volete giocare questo mazzo:
Pro
  • sicuramente molto divertente;
  • molto forte in G1;
  • una sinergia difficilmente arginabile;
  • le creature diventano enormi
Contro
Un unico grande contro: la Side. Molti archetipi hanno carte che scombinano parecchio i nostri piani, Mono Black e White Weenie su tutti.

6. Cosa ci riserva il futuro

Il mazzo continua a venire aggiornato edizione dopo edizione, visto il gran numero di Incantesimi che viene rilasciato. Una grande mano la Wizards potrebbe darla stampando altre creature con Hexproof. Chissà che non si vadano a creare altre versioni composte da colori diversi.

Alla prossima!
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[Video] GW Aura

Messaggioda Mr Pain » 6 dic '14, 13:05

Ancora un nuovo video per voi da LPT e Magic Titans...
oggi Francesco e Gianluca vi presentano uno dei mazzi più solidi e potenti del formato, un vero tier1: GW AURA.

_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

[PAUPER] GW Aura Hexproof

Messaggioda ted88pd » 9 giu '16, 18:19

Salve a tutti, circa un mese fa mi sono affacciato al mondo pauper, convinto anche da un'amico che ci gioca da un bel po'. Messomi quindi alla ricerca di qualche lista che potesse rispecchiare il mio stile di gioco, mi sono imbattuto quasi per caso nell'archetipo aura hexproof e me ne sono innamorato in particolare della versione GW. Partendo quindi da una lista base che ho trovato qui su metagame, dopo qualche settimana di test su cockatrice, modifica dopo modifica credo di essere arrivato alla quadra in questa mia personale lista.

TERRE:
12 Forest
4 Plains
4 Selesnya Guildgate

CREATURE:
4 Aura Gnarlid
4 Gladecover Scout
3 Heliod's Pilgrim
4 Silhana Ledgewalker
3 Slippery Bogle

INCATESIMI - AURA:
3 Abundant Growth
3 Ancestral Mask
3 Armadillo Cloak
3 Ethereal Armor
3 Pacifism
2 Rancor
2 Spider Umbra
3 Utopia Sprawl

SIDEBOARD:
3 Qasali Pridemage
2 Standard Bearer
2 Circle of Protection: Red
3 Oblivion Ring
3 Hornet Sting
2 Moment's Peace

OK premetto fin da subito che il 3x è voluto per far spazio a delle aure che normalmente non ci sono o vanno nella side, e ad ogni modo non mi fanno rimpiangere il 4x. 2 Rancor mi sembrano sufficenti perché salvo imprevisti ritornano sempre in mano quindi non ho voluto esagerare, anche lo spider umbra in 2x fa il suo dovere, primo perché lo uso più per il totem armor che per il +1/+1 con reach(ho notato che nel meta i volanti scarseggiano) è vero nella magior parte delle liste prevede lo hyena umbra con il suo first strike, ma con la presenza della pellegrina credo che il 3x di ethereal armor sia sufficente ;)
Arrivati a questo punto vi starete già chiedesti che diavolo ci fa un 3x di pacifism nel main mentre gli oblivion ring ammuffiscono nella side?
Allora ho preferito fare così perché il pacifismo è tutorabile dalla pellegrina mentre l'anello no, il pacifismo sinergizza con lo Gnarlid dandogli il prezioso +1/+1 mentre l'anello no. Li faccio entrare in G2 solo quando i pacifismi si dimostrano insufficenti per bloccare le minacce che l'avversario schiera. La presenza in side di 2 circolo di protezione: rosso è giustificata dal fatto di aver incontrato ben più di un burn...
Allora salvo qualche pessima giocata da parte mia, credo di non essermi mai trovato veramente in difficolta con nessun mazzo fin'ora incontrato, unico degno di nota il fatto di aver perso contro un esper familiar, ma perché non sono stato sufficentemente veloce(o fortunato) a chiudere permettendogli di scombare.
Detto questo vorrei qualche parere e consiglio per ottimizzare il mazzo(anche perché si vede che ci sono ampi margini di miglioramento) :D
senza contare che vorrei trovare un modo per incastrare lo hyena in main e spostare lo spider in side, solo che non sono sicuro su cosa togliere XD


@Mr Pain: anche se poco riconoscibile esisteva già un topic su questo deck... ho provveduto ad unirli! buon proseguimento!
Avatar utente
ted88pd
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 gen '16, 16:08

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite