spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Pestilence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda ExLo05 » 4 lug '19, 11:38

perchè ho trovato spesso in lista bojuka bog?

Credo che dipenda dal meta se ci sono molti giocatori di Gurmag Delver/delve/Tortured Existence/mazzi con molte carte con flashback, i bojuka gli mettono i bastoni tra le ruote motivo per cui appaiono di side e/o main e il fatto di avere le bounce land ti permette di avere un costante controllo sul cimitero
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda alvoi » 4 lug '19, 12:14

Midnat ha scritto:Ok dopo il primo giro di consigli:

4 guardian of the guildpact
2 thraben inspector
2 Aven Riftwatcher
o
2 palace sentinels


Però se giochi la versione con 6 creature ti conviene giocare le 6 creature che giocano tutti: 4 guardian e 2 sentinels
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 4 lug '19, 13:17

ExLo05 ha scritto:
Forse è un modo per dirmi che ritieni che nel pauper giri solo meta aggro? O un modo per suggerire di fare una lista aggro direttamente?


Non so se dipenda molto dalla zona, ma dove gioco io il meta è tutt'altro che aggro, detto ciò Coercion è comunque lenta, preferisco a questo punto Wrench Mind che non mi fa scegliere direttamente i pezzi da scartare ma gran parte delle volte fa perdere due carte all'oppo.
Piccola curiosità come mai non hai Arashin Cleric , lone Missionary e/o Aven Riftwatcher dalla mia esperienza Orzhov Pestilence dovrebbe puntare di più ad una "guerra di logoramento" e queste carte sono buone per recuperare punti vita persi contro eventuali mazzi aggro e poter usare pestilence in modo "safe" una volta giunti in late game

Non gioca tali creature perché lui sta giocando un mazzo diverso.

De facto esistono due "varianti", entrambe chiamate orzhov pestilence ma con gameplan differenti.

Orzhov Monarch è un midrange e gioca Kor Skyfisher, Thraben Inspector, eccetera.

Orzhov Control è, ovviamente, un Control. Gioca solo Guardian of the Guildpact e Palace Sentinels come creature.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda ExLo05 » 4 lug '19, 14:26

De facto esistono due "varianti", entrambe chiamate orzhov pestilence ma con gameplan differenti.

Grazie mille per il chiarimento, avendo trovato contro solo la versione midrange, ignoravo che esistesse anche la controparte control
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 4 lug '19, 15:10

alvoi ha scritto:
Midnat ha scritto:Ok dopo il primo giro di consigli:

4 guardian of the guildpact
2 thraben inspector
2 Aven Riftwatcher
o
2 palace sentinels


Però se giochi la versione con 6 creature ti conviene giocare le 6 creature che giocano tutti: 4 guardian e 2 sentinels


Costando poco le prenderò per fare più tentativi 6 o 8 creature e poi fissi i guardiani e ruotare gli altri
Infine dovrò prendere dimestichezza con il dicorso Monarch, ai miei tempi non esisteva....

Altra domanda per esperti: mi confermate che se io uso pestilence alla fine del mio turno, anche se uccido l'ultima creatura, l'enchant rimane eventualmente fino alla fine del turno dell'oppo? E inoltre la sua attivazione è come un interruzione vero?
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda fabrimagic » 4 lug '19, 16:53

Midnat ha scritto:Altra domanda per esperti: mi confermate che se io uso pestilence alla fine del mio turno, anche se uccido l'ultima creatura, l'enchant rimane eventualmente fino alla fine del turno dell'oppo?

non credo perché se usi l'abilità di Peste subito prima della fine del turno, poi dopo finisce il turno e viene eseguita l'abilità di check di Peste
Midnat ha scritto:E inoltre la sua attivazione è come un interruzione vero?

MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda alvoi » 4 lug '19, 16:58

fabrimagic ha scritto:non credo perché se usi l'abilità di Peste subito prima della fine del turno, poi dopo finisce il turno e viene eseguita l'abilità di check di Peste


No, se lo fai in end of turn non si triggera perché l'abilità si attiva all'inizio dell'end of turn. Quindi ha ragione Midnat
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 30 lug '19, 10:36

Ieri finalmente ho testato il deck.

MU contro Tron

game 1 - oppo: nulla da dire perchè mi ha detto male con la mana base pescando solo tre terre in non so quanti turni. Oppo si prende tutto il tempo di giocare, e chiude con Ulamog's Crusher

game 2- oppo: faccio side, dentro le choking sands fuori qualche scartante. Con le terre che girano va meglio. Quando entra nuovamente Ulamog's crusher provo a tenerlo a bada con le rimozioni ma vengono counterate grazie mystical teachings + condescend e una enorme disponibilità di mana. Si rivela poco utile thraben inspector. sto seriamente pensando di farle fuori e passare alla versione del deck a 6 creature ( @Alvoi si lo so me lo avevi detto :=. )

game 3 - io (finalmente): oppo per una volta non mette giù il trono a velocità supersonica, quindi ho il tempo di fare la mia mana base, spaccargli una urza's tower, mettere giu pestilence e guardian of the guildpact. Altri 2-3 turni e chiudo.

Considerazioni generali.
1. Inizia ad avere senso l'approccio a 6 creature, privilegiando le rimozioni.
2. castigate fondamentale, può fare veramente la differenza.
3. la mana base è lenta ma permette di fare parecchi punti vita e in mid game diventa super efficace. L'esperienza mi aiuterà a giocare meglio i primi turni.
4. per inesperienza non ho fatto bene la side. In game 2 bojuka bog e nihil spellbomb avrebbero potuto fare la differenza.

per concludere è stato un MU duro, sia per quanto è forte Tron sia per la mia inesperienza chiaramente. Però questo deck è stato veramente divertente da giocare. Se vi piace il gioco con poche creature ve lo stra consiglio.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 9 ago '19, 11:08

Ok per un post che si chiama "sviluppo" direi che ha senso raccontare l'evoluzione del deck.

Ieri ho partecipato al mio primo torneo pauper in assoluto in un negozio qui di zona.

Eravamo 9 ho terminato 5o 2-2-0 a un solo punto dalla top 4. Sono molto contento dei progressi che sto facendo, me ne rendo conto partita dopo partita.

Vediamo cosa è successo - i match:
Spoiler:
Match 1 vs. Goblin - W 2-1: la difficoltà principale di affrontare questo deck è la sua velocità. Per vincere è stato fondamentale prendere dalla side circle of protection: red e avere la massima disponibilità di duress e divest

Match 2 vs. Jeskai - L 0-2: il problema principale dell'affrontare Jeskai è stata la difficoltà nel rimuovere le creature a causa di counterspell e ephemerate. Ammetto di aver commesso diversi errori di inesperienza, ad esempio i miei wrench mind sono risultati poco efficaci vs un deck ricco di artefatti (e terre artefatto), di sicuro è andata poco meglio nel momento in cui dalla side ho preso la nihil spellbomb, inoltre mi è chiara l'utilità di avere sempre in deck i bojuka bog che ancora non ho rimediato

Match 3 vs. Mono Blu Delver L 0-2: dopo un primo "pareggio" dove ho ucciso entrambi con pestilence pur di non perdere, affrontare questo deck non sarebbe stato così complicato se non avessi sottostimato il numero di creature che gioca tra Delver of secrets e fatine varie. Mentre riuscivo a tenere a bada la sua capacità di counterare e pescare ero molto lento nel rimuovere le creature ed è emerso chiaramente come il mio deck sia in grossa difficoltà contro i volanti

Match 4 vs Aura Hexproof - W 2-0: MU apparentemente più facile. Primo game regalato dalla sfortua dell'Oppo, nel secondo ho gestito i suoi attacchi bilanciando con la capacità di prendere vita fino al momento in cui è entrata la combo primaria pestilence + Guardian of the Guildpact

-----

Considerazioni generali:
Spoiler:
1. il deck è molto lento e richiede pazienza e capacità nello scegliere bene a cosa rispondere e quando.
2. la dinamica monarca è stata più un contro che un pro avendo incontrato tutti deck con più creature e tanti volanti

Prossime modifiche:
Tra deck e side andrò a portare una serie di modifiche per poter includere tra le mie opzioni:
disfigure
Echoing decay
read the bones
bojuka bog

dopo questo primo giro di modifiche riproverò il deck per rivalutare la situazione palace sentinels


grazie a chi vorrà contriubuire alla discussione e ... al prossimo aggiornamento! :)
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda alvoi » 9 ago '19, 11:28

Midnat ha scritto:Eravamo 9 ho terminato 5o 2-2-0 a un solo punto dalla top 4. Sono molto contento dei progressi che sto facendo, me ne rendo conto partita dopo partita.


Hai la lista che hai giocato?

Midnat ha scritto:Match 3 vs. Mono Blu Delver L 0-2: dopo un primo "pareggio" dove ho ucciso entrambi con pestilence pur di non perdere, affrontare questo deck non sarebbe stato così complicato se non avessi sottostimato il numero di creature che gioca tra Delver of secrets e fatine varie. Mentre riuscivo a tenere a bada la sua capacità di counterare e pescare ero molto lento nel rimuovere le creature ed è emerso chiaramente come il mio deck sia in grossa difficoltà contro i volanti


Hai sidato dentro i circle of protection blue? Li hai visti nelle partite? Pestilence anche è forte contro mono blu
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19166
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti